Dopo aver letto ben 32 pagine di questo bellissimo post iniziato da chi ha provato e testato ciò che realizza ricaricando da solo chiedo ai più esperti data la passione per questo piccolo calibro di cui mi sono dotato acquistando un sovrapposto quali siano le cartucce COMMERCIALI migliori da utilizzare per chi come me vorrebbe ma non ha il tempo per poter ricaricare, la mia intenzione è di utilizzarlo per tordi, allodole e più raramente fagiani e colombi, quali sono secondo Voi (anche se mi rendo conto che è una domanda generica e dipende da diversi fattori) le cartucce in commercio che meglio si comportano con questo calibro?

Grazie
 
grazie ronin, la carica dispersante è molto interessante, posso utilizzarla a quaglie con clima caldo?
invece per la lunghezza cartuccia finita, puoi dirmi qualcosa? mi mantengo sui 66mm tonda e 61mm stella?
grazie ciao a tutti
 
Preapertura con franchi feeling cal 28... bei tiri e raggiunta quota tortore, peccato qualche padella, ma quelle si fanno anche col cal 12.
 
Ho un fucile in cal 28 camerato 65 mm e un paio di giorni fà ho comprato delle cartucce clever mirage , con 21 gr di piombo n 9,5 nel pacco ho letto 28/65 quindi le ho comprate, anche nel bossolo leggo 2.1/2 inch e 65mm ..... quindi vanno bene per il mio fucile.
Ho qualche sospetto per la chiusura stellare .....
Dopo aver sparato e raccolto i bossoli noto la lunghezza dei bossoli piu lunga degli altri bossoli 65mm , a casa li misuro e sono lunghi come dalla foto 70 mm, la cosa mi sembra troppo strana stamani proverò a contattare la clever ..... secondo voli li posso utilizzare in un fucile camerato 65 mm come è scritto sia sul pacco che sulla cartuccia?Cartuccia clever cal 28 65 o 70.jpg
 
Re: DOSSIER CAL.28

Ciao a tutti..
Ho guardato quasi tutta la.discussione ma non ho trovato nessuna ricetta per la BeP M410/2
Attualmente la carico in pps 70 t2 615 1.43x24 grammi di piombo con borra contenitore gualandi.. stellare 61.2
Ho avuto modo.di provarla a.piccioni e devo dire che ammazza bene ma mi lascia le canne sporche.. al piattello m ha un po.deluso, cioè.m ha dato l impressione di essere.un Po lenta..
L arma è un rizzini Ares altralight con canne da 67 cm.. ho iniziato a usare.gli trozzatori 3 e 2.. sono troppo.stretto? Qualcuno ha dato.di cartucce bancate con questa polvere o l ha collaudata a.caccia e.mi può dare qualche dritta?
Grazie
 
buongiorno a tutti e ben ritrovati...è da un pò che manco.... riguardando questo dossier non riesco a vedere più le foto che erano state inserite.... è il mio pc o sono state tolte?... ciao a tutti
 
Scusa ma non riesco a non ridere di una baggianata del genere!

Ciao Tino ..infatti era una baggianata. Pero una sodisfazione con te me la toglierei, facciamo cosi mettiamo una lepre a 40 metri misurati, io sparo se muore, tu la paghi, e quest'esercizio lo ripetiamo fino a che hai soldi nel portafogli, di contro se la lepre va via la pagho io ...

- - - Aggiornato - - -

ma possibile che non c'azzecco mai.....il mio armsan con canna da 71 e montata 1 stella non ci arriva mica.........bah 40/45 metri ....ma .forse xche non ci sparo a ste distanze....!...

Ciao maia ... vedi io di cal 28 in cassaforte ce ne ho tre ma quando devo allungare un pò il tiro ne uso solo uno Franchi acciaio cogne del 1971 con canna 71 1* e credimi con i nuovi fucili buoni per quanto essi siano non ce storia che tenga.

- - - Aggiornato - - -

Ma la caccia non è chiusa oggi????

Non in Sicilia
 
Re: DOSSIER CAL.28

volevo condividere con voi una dose in cal. 28 che mi stà dando risultati a dir poco eccezionali su tordi a fermo coniugando rumorosità a distanza.
bossolo 65/615 0,45 F2X24 X 21,8 gr. contenitore gualandi H38 e chiusura stellare a 56mm. tiro utile sul selvatico fino 27 mt.. Provare x credere
 
Saluto e chiedo chi prima di me ha preso Il sovrapposto della Yildiz cal 28 con canne da 71 e strozzatori interni con estrattori manuali. Con quali strozzatori si è trovato meglio? come cartucce per tordi e piccola migratoria un amico mi ha fatto provare il seguente assetto Cal 28/70 innesc 615 polvere Vitavuri N340 dose 1,00x20 borra SG 38h piombo 10 chiusura stellare a 61
 
Re: DOSSIER CAL.28

Scusami, sull'altro forum, avevo anche pubblicato la foto, però qualcosa di buono ho fatto....
Il colore marrone che tu hai usato per le prove in cal.28 si vede molto meglio.......io adesso uso una pittura bianca alla tempera, diluita in acqua.......soltanto che ogni volta, dovresti pulire la placca con acqua, io troppo tempo non ne ho a disposizione, sparo e scappo, vorrei vedere i tuoi interventi piu' volte sui forum, però scrivi proprio di rado e questo mi spiace, sei uno che davvero sa il fatto suo, m'ha fatto tanto piacere reincontrarti sul forum s'intende, dopo vari giorni..................
Quando inizierai con le Manufrance, fammi un fischio, di sicuro potrò esserdi d'aiuto, anche se sarà difficile, tu la sai lunga, anzi lunghissima.
I miei complimenti
Ti abbraccio
Pietro
 
ciao con TECNA puoi fare:
28/70/cx1000 1x21 h38 e stellare ( cartuccia efficacissima anche nei tiri lunghi soprattutto a settembre e ottobre) dopo porta il piombo a 22, piombo dal'8 al 10!

28/70/cx1000 1,10x24 borra baschieri 21 ogivale piombo 7
28/70/615 105x23 h38 ot


Con s4 puoi fare:

28/65/615 0.85x18 bior e tonda

28/65/615 0.8x17,5 bior e tonda
28/70/615 0,9x20 coppetta sfs o feltro sugherino ogivale (fenomenale) pb 8

con sipe puoi fare:

28/65/615 0,85x20 h38 ot
28/65/615 0,9x21 h38 ot
28/70/cx1000 0,95x21,5/22 baschieri h19 ogivale (questa con piombo 5 i colombacci li fulmini a distanze assurde)


se hai modo di procurarti mbx36 fai:
28/70/615 1,05x21 h38 e ot
28/70/cx1000 1,10x21,5/22 baschieri h19 ogivale!


con MB da tiro al piccione ho fatto una cartuccia per tiri lunghi davvero ottima, puoi farla con mbx32 anche se non credo sia esattamente la stessa cosa:
28/70/615 1x20 baschieri 21 ogivale ( rosata strettissima e potente) ti invito a vederla nell'altro forum ha stupito molti, me per primo!
 
Ciao, Lesina anche io e' da un paio di anni che ho scoperto questo calibro e mi ha proprio entusiasmato e le cartucce con le quali mi trovo meglio sono: CHEDDITE da 24 gr. pb 11 o 10 per tordi allodole merli sono una bomba poi se vuoi andare oltre ci sono anche da 28 gr con le quali non ci crederai ho abbattuto due germani che mi si sono alzati in un canale con un solo colpo pb 7.5
 
Salve . Qualcuno mi può suggerire una bella dose collaudata con MG2 ( del 2010 ) ed orlo tondo ? Grazie
 
ragazzi buona sera, sono in procinto di caricare un po di cartucce x l'imminente annata venatoria,
Ho da poco acquistato la pressa della gaep automatica, e credetemi ho una voglia matta di metterla in funzione, fin ora ho sempre utilizzato, bilancina, dosatore, e trapano a colonna, avendo in merito
delle belle soddisfazioni, a tal punto di abbandonare il cal 12 e usare perennemente il mio berettino A400 xplor cal 28,
iniziai 4 anni fa con una doppietta siace di gelmini cal 28 solo su determinati uccelli, ma che poi per puro caso un giorno la misi alla prova con anatre e colombacci,rimanendo allibito delle performance del fuciletto, alchè l'anno scorso decisi di acquistare questo beretta, alla quale sono innamorato, spara dalla piu piccola cartuccia alla piu pesante senza problemi......
parlerei per ore con voi che amate come me la caccia e la ricarica, ma giungo alla mia domanda
chi di voi puo darmi una bella carica x l'apertura a tortore e colombacci, adatta fino al mese di ottobre, (mesi medio caldi),
come polvere ho : sp2,tecna,sidna(la sidna l'ho comprata 3 anni fa, si trova in scatola tonda di ferro da 1 kg, però leggendo non specifica se è sidna o sidna2),poi gm3, sipe, s4,mbx32.
ovviamente se avete buone cariche anche con altra polvere di facile reperibilità, sarei felice di riceverle.
saluti a tutti e grazie mille
Mariano
 
Ciao a tutti, sono stato preso dal sacro fuoco del cal 28 così ho aperto una discussione per avere info sull'ARMSAN CRE8 CAL 28 DW3 WOODCOCK.....poi mi sono accorto di questa....
nell'altra discussione me ne hanno parlato bene ma non sono riuscito a capire quali differenze ci siano tra le varie versioni e questa "woodcock" che ha una beccaccia dorata incisa a lato...l'armiere dove l'ho vista chiede sugli 800, ma guardando un po' in giro nel forum ho visto che si parlava di armsan cal 28 acquistati a 550/600....solo che non so se era questa versione ( che mi pare abbia legni più pregiati o un'altra più semplice)...
poi oggi ho fattop un giro presso altre armerie, ma dove ho visto nessuno aveva l'armsan, ma mi hanno proposto un AGM JAEGER ed un IRON ARMI CAMO, a vede4rli così non mi hanno colpito come l'armsan (e comunque i fucili camo non mi piacciono granchè e non lo comprerei nemmeno di altre marche)...
vorrei quindi chiedervi che caratteristiche ha l'Armsan Woodcock rispetto alle altre versioni dell'armsan, se il prezzo per il Woodcock è giusto ad 800 e come sono gli altri due (Agm e Iron Armi)....il Benellino x ora rimane un sogno (costa abbastanza rispetto al turco).....
infine (forse domanda scontata per voi che già ne possedete almeno uno) faccio bene a prendermi un 28? Ho sempre sparato col 12 ma è da un po' che volevo scendere al 20, poi sti automatici del 28 mi hanno affascinato tantissimo e mi piacerebbe provarli alle allodole ed ai tordi.
grazie a tutti in anticipo
Rik[/QUOTE Scusa Rik hai provato a guardare l'Akkar Altay?
 
Grazie delle risposte, le cartucce caricate con la vecchia JK3 sono state testate al banco di prova, come quelle con l'MB, e' la stessa ricarica che usa un armiere di RSM, sicuramente saranno un po'"forti" ,ma sicure.

Sono d'accordo che sparare con i piccoli calibri ed esagerare la carica ,può essere un contro senso, ma come dicevo ,io caccio in alta collina in zone impervie con il cane da ferma.. L'incontro ,quando avviene e sempre un rebus sapere cosa si tratti, dalla lepre alla pernice, e le distanze non sempre ravvicinate.
la scelta sul cal28 e' dovuta ,innanzi tutto dalla leggerezza ,portare tutto il giorno il fucile, vista anche l'età ,alla fine pesa, la resa balistica del calibro ,che trovo micidiale, il compromesso sul peso delle cariche e' dovuto a queste scelte.
Naturalmente ,lo porterò alle allodole con il gioco e i richiami ,con le sue cariche adeguate, 19-21gr.

:thumbup:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto