Franchi feeling cal 28. Dopo i bei tiri dell'anno scorso spero di replicare anche quest'anno. Strozzature 4-3. Cartucce extrarosse pb 7,5 26 grammi, bene sia su tortore che colombacci. Le cheddite 24 grammi le ho provate solo in pb 10 su tordi con buoni risultati, se trovo il pb 9 le provero' sulle tortore.
 
Contrariamente a quanto sostengono in molti col calibro piccolo i ferimenti e i dispersi sono minori che col 12 , dopo poco tempo chi usa un 28 o un 410
impara a sparare a giusto tiro che è minore di 12 e 20 , le rosate sono + concentrate quindi maggiore difficolta' nel centrare il bersaglio ma anche minore possibilita' di ferimenti con la rosata periferica , infine un capo abbattuto a distanza inferiore è + facile da ritrovare .
 
Ciao Enzo io sono Alessandro. In Valtellina caccio con il setter, fagiano e beccaccia soprattutto, poi vagante allodole, tordi e cesene passo permettendo. Il feeling l ho preso da poco, provato al percorso caccia mi so trovato da dio, vendiamo mo che apre. L anno scorso ho cacciato con una doppietta sempre cal 28, con questo calibro mi sn avvicinato alla ricarica, in pratica il 12 non lo uso più, tranne x le anatre. A quel sito sn già iscritto, da li ho preso spunto ai miei assetti. Hai già sparato cn il 28 ??
 
Salve ha me non rompe il fondello ma mi strappa sopra chiedo ai possessri di questo fucilino le vostre opinioni pregi e difetti
 
Sta a vedere che sto Toscanaccio mi ti va a comperare un cal 28.......

Speriamo di no, sennò mi tocca passargli tutta l' enciclopedia del calibro del PADELLARO !!!!

Saluti

Gianni
 
scusate se cambio argomento ---- volevo sapere se è meglio dare il pastone o il mangime secco tipo ALLEGRì ---- intendo per tordi merli sasselli cesene ---- adesso io uso quasi sempre pastone delle varie marche e a volte lo mischio col secco ---- SBAGLIO ??
____________________________________________________________________________________________________

Mi sembra leggermente poco inerente al post il tuo intervento...ma proprio un pochino[spocht_2.gif]
 
sp8 o sp2 per cal.28

sp8 o sp2 per cal.28


Un saluto a tutti!!![5a]!Mi presento:Sono un vettottista da 3 anni e caccio con un franchi 48 al(ottimo fucile). Spesso uso per i colombacci uno strozzatore * forato, int.est dell'armaiolo di Firenze così da raggiungere una lunghezza tott. di canna= 720mm. La cartuccia da me preferita per eccellenza ha i seg. componenti: t3,cx1000, vectan sp8 1,30x24, h37, a 60mm, stellare. Ho saputo, però, che gli ultimi lotti di questa polvere siano divenuti troppo vivaci, cambiando così le buone caratteristiche. Ho acquistato 1kg sp2 (lotto205/2012) per realizzare una cartuccia composta dai seg. componenti: t3,cx1000, vectan sp2 1,40x26gr, h37, a 60mm, stellare. Queta dose è a me nota dal 2010. Chiedo l'attenzione degli esperti del forum per cosigli in riguardo :confused:

 
Apertura con il nuovo franchi feeling, tre tortore,mi accontento.Un colombo sbagliato, e l'extrarossa 26 gr. pb 7,5 un po' violenta,anche se i selvatici li fermava cadevano con troppo sangue.
 
Purtroppo e' capitato spesso anche a me infatti ho deciso di non sparare piu' quelle cartucce, il problema e nel bossolo perche' mi e' capitata la stessa cosa anche con cartucce da me caricate nel bossolo fiocchi
 
Re: DOSSIER CAL.28

Mi occorre una cartuccia, in cal. 28 ovviamente, con chiusura tonda che sia efficace ad una distanza dai 22 ai 28 mt per tiri afermo alla minuta selvaggina. Ho visto le varie dosi che sono ad inizio 3d ma sonpo tutte con chiusura stellare..mi potete dare qualche consiglio ?? Ho un beretta 71 con strozzatori intercambiabili, ma alcapanno uso sempre 1 e 3 stelle

Grazie
 
volevo condividere con voi una dose in cal. 28 che mi stà dando risultati a dir poco eccezionali su tordi a fermo coniugando rumorosità a distanza.
bossolo 65/615 0,45 F2X24 contenitore gualandi H38 e chiusura stellare a 56mm. tiro utile sul selvatico fino 27 mt.. Provare x credere

Ho provato la tua dose di ricarica, notando una buonissima resa anche nel tiro al volo nelle distanze da te citate. ma ho avuto un piccolo problema, il mio semiauto cre8 non ne vuole sapere di estrarre il bossolo e quindi di camerare la nuova cartuccia. Chiedo pertanto a te e ad altri ricaricatori se è possibile modificare la dose da te consigliata e risolvere il problema. Grazie!
 
Hai invece qualche ricetta con borra sfs, specificando magari anche l’altezza dato che la fustellerò al momento, sempre in polvere tecna n, magari per fagiani all’apertura intorno ai 23/24 grammi? Grazie.
 
Re: DOSSIER CAL.28

Oggi ho caricato e provato alcune dosi in cal 28 e devo dire sono rimasto esterefatto.. Premetto che il mio uso è per sparare a fermo su soli turdidi. Ho provato diversi caricamenti divisi tra cariche leggere per tiri fino a 20-22mt (coniugando efficenza+rumorosità) e cariche più forti per tiri fino a 30 mt. Non ho avuto la possibilità di fare delle foto e quasi quasi me ne pento perchè due-tre dosi mi sono sembrate veramente ottime.
Dosi leggere a 20mt (rosata ben distribuita in un diametro di circa 40x40): bossolo 65 T1, innesco 615 0.40 (low-sonic) X 17 gr con la bior(tagliata alla base della prima coppetta)+sughero di 2mm con chiusura stellare a 56mm (rumorosità ottima!!) ; l'altra altrettanto ottima con F2 X 0.40 + bior tagliata + sughero 6mm stellare a 56mm. (più rumorosa però, ma sempre tollerabile);
Dosi più pesanti a 30 mt (rosata ben distribuita ed ovviamente leggeremente più rada in un diamentro di circa 50-60X50-60): bossolo 70 T1, 615, tecna 0.80 X 23 gr bior chiusura stellare a 60,5. Ho proivato anche a fare tecna 1,00X24,2 ma la rosata è la stessa e la rumorosità molto di più..
Commenti e consigli ben accettati..!
 
Ciao Alessandro l'anno scorso ho sparato, non sempre, con una doppietta zanoletti cal 28 con dei risultati buoni. Ho ammazzato una quindicina di colombacci facendo anche dei bei tiri oltre i quaranta metri.Il feeling l'ho preso da poco, usato ad un prezzo conveniente. Il fucile e' praticamente nuovo, lo portero' con me all'apertura sperando di ammazzare qualche tortora.
 
ho comprato in armeria le bior della cheddite da 24 grammi,le extra rossa da 26 grammi,e le super 28,le avete provate? ho un armsan canna da 66,grazie per le risposte
Ho anche io un armsan cre8 con canna da 66, bel fucile. Le cheddite da 24 grammi biior caricate con A0 in dose 1x24 sono buone ma hanno le pressioni alle stelle, è stata la prima cartuccia, in pb 8, che ho sparato nel mio armsan con un abbattimento di un fagiano, il bossolo espulso però era fuso all'estremità e lo stesso problema si è presentato su 20 cartucce su 25 e quindi non le ho ricomprate, le extra rossa caricata con m410 a me hanno un pò deluso, sempre polvere incombusta in canna e all'uscita del carrello(un pò mi andava negli occhi e non ti dico il bruciore), posso capire che sbagli qualche colpo ma quando spenni sei tordi senza raccoglierne uno c'è qualcosa che non va nella cartuccia, ora è caricata con la m410/2 più vivace e dovrebbe essere risolto il problema. Le super 28 da 28 grammi sono caricate con vectan sp2 in dose 1.25x28g minicont 41 l'innesco in alcuni lotti è cx1000 in altri cx2000.
Le extra rossa ho provato la 22g e la 26. La 22g è la cartuccia peggiore che abbia mai provato in questo calibro, senza parlare del prezzo.
Se ti posso consigliare qualche commercial buona sono:
Gfl28 17 grammi ottime! prendile in piombo 8 o 9 ci ammazzi di tutto. 5.5-6€ 25pz
Fiocchi 28hp buone in rapporto qualità prezzo, in pb10 buone di 2canna sui tordi 6.50 25 pz
NSI 25 grammi buone col freddo 7.5 25 pz
Bornaghi mag 28 grammi in pb7 i colombacci cadono come pere. 8€ 25pz
Bornaghi 21 grammi sono bior in pb10 o 11 sulle quaglie e tordi allo spollo, 6€ 25pz
Io tengo montato sempre lo strozzatore 3*** sia a colombacci che a quaglie
 
vorrei provare il mio nuovo franchi feeling cal 28 per l'apertura, ho un po di timore di sbagliare le tortore.Consigli per cartucce da trovare in commercio visto che io non ricarico.grazie in anticipo.

- - - Aggiornato - - -

pareri sul franchi feeling cal 28.qualcuno lo usa come lo trovate?
 
io ho acquistato il crio 28 a luglio con la promozione...tutti gli armieri quando vado ad acquistare le cartucce mi dicono che servono alte cariche, per cui mi era venuta un po d'ansia, poi ho letto sul forum che solo i primi Benellini avevano il problema di non digerire le cariche basse ma il problema era stato risolto: ebbene lo confermo, proprio all'apertura di domenica ho sparato per la prima volta le fiocchi commerciali da 17 grammi e il benellino non ha fatto una piega!!! Eccezionale, ha ricaricato senza alcun problema, sospiro di sollievo :D

il mio spara da 21 gr in poi......e non so che pensare.....ha un annetto di vita o poco piu :(
 
Ho anch'io un lotto del 2011, cx 1000 T3 da 70mm 1.05 x 23 minicont. Pb 11 stellare a 61.Sparata da novembre alla chiusura è andata quasi sempre bene,con abbattimenti quasi sempre puliti.
Ciao Giovanni, gli inneschi CX1000 degli ultimi lotti sono molto potenti e pertanto nel cal 28 non sono indicati per la tecna e per la carica da te indicata, in bossolo 70 con inn 615 assetto PPS chiusa a 61 sarebbe meglio non superare la dose di tecna 1,05 x 22 con pb 11. La dose di 1,05 x 23 la puoi caricare in bossolo 65 inn 615 con orlo tondo e borra in plastica mini container o mini bior.
Un grande saluto
Roberto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto