Grazie Tino, non userò quel dosaggio, come avevo scritto ho provato anche con 0,80 di tecna X23 che mi ha dato risultati sovrapponibili e nel contempo, penso, più sicura.

0,8x23 mi pare pochino per la tecna, di solito si carica 1,05x23 con orlo tondo, e borra container, oppure 1x22 con stellare e container, oppure 1,10x23 con borraggio chimico e stellare, oppure ancora 1,10x24 con borra container e chiusura ogivale... la tua cartuccia mi sa che rischia di essere un po' anemica, hai avuto modo di bancarla?
 
Io ho un sovrapposto FAIR xlight cal 28 e su consiglio di un esperto in balistica come ORLANDI ho montato 5e4* e faccio cose assurde da lasciare ad occhi sbalorditi i miei amici che sparano con il 12. Dai un'occhiata al mio ultimo video fatto con il 28 a caccia di grige e capirai cosa intendo x COSE ASSURDE :) http://youtu.be/elPhz2prfg4 a dimenticavo io uso solo cartucce 7 1/2 x percorso caccia itinerante!
 
Buona sera a tutti...scusate se passo da palo in frasca...ma mi è sorto un dubbio poco fa mentre provavo x la prima volta la SMART della omv che mi è arrivata stamattina...
dunque....stavo preparando,proprio x provarla,un assetto collaudatissimo ovviamente in cal 28 con la tecna che in questa stagione mi ha veramente stupito.....
28/65/615 tecna 1,05x21 pb 11 bior ot 61mm.....ma in questo caso provandolo con la stellare ....28/70/615 tecna 1,05x21 pb11 bior stellare a 61....la cartuccia in se x se è spettacolare la smartina va che è una meraviglia chiude da favola....quello che ora mi turba sono i bar!!!...xche passando da orlo tondo a stellare ci sono quei 100 bar circa o sbaglio???....ora io non so quanti bar sviluppa l'assetto in OT ma credo che utilizzando il bossolo da 70 dovrei esserci o arisbaglio??....
C'è gentilmente qualcuno che può aiutarmi a capire meglio o quantomeno mettermi sulla strada giusta x capire meglio le differenze ?,chiedo scusa se sono stato impreciso e magari mi sono spiegato male.
con stima Cris

dimenticavo....il lotto della mia Tecna n è 4/11 del dicembre del 2011
 
Ho visto sul sito,caricata con f 2 su bossoli 65 mm grammi 32 misura 240m/s con canna full e sviluppa 670 bar di pressione
Il prezzo non lo dice ma 17 euro mi pare esoso,le zanoletti silenziate che sparo io le pago 8 euri
Saluti
 
Matteo questo sistema è vecchio di almeno 3-4 anni ---da me proposto in tanti siti ...(Sistema dispersante PINNICI)
 
ciao ragazzi ho riscontrato un problema con l hp fiocchi 24 grammi....!!!!
nel senso che mi è capitato gia 2/3 volte che dopo l esplosione il bossolo rimane in canna perchè il fondello si stacca da esso.
questa cosa mi sta facendo preoccupare non poco visto che ho un benelli crio.....non vorrei che un giorno mi scoppiasse tutto!!
al contempo non vorrei rinunciare a questa cartuccia in quanto penso sia la miglior cartuccia commerciale da me provata.
Avete per caso riscontri??

In passato ne ho sparate circa 2000 al TAV e non ho mai accusato il tuo problema.
Sarà che ho usato un sovrapposto?
Prova a contattare la Fiocchi e magari manda loro qualche foto del bossolo.
Facci sapere, ciao.
 
Ciao ragazzi,visto che mi è ritornata la voglia di ricaricare canna liscia,qualcuno mi può indicare una dose per della REX ROSSA in bossoli fiocchi tipo 1-28/65/08 contenitore H38 e 21 grammi pallini 8 o 11 per tiro a fermo su tordi.Devo ancora acquistare incisore e orlatore meglio tonda o stellare?
Grazie.

Ciao,credo che tale polvere non sia adatta a caricare 21 gr nel 28 però aspetta il parere di chi più esperto.
Lupi
 
Ciao Tino vorrei un consiglio,la carica del sp2 28/70 1,40x26 gualandi container h37 stellare 61 mm non la riesco a chiudere mi rimane trppo spazio tra piombo e bossolo, con piombo 9e10, grazie in anticipo.
 
A che distanza sono letali? E come rumorosità?
Le vorrei utilizzare la mattina presto allo spollo su una quercia davanti alla mia posta che (se ripulita bene) potrebbe dare buoni risultati. Praticamente all'alba i primi tordi/merli che si muovono si buttano li ad una quindicina di metri.
Zanoletti 8 euro mi pare buono come prezzo...!!!

Grazie
 
Re: DOSSIER CAL.28

Infatti più che preoccuparmi di macinarlo ( le rosate di alcune cartucce caricate a regola d'arte non lasciano scampo nemmeno ai ''cacàmarruggi'') io sinceramente mi preoccupo + di centrarlo perchè col .410 la differenza la fai nell'anticipo che non è per niente uguale ai tiri dei cal.12 o 20.

Scusami l'ignoranza, ma cosa sono i cacàmarruggi? Marvizzi e spingiuni li ho imparati dagli amici Calabresi ma questa non l'avevo ancora sentita! Con simpatia.
 
Come mai la successione delle pagine risulta sballata?

Dopo questo, una domanda ai possessori del sovrapposto Yldx spz cal. 28.Come vi trovate?...preggi?...difetti?
Insomma parlatemi di lui. So che è uscita anche la versione black...qualcuno lo ha?
io non ce l'ho, chi ce l'ha, a detto loro, a livello di canne è più che buono, però non so nulla riguardo alla meccanica, se è resistente oppure no, se lo scatto è lungo o corto, se è morbido o duro. unica cosa, mi sembra che ce l'avessero in cal.410, ma comunque a livello di balistica ne parlavano bene.
poi col cal28, a prescindere dal fucile, non mi azzarderei a fare tiri superiori a 25m.
a seconda di caccia vuoi fare, dimmi pure che ti consiglio le cartucce, praticamente di commerciali, tolte le americane e le Clever, tutte le altre marche le ho provate in tutte le grammature (tranne le fiocchi magnum)
 
Possibile che non ce l'abbia nessuno?:unsure:
Io ce l ho dal 2014 cal 28 sovrapposto senza estrattori con vari strozzatori,il più usato da me è 5☆ e 3☆, va una bomba......ottimo legno e canne ottime! Poco più di 600 euro e vai benissimo!
Ci ho abbattuto di tutto dai capoverdi ai piccioni,fagiani,quaglie,ALLODOLE, beccaccini perfetto.
Lo consiglio.
 
io ne sono in possesso... 2 in cal. 12 ed 1 in cal. 28.. mi ci trovo benissimo ed i rientri a gazze sono la sua specialita'...ovvio che se passano i colombacci non si spaventa di sicuro e li butta giu'..ottima meccanica e balistica eccellente, ma devo premettere che sparo solo roba ricaricata personalmente
un saluto
Gaetano
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto