Re: DOSSIER CAL.28

volevo condividere con voi una dose in cal. 28 che mi stà dando risultati a dir poco eccezionali su tordi a fermo coniugando rumorosità a distanza.
bossolo 65/615 0,45 F2X24 contenitore gualandi H38 e chiusura stellare a 56mm. tiro utile sul selvatico fino 27 mt.. Provare x credere

quoto in pieno la dose del dott.pecos vanno da paura
 
C'era il timbro sbagliato sui bossoli , diceva Mb 28, me ne sono accorto scaricandone una ,perché anche un altro amico mi aveva detto se ero pazzo a sparare 28 con quella polvere!!
comunque ieri la cartuccia incriminata, ha steso una bella lepre sui 20 metri, la distanza ,penso normale, ma mi ha colpito l'effetto sull'animale,chiuso sul colpo!!!
 
Ieri mio figlio con la 24 GR del 10 ha colpito 2 ghiandaie che io vedendolo stenta o a crederci dalla distanza e come sono morte,strozzature 2 e 1 stella
W i tordi
 
Salve,

ne approfitto per chiedere se in una doppietta cal.28 cani esterni, perfettamente restaurata, canne Krupp integre, tagliate a 68 cm e ricertificate posso sparare cartucce da 24 grammi o è eccessivo?

Grazie

Walter
 
Sarebbe una carica per piombi un pò più grossi per colombacci o selvaggina tenace, tuttavia se vuoi usarla per la piccola migratoria, basta che spessori all'interno della borra con del sughero...
 
sicuramente per la prima ricarica, la borra è la H38, con la H37 non riesci a chiudere stellare i 26 grammi con piombo nero del 7,5 perchè viene troppo bassa, come puoi chiudere ad orlo tondo a 66??? oppure tirano molto di più l'orlo tondo, 66mm è coumnque sbagliato.... per curiosità, fammi sapere dove hai recuperato questi dati che allora ti posso essere ancora più di aiuto..... grazie
 
Ciao a tutti, sono possessore da poco di un clan 28 , di cui sono contentissimo, sparò cartucce caricate da un caro amico, micidiali quelle caricate con l'introvabile JK3 con 28 gr di piombo.
Mi ha pure dato una manciata di cartucce caricate con MB x36 sempre con 28 gr, un mio amico mi ha spaventato dicendo che quella dose di piombo con quella polvere e' pericolosissima ?? È vero??
Grazie per le eventuali risposte.

Secondo me il tuo amico ti vuole fare fuori :eek: Queste sono cariche da kamicaze :eek: con queste polveri non puoi superare i 22-23 gr le grammature da te citate le puoi caricare con M410
 
Guarda proprio oggi sono tornato dall'armiere dove avevo comprato le fiocchi da 17gr xke nn si trovano molto in giro e ne ho acquistati altri tre pacchi visto che il mio me le ricarica...il mio consiglio è di telefonare in Benelli e sentire cosa ti dicono, x me se riporti il fucile all'armiere e glielo fai mandare in ditta ti risolvono il problema (nn so quando sia stato costruito effettivamente il tuo, a volte in armeria hanno fucili da anni, dove l'ho comprato io, alla Fopa, hanno un giro grandissimo x cui difficile ke il fucile fosse in armeria da tropp tempo)
 
Ciao a tutti i fans del cal 28.. ieri ho acquistato anch'io un monocanna ,e in armeria mi hanno dato delle cartucce! La mia domanda ste cartucce non le ho mai sentite, sono L'UNICA bossolo 65 F.8 della eurocomm piombo 10....chiedo a voi più esperti dei consigli!

molto buone quelle che ho sparato nel cal 36, sia con 5/6 gr che con 10gr , ma purtroppo non sono riuscito a trovarle per il mio 28
 
Un 28 non supererà mai un 12 verissimo!!!!!!!
Nel mio caso un 28 non supererà mai il mio inseparabile 20.
Ma una cosa è certa il gusto e il divertimento che da il 28 batte persino il calibro 12.
Io sabato mattina l'ho rimesso alla prova con i miei amici piccioni.....
tecna 21 grammi piombo 10 orlatura stellare....
sono dovuto venir via a mezzogiorno!!!
ero stra-sazio del mio 28!!!

Ciao, puoi gentilmente postare la dose completa?
Grazie
Saluti

Tex67
 
Re: DOSSIER CAL.28

buon giorno scusate se faccio errori o non seguo alla lettera le indicazioni del forum ma mi sono appena iscritto e con il pc non sono un campione,,,,,,la domanda che volevo porgere ha tutti quelli che possono aiutarmi e questa ,,,ho appena aquistato una doppietta cal 28 punzunatura del banco di prova del 1957 ma i costruttori di tale arma mi risultano ignoti ,,,,,u.giglione ---c montagna......milano .....questo e quanto inciso sulla bascula e riportato in denuncia ,,,,voi sapete chi sono,,,grazie a tutti
 
si devo dire che anche io mi sono trovato molto bene con questa ditta, anche se le use preferibilmente in autunno inoltrato
 
Salve io oggi, con la AO e la SP2 ho spento 10 cornacchie a notevoli distanze, figuratevi che ne ho morte due posate (separatamente)su dei paletti di recinzione alla modica distanza di 40-45 metri.. figurati se non muore una lepre a 25 metri.
 
Pietro ti faccio una domanda io a te: se nel cal.28 spari una cartuccia caricata con 24 grammi di piombo n°6 e provata al crony misura 406m/s di V0, ed un cal.12 sparando una cartuccia con 24 grammi di piombo misura 406 m/s di V0 con piombo n°6 secondo te quale delle due fucilate arriva più lontano ??? che differenza cè tra le due cariche ?? arriva già a 40 metri il piombo n°7 in modo letale!!!

ciao sinceramente non credo che un colpo di 24 grammi di un 28 sia uguale a quello di un 12, infatti la distribuzione di rosata e la resa della cartuccia è sempre a favore del cal superiore... detto questo, penso che 12 o 28 una cartuccia di 24 grammi è inadeguata per sparare a 40 metri, per un motivo di fisica, cioè la densità di rosata a quella distanza fornita da una 24 grammi il piu delle volte non assicura i famosi 5 pallini a bersaglio, e di conseguenza l'abbattimento. quindi se a 40 metri con quella cartuccia qualcosa cade,( e non escludo che accada perchè anche un unico pallino se ben piazzato puo essere letale)non è una situazione normale, ma piuttosto un bel colpo di fortuna.

- - - Aggiornato - - -

io nn l'ho mai comprato ma lo conosco bene e mi sembra un fucile da ragazzini che ancora non hanno il porto d'armi (lo so che ci vuole lo stesso).....secondo me per andare a caccia l'uniko fucile è il 12.

sento molti parlare così poi lo provano una giornata a quaglie, un colpo poi un altro.. poi non te lo restituiscono più... e la settimana dopo li vedi spuntare con un ventottino nuovo fiammante... è successo a me con un mio amico lo scorso anno, e si diverte così tanto che lo porta anche a conigli e beccacce! questione di saper sparare... certo se uno non è un buon manico col 28 si ritrova a padellare di continuo ma... non è il caso del mio amico!

!


Scusami l'ignoranza, ma cosa sono i cacàmarruggi? Marvizzi e spingiuni li ho imparati dagli amici Calabresi ma questa non l'avevo ancora sentita! Con simpatia.

il cacamarruggio in siciliano è un uccellino molto piccolo che spesso vedi posato sui fili d'erba o canne, marruggio in siciliano è appunto un bastone caca marruggio... cioè la fa sui bastoni perchè ci si posa sopra e defeca li chiaro?

- - - Aggiornato - - -

ciao, ragazzi ho un lotto di polvere tecna 2011 mi potete consigliare qualche dose con chiusura stellare calibro 28.grazie

ciao un ottima dose estiva è 28/70/cx1000 1x21 h37 e stellare ben marcata (questa lo scorso anno ha stupito tutti con tiri impossibili ai colombacci, per di piu con piombo 10,rosate micidiali e strettissime anche a lunga distanza); poi c'è la classica 28/70/615 1x22 stellare, anche buona ma secondo me non micidiale a lunga distanza come la prima poi c'è chi arrischia 1.05x23... sempre in bossolo 70 e stellare, e infine se vuoi usare borraggio incoerente puoi fare 1,10x23 e stellare.
 
C'era il timbro sbagliato sui bossoli , diceva Mb 28, me ne sono accorto scaricandone una ,perché anche un altro amico mi aveva detto se ero pazzo a sparare 28 con quella polvere!!
comunque ieri la cartuccia incriminata, ha steso una bella lepre sui 20 metri, la distanza ,penso normale, ma mi ha colpito l'effetto sull'animale,chiuso sul colpo!!!

Grande polvere la MB,ma le dosi,innesco,chiusura e sopratutto se e' con contenitore o con borra si puo' sapere?
 
ciao anche se non uso cartucce originali x motivi logistici quest'anno dopo aver sparato tanto il sabato sono stato costretto a comprarer cartucce originali risultato le migliori sono state cheddite 24 e RC 21 la prima caricata con A0 e bior la seconda caricata con Psb2 saluti luca

effettivamente comprai due scatole di cheddite 24 gr. pb. 11 veramente buone a parità di grammatura un pelino superiori alle fiocchi, non male neanchè le RC

ciao gianni
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto