Re: DOSSIER CAL.28
Ciao Tino, la scelta della borra in feltro è voluta proprio per aumentare la pressione e ridurre il tempo di canna, in previsione dell'assetto limite per questa polvere.
Tale convinzione deriva da una prova effettuata anni addietro su armi e tiro dove si esaminava l'influenza della variazione del borraggio:
Boss.70 T3 dfs616 jk8 1,65x33 pb8 borra B&P Z/22, stellare= TC 3.031- V/0 426 - P 670
Boss.70 T3 dfs616 jk8 1,65x33 pb8 borra feltro, stellare= TC 2.941- V/0 427 - P 754
Mi sa tanto che la Baschieri ripropronendo di nuovo la m410 abbia giustamente pensato di modificarla affinchè non si perdesse del tutto la possibilità di usarla anche nel cal.28. In realtà hanno creato un propellente con una progressione tale che nel cal. 410 arriva al limite con 18/19 gr. e nel cal.28 sia poco sfruttabile (non tutti caricano i 28 grammi), ovvero non è più un propellente specifico ne per il 410, ne per il 28.
Scotti ha scritto:fcattafi ha scritto:Inoltre ho provato il seguente assetto che però si è rivelato errato, perchè ha delle V0 troppo basse e dimostra come la m410 (di tale lotto) sia poco adatta a cariche di piombo inferiori a 26 gr. e soprattutto con chiusura ad orlo tondo.
28/65 plastica cx2000 polvere M410 lotto 221/09 1,40x25 Pb N.8 coppetta + borra in feltro + sugherino, chiusura tonda a mm 60,5.
V0,5 = 342/339/341/334/331
Senza dubbio, ma la cosa fondamentale per una buona combustione della M410 e a maggior ragione se si prova un assetto con orlo tondo, è l'utilizzo di borre rigidissime (quindi borre tubo prive di molleggio). Assolutamento controproducenti i sugherini e le borre in feltro cedevoli.
Ciao
Ciao Tino, la scelta della borra in feltro è voluta proprio per aumentare la pressione e ridurre il tempo di canna, in previsione dell'assetto limite per questa polvere.
Tale convinzione deriva da una prova effettuata anni addietro su armi e tiro dove si esaminava l'influenza della variazione del borraggio:
Boss.70 T3 dfs616 jk8 1,65x33 pb8 borra B&P Z/22, stellare= TC 3.031- V/0 426 - P 670
Boss.70 T3 dfs616 jk8 1,65x33 pb8 borra feltro, stellare= TC 2.941- V/0 427 - P 754
Mi sa tanto che la Baschieri ripropronendo di nuovo la m410 abbia giustamente pensato di modificarla affinchè non si perdesse del tutto la possibilità di usarla anche nel cal.28. In realtà hanno creato un propellente con una progressione tale che nel cal. 410 arriva al limite con 18/19 gr. e nel cal.28 sia poco sfruttabile (non tutti caricano i 28 grammi), ovvero non è più un propellente specifico ne per il 410, ne per il 28.