Re: Di che fucile si tratta?

Domenico De Giorgio ha scritto:
Facendo una cernita degl'armieri italiani, in attvità dopo II G.M, presenti su EArmi, sono usciti una ventina di nomi con quelle iniziali.
Grazie Paolo per l'informazione cercherò di trovare qualcos'altro su BONSI GIUSEPPE.
Ma come sei riuscito ad arrivare a questo armiere? Sai dove posso trovare informazioni su quel marchio?

Ciao Domenico, purtroppo non so dove trovare informazioni su questo armiere di Gardone,
forse qualche suo vecchio collega valtrompino......potrebbe dirti qualcosa.
Il marchio invece l'ho trovato (per caso, stavo facendo un'altra ricerca) su una
lista di armieri del BNP.
Le stesse tavole sono sul libro di Marco Nobili "Fucili d'autore" ma purtroppo alcune sono
quasi illeggibili o sfuocate, ma anche qui nessuna informazione, solo un nome nella lista.

Saluti, Paolo.
 
Re: Di che fucile si tratta?

Ti ringrazio per le preziose informazioni.
Se per caso hai la possibilità di farmi avere un link dove visionare questo marchio te ne sarei davvero grato.
 
Re: Di che fucile si tratta?

Facendo una cernita degl'armieri italiani, in attvità dopo II G.M, presenti su EArmi, sono usciti una ventina di nomi con quelle iniziali.
Grazie Paolo per l'informazione cercherò di trovare qualcos'altro su BONSI GIUSEPPE.
Ma come sei riuscito ad arrivare a questo armiere? Sai dove posso trovare informazioni su quel marchio?
 

Domenico De Giorgio

Utente Registrato
Messaggi
381
Punteggio reazioni
2
Punti
16
Nella fuciliera ho una doppietta che mi è stata donata dal mio nonno paterno, grande cacciatore di lepri.
Grazie ai punzoni distintivi del banco di prova di Gardone Val Trompia sono risalito all'anno 1964.
Sulle canne c'è la scritta VICKERS tipo di acciaio utilizzato in quegl'anni.
Vorrei con il vostro aiuto risalire al cotruttore.
L'unica sigla che non sono riuscito ad identificare è un rombo con 2 freccie con le lettre BG.
Ho pensato che potrebbe essere il marchio o le iniziali dell'armaiolo.
Navigando ho trovato qualcuno che faceva riferimento allo stesso marchio, si sono fatti i nomi di Galesi Battista, Giovanni Bolognini o Fabio Zanotti, ma non ho trovato niente che ricolleghi l'arma a questi armaioli.
Vi allego alcune foto:
 
Re: Di che fucile si tratta?

Domenico De Giorgio ha scritto:
Nessuno conosce questo marchio o sà indicarmi un sito dove trovare qualche notizia?

Ciao Domenico, per caso ti posso dire quasi con assoluta certezza che
il marchio in questione corrisponde a " BONSI GIUSEPPE " che troverai
anche su EArmi come "Armiere italiano, esistente dopo II G.M."
Il marchio, quelle due lettere "BG" chiuse in un rombo con una
freccetta prima della -B ed un'altra dopo la G- è perfettamente
uguale a quello di questo artigiano di Gardone.......ma di più non so.
Saluti, Paolo.
 
Re: Di che fucile si tratta?

Grazie 1000.
Vorrei portarla da un armiere per migliorarla un pò, farle una lucidatura.
Ho sparato un paio di colpi, davvero un bel fucile.
Sono curioso infatti di scoprire il costruttore.
 
Re: Di che fucile si tratta?

anche io ho in rastrelliera un pezzo datato 1954, e' una doppietta a cani esterni e non c'e' traccia sicura del fabbricante, sul piano di bascula , oltre alla data di fabb.. i punzoni del B. pROVA C'E 'l'incisione "MC" l'acciaio delle canne e' il KRUPP ESSEN con i tipici 3 anelli incrociati. Mi piacerebbe saperne di piu' in merito al costruttore "MC"...........io ci andavo a caccia da ragazzo e adesso la tratto come una reliquia, sono piu' di vent'anni che non spara e credo che non lo fara' piu'. E' li' ..in mezzo agli altri shioppi...... e' la loro "regina"............saluto, Sabatino
 
Re: Di che fucile si tratta?

anche io ho in rastrelliera un pezzo datato 1954, e' una doppietta a cani esterni e non c'e' traccia sicura del fabbricante, sul piano di bascula , oltre alla data di fabb.. i punzoni del B. pROVA C'E 'l'incisione "MC" l'acciaio delle canne e' il KRUPP ESSEN con i tipici 3 anelli incrociati. Mi piacerebbe saperne di piu' in merito al costruttore "MC"...........io ci andavo a caccia da ragazzo e adesso la tratto come una reliquia, sono piu' di vent'anni che non spara e credo che non lo fara' piu'. E' li' ..in mezzo agli altri shioppi...... e' la loro "regina"............saluto, Sabatino
Anche io ne ho una che riporta la sigla "MC" sempre del 1954, con canne 70CM **/* però ha le canne in acciaio Breda B4 e mi sto scervellando nel capire chi e il produttore che la costruì, tu hai saputo qualcosa?

Inviato dal mio M5 Note utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto