Re: Vecchi e gloriosi bossoli SUR

boban ha scritto:
Io ho usato una Cortini & Pezzotti T2 (universale) in acciaio.
Ma voglio provare con una vecchia bobina in ottone, forse l'orlo mi viene anche meglio, soprattutto per l'orlo tondo perchè quella che ho usato tende a chiudere l'orlo troppo stretto....

Grazie Boban anche io possiedo la cortini T2... proverò con quella... ciaooo
 
Re: Vecchi e gloriosi bossoli SUR

Sono giovane, ma ho una passione per tutto ciò che è old che sembro un settantenne!!!!!
Ma ne vado fiero e orgoglioso, perchè vedo che anche mio padre ne è contento.....
Ho una cassettiera piena zeppa di bossoli vecchi, adoro caricare questi bossoli old, ho le lattine di polvere di una volta, tengo ancora gelosamente uno strozzino che usava mio padre quando era giovane, sono rimasti solo un paio di anelli (quelli per fare il cappio), questo per capire quant'è vecchio e quanto è stato usato......era di mio padre e lo tengo gelosamente fra le mie cose.....anche questa è caccia!!!!!!
 
Re: Vecchi e gloriosi bossoli SUR

Matteo io sono e lo sai uno che ha caricato da piccolo insieme a mio padre e mio fratello e le cose che ho imparato le devo a lui che di tradizioni ... di passione ed esperienza ne a da vendere ancora...nonostante i suoi 86 anni... la mattina spesso è lui che mi chiama per darmi notizie del passo quando io devo essere a lavoro per forza ed io faccio ugualmente quando lui per un motivo o altro non va a caccia ..... questa è una cosa che ci lega e ci accomuna ..... per questo anch'io come te preferisco le cose di una volta .. cartucce fatte a mano... sai cosa ci metti e le fai con passione... oltretutto sono anche belle da vedere... oltre che non ti fanno perdere le tradizioni...
 
Re: Vecchi e gloriosi bossoli SUR

roby62 ha scritto:
Ciao Lupen.
probabilmente sono bossoli da esportazione, per la polizia Francese.
Belli!
Saluti Roby62

Ciao Roby, credo di si...............ne ho tre,gia destinati i proprietari,

Roby uno è tuo (te lo regalo in quanto credo che sei uno dei più forniti collezionisti) ti arrivera tramite Boban [spocht_2.gif]
 
Re: Vecchi e gloriosi bossoli SUR

Probabilmente montano o il 6,45 SUR 2 fori, o il 615, non credo che Matteo carichi i 6,45 normali, poi tutto può essere.
Saluti Roby62
 
Re: Vecchi e gloriosi bossoli SUR

franuliv ha scritto:
Matteo ma il bossolo in questione ha il 6,45 tre fori su fondello fiocchi?

Eh no Francesco, qui sta il bello!!!!!!
Montano gli attuali DFS!!!!!! [lol.gif] GODURIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [meaculpa.gif]
 
Re: Vecchi e gloriosi bossoli SUR

boban ha scritto:
franuliv ha scritto:
Matteo ma il bossolo in questione ha il 6,45 tre fori su fondello fiocchi?

Eh no Francesco, qui sta il bello!!!!!!
Montano gli attuali DFS!!!!!! [lol.gif] GODURIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [meaculpa.gif]


Grande Matteo con i doppia forza....!!! [eusa_clap.gif]
 
Re: Vecchi e gloriosi bossoli SUR

Graziue mille Roby, purtroppo i Sur 1 verdi e i verde cane sono ormai di difficile reperibilità, anche se non sono molto vecchi....
I bossoli di Franco sono quelli che ti avevo fatto vedere Roby, sono davvero interessanti....grazie anche a te Franchino!!!!

A marco (MB209): li conosci vero???
Mi hai fatto un regalo stupendo!!! Grazie ancora...
 
Re: Vecchi e gloriosi bossoli SUR

il problema con il cartone e' che con il borraggio trad.(che non ha molleggio) se no azzecchi l'altezza esatta..quando fai le pliche rischi di 'collassare' ilbossolo.
pap
 
Re: Vecchi e gloriosi bossoli SUR

Quelle rosse e nere a spirale con 32 gr. di piombo e bossolo di tipo1 , erano le cartucce preferite da mio babbo per i tordi 40 anni fa. Che bei tempi, all'epoca la caccia apriva all'ultima domenica di agosto fino a San Giuseppe (19 marzo) e per gli acquatici fino al 15 aprile, altro che storie!!! Si poteva cacciare di tutto: dalla capinera al condor; altro che direttiva CEE e decadi dell'ISPRA!!
 
Re: Vecchi e gloriosi bossoli SUR

Dopo la metà degli anni 80 esistevano anche i verdi cane e i SUR1 verdi, che montavano i dfs 615, quanti ne ho caricati e come ci andava bene la polvere..... [Trilly-11-11.gif]
Matteo quei bossoli puoi ricaricarli almeno 2 volte, almeno durano di più.
Saluti Roby62
 
Re: Vecchi e gloriosi bossoli SUR

Bossoli di cartone polveri mischiate (acapnia universale e randite) borraggio chimico o ancora peggio crusca, e si andava con nonno a quaglie e spesso con gli occhi gonfi per la crusca.
 
Re: Vecchi e gloriosi bossoli SUR

Se la Fiocchi volesse, potrebbe mettere in commercio dei bossoli di prima qualità che nessun altra ditta sarebbe in grado di fare.
Vi posto la foto di alcuni bossoli che a dire stupendi è decisamente poco.
Saluti Roby62
 
Re: Vecchi e gloriosi bossoli SUR

...i vecchi bossoli raccolti subito dopo essere stai sparati per annusare quell'inconfondibile profumo di polvere da sparo.......Boban..mi hai fatto tornar bambino... che bei ricordi....e complimenti per come vivi la nostra grande passione
 
Re: Vecchi e gloriosi bossoli SUR

JK6 ha scritto:
Se qualcuno si ritrova della vecchia polvere granulare come Acapnia,Randite, excelsior, sport, universal ecc , meglio se miscelate come si faceva una volta, provi a caricare qualche cartuccia in cartone , la spari e dopo annusi il bossolo ancora caldo.....c'è da inebriarsi ....d'antichi ricordi. Io lo faccio..ogni tanto sparando in aria qualche colpo e la sensazione è semplicemente...meravigliosa [spocht_2.gif] !

Azz, io ho un chilo di Acapnia, ma mi è stato sconsigliato di caricarla e per ora è lì, dentro la sua latta originale.... [tenerezza.gif]
Ma l'idea di provare a caricarla mi stuzzica troppo.....
 
Re: Vecchi e gloriosi bossoli SUR

Bellissimi complimenti!!
Anche io adoro "tornare indietro nel tempo" con tutti quegli oggetti legati alla caccia e alla mia famiglia..non aspettavo altro che prendere i bossoli appena mio padre sparava per annusarli..Bei ricordi!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto