Se addirittura il ricavato della fustellazione lo metti capovolto , praticamente con la croce immersa nel piombo e con la base ci chiudi sopra a mo di dischetto otterrai rosate simili anche a 8-10 metri
 
Sta a vedere che sto Toscanaccio mi ti va a comperare un cal 28.......

Speriamo di no, sennò mi tocca passargli tutta l' enciclopedia del calibro del PADELLARO !!!!

Saluti

Gianni
caro Gianni,come ben sai e' un po' che mi rulla x la testa ed e' un po' che mi tocca caricare x quel testone....del mio amico!!!!
Rimane un grande desiderio..................
MARCO
 
Non ho mai detto che il 28 supera il 12,ma la caccia non e' fatta solo di tiro.Avendo un piccolo calibro ti devi attivare ad avvicinare il selvatico per sparare ad una distanza giusta.Avendo un piccolo calibro devi essere estremamente preciso,certamente si faranno piu' padelle ma queste servono anche a migliorarti,e lasciatemelo dire quando superi i tuoi amici che sono tutt'altro che dei padelloni un po' di soddisfazione c'e'.Poi vuoi mettere maneggiare un cal. 28...

Commisà.... è proprio quello che ho detto io, tu sei stato bravo non il fucile, ripeto il fucile è uno strumento , che può essere ottimo o scarso ma sempre uno strumento...
Anche io sabato scorso ho preso bei tordi e colombacci, eravamo una squadretta di sei persone e abbiamo riempito la superfice del cofano anteriore di un pajero tra tordi e colombi ... non ti dico il divertimento tutti con i 12 e due soli con il 28 , ma come ripeto è una questione di manico.
Ciao un salutone

P. S. indovina chi ne ha presi di più...??
 
Il bicchiere del cre8 non è assolutamente di plastica!l'unica cosa che non mi piace del cre8 è il rivestimento del legno chiamato fonex che già non viene prodotto più sul cre8w ma sul cre8wfonex. Il prezzo di listino è passato da 630 euro a 860 ora ditemi voi se sono fucili turchi scadenti...gli akkar Jaeger quelli si che fanno schifo
ciao come ti ho detto è senza dubbio il migliore dei turchi... ma tra quello e il beretta ce ne passa.... ovviamente ognuno si fa i conti in tasca propria.. saluti!
 
Quelle che sparo io entro i 25 metri non lasciano scampo,uno su dieci va via,ma quello succede con tutte le cartucce per tanti motivi,è fisiologico,rumore difficile da quantificare ma rispetto ad un 12 meno della metà
Queste le proverò
Saluti
 
Cheddite cal 28 24 gr pb10 chi le ha sparate?Impressioni.
Io le ho sparate a tordi e allodole, vanno benissimo, solo che avrei preferito il pb11 o 12, infatti per la prossima stagione le ordinero' con questa numerazione, con queste piombo 10 ho fatto secca una Cornacchia al volo a ca 27 m .
 
Re: DOSSIER CAL.28

Oggi ho caricato e provato alcune dosi in cal 28 e devo dire sono rimasto esterefatto.. Premetto che il mio uso è per sparare a fermo su soli turdidi. Ho provato diversi caricamenti divisi tra cariche leggere per tiri fino a 20-22mt (coniugando efficenza+rumorosità) e cariche più forti per tiri fino a 30 mt. Non ho avuto la possibilità di fare delle foto e quasi quasi me ne pento perchè due-tre dosi mi sono sembrate veramente ottime.
Dosi leggere a 20mt (rosata ben distribuita in un diametro di circa 40x40): bossolo 65 T1, innesco 615 0.40 (low-sonic) X 17 gr con la bior(tagliata alla base della prima coppetta)+sughero di 2mm con chiusura stellare a 56mm (rumorosità ottima!!) ; l'altra altrettanto ottima con F2 X 0.40 + bior tagliata + sughero 6mm stellare a 56mm. (più rumorosa però, ma sempre tollerabile);
Dosi più pesanti a 30 mt (rosata ben distribuita ed ovviamente leggeremente più rada in un diamentro di circa 50-60X50-60): bossolo 70 T1, 615, tecna 0.80 X 23 gr bior chiusura stellare a 60,5. Ho proivato anche a fare tecna 1,00X24,2 ma la rosata è la stessa e la rumorosità molto di più..
Commenti e consigli ben accettati..!

Ciao Andrea

Per cortesia quale F2 x hai usato....la 32 o 36 ?


Per Scotti...

Sono novello per la ricarica in cal 28 .......

Hai una mica un suggerimento per un capannista come me che cerca una cartuccia diciamo più silenziosa possibile per tiri entro i 18 mt ?

Grazie mille

Saluti

Gianni
 
Buongiorno ragazzi, volevo comprare la sp8 ma non lo trovata, ho trovato la Lovex D037.2 mi anno detto che è la stessa cosa, però leggendo sul forum o letto che è pari alla sp3 indice e della polvere 0,06 come la posso caricare nel calibro 28 datemi un aiuto grazie.
 
Re: DOSSIER CAL.28

Grazie Balistite avevo già visto su siarm, ma sono titubante per la ricarica della palla, sarei più tranquillo a comprare già confezionato, mi aspettavo consigli e certezze sull'uso.

Per cartucce a pallini 12/15g piombo 10/12 sai dirmi niente, per tiri a fermo molto vicino su merli.
 
Ti conviene non spararli e protestare con la Clever. Sono errori che se succede qualcosa devono pagare. Che superficialità ragazzi . . . . . è sconcertante !!!


Ho mandato una email con la foto e telefonato diverse volte alla clever per poter parlare con qualcuno competente ..... e come ho detto il problema prima chi risponde al telefono ha detto che non capivo di cartucce ....e poi dopo diverse telefonate ...... meglio lasciar perdere ..... perchè non verificate chi ha comprato delle cartucce come le mie la lunghezza effettiva del bossolo e quanto scritto nel pacco e nelle cartucce.
 
Re: DOSSIER CAL.28

Salve a tutti mi chiamo Emanuele e vorrei intraprendere il caricamento delle cartucce cal. 28 che sparerò in una doppietta ed in un sovrapposto,entrambe le armi hanno le canne lunghe cm 71 ed hanno strozzature 5\10- 8\10.
Sono in possesso di polvere MG2 ed M410 di nuova produzione, bossoli cheddite cx 1000 e fiocchi 615 altezza mm70.
Contenitori Gualandi di varia altezza, posseggo anche bossoli cheddite tipo 3, la carica massima di piombo che vorrei usare é di grammi 23-24.
Gradirei conoscere le dosi che qualcuno di voi ha usato con profitto per la caccia ai tordi.
Grazie anticipatamente.
 
Re: DOSSIER CAL.28

CACCIATORE 4X4 ha scritto:
pietroattanasio ha scritto:
Giuseppe..!!

Hai affermato piu' volte 40 mt....con il 28 non ti sembra esagerare...???
Ciao Pietro

Pietro ti faccio una domanda io a te: se nel cal.28 spari una cartuccia caricata con 24 grammi di piombo n°6 e provata al crony misura 406m/s di V0, ed un cal.12 sparando una cartuccia con 24 grammi di piombo misura 406 m/s di V0 con piombo n°6 secondo te quale delle due fucilate arriva più lontano ??? che differenza cè tra le due cariche ?? arriva già a 40 metri il piombo n°7 in modo letale!!!



Provami una rosata di 24gr a 40mt. in piombo 4 e vediamo quanti pallini metti nel cerchio di cm75.????

Giusè, 40 mt. sono 40 mt., deve lavorare sodo il tuo Greyston, figuarti con il 28????
Ciao Pietro [lol.gif]
 
ciao a tutti i 28isti ormai possiamo dire di essere agli sgoccioli di una lunga attesa , tra non molto possiamo provare sul campo le nostre ricettine, a tal proposito volevo chiedere a tutti i ricaricatori ... cosa avete preparato per questa imminente pre-apertura ?????

Io personalmente ho fatto :
SP2 26 gr p.6
SP2 26 gr p. 7 e 9 (stratificato)
Tecna 23gr p.9
Tecna 26 gr p.9 (ogivale)
MB36 20 gr p.10
A0 23gr p.7
N350 23gr p.8
Sipe 21 gr p.9
Sipe 19 gr p.9
800x 22 gr p.8
Sidna2 18 gr p.10
Per il momento mi bastano, le prossime saranno per i tordi.....
 
le prime volte potresti trovare qualche difficoltà ( se abituato a sparare con calibri più grossi tipo cal.12) ma poi ti assicuro che non puoi farne più a meno...adesso dopo 3 anni ogni tanto provo a sparare in qualche uscita col 12 ma ogni volta mi rendo conto che il 28 è molto più manesco, più leggero, porti meno pese come cartucce, e molto molto più sportivo eticamente parlando.;)
 
Cambio argomento per esprimere la mia soddisfazione per il mio feeling cal 28.Qesto pomeriggio incarnierati 13 tordi...I miei amici col calibro 12 ne hanno fatti meno.Nei piccoli calibri bisogna crederci anche quando si torna a casa delusi.Dice un mio amico:il fucile lo devi amare...
 
Re: DOSSIER CAL.28

Grazie mille Scotti

Quindi andrebbe bene anche un Fblu x 24 o qualsiasi x 24 se non ho capito male...se puoi indicamene una per cortesia
IL minicontainer è h 37 ?

Grazie mille e scusa per il disturbo


Saluti

Gianni
 
Re: DOSSIER CAL.28

Leggo solo ora le argomentazioni di fcattafi e cacciatore 4x4. Credo che abbiano ragione entrambi. Personalmente ho caricato la M410 in bossoli T3 della cheddite e 30 grammi e sinceramente con l'H41 io non riesco a chiudere con la stellare, ma credo che questo sia dovuto alla differente conformazione dei 2 bossoli. Probabilmente e dico probabilmente perchè non li ho entrambi, il bossolo di fcattfi ha una voluminosità interna, dovuta allo spessore della plastica e maggiormente alla forma del buscione, maggiore dei cheddite e di parecchio. Poi potremmo avere anche differenze di peso specifico sui piombi utilizzati. Sommando il tutto forse abbiamo la risposta.
Per quanto riguarda le tabelle di G.G. sulla M410, credo siano state redatte con dati volutamente bassi, in quanto non tutti sanno che con i piccoli calibri non si scherza per le pressioni facilmente incontrollabili.

Ciao
Posso confermare che il bossolo Fiocchi è sensibilmente più capiente rispetto al Cheddite...ecco quindi risolto l'arcano! Va inoltre rilevato, come già fatto notare in un'altra discussione, mi pare da Paolo Guerrucci (Ilsesto56), che i lotti di polvere per le Aziende sono dedicati e non disponibili per noi comuni mortali e non è improbabile che la M410 della Extra Rossa abbia una densità maggiore di quella in commercio. Detto ciò, vorrei complimentarmi con fcattafi per lo splendido lavoro svolto e spezzare una lancia a favore di 4x4 che, a mio avviso, non voleva criticare ma "conoscere". Fate 'sta colazione insieme...e, se non fossimo agli estremi opposti della Penisola, mi piacerebbe essere con voi ad offrirvela e ad "assorbire" la vostra conoscenza! Con stima.
 
Preapertura deludente sparato una tortora e due colombacci, uccisi solo i due colombacci. NSI 24 gr pb9 ok, extrarossa 26 gr molto sangue. Tortora purtroppo mancata.
 
Ronin scusami pensavo di aver capito,ma dopo la spiegazione a spadino mi sa che non mi è molto chiaro, per la coppetta utilizzo un bior, e la parte che di consuetudine va sulla polvere la metto sulla polvere, giusto? Poi mi trovo il alto il lato tagliato dove andrò a poggiare un cartoncino e sfs iniziando poi a mettere pallini, e giusto?
Si esattamente, poi non dimenticare di usare sugherini di 3mm senza carta ai lati tra uno strato e l'altro, sono loro che fanno tutto il lavoro!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto