GunPod: Il computer di un fucile - Pregi e Difetti

Re: GunPod: Il computer di un fucile - Pregi e Difetti

Da inventare su i fucili e ' rimasto ben poco ! Si arriverà come le automobili , fucili euro 1 , 2 , 3 ... Mah !!
 
Re: GunPod: Il computer di un fucile - Pregi e Difetti

praticamente serve a poco ..forse sui campi gara potra avere qualche efficacia ,personalmente lo vedo come un'opzional abbastanza inutile ...(servira ad aumentare le seghe mentali nei personaggi con gia parecchi dubbi )
come si possono alterare i contachilometri delle macchine penso si potar fare lo stesso con l ipod dei fucili.. pero in mano a persone competenti si accorgeranno subito se un fucile ha sparato 5000 oppure 50000 colpi ... nn sono contrario ma semplicemente non ne vedo l'utilità a caccia
 
Re: GunPod: Il computer di un fucile - Pregi e Difetti

Però potevano aggiungere anche una vocina registrata del tipo "HAI FATTO UN GRAN BEL TIRO", oppure quando hai fatto una padella " SEI PROPRIO UNA SCHIAPPA", su quelli da tiro invece, quando manchi il piattello viene fuori il "BEEP" del giudice di gara, ed infine se non metti la sicura quando lo porti in spalla può fare il rumure della cintura non allacciata||||||||||

Ma fatemi il piacere!!!
 
Re: GunPod: Il computer di un fucile - Pregi e Difetti

waxe ha scritto:
dipaolo m. ha scritto:
bisogna dire che il mercato dei fucili è in stato di quiete,anzi i nuovi prodotti usciti sembrano addirittura come qualità dei materiali peggiori di quelli vecchi che ancora svolgono egregiamente il loro lavoro,quindi le aziende devono inventare qualcosa per vendere un prodotto nuovo,che stimoli la voglia dell'acquisto al cacciatore,basta guardare la promozione che stanno facendo ai piccoli calibri
Per stimolare nuovi acquisti basterebbe che facessero prezzi più bassi.[/quote

Ricordiamoci che la nota marca vende un fucile in America a 1.400 dollari, mentre in Italia ne chiede 1.900 euro! e meno male che il cambio del dollaro è a 1.35 euro.
[6]
 
Re: GunPod: Il computer di un fucile - Pregi e Difetti

se volevano fare un qualcosa di tecnologico è veramente utile , bastava solo montare un gps .
x evitare le rapine , è nel caso uno avesse un maloro o si perdesse nel bosco , tutto qua semplice è utile .
a mio avviso è solo pubblicita ingannevole , poike quel sistema misura solo il rinculo e nn puo misurare ne bar e ne V0 , x il conta colpi è solo x incentivare l'aquisto di fucili nuovi visto ke stanno perdendo terreno .... PRIMA HANNO INSEGNATO LA STRADA AL CECO e ora si lamentano . ( HANNO VENDUTO O AFFITTATO I VECCHI BREVETTI ALLA CONCORRRENZA ) ORA quelli vendono e loro guardano
 
Re: GunPod: Il computer di un fucile - Pregi e Difetti

bisogna dire che il mercato dei fucili è in stato di quiete,anzi i nuovi prodotti usciti sembrano addirittura come qualità dei materiali peggiori di quelli vecchi che ancora svolgono egregiamente il loro lavoro,quindi le aziende devono inventare qualcosa per vendere un prodotto nuovo,che stimoli la voglia dell'acquisto al cacciatore,basta guardare la promozione che stanno facendo ai piccoli calibri
 
Re: GunPod: Il computer di un fucile - Pregi e Difetti

Mi sembra che di spiritosaggini ne abbiamo dette abbastanza, ma nessuno si è preoccupato di spiegare quali dati vengono forniti nel test delle munizioni e nel confronto fra diverse tipologie di cartucce. Sono le uniche cose che potrebbero interessare se i dati che fornisce il dispositivo fossero significativi.
C'è qualcuno che saprebbe spiegarci quali sono questi dati? Grazie Franco.
 
Re: GunPod: Il computer di un fucile - Pregi e Difetti

Ragazzi ho chiesto ad una armeria di fiducia la affidabilità del test delle cartucce... e mi hanno riferito che i risultati lasciano il tempo che trovano e che al momento non sono affidabili.. [3] Ognuno tragga le sue conclusioni.... :roll:
 
Messaggi
19,709
Punteggio reazioni
7,834
Punti
650
Cari colleghi cacciatori volevo avere una vostra opinione su questo nuovo sistema che è stato adottato da una nota fabbrica d'armi per dare al possessore del fucile alcune informazioni utili tra cui:

1.conteggiare i colpi totali (non resettabili)
2.conteggiare i colpi parziali (fino a 7 sessioni resettabili)
3.misurare la temperatura esterna in gradi C e F (termometro)
4.testare le munizioni sparate e confrontare due diverse tipologie di cartucce, anche a parità di grammatura.


Il GunPod è un dispositivo rivoluzionario poiché garantisce il conteggio dei colpi sparati anche senza la batteria inserita o a batteria scarica
Il GunPod è un dispositivo elettronico multifunzione alloggiato nella coccia dell’impugnatura del fucile.

Chi possiede questo dispositivo nel suo fucile? Premetto che è uscito da poco e credo che poche persone ne siano in possesso... comunque perchè non parlarne?

A mio umile avviso è una cosa interessante soprattutto sotto l'aspetto di cui al punto 4 per voi?
 
Re: GunPod: Il computer di un fucile - Pregi e Difetti

Bigio Follonica ha scritto:
giatrus ha scritto:
Si ma se lo prende Daniele poi convince anche il Bigio :)


Il bigio ha sborsato 1900 € x il super sport.... Un tiro fori più 1 cent x i fucili x un po'.... Semmai vendo il cal.20 che lo uso poco....

Abbia a raccontarmi le novelle Daniele..... So a posto così.... :)

Bigio

...Te le racconto io le novelle Bigio se si va a caccia insieme ,vedrai dove lo butti quel ferraccio della benelli [meaculpa.gif] ,io lo compro e vai sicuro bigio che mi funziona bene anche questo giocattolino elettronico ,x la balistica ormai che possono inventare dopo aver fatto il Greystone , solo chi non lo ha lo non può sapere di quale vera potenza balistica ha questa canna ,ma ripeto non è x tutti ,(bigio compreso ) ci vuole un pò di più di mirite [5a] ,.......Vero Bigio poi le Bodde si fanno andà anco in salita [badair.gif] .......ciao [marameo.gif]
 
Re: GunPod: Il computer di un fucile - Pregi e Difetti

Giuseppe ha scritto:
piccipicci ha scritto:
spendete i soldi in altro modo :Siacambiamo la solo noi,l'unione fa la forza.


giusto!

ma un esempio......su cosa dovremmo comprare ?
si te lo dico subito non so' che caccia fai e non ti voglio fare nemmeno i conti in tasca,ma non la ritengo una cosa che ti aiuta a migliorare tue performance di cacciatore,perdete soldi e tempo.Penso che il fucile è un arma che puo' essere bella rifinita o un pezzo di ferro,l'importante è che sia sicuro.Forse spenderei i soldi per comprare un'arma di gran bel pregio piuttosto che il computer di bordo.Non penso che questi dati potrebbero far migliorare qualcosa.Non sono un caricatore di cartucce e non mi interessa esserlo,per quanto mi riguarda non ho problemi e non mi interssa sapere le pressioni generate dalle cartucce perchè compro originali e ci spendo anche tanti soldi,e poi col cane da ferma a 20 metri le cartucce vanno bene,a 40 ce devi sapè fa'!!! Fidate non è o l'ipad o il gun pad è il manico.Claudio
 
Re: GunPod: Il computer di un fucile - Pregi e Difetti

Credo un fucile "americano" per gli americani... , ma ogni azienda deve proporre le proprie novità tecnologiche , ma vedo sempre di meno novità " cannonerie / balistica / tecnica pura . Ci sono solo novità squisitamente commerciali , e come sempre sarà il mercato a fare la differenza . Basta guardare al mondo della telefonia , dove a breve i cell.. ci faranno pure del caffè expresso e diranno che anche gustoso. [1]
 
Re: GunPod: Il computer di un fucile - Pregi e Difetti

Ma che dite? Se a fine giornata il computer ti dice quanti colpi hai sparato, e poi fai un confronto col numero degli animali incarnierati, ti viene un attacco di depressione!!!!
 
Re: GunPod: Il computer di un fucile - Pregi e Difetti

giovannit. ha scritto:
Ma che dite? Se a fine giornata il computer ti dice quanti colpi hai sparato, e poi fai un confronto col numero degli animali incarnierati, ti viene un attacco di depressione!!!!
[rire.gif] [Trilly-77-24.gif] [lol.gif]
 
Re: GunPod: Il computer di un fucile - Pregi e Difetti

mica tanto americano gli americani a caccia usano anche il fucile a pompa e in alcuni stati e' vietata la canna rigata sono molto piu' tradizionali di quanto si pensa . il maxus non ha queste diavolerie ed e' stato progettato in america
 
Re: GunPod: Il computer di un fucile - Pregi e Difetti

la prossima innovazione in materia di caccia sarà (cartucce caricate con centrite e pallini a inseguimento rapido.
 
Re: GunPod: Il computer di un fucile - Pregi e Difetti

Non serve a niente. La temperatura e l'umidita' ambiente possono essere rilevate con un termometro e un igrometro che prenderebbero pochissimo posto in una tasca. Il contacolpi andrebbe bene su un fucile a noleggio, o per il mercato dell'usato, per vedere quanto e' stato usato un fucile, ma dal momento che la durata di un fucile e' determinata da tanti fattori, non solo il numero di colpi sparati, anche questa funzione significa poco: se un fucile ha sparato 5000 cartucce magnum il fucile di sicuro sara' piu' consumato che se avesse sparato 10000 cartuccette da allodole--ma il contacolpi non saprebbe distinguere la differenza...
E per quanto riguarda il misuratore di rinculo, anche questo non serve a niente. Di certo non puo' dirti se la cartuccia ha troppa polvere e poco piombo, o poca polvere e troppo piombo, o una dose giusta. Il rinculo di una cartuccia corazzata o magnum sara' naturalmente maggiore di quello di una cartuccina da tordi o da piattello, e l'efficienza di una cartuccia non la si misura dal rinculo, ma dalla velocita', dalla penetrazione, dalla rosata, ecc.
Quindi lo ripeto: non serve a nulla. E poi, fra l'altro, la carcassa blu mi piace poco e di certo non e' mimetizzata--gli uccelli vedono bene il blu, e lo evitano. Infatti i semi avvelenati per i topi sono colorati blu proprio per renderli meno appetibili agli uccelli...

Se i costruttori di armi volessero proprio introdurre qualche marchingegno utile, allora sarebbe opportuno che cercassero di piazzare dei rilevatori piezoelettrici di pressione sulla canna e un calcolatore della pressione nel calcio. La misurazione della pressione della cartuccia provvede dati utilissimi, mentre il rinculo non vuol dire niente. Ugh! Ho detto...
 
Re: GunPod: Il computer di un fucile - Pregi e Difetti

Infatti io padello,ma i miei posti non te li insegno.....ahahahahahahahahahah

l'importante e' essere convinti Daniele67


bigio
 
Re: GunPod: Il computer di un fucile - Pregi e Difetti

Vito83 ha scritto:
ggramoli ha scritto:
Mi sembra che di spiritosaggini ne abbiamo dette abbastanza, ma nessuno si è preoccupato di spiegare quali dati vengono forniti nel test delle munizioni e nel confronto fra diverse tipologie di cartucce. Sono le uniche cose che potrebbero interessare se i dati che fornisce il dispositivo fossero significativi.
C'è qualcuno che saprebbe spiegarci quali sono questi dati? Grazie Franco.

Franco , io l'avevo spiegato come veniva specificato l'energia di rinculo parlando di barrette anke se in modo scanzonato!!! quindi spiego meglio . l'energia di rinculo è espressa attraverso 5-6,non ricordo bene, tacche colorate ,come quelle della carica della batteria di un cellulare o della ricezione segnale per intenderci, una barretta rinculo leggero da 24g così a salire!!! Scanzonata perkè alla fine è inutile,sparando anke tu ti accorgi del rinculo!!! al massimo sotto canna,cioè sotto alla camera di scoppio, potevano mettere un rilevatore della velocità,come quelli utilizzati per testare le cartucce all'aperto,non manometrico dei banki prova per intenderci,anke se più preciso, e sapendo quella velocità si risaliva a tutto

Come ho specificato in un mio precedente messaggio, le mie preferenze vanno ad armi di tipo diverso e che mi diano almeno l'illusione di rivivere sensazioni appartenenti al passato.
Nonostante questo, avendo una formazione tecnica, credo di poter dire che il "Gun Pod" non potrà mai consentire la reale valutazione di una cartuccia e nemmeno un confronto serio tra due prodotti. Faccio queste affermazioni sulla base di quanto dichiarato sulla scheda tecnica dalla casa produttrice.
Le cartucce vengono "testate", solo sulla base del rinculo prodotto, probabilmente tramite un sensore inerziale. L'indicazione ottenuta dipenderà da molte variabili, addirittura anche dalla "postura del tiratore" (tratto dalla scheda tecnica del dispositivo)!! Dipenderà dall'arma, dal tipo di calciolo, dalla progressività della polvere, ecc. Pensate che indicazione affidabile!
A noi interesserebbe poter conoscere la pressione massima di una cartuccia, magari caricata da noi, e una indicazione inesatta potrebbe anche indurci a far ritenere sicura una carica pericolosa. Non escludo, infatti, che una cartuccia con una pressione alta in una zona della canna non adatta a reggere tale valore, possa dare una indicazione di "potenza" letta sul "Gun Pod" inferiore ad un'altra testata al banco di prova.
E che cosa dire della velocità della carica? Se l'andamento delle pressioni in canna ci interessa per una questione di sicurezza, l'efficacia di una cartuccia dipende parecchio dalla velocità della carica all'uscita. Questa velocità può essere influenzata sensibilmente anche dalla lunghezza della canna, tanto che al banco di prova si utilizzano canne di una determinata lunghezza. Figuriamoci se con un unico numero compreso tra 0 e 99 è possibile classificare o confrontare delle cartucce.
In definitiva, non credo proprio che il dispositivo in questione possa fornire altro che un grossolano confronto tra le sensazioni di rinculo prodotte da due cartucce, sempre che si parli della stessa arma, con la stessa canna, dello stesso tiratore con la stessa postura! Per quanto riguarda le altre indicazioni (temperatura, numero colpi sparati), se utili a qualcuno … ben vengano. Scusate la prolissità.
Giovanni
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto