Ciao Tino ..infatti era una baggianata. Pero una sodisfazione con te me la toglierei, facciamo cosi mettiamo una lepre a 40 metri misurati, io sparo se muore, tu la paghi, e quest'esercizio lo ripetiamo fino a che hai soldi nel portafogli, di contro se la lepre va via la pagho io ...

- - - Aggiornato - - -



Ciao maia ... vedi io di cal 28 in cassaforte ce ne ho tre ma quando devo allungare un pò il tiro ne uso solo uno Franchi acciaio cogne del 1971 con canna 71 1* e credimi con i nuovi fucili buoni per quanto essi siano non ce storia che tenga.

- - - Aggiornato - - -



Non in Sicilia
Carissimo Ta-ittai, sei un buon gustaio canna cogne 71 * e bravo bravo.... se ne trovi una simile sai dove portarmela!!! :)))))))
 
Ciao a tutti, sono stato preso dal sacro fuoco del cal 28 così ho aperto una discussione per avere info sull'ARMSAN CRE8 CAL 28 DW3 WOODCOCK.....poi mi sono accorto di questa....
nell'altra discussione me ne hanno parlato bene ma non sono riuscito a capire quali differenze ci siano tra le varie versioni e questa "woodcock" che ha una beccaccia dorata incisa a lato...l'armiere dove l'ho vista chiede sugli 800, ma guardando un po' in giro nel forum ho visto che si parlava di armsan cal 28 acquistati a 550/600....solo che non so se era questa versione ( che mi pare abbia legni più pregiati o un'altra più semplice)...
poi oggi ho fattop un giro presso altre armerie, ma dove ho visto nessuno aveva l'armsan, ma mi hanno proposto un AGM JAEGER ed un IRON ARMI CAMO, a vede4rli così non mi hanno colpito come l'armsan (e comunque i fucili camo non mi piacciono granchè e non lo comprerei nemmeno di altre marche)...
vorrei quindi chiedervi che caratteristiche ha l'Armsan Woodcock rispetto alle altre versioni dell'armsan, se il prezzo per il Woodcock è giusto ad 800 e come sono gli altri due (Agm e Iron Armi)....il Benellino x ora rimane un sogno (costa abbastanza rispetto al turco).....
infine (forse domanda scontata per voi che già ne possedete almeno uno) faccio bene a prendermi un 28? Ho sempre sparato col 12 ma è da un po' che volevo scendere al 20, poi sti automatici del 28 mi hanno affascinato tantissimo e mi piacerebbe provarli alle allodole ed ai tordi.
grazie a tutti in anticipo
Rik

penso di poterti rispondere con cognizione perchè dopo aver avuto per 20 anni un sovrapposto del 28 ho da poco comprato un semiauto beretta.
ho fatto un ampia ricerca chiedendo pareri a tutti quelli che hanno un semiauto del 28, alla fine le mie conclusioni sono :
i turchi costano poco, e valgono meno ( eccezion fatta per il cre8 che a quanto pare a molti è riuscito bene...c'era però anche qualche lamentela su rotture e inceppamenti E QUALCHE PERPLESSITà SULLA QUALITà DEI MATERIALI ad esempio mi hanno detto che il bicchierino è in plastica) in ogni caso se scegli robaccia turca con cognizione è perchè non vuoi un arma per la vita ma un arma per passarti il tempo per un po' spendendo poco e senza grandi pretese, con l'intenzione, nel caso in cui ti accorgi che ti trovi con questo calibro, di passare a qualcosa di piu serio!
ho così preso in esame i due italiani benelli e beretta.
sul benelli l'ho avuto in mano e provato... una vero gioiellino, di estetica e meccanica, castello dedicato elegante e leggerissimo, proporzionato in tutte le sue parti... purtroppo ha un difetto ha difficoltà nella ricarica delle basse grammature, probabilmente il sistema inerziale non è particolarmente pratico per questo piccolo calibro! il difetto puo essere ovviato allegerendo la molla, lavoro che la benelli fa in garanzia, ma mi è stato detto che molti hanno riavuto il fucile così come era, ed altri lamentano una molla troppo sensibile per cui basta il minimo urto per far ruotare l'otturatore e metere il fucile in posizione di non poter sparare, il tuttoi senza rendersene conto!
infine il berettino: leggero come il benelli di forme molte eleganti ed accattivanti, canna dalla tecnologia e resa superba, in grado di ricaricare qualunque grammature senza il minimo problema! legni di fattura non pregiata ma buona, acciai e materiali di ottima qualità!
esteticamente meno perfetto del benellino, perchè probabilmente monta il castello dedicato al 20, ma nell'insieme molto pregevole!
ovviamente ho optato per quest'ultimo, e posso dirti che molta gente che li ha avuti entrambi ha finito per vendersi il benelli e tenersi il beretta!
SPERO DI ESSERTI STATO UTILE SALUTI!

- - - Aggiornato - - -

Salve,

ne approfitto per chiedere se in una doppietta cal.28 cani esterni, perfettamente restaurata, canne Krupp integre, tagliate a 68 cm e ricertificate posso sparare cartucce da 24 grammi o è eccessivo?

Grazie

Walter

INTANTO BISOGNA VEDERE LE CONDIZIONI DELLE CANNE se sono perfette e camerate 70 ci puoi sparare tutte le cartucce fino a 900 bar, il che significa tutte quelle in commercio, per quelle fatte in casa starei piu attento e cercherei di bancarle prima, specie se particolarmente spinte, in questi piccoli calibri si fa presto a mandare le pressioni alle stelle!
 
Contenitore gualandi, chiusura ,orlo tondo con cartoncino, 3mm, le dosi della polvere e l'innesco te le mando domani ,perché non le ho scritte a casa.
 
Ho iniziato in questa stagione a usare il 28 e non l'ho piu' lasciato è proprio divertente e certi tiri che non mi sarei mai aspettato, e ci ho abbattuto di tutto: dalla allodola al germano reale dal tordo alla Cornacchia ho fatto un bel acquisto,solo le cartucce se costassero un po di meno.....

Susami se te lò chiedò che marca e mòdellò?
Grazie a prest Max.
 
Re: DOSSIER CAL.28

fcattafi ha scritto:
Ciao Tino, la scelta della borra in feltro è voluta proprio per aumentare la pressione e ridurre il tempo di canna, in previsione dell'assetto limite per questa polvere.

Tale convinzione deriva da una prova effettuata anni addietro su armi e tiro dove si esaminava l'influenza della variazione del borraggio:
Boss.70 T3 dfs616 jk8 1,65x33 pb8 borra B&P Z/22, stellare= TC 3.031- V/0 426 - P 670
Boss.70 T3 dfs616 jk8 1,65x33 pb8 borra feltro, stellare= TC 2.941- V/0 427 - P 754

Infatti, ma deve trattarsi di borre in feltro molto rigide e non facilmente comprimibili o friabili.
Nell'esempio che porti tu, preso da armi e tiro, hanno utilizzato la z2m, che fra le borre in plastica è sicuramente quella che sviluppa minori pressioni ed ha un molleggio abbastanza accentuato con effetti sul Tc.
Con una borra GT (rigidissima), le differenze di Tc con la borra in feltro non ci sarebbe probabilmente stata, anzi . . . . . . e la pressione si sarebbe comunque mantenuta inferiore.

Ciao
 
Si tranquillamente, dall'RC a tutte quelle che ho ricaricato con sipe, S4,ecc.mai un inceppamento.
Per le cacce che pratico normalmente però,uso cariche più alte.
 
Ciao Luca è sempre un piacere leggere i tuoi commenti! :p Per beretta, certo accanto alle dosi per ogivale, ci sono quelle per tonda e stellare se hai visto, puoi tranquillamente usarle!
Per la tecna aggiungo 1,05x23 contenitore è tonda.
Per mbx36 ti aggiungo 0,95x20 contenitore e stellare
Per mbx32 0,9x19 bior e stellare
Di s4 e sipe mi pare che te le ho date tutte le principali.... Se vuoi una dispersante di tecna fai:
1,05x25 così distribuito:

Polvere, coppetta, cartoncino, borrette in feltro, 14 gr piombo, sugh 3mm,6 gr piombo,sugh 3mm, 5 gr piombo, ultimo sugherino 3 mm è tonda. Usa piombo 9! Dimenticavo usa per tutte bossolo70 e fda 615. Ciao
 
sicuramente per la prima ricarica, la borra è la H38, con la H37 non riesci a chiudere stellare i 26 grammi con piombo nero del 7,5 perchè viene troppo bassa, come puoi chiudere ad orlo tondo a 66??? oppure tirano molto di più l'orlo tondo, 66mm è coumnque sbagliato.... per curiosità, fammi sapere dove hai recuperato questi dati che allora ti posso essere ancora più di aiuto..... grazie

Modifica effettuata sugli appunti.
A quanto devo chiudere l'OT con la borra H38?
Posso usare la B&P da 21?

I dati, se non ricordo male, li ho presi dagli esperti di un altro forum dove non avevano specificato ne presso quale banco avevano fatto le rilevazioni (credo il proprio ma non ricordo) e ne quale strozzatura avesse la canna manometrica.

Ad ogni modo gli assetti sono stati usati, non saranno equilibrati ma vanno bene con le nostre temperature e sono sicuri.

Un caro saluto.
 
Re: DOSSIER CAL.28

Complimenti per il lavoro e le rosate [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] . Volevo chiederti se anche a te è mai capitato di trovare dei bossoli cal. 28/65 innescati con il martignoni 688.
Ciao
 
la silenziata il rumore lo fa lo stesso... basta uno starnuto per farli volare via, figurati un botto di quelli. Io la trovo utile solo per i capannisti per non rovinare gli uccelli vicini... quello che mi sorprende è da dove sono saltati fuori tutti sti capannisti???
tutti i forum sono intasati da questi miracolosi assetti silenziati... mi pare un esagerazione! si passa dalle magnum del 36 che sembra debbano buttare a terra un elefante (a sentir loro) alle silenziate, che secondo alcuni sarebbero micidiali...
ma che devono essere... una cartuccia così lenta che forza di penetrazione può avere??? e poi vai a colpire un tordo abituato a dare il giusto anticipo gli finisci di sicuro dietro. Quelli poi passano sempre a tiro stirato, ci arrivi per miracolo con le cartucce normali, che gli fai con le silenziate?
ho sentito che qualcuno le vuole usare su quaglie... in primavera forse qualche bracconiere per non farsi sentire dalle guardie!!!
mi convinco sempre di più che tutto va a moda.... ma le cose normali sono sempre le migliori!!!
 
Re: DOSSIER CAL.28

CACCIATORE 4X4 ha scritto:
fcattafi ha scritto:
Le prove seguenti si differenziano dalle precedenti solo per l'utilizzo di uno strozzatore originale benelli con 7,5/10 di restringimento.

28/70 plastica cx1000 polvere M410 lotto 221/09 1,50x26 Pb N.8 borra h41 stellare mm60,5.
V0,5mt = 392/380/376/394/393

Ciao, ti chiedo, come fai a chiudere in modo stellare la dose su citata dove facendo la prova a me rimangono circa 4mm di bossolo libero ????

nel manuale di caricamento di garolini cè un'assetto cosi composto:
boss 70mm cx1000/615
polvere M410 in dose di 1,35
cont h41mm(scelta personale)
29 grammi di piombo e stellare ma a me rimane 1,5mm per fare la chiusura, a parte la dose di polvere bassissima, ma come si riesce a chiudere???? possibile che l'assetto postato sia errato ???
hai dati di velocità con 28-29-30 grammi in assetto di questa nuova M410 dato che ne ho comprato 1kg ??
Ciao, ti assicuro che con 26g e pb 8 non vi è nessun problema, comunque per l'apertura puoi anche chiuderle a 60,7 e usare il cx1000, con dosi superiori puoi privare il contenitore delle alette o fare chiusure di 61 o più.
Per i 28g o 29g. è normale che ci sia meno polvere, cioè è necessario per ristabilire un equilibrio tra pressioni, peso della carica e velocità. Infatti i 28g del cal. 28 hanno delle velocità piuttosto modeste, e non potrebbe essere altrimenti.
Un saluto.
 
Salve a tutti vorrei sapere ai possessori del beretta a 400 calibro 28 se hanno evidenziato problemi di riarmo con munizioni un po spinte se vi strappa il bossolo. Grazie a tutti
 
Re: DOSSIER CAL.28

chi mi conosce sa che sono un cultore del cal.28 ed avevo un post sulla ricarica di tale calibro molto tempo fa con una marea di interventi, oggi dopo tanto tempo complice la neve e quindi un pò di tempo libero,ho visionato quest'altro post, e devo dire che la passione è in aumento, a riguardo delle discussioni portata, strozzature ecc.esprimo il mio pensiero ,uno io utilizzo sempre e solo una stella preferisco padellare ma quando centro spengo l'animale , secondo le distanze sono sicuramente inferiori a quelle dei calibri superiori,terzo nn ha senso utilizzare super dosi,quarto secondo me molti di noi nn hanno per nulla le idee chiare di quanto sono 30 35 40 metri,DOC
anche io penso che non ha senso utilizzare quelle super dosi che oggi vanno tanto di moda tra alcuni appassionati del cal. 28 e mi riferisco a 26, 28 ed anche 30 grammi di piombo; sono invece del parere che ci si possa spingere, ma solo se l'animale cacciato lo merita per mole o distanza di tiro, fino ad un massimo di 21, 24 grammi, oltre, v'è solo da scegliere un buon calibro 20......
 
Un saluto a tutti!!![5a]!Mi presento:Sono un vettottista da 3 anni e caccio con un franchi 48 al(ottimo fucile). Spesso uso per i colombacci uno strozzatore * forato, int.est dell'armaiolo di Firenze così da raggiungere una lunghezza tott. di canna= 720mm. La cartuccia da me preferita per eccellenza ha i seg. componenti: t3,cx1000, vectan sp8 1,30x24, h37, a 60mm, stellare. Ho saputo, però, che gli ultimi lotti di questa polvere siano divenuti troppo vivaci, cambiando così le buone caratteristiche. Ho acquistato 1kg sp2 (lotto205/2012) per realizzare una cartuccia composta dai seg. componenti: t3,cx1000, vectan sp2 1,40x26gr, h37, a 60mm, stellare. Queta dose è a me nota dal 2010. Chiedo l'attenzione degli esperti del forum per cosigli in riguardo :confused:


Salve, colgo l´occasione per porgere un saluto a tutti i frequentatori del forum. Ciao Marcello67, ho provato a caricare la Sp8 (lotto vecchio) nel dosaggio da te sopra indicato con piombo n.8 e purtroppo ho notato che senza l´aggiunta di spessori all´interno del contenitore h37 la chiusura viene molto infossata, pertanto ti sarei molto grato se puoi specigicare meglio il tuo caricamento, cioe´, se inserisci spessori nel contenitore, se si, di che tipo e altezza. Inoltre con che tempo rende meglio questa carica? Hai altre dosi di SP8 o di Sp2 da consigliarmi. Se ti puo´ interessare, una buona carica con la Sp8 in fiocchi 65/615 1.30x25 pb.8 o 71/2 h.37 cartoncino O.T. a mm.61.00, provata con il caldo dell´apertura va molto bene, poi da ottobbre in poi non ho avuto modo di provarla.
Grazie anticipatamente, saluti Luigi.
 
Attento zorro, a cosa ti fa sparare questo individuo.... Dopo che ti sarà scoppiato il fucile, per giustificarsi ti farà qualche citazione presa dal libro di un poeta sfigato! Non ti fidare! :p :p
 
Re: DOSSIER CAL.28

Senza alcuna presunzione provo a risponderti io in quanto ricaricare il 28 è una delle miei passioni. Anche io su consiglio di Scotti ricarico anche con la F2X24 e indicativamente questa è la mia dose dopo moltissimi tentativi.
Bossolo 65/615dfs; polvere 0.50; borra sughero 38 (20+18); 15 gr di piombo 10, chiusura in orlo tondo a 61. Entro i 25 mt vai tranquillo e la rumorosità è tollerabile rispetto ad un caricamento commerciale
 
Contenitore h38 dovrebbe andar bene per la tonda e chiudi a 62 per la stellare userei un baschieri h18 e chiudi a 60 la ogivale userei un h21 baschieri, chiudendo ovviamente a 66.
 
Re: DOSSIER CAL.28

Posso chiedere all'amico Fcattafi, con che materiale dipinge la placca?????
Ma sol perchè un mio amico, forse il piu' di tutti, mi richiama sempre, quando effettuo le prove alla placca nel giardino di casa, perchè piu' volte s'intravedono i pallini delle precedenti rosate...!!!
Ti ringrazio anticipatamente.
Pietro
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto