Re: clever mirage cal 20

credo che tutto dipenda dalle distanze...ovvio se tiri vicino il 7, sui 20 m...sarà ottimo...per distanze maggiori il 5 può fare la differenza...forse il nichelato essendo più duro può agevolare la cosa con un n. più piccolo e quindi maggiore in quantità...ma qui rimando il giudizio ai nostri amici esperti in balistica...
 
Re: clever mirage cal 20

Io per i colmbacci entro i 25m uso il 7,per i 35m il 6 e per distanze superiori il 5.
per quanto riguarda il nichelato o il ramato nel cal 20 trovo che sia un ottima scelta in quanto abbiamo a che fare con pressioni maggiori rispetto al calibro maggiore che vanno a deformare i pallini effetto che col piombo nikelato o ramato si attutiscel'unico inconveniente e il peso specifico che nel piombo nikelato e ramato e inferiore al piombo nero e cio influisce negativamente sulla portata,comunque il mio parere è che nel calibro 20 il nikelato o ramato è un ottima scelta pultroppo le cartucce commerciali fornite di tale componente sono veramente poche e costano molto (fedaral,f2 long rage,ecc)
 

Saro

Utente Registrato
Messaggi
206
Punteggio reazioni
4
Punti
6
Vorrei sapere da chi la provata come va questa cartuccia,con che polvere è caricata e con quale borra?
 
Re: clever mirage cal 20

dago366 ha scritto:
Lo so' che la mirage fa' anche le 36gr cal.20 ,che per il cal.12 equivalgono a 48gr !!!. Ma si parlava solo di dispersanti. Poi io sparo solo fino a 28gr in cal.20 che da me sono gia' eccessivi ,gia' le 32gr creano problemi.
Scusate ma che genere di problemi creano le 32 gr e oltre..?
 
Re: clever mirage cal 20

La clever mirage fa' una sola cartuccia 28gr in calibro 20 per caccia e non e' dispersante,una per il tiro 24-28gr.Fino all'anno scorso ovviamente!!!
 
Re: clever mirage cal 20

per luigi 961... secondo me nei 30 metri un buon 7,5 col feltro è più che sufficiente...... cmq anche un buon 7 va bene... secondo me cmq dal 5 al 7,5 possiamo usarli tutti.... ovviamente il 5 è più letale a distanze più sollevate...... per quanto riguarda il ramato non l'ho provato ma mi hanno detto che ci sono cartucce della cheddite drago l che vanno alla grande....
 
Re: clever mirage cal 20

In confidenza....vi confesso che per colombi con il 20 pensavo di usare 7 e mezzo 28 gr-6 28 gr-e di terza 6 nichelato 32 gr (winchester),tutto per avere rosate sufficentemente dense...
 
Re: clever mirage cal 20

ma io credo che problemi particolari non ne creino (un po di rinculo forse)... ma secondo me non a senso... semplicemente...altrimenti si prende un 12
 
Re: clever mirage cal 20

Clever mirage calibro 20 plastica color verde scuro, chi le conosce? (non sono più in produzione)
 
Re: clever mirage cal 20

Io ne ho ricevute un discreto quantitativo e sono con il bossolo in plastica verde, qualcuno le conosce?
saluti
R.P.
 
Re: clever mirage cal 20

Toglietemi una curiosita, è quelli che col calibro 12 sparano 40gr in su, che cosa dovrebbero fare, passare al cal 10 o altro?

Il mio parere personale e che ogni carrica deve essere inpiegata per il tipo di caccia a cui è destinata, quindi parlare di 32/36 grammi nel cal 20 non ha senso per la caccia ai tordi, ma sono perfettamente giustificate per la caccia ai colombacci o alle anatre
 
Re: clever mirage cal 20

io le 32 gr di solito le uso o in III botta pb 6 o 5 per stanziale/colombo, quando fa freddo es al fagiano se vado in riserva e non seguo i cani....anche per i tordi in III botta se fa freddo con il pb 7 1/2....cmq mai con il piombo inferiore a questo...e nei 28 gr mai inferiore al 9...
 
Re: clever mirage cal 20

Lo so' che la mirage fa' anche le 36gr cal.20 ,che per il cal.12 equivalgono a 48gr !!!. Ma si parlava solo di dispersanti. Poi io sparo solo fino a 28gr in cal.20 che da me sono gia' eccessivi ,gia' le 32gr creano problemi.
 
Re: clever mirage cal 20

ragazzi posso confermare pure io esistono 26 grammi dispersanti io le ho comprate quest anno col 7 30
 
Re: clever mirage cal 20

Concordo con quello detto da Saro.Inoltre intendevo problemi inerenti al clima caldo umido anche d'inverno dove le temperature sono miti io uso fino a 28gr per gli acquatici,32gr in cal.20 per i tordi e' un po'eccessivo.
 
Re: clever mirage cal 20

...io le 32 gr le metto per sicurezza in III non si sa mai se ci scappa qualcosa di grosso che non sia un tordo!!! anche se a dire la verità non mi è mai servita veramente... a tiro con un buon pb 9 26/27 gr è caduto di tutto....
 
Re: clever mirage cal 20

che dirti... sono micidiali.. sopratutto quelle dispersanti col 9,5.. ammazzano pure a 25-30 metri ti assicuro.... sono violente e lasciano la caccia asciutta senza sangue...
 
Re: clever mirage cal 20

per il colombo può andare il 7...per il fagiano io non scendo sotto l'8 e mai più del 6..tranne rari casi uso il 5..anche perché secondo me, se uno deve tirare lontano meglio il 12 che con più pb ha rosate più guarnite sulle lunghe distanze...
 
Re: clever mirage cal 20

fra84 ha scritto:
per il colombo può andare il 7...per il fagiano io non scendo sotto l'8 e mai più del 6..tranne rari casi uso il 5..anche perché secondo me, se uno deve tirare lontano meglio il 12 che con più pb ha rosate più guarnite sulle lunghe distanze...
Ciao Fra,da inesperto del 20 faccio una riflessione...guardando una tabella che indica quanti pallini del 6 ci sono per grammo e quanti ce ne sono nel 5 si può dire che in una 32 grammi cal 20 da usare come 3 botta hai circa 20 pallini in più del 36 gr del cal 12....magari per rendere più letale il 6 (molti da me usano per il colombo solo il 5..) usare un piombo nichelato....Che ne dici?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto