Re: DOSSIER CAL.28

Scotti ha scritto:
fcattafi ha scritto:
Inoltre ho provato il seguente assetto che però si è rivelato errato, perchè ha delle V0 troppo basse e dimostra come la m410 (di tale lotto) sia poco adatta a cariche di piombo inferiori a 26 gr. e soprattutto con chiusura ad orlo tondo.

28/65 plastica cx2000 polvere M410 lotto 221/09 1,40x25 Pb N.8 coppetta + borra in feltro + sugherino, chiusura tonda a mm 60,5.
V0,5 = 342/339/341/334/331

Senza dubbio, ma la cosa fondamentale per una buona combustione della M410 e a maggior ragione se si prova un assetto con orlo tondo, è l'utilizzo di borre rigidissime (quindi borre tubo prive di molleggio). Assolutamento controproducenti i sugherini e le borre in feltro cedevoli.
Ciao

Ciao Tino, la scelta della borra in feltro è voluta proprio per aumentare la pressione e ridurre il tempo di canna, in previsione dell'assetto limite per questa polvere.

Tale convinzione deriva da una prova effettuata anni addietro su armi e tiro dove si esaminava l'influenza della variazione del borraggio:
Boss.70 T3 dfs616 jk8 1,65x33 pb8 borra B&P Z/22, stellare= TC 3.031- V/0 426 - P 670
Boss.70 T3 dfs616 jk8 1,65x33 pb8 borra feltro, stellare= TC 2.941- V/0 427 - P 754


Mi sa tanto che la Baschieri ripropronendo di nuovo la m410 abbia giustamente pensato di modificarla affinchè non si perdesse del tutto la possibilità di usarla anche nel cal.28. In realtà hanno creato un propellente con una progressione tale che nel cal. 410 arriva al limite con 18/19 gr. e nel cal.28 sia poco sfruttabile (non tutti caricano i 28 grammi), ovvero non è più un propellente specifico ne per il 410, ne per il 28.
 
Beretta non gli credere [7]
Ha fatto le prove al Balipedio Nazionale di
Paperopoli... dice che spara con tutti i calibri ma invece sta in giro per l'
Italia con una strana bicicletta che gli accarezza i testicoli 60 volte al minuto.
Se vuoi un consiglio da lui, giocati il 12-18-28 sulla ruota di
Palermo. [17]
 
Re: DOSSIER CAL.28

io nn l'ho mai comprato ma lo conosco bene e mi sembra un fucile da ragazzini che ancora non hanno il porto d'armi (lo so che ci vuole lo stesso).....secondo me per andare a caccia l'uniko fucile è il 12.
 
Re: DOSSIER CAL.28

nessuno è in grado di darmi consigli??

che mi dite delle cartucce a palla, è il caso di caricarle o prenderle già confezionate??
Nella mi azona le armerie ne sono sprovviste??
 
Re: DOSSIER CAL.28

Grazie peri consigli provo con l'mg2
a buon rendere
 
Comprato sovrapposto yldiz,con estrattori automatici,se potete consiglia temi delle cartucce per la preapertura,canne da 71 cm Grazie
W i tordi
Ciao, ho anch'io lo stesso fucile, senza estrattori, sono soddisfattissimo, ho sparato le cheddite da 24 gr vanno benissimo pb 9 per le tortore, poi 10 e 11 tordi allodole quaglie,ecc. Poi ci sono pure da 28 gr.ci presi 2 bei germani pb 7. Comunque le 24 gr. Sono una bomba!
 
RC28, 24 GRAMMI,PIOMBO 7,5. Abbastanza soddisfatto, c'e' da dire che le cartucce Rc le trovo affidabili nelle varie grammature, anche 18 gr per i tordi.Con una RC 7,5 gr 28 ho ammazzato una volpe in corsa molto grande, stecchita.
 
Re: DOSSIER CAL.28

Buonasera a tutti,le cartucce con chiusura ogivale/in/commercio non ci sono giusto?
Mi piacerebbe provarle,naturalmente pagando,come/poteri/fare,io/non ricarico
Grazie David
 
Ok ti ringrazio molto, ti farò sapere, allora la testerò io, magari di tanto in tanto posterò qualche foto di qualche carica effettuata e provata alla placca,
 
Re: DOSSIER CAL.28

ciao andrea ti posso consigliare delle munizioni di caricamento cheddite drago 28 da 18 grammi,chiusura a orlo tondo su cartoncino,pallini disponibili...9.10.11.12.poi ci sono le cheddite super 28 bior da 20 grammi orlo tondo piombo 9...(io le uso in prima canna per le beccacce)..e ti posso consigliare anche le rc 28 da 18 grammi orlo tondo su cartoncino piombo 9 ciao da vincenzo79
 
fatte le prove alla placca a 25 mt,con canna cilindrica,le 24 grammi della cheddite hanno fatto una rosata eccellente,sia cpme ampiezza che come distribuzione,le 26 grammi la extra rossa del 9 1/2 ha riportato diversi vuoti,ottime anche le 28 grammi,anche se il rinculo e' un po' penoso,anche con il 3 stelle le 24 grammi hanno formato una rosa bella omogenea,sempre un po' rade le 26 grammi,ottime le 28 grammi,ciao a tutti
 
inserisco la stessa domanda anche in questa discussione visto che mi riferisco al calibro 28. Vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai provato a caricare la KEMIRA N 350 nella dose di 1,20 X 21 nel bossolo da 70mm con la chiusura stellare e che tipo di borra ha usato. Grazie

Io uso con soddisfazione la seguente dose :

Bossolo pvc T3 Cheddite mm70 inn cx 1000 Kemira N350 110 x 21 di piombo 8 - ottima da apertura fino al molto freddo con tiri a distanze sfacciate x il calibro .
Con molto freddo e/o umido porta la polvere a 1,15 tutto il resto invariato . Finita mm 66,5 orlo tondo .

Saluti

Gianni
 
Mi potete dare un buon assetto per tiri nei 10/15 mt ai tordi.
Grazie anticipate.

Ho provato questo assetto:
bossolo Cheddite 70 - cx1000 - TECNA 1,03 x 22 - piombo 12. Usa una borra Gualandi bior e metti un sugherino da 6 mm (li trovi alla Siarm) in chiusura orlo tondo. Cartuccia finita 66 mm. Il sugherino da 6 mm serve ad allargare la rosata che rimane comunque molto bella pur essendo aperta. Se la vuoi ulteriormente allargare, fai metà piombo 10 (DIETRO) e metà 12 (DAVANTI). Il 10 prende maggiore velocità e "scompiglia" il 12 aprendo ulteriormente. La stessa cartuccia con 0.97 contenitore e stellare a 61 e piombo 10 o 11 ti farà fare dei bellissimi tiri anche oltre i 25 metri! Ovviamente provale perché i miei "1,03" e "0,97" derivano da prove effettuate con il cronografo e "aggiustate" sul mio lotto di polvere intorno ai 390/400 m/s. Spero di esserti stato di aiuto, Ciao,
Gianfranco.
 
Ciao, ho anch'io lo stesso fucile, senza estrattori, sono soddisfattissimo, ho sparato le cheddite da 24 gr vanno benissimo pb 9 per le tortore, poi 10 e 11 tordi allodole quaglie,ecc. Poi ci sono pure da 28 gr.ci presi 2 bei germani pb 7. Comunque le 24 gr. Sono una bomba!
Ciao grazie dei consigli,in genere che strozzature usi?
 
Re: DOSSIER CAL.28

Consentitemi la piccola parentesi amici, ma resto nel tema del post! Sto valutando l'acquisto di un Franchi Renaissance/Veloce cal. 28, canne 68 con serie completa di strozzatori! Qualcuno di voi lo possiede e può darmi notizie su questo fucilino? Foratura delle canne, peso complessivo, resa balistica, ecc. o magari qualcuno che lo possiede nei calibri maggiori, come considera la qualità dell'arma, pregi, difetti (tipo che va in sicura da se leggevo)?
Vorrei utilizzarlo per uscite a quaglie, allodole e perchè no tordi a rientro! Per la ricarica non sono attrezzato ne tantomeno erudito, quindi dovrò dirottare su buone cartuccette commerciali.
Grazie 1000 in anticipo a chiunque di voi abbia pazienza di rispondere, ciao - nicola;)

ciao io ce l'ho in cal 12 e ti dico che è vero che entra la sicura ...ma basta farlo modificare e il gioco è fatto.
x quanto riguarda pregi e difetti bah! l'unica cosa che non mi piace è il calcio,o meglio il finale del calcio che ha quel sistema col gel !x il semplice motivo che x intervenire x magari accorciarlo di 1 cm non è semplice come x un calciolo normale.lo stesso problema ce l'ho anche sul raptor in cal 20 che ha lo stesso sistema e quello dovrei togliergli 1,5 cm...ora se riesco posto una foto.
spero di essere stato utile. con amicizia cris
 
Non ho mai detto che il 28 supera il 12,ma la caccia non e' fatta solo di tiro.Avendo un piccolo calibro ti devi attivare ad avvicinare il selvatico per sparare ad una distanza giusta.Avendo un piccolo calibro devi essere estremamente preciso,certamente si faranno piu' padelle ma queste servono anche a migliorarti,e lasciatemelo dire quando superi i tuoi amici che sono tutt'altro che dei padelloni un po' di soddisfazione c'e'.Poi vuoi mettere maneggiare un cal. 28...
 
Ciao, saresti così gentile da postare gli assetti completi?
Grazie ed in bocca al lupo.

Tex67

Ciao Tex niente di speciale o di segreto te lo assicuro, diciamo che tutte le cariche che ho fatto le ho trovate sulle varie discussioni fatte sui forum o sulle tabelle delle polveri.
Siccome vedo che sei un assiduo freguentatore del forum non ti sarà difficile copiare le dosi e gli assetti mensionati, ti posso dire che il giorno della preapertura qui in sicila hanno funzionato quasi tutte a dovere, sopratutto le sipe, le sp2 le tecna e le Ao, le quali non hanno fatto prigionieri.
 
Re: DOSSIER CAL.28

L'ultima dose con la tecna potrebbe essere anche pericolosa Andrea. Le altre vanno testate sul selvatico, perchè pur avendo ottime rosate, sviluppano velocità estremamente basse ed in particolare, oltre i 20 metri, potrebbero risultare poco penetranti.
La rumorosità dell'ultima cartuccia è dovuta al fatto che è sicuramente l'unica che supera la V0 di 330 mt/sec. (velocità del suono a zero gradi) e fa percepire il classico bang supersonico. In pratica si dice che le cartucce "subsound" lavorano in regime subsonico, mentre quelle oltre i 330 mt/sec lavorano in regime supersonico.
Tenere bassa la veocità quindi rende la cartuccia meno rumorosa a scapito ovviamente della forza di penetrazione.
 
Re: DOSSIER CAL.28

anche se l'ho comprato da poco già lo amo....<3 e anche se mi è stato diciamo "sconsigliato" perchè troppo piccolo ci faccio dei tiri da paura, certo non bisogna tirare troppo lunghi ma entro i 25 è micidiale e con il giusto anticipo anche a 30 m gli animali cadono secchi ,posso solo dire a chi non lo possiede di provarlo e che per me nella caccia alla piccola migratoria ha già sostituito il 12
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto