Re: Vecchi e gloriosi bossoli SUR

boban ha scritto:
Sono giovane, ma ho una passione per tutto ciò che è old che sembro un settantenne!!!!!
Ma ne vado fiero e orgoglioso, perchè vedo che anche mio padre ne è contento.....
Ho una cassettiera piena zeppa di bossoli vecchi, adoro caricare questi bossoli old, ho le lattine di polvere di una volta, tengo ancora gelosamente uno strozzino che usava mio padre quando era giovane, sono rimasti solo un paio di anelli (quelli per fare il cappio), questo per capire quant'è vecchio e quanto è stato usato......era di mio padre e lo tengo gelosamente fra le mie cose.....anche questa è caccia!!!!!!
ciao matteo, c'avrei una zia su quell' eta' li' ancora da sistemare, ti interessa? fammelo sapere, ti mando il cel. in PM [rire.gif]
 
Re: Vecchi e gloriosi bossoli SUR

Che dire ragazzi, semplicemente una meravigliosa poesia della ricarica di una volta...sublime direi.
E poi, come avete già detto..quanti ricordi...
Bossolo di cartone marca GP grigio, borra di feltro e orlo tondo...15 anni ed il primo merlo con un calibro 16 insieme al mio papà....grande emozione e meravigliosi ricordi.

Grande Matteo.
PS: carico ancora come te..in bossoli di cartone! [up.gif]
 
Re: Vecchi e gloriosi bossoli SUR

I Fiocchi "rosso cane" con innesco 6,45, erano in vendita negli anni '60 quando caricavo la Cordite nella dose 2X30.Purtroppo proprio in quei bossoli si formava subito l'orlo nero sull'ottone,per cui li comprai una sola volta e poi non più.La mia amata Cordite si poteva ricaricare anche 3/4 volte nei bossoli Martignoni e Summonte e un paio di volte in quelli Leon Beaux.
 
Re: Vecchi e gloriosi bossoli SUR

roby62 ha scritto:
Se la Fiocchi volesse, potrebbe mettere in commercio dei bossoli di prima qualità che nessun altra ditta sarebbe in grado di fare.
Vi posto la foto di alcuni bossoli che a dire stupendi è decisamente poco.
Saluti Roby62
Roberto non mi devi fare questo, sai che impazzisco per i bossoli verde chiaro e celeste...sono propio malato!
 
Re: Vecchi e gloriosi bossoli SUR

Cari amici,ai miei tempi si poteva cacciare sino al 15 maggio senza soluzione di continuità.Per quanto riguarda i bossoli prima ancora di avere il primo fucile (1959 cal.28 monocanna Beretta) passavo interi pomeriggi a guardare mio zio che caricava per le tortore la JK6 nei bossoli corazzati di cartone di colore grigio ed io che,accanto a lui con il bilancino e tutti gli altri attrezzi,guardavo soltanto senza dire una parola,affascinato da quei bossoli,la polvere,il piombo (nichelato) e sognavo di prede che colpite da quelle "poderose" cartucce cadevano ai miei piedi stecchite!
 
Re: Vecchi e gloriosi bossoli SUR

Matteo ( calibrosedici) purtroppo ci siamo conosciuti troppo tardi, un'armeria della mia zona ormai chiusa da tempo, di cane verdi e sur1 verdi ne aveva a migliaia, ricordo che li comprai negli anni 90 a 5000 lire la scatola e ci caricavo l' NC, la JK6B, la Mullerite, avevano una tenuta eccezionale. Mi disse l'armiere che al momento della chisura dell'attività andarono da lui 2 signori Romani e comprarono tutto ciò che gli era rimasto.
Purtroppo anche io mi sono lasciato i 2 esemplari della foto, gli altri li ho sparati tutti.
Se ne troverò ancora mi ricorderò sia di te che di Boban.
Saluti Roby62
 
Re: Vecchi e gloriosi bossoli SUR

Il vizio di sniffare polvere bruciata ce l'avevamo tutti da piccoli, altro che i giovani d'ora. Ma dove li trovi sti tesori scomparsi, magari averne un pò .Ciao
 
Re: Vecchi e gloriosi bossoli SUR

Io ho usato una Cortini & Pezzotti T2 (universale) in acciaio.
Ma voglio provare con una vecchia bobina in ottone, forse l'orlo mi viene anche meglio, soprattutto per l'orlo tondo perchè quella che ho usato tende a chiudere l'orlo troppo stretto....
 

boban

Utente Registrato
Messaggi
5,995
Punteggio reazioni
17
Punti
38
I bossoli di una volta erano davvero fatti a regola d'arte, purtroppo oggi, con i contenimenti dei costi, abbiamo solo o quasi bossoli di plastica, spesso senza scritte o comunuqe bruttini....questi si che erano dei bossoli, che appena sparati si raccoglievano subito per odorarli e sentire il profumo della polvere appena bruciata.....
 
Re: Vecchi e gloriosi bossoli SUR

Matteo hai una vera passione per questi bossoli.... in particolare quelli "OLD" .... Bravo questi bossoli secondo me conservano le tradizioni ed i costumi di una volta .... di una caccia vera... !!!! [eusa_clap.gif]
 
Re: Vecchi e gloriosi bossoli SUR

Questi hanno fatto la storia dei bossoli made in Italy....e poterli caricare oggi nel 2011 è una soddisfazione incredibile!!!!!
SPETTACOLO ALLO STATO PURO!!!!!!!!!!!!! [lol.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto