Ciao Alessandro, ottimo fucile per quanto riguarda il brandeggio, percentuale 50% su selvatici come tortore e colobacci.Bisognerebbe sparare un bel po' per correggere i difetti.Mi piacerebbe regolare un po' la piega del calcio verso il basso.Per il resto sono molto soddisfatto.A proposito tu hai sparato qualche colpo?
 
per quello che ho provato le migliori soprattutto come qualità prezzo sono le fiocchi.
sia in 17 gr sia le 24 gr hp......ma devo dire che al piattello mi stanno stupendo le f28 sempre 24 grammi.
poi molto buone le cheddite 24gr soprattutto in pb 11 e le bornaghi 21.....pessime davvero e anche dal forte rinculo sono le rio 28 grammi.
vorrei provare sia le rc 18 gr che le nsi 21 e 25 di cui mi hanno parlato un gran bene!!!
avete consigli per l apertura perchè tutte queste mi hanno fatto penare l'anno scorso.
 
Fino ad ora le migliori che ho potuto apprezzare sono state nsi t1 21 grammi, bossolo trasparente o blu scuro a seconda del lotto di fabbricazione. Le fiocchi 24 hp alcuni giorni si altri no. Non è che ci ho capito molto. Delle b&p invece mi sono trovato bene in termini di costanza di abbattimenti con le extra rossa da 22 grammi. Quest’anno avrei intenzione di provare le extra rossa 22 grammi fiber per la mattina allo spollo o in quei casi dove il tiro è ravvicinato. Conclusione dei fatti in un range 20/23 grammi sono tutte ottime, oltre non so...
 
Vorrei un consiglio per favore. Avrei bisogno di caricare una cartuccia in cal 28 stellare che abbia un tiro utile a fermo a circa 28-30mt. Non mi interessa la rumorosità ma l'importante che abbia rosata strinta .
Grazie
 
Re: DOSSIER CAL.28

Bossolo cheddite 70/cx1000 Sp8 1,25x24 Pb n°8 borra h37 chiusura stellare 60,5.
Hanno dato le seguenti v1: 380/374/378/380/371
 
Ho caricato dei campioni in sp3 bossolo 70 chedite 1.30x26 stellare sembra essere una buona carica xchè l'ho provata 2-3 colpi su vari uccelli a circa 30 metri . Sembra anche non tantissimo rumorosa . QUALCUNO HA MAI FATTO QUALCHE PROVA CON SP3 SU MANOMETRICA??? ESSENDO UNA CARICA SPERIMENTALE VORREI ESSERE SICURO DELLA NON PERICOLOSITA' ANCHE SE SO CHE QUELLA POLVERE E' ADATTA PER IL 410

Ciao Salentomigra, di prove con questa polvere, la SP3, ne ho fatte non poche è continuo imperterrito a farne, sicuramente è un propellente che può essere sfruttato nel calibro 28, ma serve obbligatoriamente una Canna Manometrica (di cui purtroppo non è disponibile nelle mie zone), dalle mie prove la carica più leggera che si può fare non è inferiore ai 28 grammi per poi salire fino ad oltre 30 grammi, quindi mal si pone nel range di utilizzo del tuo assetto, anche se ti avrà dato una resa soddisfacente nei 20-30 metri max.....non vuol dire che sia un buon assetto, considera che alcuni conoscenti hanno effettuato delle prove in Canna Manometrica circa un'anno fa, con 28 grammi di piombo ed il risultato era stato deludente con 1,50x28grammi stellare dava circa 340 metri/secondo di velocità alla bocca.......(se non ricordo male)......
Ragionando se devo dire la mia sul tuo assetto, potrebbe essere paragonabile ad una silenziata da calibro .410 (con circa 260 m/s) la quale riesce ad abbattere una quaglia sul filo dei 22 metri con piombo 8..........la stessa con piombo 7 abbatte un colombaccio sui 20 metri.....quindi SUPPONGO che la tua cartuccia eroghi una velocità leggermente superiore alla silenziata, quindi un potere lesivo leggermente superiore nei 20/30 metri relazionato alla numerazione del pallino.
Io continuo a fare prove e forse ci sto cavando un ragno dal buco....vedremo....
 
Re: DOSSIER CAL.28

Dalle velocità rilevate si evince come un aumento di 0,05g di polvere ed una chiusura più bassa di 5/10, abbiano apportato un benefecio nelle v1 media di oltre 20mt/s.
Chiedo a chi ha più esperienza di me se tale incremento sia corretto e prevedibile.
Un saluto.
 
Buonasera amici, ho acquistato da poco un Benelli crio cal.28, che cartucce mi consigliate per la prossima stagione? Cominciando da qualche buon assetto per la preapertura alle tortore. Polveri a disposizione:
tecna n
mb x 36
sipe. (Tutti e 3 lotti recenti)
Ps: attualmente sono attrezzato solo per l’orlo tondo purtroppo. Altra roba come bossoli, piombo e borre ho tutto o quasi... fatevi pure avanti!
 
Grazie mille.

- - - Aggiornato - - -

Ma qualche assetto con la sp2. Ciao ciao


SP2 Vectan - 28/70 T3 Cheddite - CX1000 - 1,40x26 - Gualandi H37 - Stellare a 61 mm. - T.C. 3119 - Bar 702 - V0 m/s 410 - V10 m/s 334

SP2 Vectan 28/70 T1 Cheddite - CX1000 - 1,40x26 - Gualandi container H37 - Tonda a 66 mm. - T.C. 3261/3151/3073 - Bar 773/793/863 - V1 m/s 406,1/404,1/416,2 - Media delle tre prove: T.C. 3161,67 - Bar 809,67 - V1 m/s 408,8

SP2 Vectan - 28/70 - DFS 615 - CX1000 - 1,40x26 - Gualandi H41 - Stellare a 61 mm. - Bar 805 - V1 m/s 380

SP2 Vectan - 28/70 - CX1000 - 1,45x28 - Gualandi container H37 - Tonda su sugherino a 66 mm. - T.C. 3153/3031/2996 - Bar 882/914/905 - V1 m/s 405,7/410,9/410,7 - Media delle tre prove: T.C. 3060 - Bar 900,33 - V1 m/s 409,1

Spero di esserti stato utile.
Ciao.
 
Re: DOSSIER CAL.28

Grazie Tino, non userò quel dosaggio, come avevo scritto ho provato anche con 0,80 di tecna X23 che mi ha dato risultati sovrapponibili e nel contempo, penso, più sicura.
 
Re: DOSSIER CAL.28

fcattafi ha scritto:
Dalle velocità rilevate si evince come un aumento di 0,05g di polvere ed una chiusura più bassa di 5/10, abbiano apportato un benefecio nelle v1 media di oltre 20mt/s.
Chiedo a chi ha più esperienza di me se tale incremento sia corretto e prevedibile.
Un saluto.
SALVE,complimenti per le prove ,svolte,ho anch'io il Crio 28,e sono fissato per le Fiocchi HP,N7,5 e 10,se hai tempo potresti,postare qualche rosata di queste cartucce ,con i loro valori? GRAZIE [lol.gif] [allah.gif]
 
Re: DOSSIER CAL.28

Tino la dose della Tecna (1,00X24,2) è la dose della cartuccia della fiocchi HP28 e l'ho copiata pari pari..In effetti è molto rumorosa e da un bel rinculo..
 
Re: DOSSIER CAL.28

Salve a tutti volevo un consiglio visto che oggi ho usato per la prima volta alla piccola selvaggina migratoria il mio nuovo cal 28 automatico ,sui fagiani sia in riserva che fuori non ho avuto problemi ma oggi con i tordi i risultati sono stati nulli 5 tiri 5 padelle,mi sono accorto comunque di avere lo strozzatore ad una stella ed i tiri erano tutti sui 15/20 m con cartucce baschieri piombo 9 1/2 .In sintesi quale strozzatore mi consigliate con questo cal per tiri alla suddetta distanza e magari quali cartucce?
 
Io caccio con il 28 da una vita: stanziale i primi giorni d'apertura, chioccolo ai merli, tordi, ghiandaie e sasselli, beccacce con il cane da ferma. Ho appurato in tutti questi anni che ogni fucile predilige un tipo di caricamento rispetto ad un altro: io sparo cartucce fiocchi nell'automatico Beretta A400 xplor e nel sovrapposto Rizzini prima sparavo le fiocchi da 21 gr poi cartucce artigianali che rendevano di più ma ambedue con piombo del n.5 per stanziale e beccacce, pb 8\9 per gli altri. Praticamente devi provare fino ad trovare la più congeniale per la tua arma.
setterman1
 
Re: DOSSIER CAL.28

hunterTP ha scritto:
ma che compratecalibro 28, sono fucili da ragazzi...il 12 è l'unico fucile che dovrebbe avere un cacciatore

Mi spiace contraddirti ma non la vedo così... io sparo sia col 12,20,24 e 28, e ti posso dire che ogni calibro ha la sua caratteristica! ed è bello per questo! e allora uno che ha l'8 che dovrebbe dire [Trilly-77-24.gif]
Per esperienza mai sottovalutare un 28........ Mauro me l'ha definito 28maledetto... [20]
 
Re: DOSSIER CAL.28

brancato gaetano ha scritto:
Ottimo lavoro!

P.S. non contando le altre 2 dosi , ma parlo solo del primo assetto fatto con 21 gr., ora mi riferiscoa tutti quelli che parlano dei ferimento col 410, vi invito a guardare bene che gran cannonata è arrivata a 25 metri in quella placca, ora dovete tenere conto che il 410 a quella distanza la rosata e ancora più stretta e terrificante del 28 anche se di poco , perchè anche il 28 e un ottimo fuciletto ,quella vi sembra rosata di ferimenti o rosata che se lo beccate un colombaccio a 30 metri cade praticamente distrutto?,saluti.

Infatti più che preoccuparmi di macinarlo ( le rosate di alcune cartucce caricate a regola d'arte non lasciano scampo nemmeno ai ''cacàmarruggi'') io sinceramente mi preoccupo + di centrarlo perchè col .410 la differenza la fai nell'anticipo che non è per niente uguale ai tiri dei cal.12 o 20.
 
spari col raffaello crio le 16/17 grammi???:confused:
io ho acquistato il crio 28 a luglio con la promozione...tutti gli armieri quando vado ad acquistare le cartucce mi dicono che servono alte cariche, per cui mi era venuta un po d'ansia, poi ho letto sul forum che solo i primi Benellini avevano il problema di non digerire le cariche basse ma il problema era stato risolto: ebbene lo confermo, proprio all'apertura di domenica ho sparato per la prima volta le fiocchi commerciali da 17 grammi e il benellino non ha fatto una piega!!! Eccezionale, ha ricaricato senza alcun problema, sospiro di sollievo :D
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto