Re: polvere DN

boban ha scritto:
Avevo in mente questa dose:
Fiocchi 12/68 T3 cartone spesso
DFS 616
DN ciambelline
1,50x34
Gualandi SuperG Dispersore
pb 9
OT mm 63,00

Il problema è che credo di avere il dispersore più basso fra i due che commercializza la Gualandi, quindi il livello del piombo è ben al di sotto dei canonici 6 mm di tubo libero.
Avevo così pensato di sostituire il dispersore con coppetta in plastica verde gualandi e borra di lana oppure sfs più eventuali sugherini.
Secondo voi devo modificare la dose sostituendo il borraggio o lascio tutto così???


Me ne regalò mezzo kilo un'amico di mio padre, all'epoca abbiamo fetto 1,50x30, il risultato e stato che il fucile non riarmava, e la cartuccia andava malissimo , scalibbratissima insomma, il problema penso che stava nel troppo pb,noi per non saper leggere e scrivere scaricammo tutto di nuovi e la polvere la buttammo, però mi raccontano vekki amici di mio padre che questa polvere doveva essere aiutata con il supporto di polvere più proggressiva tipo sipe 0 s4 , si faceva prima si metteva un po di quella e poi si completava con dn,saluti
 

Antonio vfp

Utente Registrato
Messaggi
415
Punteggio reazioni
4
Punti
16
Vorrei sapere da esperti se la polvere DN esiste ancora e che tipo di combustione ha qualche altra sua caratteristica...quale è la sua temperatura ideale...la dovrei impiegare sul calibro 20...
 
Re: polvere DN

Avevo in mente questa dose:
Fiocchi 12/68 T3 cartone spesso
DFS 616
DN ciambelline
1,50x34
Gualandi SuperG Dispersore
pb 9
OT mm 63,00

Il problema è che credo di avere il dispersore più basso fra i due che commercializza la Gualandi, quindi il livello del piombo è ben al di sotto dei canonici 6 mm di tubo libero.
Avevo così pensato di sostituire il dispersore con coppetta in plastica verde gualandi e borra di lana oppure sfs più eventuali sugherini.
Secondo voi devo modificare la dose sostituendo il borraggio o lascio tutto così???
 
Re: polvere DN

La vecchia Dn a ciambelline veniva fatta con materie prime di primissima qualità, a partire dalla cellulosa che invece di essere di comunissimo pioppo-faggio era di cotone poi richiedeva un lunghissimo lavoro di impasto, trafilatura ed essiccazione per cui il risultato era una polvere spettacolare!
Ora costerebbe uno sproposito e si preferisce usare materiale più economico...
La sua morte cominciò con la sua trasformazione da ciambelline in lamine in modo sempre da contenerne il costo, venne fuori la DN punto nero, di inferiore qualità ma sinceramente io la trovo comunque ottima e la carico con moderazione.
Non sò come mai poi è cessata anche la sua produzione cercando di sostituirla con la tecna che però è più progressiva quindi richiede cariche più pesanti; anche questa, seppur forse di inferiore qualità è comunque un' ottima polvere, molto costante al variare delle condizioni meteo ed infatti io utilizzo la stessa dose da settembre a gennaio senza notare flessioni di rendimento!
La Dn che ti è rimasta usala solo su selvaggina di pregio, il massimo delle sue potenzialità le esprime quando fa freddo e c' è molta umidità!
Nel 20 ci puoi fare massimo 28gr con orlo tondo, come alternativa io utilizzerei f2 x 36 e per caricamenti appena più pesanti tecna!
 
Re: polvere DN

boban ha scritto:
Avevo in mente questa dose:
Fiocchi 12/68 T3 cartone spesso
DFS 616
DN ciambelline
1,50x34
Gualandi SuperG Dispersore
pb 9
OT mm 63,00

Il problema è che credo di avere il dispersore più basso fra i due che commercializza la Gualandi, quindi il livello del piombo è ben al di sotto dei canonici 6 mm di tubo libero.
Avevo così pensato di sostituire il dispersore con coppetta in plastica verde gualandi e borra di lana oppure sfs più eventuali sugherini.
Secondo voi devo modificare la dose sostituendo il borraggio o lascio tutto così???
La dose lasciala così, mi sembra equilibrata in tutti e due i casi comunque se vuoi, puoi sostituire l' ammortizzatore gualandi con una coppetta più borra di feltro mettendoci sopra il bicchierino col dispersore.
Altra possiblilità è quella di mettere sopra la borra di feltro una coroce tagliata dallo stantuffo di una siringa.
 
Re: polvere DN

brancato gaetano ha scritto:
boban ha scritto:
Avevo in mente questa dose:
Fiocchi 12/68 T3 cartone spesso
DFS 616
DN ciambelline
1,50x34
Gualandi SuperG Dispersore
pb 9
OT mm 63,00

Il problema è che credo di avere il dispersore più basso fra i due che commercializza la Gualandi, quindi il livello del piombo è ben al di sotto dei canonici 6 mm di tubo libero.
Avevo così pensato di sostituire il dispersore con coppetta in plastica verde gualandi e borra di lana oppure sfs più eventuali sugherini.
Secondo voi devo modificare la dose sostituendo il borraggio o lascio tutto così???


Me ne regalò mezzo kilo un'amico di mio padre, all'epoca abbiamo fetto 1,50x30, il risultato e stato che il fucile non riarmava, e la cartuccia andava malissimo , scalibbratissima insomma, il problema penso che stava nel troppo pb,noi per non saper leggere e scrivere scaricammo tutto di nuovi e la polvere la buttammo, però mi raccontano vekki amici di mio padre che questa polvere doveva essere aiutata con il supporto di polvere più proggressiva tipo sipe 0 s4 , si faceva prima si metteva un po di quella e poi si completava con dn,saluti
Il problema non era la polvere a voi che l' avete caricata con una dose presa a caso che sicuramente aveva tempi in canna lunghissimi a causa dello scarso intasamento!
Il cicchetto con la sipe serviva per far bruciare meglio la dn con i vecchi inneschi, ora non serve più!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto