Re: domanda "teNNica"

Scotti ha scritto:
A parte la precedente risposta. Per poter dire se una dispersante sparata in una canna 2 stelle faccia risultare la rosata simile ad una canna 3 stelle, si possono solo fare ipotesi e avere poche certezze.
Per prima cosa, si dovrebbe sapere di quanto la cartuccia dispersante allarga la rosata rispetto alla cartuccia normale e qui cade l'asino perchè il 99% delle dispersanti in commercio più che disperdere la rosata, cioè allargarla, la rovinano, con vuoti più o meno accentuati. E questo perchè nei caricamenti industriali è conveniente usare borre in plastica dispersanti che praticamente non disperdono. I metodi per allargare le rosate sono pochi e fra quei pochi c'è il vecchio metodo greener, che contempla l'impiego di sugherini frapposti al piombo con chiusura finale ad orlo tondo.
Utilizzando una cosa del genere, probabilmente si riuscirà attraverso delle prove, ad ottenere una rosata che assomigli a quella ottenibile con il passaggio ad uno o addirittura due gradi di stellatura della canna.
Ciao

Eppoi in una canna da 71.....
 
Re: domanda "teNNica"

equilibrista ha scritto:
Scotti ha scritto:
A parte la precedente risposta. Per poter dire se una dispersante sparata in una canna 2 stelle faccia risultare la rosata simile ad una canna 3 stelle, si possono solo fare ipotesi e avere poche certezze.
Per prima cosa, si dovrebbe sapere di quanto la cartuccia dispersante allarga la rosata rispetto alla cartuccia normale e qui cade l'asino perchè il 99% delle dispersanti in commercio più che disperdere la rosata, cioè allargarla, la rovinano, con vuoti più o meno accentuati. E questo perchè nei caricamenti industriali è conveniente usare borre in plastica dispersanti che praticamente non disperdono. I metodi per allargare le rosate sono pochi e fra quei pochi c'è il vecchio metodo greener, che contempla l'impiego di sugherini frapposti al piombo con chiusura finale ad orlo tondo.
Utilizzando una cosa del genere, probabilmente si riuscirà attraverso delle prove, ad ottenere una rosata che assomigli a quella ottenibile con il passaggio ad uno o addirittura due gradi di stellatura della canna.
Ciao

Eppoi in una canna da 71.....


guarda che proprio in una canna 71 io utilizzo una carica con dispersore s.g. consigliatami dal nostro Scotti un po di tempo fa e mi sono trovato bene. Prima l'ho provata alla placca, poi in base alla dispersione mi regolo sulla distanza di tiro migliore da effettuare.

ah dimenticavo ..... grazie Scotti.

ciao
 
Re: domanda "teNNica"

A parte la precedente risposta. Per poter dire se una dispersante sparata in una canna 2 stelle faccia risultare la rosata simile ad una canna 3 stelle, si possono solo fare ipotesi e avere poche certezze.
Per prima cosa, si dovrebbe sapere di quanto la cartuccia dispersante allarga la rosata rispetto alla cartuccia normale e qui cade l'asino perchè il 99% delle dispersanti in commercio più che disperdere la rosata, cioè allargarla, la rovinano, con vuoti più o meno accentuati. E questo perchè nei caricamenti industriali è conveniente usare borre in plastica dispersanti che praticamente non disperdono. I metodi per allargare le rosate sono pochi e fra quei pochi c'è il vecchio metodo greener, che contempla l'impiego di sugherini frapposti al piombo con chiusura finale ad orlo tondo.
Utilizzando una cosa del genere, probabilmente si riuscirà attraverso delle prove, ad ottenere una rosata che assomigli a quella ottenibile con il passaggio ad uno o addirittura due gradi di stellatura della canna.
Ciao
 
Re: domanda "teNNica"

lo chiedo perché volevo usare la doppietta con il cane al fagiano...ho cheddite regina e RC dispersante....la doppietta viene usata per lo più alla posta sia al passo che per la lepre....ma dato che è uno spettacolo volevo sapere se poteva andare...le canne sono 71 **/* veniva usata per il tiro al piccione....ho staccato tordi con delle normalissime cheddite free shots alle stelle...
ps quindi una buona borra feltro o bior è migliore di una dispersante in queste canne... e nelle corte es 60 62?????
 
Re: domanda "teNNica"

La tua doppietta mi sembra abbia strozzature un po' troppo accentuate per usarla nella caccia con il cane,cacciando in ambienti un po' strinti come la macchia o il bosco fitto occorrono canne corte e aperte,cyl o max 4*,cmq per il fagiano in terreni aperti puoi provare a usare cartucce con dispersori come quelli della B&P oppure della NSI,a detta degli esperti questi speciali dispersori offrono il loro max rendimento proprio con canne strozzate. [5a]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto