Re: arma che si inceppa

Allora Paolo 82 oltre alla strozzatura devi pensare un pokino alla lunghezza...non penso che il vostro Browning o l'altro li che avete detto...abbia canne 74 / 75 cm... poi il peso dell'arma arriva anche sui 4 kg scarsi xkè tra una canna e l'altra ci sono dei piccoli appoggi x inserire pesini e quindi bilanciare il peso come anche nel calcio... tutto questo xkè...il fucile da tiro deve essere un pò più pesante e possente rispetto a quello da caccia x evitare piccoli sbandamenti e impennate... "sistema di scatto" (i percussori) sono lanciati su molle ad (aspirale) sistemi che hanno dimostrato estrema affidabilità e potenza di percussione nel tempo...il calcio in legno è più “dritto”, nel senso che all’atto dello sparo il centro della rosata sarà portato poco sopra il punto mirato; questo perché, uscendo appunto i piattelli dalla “Fossa”, si sparerà di fatto sempre a bersagli “montanti”.
Il calcio avrà anche una piega in orizzontale, detta “vantaggio”, che sarà destra per i destri e viceversa.La bindella è diversa da quella uso caccia è più larga,può essere più alta a salire e regolabile... non continuo xkè ci sono tante differenze che finiscono domani a dirle....ho fatto un corso base(pagamento) di tutti i tipi di campi che esistono..e qualcosina lo appresa...esiste anche un Campionato Italiano ed altre Gare dedicate al cal. 20 ed anche Tiratori che utilizzano fucili semi-automatici per il Tiro: si tratta di eccezioni rispettabilissime e consentite, ma pur sempre eccezioni.Concludo nel dire xò che nelle sue tre Specialità olimpiche (piattello) ed anche al Percorso di caccia- si spara solitamente mediante un fucile sovrapposto in cal. 12
 
Re: arma che si inceppa

ciao nika e' vero cheil benelli e' il piu' venduto ma in italia non vero chel a serie 300 non e' venduta 'sull'usato i benelli non tengono tanto il prezzo lo tiene piu' un auto5 tenuto bene e guarda caso e' un brevetto dei primi del 1900 e' ha ancora degli accorgimenti che alcuni ingeneri non possono abbandonare tipo (speed loading) adesso lo chiamano cosi
 
Re: arma che si inceppa

nika ha scritto:
brandano ha ragione ,
sara un problema al gruppo di scatto , o alla linguetta di sgancio delle cartucce del serbatoio ,
mandalo in assistenza x capire bene , ma sara un cavolata .
di sicuro nn è xke nn viene appoggiato alla spalla .
il sistema inerzia sfrutta in sistema fisico molto semplice , hai presente quel giochino con le palle in acciaio una dietro l'altro sospese ? quando la prima urta la seconda fa saltare l'ultima in lato opposto . il benelli sfrutta lo stesso sistema fisico , puo sparare senza appoggiarlo alla spalla all'infinito .

non e' cosi'..purtroppo ,tutti gli inerziali richiedono un appoggio 'saldo'.
pap
 
Re: arma che si inceppa

forse nn mi sono spiegato ,
della beretta i piu rikiesti sono la serie 300 al 303 .
all'estero i benelli aumentano le vendite anno dopo anno .
e di seconda mano un benelli varia dai 600 ai 900 euro e nn mi sembra tanto svalutato poi dipende dal modello e dai km cartuccia .
x le modifike nn ne sono a conoscenza x me cosi va piu ke bene .
 
Re: arma che si inceppa

giovannit. ha scritto:
oliviero ha scritto:
all'inizio usai molto un Garand Springfield in 308 chiaramente per noi.......ma a volte forse come hai detto tu per un cattivo posizionamento delle cartucce si inceppava

poi adottai un Breda Meccanica Romana in condizioni di nuovo forse reworked ....non so.....ma comunque una volta tarato l'alzo mi fece vincere diversi "48" il weekend per noi commilitoni ed era precisissimo......

lo ricordo ancora con nostalgia

il Garand in ogni modo fu una delle armi che fecero vincere la seconda guerra mondiale

Il BMR, se non vado errato, e' un fucile costruito col castello del Garand "riciclato" ma modificato per accettare un caricatore estraibile--o mi sbaglio? O era un Beretta che era fatto cosi'?no...era un vero Garand.....non so se costruito ex-novo o riciclato...

però ti posso garantire che sparava e funzionava come un violino

Il Garand originale e' in .30-'06, quindi quello che usavi tu doveva essere una modifica se era in .308--o forse ne fecero di nuovi in questo calibro, non so.
 
Re: arma che si inceppa

a mio avviso no ,
sfruttano la cinetica una reazione ad una energia su se stesso , il vero segreto e la molla grossa dietro la testina , quella è il motore del sistema , trasmette l'impulso ricevuto dalla cartuccia al carrello ke indietreggia permettendo lo sganciamento della testina dalla canna e di conseguenza il riarmo . certo è consigliabbile è necessario tenerlo ben saldo è pur sempre un arma , ma il suo sistema sunziona a prescindere . Guarda i video di knap spara con il fucile sottosopra , dietro la schiena come se giocasse al biliardo , e tranquillamente con una mano sola .
Appunto xke il motore è concentrato solo sul carrello , mente x gli altri il motore è la presa di gas con annesse valvole e bielle ke poi fanno funzionare il carrello , in pratica hanno un passaggio in +
 
Re: arma che si inceppa

giovannit. ha scritto:
I fucili a presa di gas li puoi sparare con una mano sola e non si incepperanno mai... Non c'e' bisogno di inchiodarli alla spalla... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ma quand'e' che benelli si decidera' a fare un fucile a presa di gas?? Che i benelli siano armi di gran qualita' non ci piove sopra--ma perche' si ostinano a fare inerziali?
Mi meraviglio ke un intenditore come te dice queste cavolate .
primo i benelli spareno con una mano senza toccare spalla ( vedi i video spara anke sotto sopra )
secondo il sistema inerziale è superiore a quello a gas , sia x la sicurezza ke x manutenzione ke x inceppamento ....
 
Re: arma che si inceppa

nika ha scritto:
caro simorgru ,
io avevo un beretta 301 è l'ho regalato x la disperazione , il mio fucile nn e meglio di altri ma se dite inesattezze vi devo correggere . poi il benelli batte un po e dico un po piu di un beretta e molto meno di un sovrapposto ed è del tutto gestibbile , tutto sto rinculo mi sa ke lo sognate la notte . x quanto riguarda lo sparare , io sono del sud e caccio le allodole una settimana all'anno xke poi nn ho dove metterle di midia porto un zaino di tutti gli avanzi della staggione precedente con s4 gm3 mb e tecna eppure il mio m1 scarrella di continuo E NN MI FA MALE NE LA SPALLA NE LA TESTA . quindi le favole sui benelli le potete raccontare a ki nn li ha mai usati .
[eusa_clap.gif]
 
Re: arma che si inceppa

oliviero ha scritto:
in effetti è vero anche se superiore come elasticità di marcia e forse resistenza ....la testina rotante è soggetta ad inceppamenti ....magari sporadici ma succedono

mi ricordo di quando usavo diffusamente sotto naja il garand....

sparava molto bene ma la sua testina a volte si bloccava in chiusura.......bastava un colpetto all'otturatore e tutto tornava a funzionare...

Infatti i primi M-16 non avevano il "forward assist", quel bottone dal lato destro che spinge l'otturatore in avanti proprio per quei casi quando la testina non torna in batteria. Poi ce lo dovettero mettere per via degli inceppamenti, perche' l'otturatore ha la manopola "non reciprocating" (cioe' si sgancia dall'otturatore quando si rilascia, quindi spingerlo in avanti non agisce sull'otturatore).

Anch'io ho un Garand, ma non mi si e' mai inceppato per questa ragione, ma soltanto se avevo messo le cartucce in maniera sbagliata nel "clip" (caricatore). Una volta mi si e' inceppato di brutto perche' e' fatto per palle FMJ, non palle a punta molle, e mentre una cartuccia entrava in canna la punta s'e' staccata e s'e' incastrata fra bossolo e camera di scoppio. L'M-14 ha lo stesso sistema a testina rotante, ma non ho mai letto da nessuna parte che si inceppi. Secondo me l'M-16 e' piu' suscettibile a questo tipo d'inceppamento perche' la testina ha parecchie alette piccole che devono entrare e girare in altrettanti alloggiamenti piccoli, mentre Garand, M-14 (e Ruger Mini-14) hanno due tenoni grossi e due corrispondenti recessi grossi, e lo sporco avrebbe un effetto minore. Ma il Garand puo' incepparsi anche se la molla che fa ritornare l'arma in batteria e' vecchia e scarica. Molto spesso le armi in dotazione degli eserciti che vengono usate per esercitazioni sono in condizioni pietose. Il Garand, dopo tutto, e' un cimelio della Second Mondiale e della Corea, e tutti quelli in circolazione quando hai fatto il militare erano gia' vecchi e usati parecchio. Il mio aveva una molla che faceva schifo, e l'ho cambiata.
 
Re: arma che si inceppa

Antonio vfp ha scritto:
Allora Paolo 82 oltre alla strozzatura devi pensare un pokino alla lunghezza...non penso che il vostro Browning o l'altro li che avete detto...abbia canne 74 / 75 cm... poi il peso dell'arma arriva anche sui 4 kg scarsi xkè tra una canna e l'altra ci sono dei piccoli appoggi x inserire pesini e quindi bilanciare il peso come anche nel calcio... tutto questo xkè...il fucile da tiro deve essere un pò più pesante e possente rispetto a quello da caccia x evitare piccoli sbandamenti e impennate... "sistema di scatto" (i percussori) sono lanciati su molle ad (aspirale) sistemi che hanno dimostrato estrema affidabilità e potenza di percussione nel tempo...il calcio in legno è più “dritto”, nel senso che all’atto dello sparo il centro della rosata sarà portato poco sopra il punto mirato; questo perché, uscendo appunto i piattelli dalla “Fossa”, si sparerà di fatto sempre a bersagli “montanti”.
Il calcio avrà anche una piega in orizzontale, detta “vantaggio”, che sarà destra per i destri e viceversa.La bindella è diversa da quella uso caccia è più larga,può essere più alta a salire e regolabile... non continuo xkè ci sono tante differenze che finiscono domani a dirle....ho fatto un corso base(pagamento) di tutti i tipi di campi che esistono..e qualcosina lo appresa...esiste anche un Campionato Italiano ed altre Gare dedicate al cal. 20 ed anche Tiratori che utilizzano fucili semi-automatici per il Tiro: si tratta di eccezioni rispettabilissime e consentite, ma pur sempre eccezioni.Concludo nel dire xò che nelle sue tre Specialità olimpiche (piattello) ed anche al Percorso di caccia- si spara solitamente mediante un fucile sovrapposto in cal. 12

Da voi. Da noi l'automatico lo trovi dappertutto: allo skeet, all'American Trap (un solo colpo alla volta), allo "Sporting Clays" (percorso di caccia).

Comunque, se uno non e' un tiratore professionista o semi di piattello internazionale ma un cacciatore che vuole tirare al piattello o al percorso di caccia per migliorare la sua abilita' al tiro alla selvaggina, gli conviene usare lo stesso fucile che usa a caccia. Altrimenti rischia di diventare un buon tiratore di piattello e un pessimo cacciatore, perche' non ci sono due fucili uguali come peso, bilanciamento, lunghezza, piega, vantaggio, ecc., e se uno si abitua a sparare tanto con un fucile specializzato da tiro, poi con quello da caccia fara' delle padelle clamorose.
 
Re: arma che si inceppa

nika ha scritto:
giovannit. ha scritto:
I fucili a presa di gas li puoi sparare con una mano sola e non si incepperanno mai... Non c'e' bisogno di inchiodarli alla spalla... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ma quand'e' che benelli si decidera' a fare un fucile a presa di gas?? Che i benelli siano armi di gran qualita' non ci piove sopra--ma perche' si ostinano a fare inerziali?
Mi meraviglio ke un intenditore come te dice queste cavolate .
primo i benelli spareno con una mano senza toccare spalla ( vedi i video spara anke sotto sopra )
secondo il sistema inerziale è superiore a quello a gas , sia x la sicurezza ke x manutenzione ke x inceppamento ....

Mah, veramente l'opinione che se i Benelli non li tieni inchiodati alla spalla si inceppano l'ho letta qui, e spesso (veramente l'ho letta anche sui fora U.S., ma sai come sono questi Yankees??? :mrgreen: ). Sicurezza? Manutenzione? Inceppamento? Gli inerziali superiori? Allora com'e' che le armi da guerra, che devono adeguarsi a criteri molto piu' stringenti per quanto riguarda sicurezza, manutenzione e inceppamenti, sono tutte a ricupero di gas? Il sistema inerziale e' molto piu' semplice e molto meno costoso da costruire, eppure l'unico Benelli adottato dalle forze armate U.S. e' a ricupero di gas...
 
Re: arma che si inceppa

leo giacca stretta ha scritto:
Oggi l'ho acquistato io il tuo stesso fucile, giovedì lo provo e vediamo! [lol.gif]
Come anticipato precedentemente giovedì ho provato al percorso caccia il mio nuovo 20 Montefeltro e mi ha soddisfatto pienamente.
Ho sparato con cartuccie per tordi da 28 gr. e ho avuto problemi solo nei doppietti dove la canna si alzava un pò al secondo colpo ma devo abituarmi al calibro e in più mi dava fastidio il gilet con cui ho sparato.
Andrà meglio la prossima volta.
SALUTI.
 
Re: arma che si inceppa

giovannit. ha scritto:
nika ha scritto:
[quote="giovannit.":2lnaj02n]I fucili a presa di gas li puoi sparare con una mano sola e non si incepperanno mai... Non c'e' bisogno di inchiodarli alla spalla... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ma quand'e' che benelli si decidera' a fare un fucile a presa di gas?? Che i benelli siano armi di gran qualita' non ci piove sopra--ma perche' si ostinano a fare inerziali?
Mi meraviglio ke un intenditore come te dice queste cavolate .
primo i benelli spareno con una mano senza toccare spalla ( vedi i video spara anke sotto sopra )
secondo il sistema inerziale è superiore a quello a gas , sia x la sicurezza ke x manutenzione ke x inceppamento ....

Mah, veramente l'opinione che se i Benelli non li tieni inchiodati alla spalla si inceppano l'ho letta qui, e spesso (veramente l'ho letta anche sui fora U.S., ma sai come sono questi Yankees??? :mrgreen: ). Sicurezza? Manutenzione? Inceppamento? Gli inerziali superiori? Allora com'e' che le armi da guerra, che devono adeguarsi a criteri molto piu' stringenti per quanto riguarda sicurezza, manutenzione e inceppamenti, sono tutte a ricupero di gas? Il sistema inerziale e' molto piu' semplice e molto meno costoso da costruire, eppure l'unico Benelli adottato dalle forze armate U.S. e' a ricupero di gas...[/quote:2lnaj02n]

PERSEVERARE AUTEM DIABOLICUM !!!!! :D
 
Re: arma che si inceppa

ti posso garantire ke con il mio benelli ci faccio la guerra a caccia , e nn l'ho pulisco mai , se piove gli do solo una pennellata di disel sulla canna x nn fargli fare riggine , x il resto sparo dai 22gr ai 36 gr dalle brennek alle gualandi senza mai avuto un problema . poi se facciamo sport sparo senza appoggire alla spalla senza problemi .
il sistema inerziale nn viene usato x le armi da guerra xke nn è appropiato x il tipo di munizioni . la testina rotante alle alte pressioni di una carabina sgangia in ritardo di conseguenza puo provocare inceppamenti e nn permette una velocita di raffica con quel tipo di munizione . tante ke è stato aggiormato è migliorato con il sistema argo ( COPIATO TRA L'ALTRO DALLA REMINTOG ) come ben saprai . Ma da qui a dire ke la benelli nn è affidabbile c'è ne vuole ... ATTUALMENTE è IL FUCILE PIU AFFIDABBILE E VENDUTO AL MONDO . ultimamente supera anke la beretta poike di recupero gas c'e ne sono una caterba piu o meno tutti uguali , mentre ki vuole andare sul sicuro scegli BENELLI ...
 
Re: arma che si inceppa

Attualmente se dovessi prendere un nuovo fucile prenderei il VINCI
se dovessi cambiare sistema il REMINTOG sistema ARGO .
se proprio dovrei scegliere tra i recupero gas prenderei un franchi visto ke le bielle lavorano centralmente è danno piu stabilita all'arma , e usa una testa rotante x evitare incidenti .
 
Re: arma che si inceppa

Mah io ho beretta e ora ho benelli il benelli non mi s'è mai inceppato il beretta mi ricordo una mattina che mi passava i tordi sulla testa e il fucile non mi sparava lo dovetti smontare e ripulire , immaginatevi voi con meno 5 e i tordi che passano che simpatica situazione.Infatti finita quella stagione avanti Benelli!!!!
 
Re: arma che si inceppa

credo che abbia ragione il titolare del tiro, il fucile nuovo deve fare un po' di rodaggio
vedrai che tra un po' le cose migliorano, per quanto riguarda la garanzia c'e' per legge e deve essere in(in quanto arma nuova) du anni ciao.
 
Re: arma che si inceppa

Veramente il sistema di ripetizione piu' venduto nel mondo e' il sistema a pompa, e il fucile a pompa piu' venduto al mondo e' stato e continua ad essere il Remington 870. E quando dici che il Benelli e' il piu' venduto al mondo, forse hai un po' di ragione, ma solo in parte: I Nova e Supernova a pompa sono vendutissimi negli U.S., piu' degli auto, e gonfiano le statistiche di cui parli.
Non ho mai detto, e credo che nessun altro qui abbia mai detto, che i Benelli sono di cattiva qualita', anzi. Quello che si discute e critica e' il sistema inerziale, che ha parecchie debolezze, fra le quali, pare, l'impossibilita' di applicarlo a calibri come il 28 o .410 perche' non generano abbastanza rinculo da azionare il meccanismo.
Poi, credimi, non e' questione di campanilismo per quanto riguarda me. La Beretta, che ha comprato la Benelli, e' ormai praticamente una ditta internazionale, forse piu' americana che italiana, ormai.
 
Re: arma che si inceppa

Complimenti pemor il Vinci mi piace molto sia come linea che come bilanciamento, io non c'ho sparato ma l'ho imbracciato in armeria e con canna di pari lunghezza al mio (raffaello base con canna crio) 70 cm devo dire che mi è sembrato + bilanciato.
Ciao Davide.
 
Re: arma che si inceppa

smonta e pulisci bene il serbatoio cartucce...deve essere completamente asciutto....poi riprova essendo nuovo puo' essere rimasto un po' d'olio o cera protettiva all'interno...un saluto sergio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto