Re: rc fibre 35 gr.

Io personalmente, sempre su un Falconet, la utilizzo di seconda canna a beccacce. Di prima, di solito, utilizzo una cartuccia un po' più leggera..,


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ringrazio tutti per le risposte. In particolare, per cartuccia un po' più leggera intendi qualcosa tipo MB Gigante, quindi sui 32 g? Il problema è che a fine stagione si caccia molto nel folto e mi dispiace tenermi corto sulla grammatura quando già la vegetazione te ne porta via parecchio, di piombo...
 

luciorio

Utente Registrato
Messaggi
213
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Tempo addietro,su di una nota rivista di caccia,fu pubblicata la prova della Rc fibre 35 gr,da tale prova risultava che questa cartuccia sparata con canna cyl a 18 m. produceva una rosata di quasi un metro.La scorsa stagione venatoria ho avuto modo di provarla su selvaggina stanziale,fagiani,devo dire con ottimi risultati, ottima anche come primo colpo per colombacci ,solo che l'ho sparate con fucile semiauto,volevo sapere dagli esperti, se usata con una doppietta da 2,900 kg sempre canna cyl, questa carica da 35 gr puo' creare problemi causa il peso non molto eccessivo della doppietta,faccio presente che con questo fucile ci caccio prevalentemente selvaggina stanziale e migratoria con il cane da ferma.ciao! [5a]
 
Re: rc fibre 35 gr.

Ringrazio tutti per le risposte. In particolare, per cartuccia un po' più leggera intendi qualcosa tipo MB Gigante, quindi sui 32 g? Il problema è che a fine stagione si caccia molto nel folto e mi dispiace tenermi corto sulla grammatura quando già la vegetazione te ne porta via parecchio, di piombo...

Si perfetto. Proprio la gigante


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: rc fibre 35 gr.

luciorio ha scritto:
Tempo addietro,su di una nota rivista di caccia,fu pubblicata la prova della Rc fibre 35 gr,da tale prova risultava che questa cartuccia sparata con canna cyl a 18 m. produceva una rosata di quasi un metro.La scorsa stagione venatoria ho avuto modo di provarla su selvaggina stanziale,fagiani,devo dire con ottimi risultati, ottima anche come primo colpo per colombacci ,solo che l'ho sparate con fucile semiauto,volevo sapere dagli esperti, se usata con una doppietta da 2,900 kg sempre canna cyl, questa carica da 35 gr puo' creare problemi causa il peso non molto eccessivo della doppietta,faccio presente che con questo fucile ci caccio prevalentemente selvaggina stanziale e migratoria con il cane da ferma.ciao! [5a]

Se spari 4/5 cartucce al giorno di 1^ canna con la doppietta non avrai problemi particolari se non la difficoltà di riallineare il fucile per il 2° colpo, ma non credo che sia un problema eccessivo.
 
Re: rc fibre 35 gr.

Io anche la sparo con un sovrapposto senza problemi; a fine giornata sono sempre poche le cartucce sparate.
 
Re: rc fibre 35 gr.

Ottima cartuccia,la uso da 2 anni in prima canna a stanziale pb 7 con ottimi risultati!
Ma non ne ho mai aperta una!Sapete con che polvere e' caricata?

Ciaooo.
 
Re: rc fibre 35 gr.

Ottima cartuccia,la uso da 2 anni in prima canna a stanziale pb 7 con ottimi risultati!
Ma non ne ho mai aperta una!Sapete con che polvere e' caricata?

Ciaooo.
Grazie a quanti mi hanno risposto per i consigli.Per Gianlu 74,ti riporto i dati ricavati dalla prova della Rc fibre...Innesco:Cheddite Cx 2000,Borraggio:couvette B&Ppiu' feltro vegetale Diana,Polvere:F2 per 36,Velocita' rilevata a metri 2,5 :386m/sec rilevata in canna manometrica cyl.Pressione:730 bar. [5a]
 
Re: rc fibre 35 gr.

Ciao a tutti, riprendo qusta vecchia discussione sulle RC Oro Fibre. Noto che mediamente, sul web, ne parlano davvero tutti bene...io stesso ne sono stato soddisfatto nell'impiego che ne ho fatto in AATV, tanto che quest'anno pensavo di utilizzarla anche nella caccia alla tipica alpina di prima canna ed alle beccacce. Sparo anch'io con un fucile leggero come luciorio, un Falconet cal. 12 (due giochi di canne, 68 4/2 e 63 cil./cil., frutto queste ultime di una modifica, fatta fare da poco, su canne recuperate di un Falconet andato in demolizione). Per ora ho avuto occasione di provarle nelle 68 4/2 e devo dire che un po' di rinculo lo si sente, ma ero a quote più basse rispetto a quelle a cui si caccia la tipica, perciò penso che questo problema non dovrebbe sorgere in alta montagna, dove il clima ovviamente è mediamente più fresco anche ad inizio stagione. Quando invece andrò a beccacce con le canne più corte, non rischio secondo voi di accusare un rinculo troppo punitivo? Sul sito RC dichiarano 680 bar di pressione indicativi...inoltre sono rimasto stupito dalla velocità dichiarata, 407 m/s, dato che in giro per il web un po' tutti parlano di ottima cartuccia, ma non eccessivamente veloce. 407 m/s è una velocità da cartuccia da tiro...
 
Re: rc fibre 35 gr.

Ciao travis. Io la uso da anni con ottimi risultati sia con semiautomatico che con sovrapposto e senza particolari controindicazioni.
Sicuramente il falconet paga qualcosa in termini di peso e quindi ne risente sia per rinculo ma soprattutto per riallineamento di tiro per il secondo colpo.
La differenza tra 68 e 63 cm determina una modifica della velocita iniziale infinitesimale, così come è modesta la differenza di strozzatura tra 4 stelle e cilindrica, piu decisa invece tra 4 e 2 stelle.
Inoltre tieni conto che i dati relativi alla pressione ed alla velocita iniziale sono riferiti alla specifica prova balistica fatta su quella cartuccia che fa parte di uno specifico stock.
R.C. cambia spesso polvere. Io personalmente nella cartuccia che dici tu la rc4 serie oro fibre nel corso degli anni ho trovato polvere A1, jk6, jk8, F2, quindi è chiaro che il dato registrato è inattendibile se non per quella specifica cartuccia provata.
I
 
Re: rc fibre 35 gr.

Ottima cartuccia ,che dalle mie parti usano in prima canna ai colombi ...!!!. La polvere e' F2x36 ,prima se non erro era caricata con la jk6 !.

Unico difetto : e' un po' lenta.... Ma come tutte ,e' una questione di abitudine....

Bigio
 
Re: rc fibre 35 gr.

Io personalmente, sempre su un Falconet, la utilizzo di seconda canna a beccacce. Di prima, di solito, utilizzo una cartuccia un po' più leggera..,


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: rc fibre 35 gr.

La gigante é molto dolce sia x bar che x velocità con 32 g. Se vuoi qualcosa piu spinta con pressioni relativamente moderate ( ma con contenitore in plastica) puoi optare x la mygra tordo sempre della b&p con 33 g di pallini dorati del 9 e1/2 e appena 570 bar, o la jk6 t.2 della rc con 33 g (580 bar) , o la rc 2 caccia con 34 g. (620 bar)
Cartucce oneste ed affidabili con buona velocità iniziale.
 
Re: rc fibre 35 gr.

La gigante é molto dolce sia x bar che x velocità con 32 g. Se vuoi qualcosa piu spinta con pressioni relativamente moderate ( ma con contenitore in plastica) puoi optare x la mygra tordo sempre della b&p con 33 g di pallini dorati del 9 e1/2 e appena 570 bar, o la jk6 t.2 della rc con 33 g (580 bar) , o la rc 2 caccia con 34 g. (620 bar)
Cartucce oneste ed affidabili con buona velocità iniziale.

Perfetto, grazie mille. E' che di prima canna a beccacce preferisco, come mi pare ovvio, almeno una borra feltro (dispersante non la uso perché con canna cilindrica mi pare di aver capito che non sia ottimale).
 
Re: rc fibre 35 gr.

Di prima prova con le bior, ottime sono le bior 33 della nsi e le universal della baschieri, mi sembra siano 32gr
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto