Ok grazie mille...mi potresti indicare i contenitori e altezza chiusura?grazie ciao[emoji1]
 
Grazie della risposta!!! avevo un pò di dubbi per quanto riguarda la pressione...ovviamente vi possono essere differenze tra lotti diversi, ma presuppongo che le variazioni siano nell'ordine di pochi bar...Grazie di nuovo
Cordiali saluti

- - - Aggiornato - - -

Nella mia zona costa molto di più...addirittura il doppio.. e mi sono rivolto a quattro armerie diverse, tutte dai 40 ai 45 euro mezzo kg vectan sp2 fornita da nobel sport. Io abito in provincia di livorno(piombino).
 
Ciao Luca è sempre un piacere leggere i tuoi commenti! :p Per beretta, certo accanto alle dosi per ogivale, ci sono quelle per tonda e stellare se hai visto, puoi tranquillamente usarle!
Per la tecna aggiungo 1,05x23 contenitore è tonda.
Per mbx36 ti aggiungo 0,95x20 contenitore e stellare
Per mbx32 0,9x19 bior e stellare
Di s4 e sipe mi pare che te le ho date tutte le principali.... Se vuoi una dispersante di tecna fai:
1,05x25 così distribuito:

Polvere, coppetta, cartoncino, borrette in feltro, 14 gr piombo, sugh 3mm,6 gr piombo,sugh 3mm, 5 gr piombo, ultimo sugherino 3 mm è tonda. Usa piombo 9! Dimenticavo usa per tutte bossolo70 e fda 615. Ciao

Ciao Ronin

Per cortesia mi dici che coppetta usi, e che altezza ha la borra in feltro ?

Grazie

Gianni
 
Re: DOSSIER CAL.28

Tino la dose della Tecna (1,00X24,2) è la dose della cartuccia della fiocchi HP28 e l'ho copiata pari pari..In effetti è molto rumorosa e da un bel rinculo..

Ci credo, ma loro hanno le strumentazioni per verificare quanto sia progressivo il loro lotto di Tecna/n, noi no. E la Tecna/n non brilla per uniformità di lotti. Solo per questo motivo ti ho detto che "potrebbe" essere pericolosa.

Ciao
 
Re: DOSSIER CAL.28

Il secondo gruppo di cinque è caricato in bossolo fiocchi tipo 1/70 615
Sp8 1,20x23 n°10 cont. H38 chiusura stellare a 61.

Hanno dato le seguenti v1: 350/359/341/358/347
 
Ho iniziato in questa stagione a usare il 28 e non l'ho piu' lasciato è proprio divertente e certi tiri che non mi sarei mai aspettato, e ci ho abbattuto di tutto: dalla allodola al germano reale dal tordo alla Cornacchia ho fatto un bel acquisto,solo le cartucce se costassero un po di meno.....
 
La goffaggine del cal 12...Dopo aver brandeggiato un cal 28, provate a prendere in mano il cal 12...Noterete subito la differenza.
 
scusate io vorrei capire che motivo c'è di sparare ad un tordo all'aspetto una cartuccia silenziata. Che a quanto pare costa piu di quelle normali, ha prestazioni inferiori, ed è molto piu lenta cosa che sicuramente influisce sugli anticipi.
quanto al rumore, sarà anche inferiore, ma è sempre sufficiente a farsi sentire entro i 150 mt. Chi mi chiarisce questa cosa?
 
Ho anch'io un lotto del 2011, cx 1000 T3 da 70mm 1.05 x 23 minicont. Pb 11 stellare a 61.Sparata da novembre alla chiusura è andata quasi sempre bene,con abbattimenti quasi sempre puliti.
 
Re: DOSSIER CAL.28

infine, il terzo gruppo di cinque è caricato in bossolo fiocchi tipo 1/70 615
Sp8 1,20x24 n°8 cont. H37+2 sugh.da 3mm chiusura stellare a 60,9
.
Hanno dato le seguenti v1: 357/347/359/360/353
 
Re: DOSSIER CAL.28

Scotti ha scritto:
gun ha scritto:
Salve a tutti volevo chiedere a voi che siete veri esperti se posso sostituire il mio cal20 con un 28 moderno nella caccia vagante prevalentemente a tordi ,i tiri non sono molto lunghi, e se il modo di sparare con un 28 è diverso da un 20 come tipo di anticipo ecc spero che qualcuno possa rispondermi grazie

Per avvicinarti alle grammature d'esercizio standard di piombo del calibro 20 dovresti sparare 24/26 grammi. Se i colpi sono tanti, non vedo il perchè di utilizzare il 28 che a quelle grammature, equivale a sparare 48/52 grammi in calibro 12. Cioè cariche magnum. Non è che il fucile non le tolleri, ma è chiaro che fucilata su fucilata possano alla fine "sovrausurare" l'arma. In più, le pressioni d'esercizio sarebbero di oltre 100 bar superiori a quelle che normalmente si sviluppano nel calibro 20.
Altro discorso se vuoi utilizzare cartucce standard come nel 20. In questo caso dovresti utilizzare cartucce da 17/18 grammi di piombo con evidenti limiti di portata rispetto al calibro maggiore. Chiaro che se non hai pretese di abbattere tordi a distanze maggiori di una 20ina di metri, sono più che sufficienti.
Come modo di sparare e anticipi, siamo li, anche se una piccola differenza c'è, visto che nel calibro 28 è difficile trovare cariche originali che raggiungano le medesime velocità delle cartucce calibro 20, quindi si dovrà anticipare qualcosina in più.
Ciao
Grazie per la chiara ed esauriente risposta
 
sicuramente cartuccie difettose............ma cosi si riscchia grosso....assurdo che la fiocchi si permetta tutto cio...!con le altre mai capitato
 
E' il sovrapposto Yildiz Turco economico,bello ed affidabile, con 5 strozzatori canne 71 calcio in noce turca bello venato scuro,l'ho preferito senza estrattori autom. (200 euro risparmiati) pagato meno di 600 euro

- - - Aggiornato - - -

Se inizierai a ricaricarle la soddisfazione sarà doppia.
Ciao

Infatti ci stavo pensando, da ragazzo con mio nonno le caricavamo, certo devo affrontare la spesa dell'attrezzatura.......vediamo
 
Sarebbe interessante, molto interessante....in effetti negli ultimi giorni ci ho rimuginato un po' su e chiedendo il parere di altri cacciatori più anziani, anche se non possiedono un 28, mi hanno fatto tutti delle considerazioni molto condivisibili, ossia che gli automatici a caccia devono essere "buoni" perché poi se iniziano ad incepparsi è un gran casino, la marca deve darti fiducia anche per il post vendita e infine, dato che per me sarebbe un calibro nuovo, avere un Benelli da rivendere usato è un conto, mentre un Armsan facile che non lo voglia nessuno se non super svalutato..... alla fine ho concluso che faccio uno sforzo, aspetto un po' e mi faccio il benellino, quindi se vuoi darmi qualche info in più sul fucile del tuo amico te ne sarei grato.
Rik

Ciao Rik , scusa se mi intrometto nella discussione .. ma mi sento chiamato in causa in quanto il fucile di cui si parla è il mio, ti posso dire e assicurare che non ha difetti, ed è pari al nuovo , a malincuore lo tolgo solo perchè ne possiedo altri 4 in calibro 28, e non posso portarli tutti a caccia, per ulteriori informazioni il mio numero è 349-0868545
 
Fatemi sapere le vostre opinioni su questo fucile
Ci ho fatto tre stagioni di caccia, mai un problema.L ' unica cartuccia che mi ha dato noie e stata la bp extra rossa da 26 grammi mi tirava fuori il fondello di ottone mentre la parte in plastica della cartuccia rimaneva incagliata in canna, ma la colpa era delle cartucce e non del fucile.Ci ho sparato di tutto dai 17 ai 28 grammi � andato sempre alla grande.In alcune giornate a tordi non mi ha fatto sentire la mancanza del 12.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
A naso Andrea, ma potrei benissimo sbagliarmi, penso che saremo attorno i 260/300 mt/sec e tra gli 800/850 bar di pressione. So che non è facile calcolare le velocità e le pressioni, in particolare con dosi "inconsuete" come queste, ma io mi diletto a provarci. Solitamente con calibri maggiori e dosi normali ci si va abbastanza vicino, per cui attendo le tue prove.
Tino
 
per carita...non metto certo a confronto i due fucili !...e allungare un po il tiro ...be' si ma 10/15 metri in piu ...insomma....se non altro come potere lesivo...a una lepre a quella distanza forse sparerei a palla col 28....
oi non prendere come critica le mie parole e' ...anche xche non posso certo criticare nessuno e nemmeno lo voglio....prendila x quello che e' una semplice chiacchierata e ragionamento !....ciao ibal x la stagione appena iniziata!...
con stima e rispetto Cris
 
Balestite, la chiusura della cartuccia era tonda , il piombo n7 , la dose della polvere, azz, non essendo pratico non l'ho pesata, ma mi hanno detto nella norma, come avrai capito non sono pratico della ricarica!! Quindi ogni consiglio e' bel accetto!
La BP immagino costi una tombola ,ma la userò solo per la stanziale, con una. Scatola starò bene un tot(purtroppo).
 
scusate io vorrei capire che motivo c'è di sparare ad un tordo all'aspetto una cartuccia silenziata. Che a quanto pare costa piu di quelle normali, ha prestazioni inferiori, ed è molto piu lenta cosa che sicuramente influisce sugli anticipi.
quanto al rumore, sarà anche inferiore, ma è sempre sufficiente a farsi sentire entro i 150 mt. Chi mi chiarisce questa cosa?

A 150 mt. forse ... ma a 1 o 2 km di certo no. Non ho mai cacciato i tordi con le silenziate, ma credo che questa opzione per chi la pratica in appostamento con i vivi, o quella al chioccolo nella macchia sia molto interessante.
 
sono daccordo con te! però se sono veramente molto silenziose potrebbero essere buone per sparare ai topi senza far ribellare il vicinato no? una buona applicazione l'ho trovata :p
 
Ti conviene non spararli e protestare con la Clever. Sono errori che se succede qualcosa devono pagare. Che superficialità ragazzi . . . . . è sconcertante !!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto