Re: uno strano bossolo

baruffa ha scritto:
Ciao a tutti non vorrei incasinare l'argomento ,ma la "corazza interna in acciaio" non corrisponde alla "camera a polvere costante" per le polveri che non vanno per niente compresse ? tipo Rottweil e JK6 ? saluti Ivan
si e' quella.ma la polvere deve comunque 'superare' la corazza interna.
pap
 

Onitabas

Utente Registrato
Messaggi
39
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salute a tutti gli utenti del foro,
sono da poco iscritto, anzi, da pochissimo. Sono sulla fasci di età dai 50 ai 60, ho 42 licenze e mi occupo di ricarica da più di 30 anni.
Considerando che la ricarica è un argomento in cui c'è sempre da imparare, vorrei proporre un quesito a chiunque possa rispondermi: mi hanno regalato un numero consistente di bossoli di cartone calibro 20 marca BEAUX tipo 2 con innesco "NOX" con la scritta nera DN su campo argento e la dicitura "CORAZZA INTERNA IN ACCIAIO". Vorrei conoscere delle cariche con orlo tondo considerando le polveri che ho in casa ( S4, TECNAn, MBx36, MBx32, ANIGRINA LAMELLARE, GM3, G3000x36) inneschi di tutti i tipi, ma nessuno che possa sostituire il "NOX", per via del diametro.
Ringraziando anticipatamente vi auguro Buona Pasqua.
Sabatino [5a]
 
Re: uno strano bossolo

Se è coperto, completamente argentato, con la scritta "NOX" dovrebbe essere della stessa potenza del lacca blu ossia medio/alta analogo al MCM della martignoni sempre coperto di color rame.
Di dico ciò perchè in una cartuccia che andava molto bene caricata tanto tempo fa da un ottimo armiere delle mie parti ho trovato la vecchia Sidna in caricamento tradizionale e orlo tondo bossolo mm. 70 in dose : 2x34 che corrisponde alla dose che va con il vis-nox lacca blu, il più "giovane" dei Leon Beaux.
 
Re: uno strano bossolo

Secondo me fai uno sbaglio di base, quello di voler mettere un borraggio moderno concepito per bossoli costruiti solo dopo quello che hai.
Per me devi usare componenti tradizionali, coevi dei bossoli che hai.
Io faccio così le mie cartuccine retrò e vanno da Dio.
 
Re: uno strano bossolo

Onitabas ha scritto:
Salute a tutti gli utenti del foro,
sono da poco iscritto, anzi, da pochissimo. Sono sulla fasci di età dai 50 ai 60, ho 42 licenze e mi occupo di ricarica da più di 30 anni.
Considerando che la ricarica è un argomento in cui c'è sempre da imparare, vorrei proporre un quesito a chiunque possa rispondermi: mi hanno regalato un numero consistente di bossoli di cartone calibro 20 marca BEAUX tipo 2 con innesco "NOX" con la scritta nera DN su campo argento e la dicitura "CORAZZA INTERNA IN ACCIAIO". Vorrei conoscere delle cariche con orlo tondo considerando le polveri che ho in casa ( S4, TECNAn, MBx36, MBx32, ANIGRINA LAMELLARE, GM3, G3000x36) inneschi di tutti i tipi, ma nessuno che possa sostituire il "NOX", per via del diametro.
Ringraziando anticipatamente vi auguro Buona Pasqua.
Sabatino [5a]
sull'innesco dovrebbe essere scritto vis nox e probabilmente se ben consevati sono ancora buoni..il problema sono le polveri ,mi spiego in quel tipo di bossolo la polvere 'deve sovrastare la corazza interna',quindi escluderei a priori le polveri dense,per le altre devi provare se una dose corretta di polvere supera la corazza interna.
pap
 
Re: uno strano bossolo

AL CACCIATORE CONSILIERE EQUILIBRISTA: QUELLO CHE ASSERISCI E' ESATTO,NIENTE DI MEGLIO DI IMPOSTARLO PER COME E' NATO.......MA PER PROCURARMI IL BORRAGGIO TRADIZIONALE PER IL CAL. 20 DOVREI METTERMI IN VIAGGIO, DALLE MIE PARTI NON PENSO PROPRIO DI TROVARLO, PER QUESTO LO VOLEVO IMPOSTARE SU BORRAGGIO MODERNO CON L'AIUTO DEL FORUM. COMUNQUE MI SAREBBE GRADITO UN SUGGERIMENTO ANCHE CON CARICHE PER BORR...TRAD... NON SI SA MAI A RILEGGERCI EQUILIBRISTA....SABATINO
 
Re: uno strano bossolo

Onitabas ha scritto:
AL CACCIATORE CONSILIERE EQUILIBRISTA: QUELLO CHE ASSERISCI E' ESATTO,NIENTE DI MEGLIO DI IMPOSTARLO PER COME E' NATO.......MA PER PROCURARMI IL BORRAGGIO TRADIZIONALE PER IL CAL. 20 DOVREI METTERMI IN VIAGGIO, DALLE MIE PARTI NON PENSO PROPRIO DI TROVARLO, PER QUESTO LO VOLEVO IMPOSTARE SU BORRAGGIO MODERNO CON L'AIUTO DEL FORUM. COMUNQUE MI SAREBBE GRADITO UN SUGGERIMENTO ANCHE CON CARICHE PER BORR...TRAD... NON SI SA MAI A RILEGGERCI EQUILIBRISTA....SABATINO

Guarda buon LittleSabato, io non sono un amante del 20 e quindi a memoria non ti posso aiutare, ma posso sempre guardare le mie personalissime tabelle a casa. Nel caso comunque ti consiglio di rivolgerti a Scotti, Boban, Jk6 e Roby62 che di queste robe se ne capiscono.
Per qanto riguarda l'acquisto di materiale, vedo che internet ce l'hai...... usalo quindi, siti di materiale ce ne sono di affidabili, il postino cammina e consegna.

Sul cacciatore consigliere sorvolo, non mi piace, sa di vecchio, di spocchioso e richiama sentori di gheismo e pepe verde. A suo tempo chiesi se era possibile modificare in "toscanaccio trombante", ma evidentemente la mia richiesta è finita nei meandri della burocrazia forumistica.
 
Re: uno strano bossolo

sull'innesco c'e' inciso solo da dicitura "NOX" E IL FORO DI VAMPA E' COPERTA DA UNA PATINA DI LACCA FUME'..........i bossoli di cartone ed inneschi sono in ottimo stato.... all'epoca era sicuramente pensata per la vecchia polvere DN a ciambelline che non essendo piu' in commercio va sostituita.... con che?????? .. se qualcuno e' in grado di impostare una cartuccia sicura e performante, anche con polvere che attualmente non ho, dica pure la sua, sono o saro' pronto per qualsiasi assetto. Rinnovo gli auguri di buona Pasqua aspettando notizie......sabatino
 
Re: uno strano bossolo

equilibrista ha scritto:
Onitabas ha scritto:
AL CACCIATORE CONSILIERE EQUILIBRISTA: QUELLO CHE ASSERISCI E' ESATTO,NIENTE DI MEGLIO DI IMPOSTARLO PER COME E' NATO.......MA PER PROCURARMI IL BORRAGGIO TRADIZIONALE PER IL CAL. 20 DOVREI METTERMI IN VIAGGIO, DALLE MIE PARTI NON PENSO PROPRIO DI TROVARLO, PER QUESTO LO VOLEVO IMPOSTARE SU BORRAGGIO MODERNO CON L'AIUTO DEL FORUM. COMUNQUE MI SAREBBE GRADITO UN SUGGERIMENTO ANCHE CON CARICHE PER BORR...TRAD... NON SI SA MAI A RILEGGERCI EQUILIBRISTA....SABATINO

Guarda buon LittleSabato, io non sono un amante del 20 e quindi a memoria non ti posso aiutare, ma posso sempre guardare le mie personalissime tabelle a casa. Nel caso comunque ti consiglio di rivolgerti a Scotti, Boban, Jk6 e Roby62 che di queste robe se ne capiscono.
Per qanto riguarda l'acquisto di materiale, vedo che internet ce l'hai...... usalo quindi, siti di materiale ce ne sono di affidabili, il postino cammina e consegna.

Sul cacciatore consigliere sorvolo, non mi piace, sa di vecchio, di spocchioso e richiama sentori di gheismo e pepe verde. A suo tempo chiesi se era possibile modificare in "toscanaccio trombante", ma evidentemente la mia richiesta è finita nei meandri della burocrazia forumistica.
era il 'trombante' che era millantato....... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
dovevi specificare 'l'organo' [marameo.gif]
pap
 
Re: uno strano bossolo

ciao , e auguri in tanto
sono solo teorie e nn sono sicuro poike nn ho fatto prove , ma secondo me la puoi sostituire o con l'mb x36 oppure con la mg2 ancora meglio a mio avviso opike vuole piombo e penso ke farei orlo T con quel tipo di boss quindi prendi 2 piccioni ma sono solo teorie
 
Re: uno strano bossolo

Ma il problema potrebbe essere anche l'innesco che, come dice l'amico di prima, se non si tratta del vis nox lacca blu tutto argentato, che a quanto pare non è, potrebbe darti dei problemi di accensione.
 
Re: uno strano bossolo

Ciao a tutti non vorrei incasinare l'argomento ,ma la "corazza interna in acciaio" non corrisponde alla "camera a polvere costante" per le polveri che non vanno per niente compresse ? tipo Rottweil e JK6 ? saluti Ivan
 
Re: uno strano bossolo

l'innesco, carissimo Antonio, e' un -vis nox- ma con lacca nero fume' non bleu ed io non so su che fascia di potenza collocarlo: bassa, media o alta; una volta chiarito questo, sapro' come comportarmi con le polveri.Sono circa 400bossoli, e appena saro' sicuro di che polvere dover usare,con un 1/2 kg li assemblo tutti......per il momento so soltanto che deve essere abbastanza voluminosa come dice l'amico papararo......non ho fretta a risentirci presto __ Sabatino
 
Re: uno strano bossolo

l'innesco carissimo Antonio, e' il vis nox, ma , non con lacca bleu sul foro di vampa, bensi' nero fume'; ed io non so su quale fascia di potenza collocarlo:bassa, media, medio-forte o forte; una volta che abbiamo individuato come agisce troveremo una polvere voluminosa, come dice Papararo,e gli troveremo l'assetto che piu' si addice. Sono circa 400 bossoli, quindi con 1/2 kg di polvere li carico tutti. Premetto che con bossoli di cartone, posso fare solo l'orlo tondo.... Saluti sabatino
 
Re: uno strano bossolo

oggi ho provato ad impostare su quello strano bossolo, una cartuccia con pw tecna nella dose di 1.40 x 32 sg da 18 orlo tondo su dishetto in cristall fustellato a mm16 di diametro ...cartuccia finita a mm63.5. il gruccio principale che mi assale e' l'impossibilita' della certezza che la borra sia ben assestata, perche' i bordi potrebbero penetrare nella colonna di polvere e fermarsi dul bordo della corazza interna e non riempire la parte concava lasciando un vuoto che potrebbe influire sulle pressioni, quindi ....non la sparo, a meno che .....qualcuno ,esperto mi dica qualcosa.sono sempre in attesa grazie.....sabatino
 
Re: uno strano bossolo

scusate se mi sono ripetuto...............................................................normalmente quando mi trovo davanti ad un qualcosa che non conosco, tipo inneschi, polveri, borre, contenitori ed altro, li butto o li regalo.......................in questo caso trovandomi in mano un discreto nr di bosssoli, mi sono iscritto e chiesto aiuto al forum e la cosa mi sta piacendo molto, anche se ho poco tempo da dedicargli ma mi siedo volentieri al compiuter. ................... saluti Sab.....
 
Re: uno strano bossolo

GRAZIE MARIO VEDO CHE HAI COMPRESO IL MIO PROBLEMA.....ANCHE SE A PRIMA VISTA LA POLVERE E' PIU' ALTA DELLA CORAZZA INTERNA.....NON SI E' SICURI CHE LA BORRA LAVORI BENE. HO PENSATO DI USARE IL SUPER G DA 25 CHE HA IL FONDELLO PIU' INTASATO E TOGLIERE LE ALETTE ,COMPENSANDO CON DISCHETTO SUGHERO IL VOLUME CHE MI SI CREA IN PIU'........CHE NE DICI ? .....POTREBBE ESSERE UNA SOLUZIONE ??? COSA PENSANO GLI ALTRI AMICI DEL FORUM ??
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto