Re: NSI percorso caccia

ciao a tutti, tornando per un attimo all'argomento del post, ovvero le NSI percorso caccia, questa sera sono stato in un'armeria della zona che vende quasi tutti i tipi di cartucce della nsi appunto perchè mi era venuta la voglia di provarle.....
Dato per scontato che sono ottime cartucce è il prezzo che mi ha colpito abbastanza: 8,50 € a pacco da 25 per le percorso caccia , per non parlare delle " storno" che le vende a 9 !!!

l'armiere mi diceva inoltre che solo con un'ordine di 4000 cartucce riusciva a rivedere il prezzo

anche da voi il prezzi si aggirano attorno a queste cifre??
 
Re: NSI percorso caccia

Bigio Follonica ha scritto:
Le provai alle tortore travalino qualche anno fa....,in effetti facevano sangue.... La escluderei in preapertura !!!.

Se vuoi una cartuccia un pochino più spinta x la 3 botta di recupero vai sulle b&p F2 Classic 34 gr. Con la F2X32 che con il caldo vanno benissimo o le RCjk6 35 gr. se non c'e' umidità... Sono superlative anche di settembre.... Naturalmente con i piombi specifici sono ottime sia x Colombi che x tortore

Dipende poi dove sei piazzato.... Se sei ai bordi di un girasolaio x le tortore che schizzano o arrivano in picchiata un n.10 o un n.9 al max sono ottimali....

Stessa cosa x Colombi.... Se hai richiami vivi il n.8 al max il n.7 !!!.

Questo poi lo decidi te....

Non confonderti le idee travalino a provare 1000 tipi diversi.... Senno' entri in fissa come il sottoscritto :).

Focalizzati su 1-2 tipi e spara quelle.... Trovato l'anticipo non le lasci più....

Bigio



anche io bigio sono fissato a provare e provare e comprare cartucce. ne avrò da rivendere.
 
Re: NSI percorso caccia

E' la cartuccia che sparo prevalentemente....!!! Quella che abbinata al mio benelli super sport mi sorprende in ogni uscita di caccia.... Grandissima cartuccia !!!!. Per l apertura a tortore e colombi in Sicilia la vedo un po' fortina !!!. Con caldo intenso tende a far sangue( ha una bella pressione) ma cmq vengono giu'....!!!. Amici la sparano anche di settembre.... Io da ottobre a gennaio sia x tordi che x colombi....

X il caldo userei più volentieri cartucce spagnole ( se le trovi) ovvero RIO,saga,armusa senno' la winchester standard 33 gr. può essere una valida alternativa.... In Sicilia viene usata tantissimo....altrimenti le nsi CLASSICA ( vecchia AZ20) bossolo arancione 32 gr. Piombo 7,5.

Molto valida e' anche la b&p F2 Classic 34 gr. Piombo 8 se non devi fare tiri eccessivi va bene sia x le tortore che x i colombi....

La nsi percorso di caccia sparala da ottobre in poi e vedrai che soddisfazioni

bigio
 
Re: NSI percorso caccia

Bigio Follonica ha scritto:
Le armusa le trovi all aspertiro di Brescia .... Il sito e' http://www.aspertiro.it ,c'e' il numero di Asperti ( titolare) persona gentile ,disponibile e competente....!!!. Se non hai possibilità e tempo x viaggiare,tramite un armeria di tua fiducia può spedirti le cartucce li'.....

Io andai all' exa ,quindi la Val Trompia e' li' vicino.... Ho preso i 3 modelli che ha x il tiro al piccione 36 gr. Piombo 7,5 con polvere PSB2 .... Che a mio avviso x i colombi a settembre sono ideali...+ cartucce 36 gr. Piombo 5 x ottobre....

Alla Dimar le armusa non le ha di sicuro.... Forse trovi le ZZ ,ma non ne sono certo.... Tiene le royal ( che fanno loro)....,in particolare una 36 gr. Bossolo trasparente con polvere F2 .... Cmq se ci vai parli con il responsabile alle cartucce e ti consiglia lui....

Lui con altri sono colombai sfegatati ,quindi sa benissimo cosa sparargli a settembre ( dove il caldo e' opprimente)....!!!.

Bigio




sono buone le f2 che dici tu, quelle della dimar, vanno bene. ma le royal 42g come ti sembrano?
 
Re: NSI percorso caccia

MENGA una 36 grammi eccezionale....quanto la vuoi pagare ? 5 euro ?.....x me li vale e come 8,5 euro.

x excalibur: ho telefonato a Pegoraro e ti dico cosa mi ha detto lui.....persona seria e competente....dato che la jk8 era ormai introvabile,in quanto hanno smesso da anni di farla....le cartucce pegoraro(alcune) erano caricate con la jk6/b che si avvicinava alle prestazioni della jk8....

non vorrei arrivare a domani se non e' vero che mi ha detto cio'....


bigio
 
Re: NSI percorso caccia

Enrico io le 42 grammi non le ho mai sparate della Dimar.... Mi sono sempre trovato bene con le royal F2 bossolo trasparente e pure le royal t.5 bossolo verde militare sono superlative....

42 gr. Sparo le RC camouflage

Bigio
 
Re: NSI percorso caccia

salve a tutti, mi sapreste dire che polvere c'è nelle cartucce nobel sport hunting cal 28 , 21 grammi e 26 grammi, grazie
 
Re: NSI percorso caccia

Grazie Bigio. Le armusa non le conosco ma penso che proverò le Bornaghi. Come JK6 conosco la RC 35g ma preferisco la Cheddite 36g gialla, è davvero una cartuccia fulminante. Concordo che la JK6 è una polvere indicata per i climi caldi anche caldissimi purchè secchi (soffre l'umido).
 
Re: NSI percorso caccia

apertura rio pigeon larga distancia piombo 7 devastante. la percorso di caccia la riserverei per climi piu freddi anche se il suo lavoro lo fa sempre. le rio costano anche poco.
 
Re: NSI percorso caccia

Bigio Follonica ha scritto:
E poi ho le nsi SMI special skeet con la GM3 32 gr. Piombo 9,5

Bigio

Bigio, visto che conosci le SMI volevo chiederti, mi hanno regalato un pacco da 250 di SMI però non le special skeet ma le trap 32 gr pb 7,5 le conosci, come sono, penso che non siano recentissime
 
Re: NSI percorso caccia

Mah sul fatto dell'umido ci sarebbe da scivere un romanzo.
Comunque le JK6 toste (vedi Pegoraro e Stoffi ad esempio) anche con tempo uggioso umido e freddo vanno alla grande.
Saluti Excalibur
 
Re: NSI percorso caccia

pipposcolopax ha scritto:
la percorso e' una cartuccia abbastanza costante infatti la polvere e' la tecna ovviamente in base alla stagione cambiano le caratteristiche tuttavia rimangono in una forchetta abbastanza soddisfaciente in piu' rapporto qualita' prezzo e' buono.permettete un'aggiunta:le cartucce se sparate a distanze "etiche bene o male garantiscono tutte l'abbattimento (parlo delle originali) quando si cerca il tiro un po' piu' esasperato i fattori in gioco cambiano e qui' la balistica apre orizzonti infiniti!!! saluti
hai perfettamente ragione sul "bene o male", sul male ho avuto parecchie esperienze, per poterne parlare bene....ma ciò che non riesco a capire e dove va il piombo, quando tiri, non una, ma decine di cartucce a cornacchie che ti sfilano dai 15 ai 20 mt. e non ero il solo, ci saranno pure stati 35 gradi all'ombra e forse 90% di umidità.... [badair.gif]
Ciao
 
Re: NSI percorso caccia

Nella bresciana costano 8 o 8,50 la scatola nelle migliori armerie, a gennaio un caro amico di rientro dalla Calabria a tordi, me ne ha acquistate dalla Paola in Toscana 10 scatole Pb. 8 a 70 euro.
Personalmente le ritengo valide anche se preferisco la Nsi Storno.
Saluti Excalibur
 
Re: NSI percorso caccia

X Enrico : la F2x32 si...,va sempre bene,la F2x36 con il caldo fa sangue,va ottimamente con il freddo ,anche umido ma ci vuole il freddo....es: le mygra colombaccio con la F2X36 a settembre-ottobre fa sangue ,a dicembre-gennaio va benissimo....

X prestige : le bornaghi pigeon con la psb2 la sparano dalle mie parti con soddisfazione.... Ne ho ordinate e le sparo x la prima volta quest anno a ottobre x i colombi dal capanno....Ottima x settembre a mio avviso e' la RC jk6 35 grammi piombo 7 .... Se devi fare qualche tiro sforzato ti aiuterà... Ed e' costante.... Quindi chi dice che la jk6 va solo con il freddo ,si sbaglia !!!.

So di siciliani che si servono da Asperti ( Aspertiro) di Brescia.... Le armusa AM6 piombo 7,5 36 gr. Polvere PSB2 ... Mai sentito parlare ???? Ne ho prese diverse e le voglio provare proprio a settembre....,sperando che ci siano i colombacci....

X le bornaghi vai tranquillo,mi hanno assicurato che va molto bene,meglio,decisamente meglio rispetto a quelle che avevano la jk6

bigio
 
Re: NSI percorso caccia

per chi è interessato per il 20... le nsi per il percorso di caccia da noi le fanno 4,50 al pacco... regalate e sono ottime anche a caccia perchè sono praticamente identiche a quelle da caccia sl con un grammo in meno
 
Re: NSI percorso caccia

Con quelle condizioni climatiche Gianni difficilmente la tecna e' performante....anzi un po' tutte le polveri direi,anche se naturalmente hai esagerato scherzando....

Io la percorso di caccia la conosco abbastanza....,il fatto che la sparo da ottobre a gennaio .... Appunto perché con il caldo non e' il massimo.... Una 36 gr. Con quella pressione e' normale che faccia sangue ma ti assicuro che cadono

se devo trovargli un difetto .... Beh ogni tanto 1 cartuccia fa cilecca.... In passato anche amici mi dicevano che qualche cartuccia non partiva.....

Nel complesso la trovo micidiale ,specie nelle mattinate fredde di dicembre NON HA RIVALI...

Bigio
 
Re: NSI percorso caccia

Bigio Follonica ha scritto:
Ciao travalino.... Quest anno credo che in GR06 si possa cacciare il colombaccio in preapertura.... Non vorrei che fanno un anno x uno con LI09 .... Boh ,vediamo !!!. 36 grammi a settembre possono risultare eccessivi ma io quest anno a colombacci in LI09 li ho sparati con successo ( cartucce Dell armeria Saltarelli -LI- con polvere CSB2 )....

Quest anno ho le armusa ( spagnole) con polvere PSB2 36 gr. Piombo 7,5 x colombacci e 34 gr. Piombo 11 x le tortore ( nei girasoli fino a 25 m sono letali)....

E poi ho le nsi SMI special skeet con la GM3 32 gr. Piombo 9,5

ricapitolando .... 36 gr. Puoi andare sulle RIO pigeon o le bornaghi pigeon ... Polvere psb2

O le winchester ZZ piombo 7,5 polvere ball power....

Se vai sulle F2 non ti sbagli e' costante....

Bigio
grazie mille!
di cartucce da piccione,ne comprai qualche scatola della rc piombo 5 e 7,5 e poi presi della baschieri le f2 flash quelle con il bossolo nero e fondello argentato piombo 7.5 le f2 le ho provate nei primi giorni d'ottobre quindi ancora con temperature abbastanza calde e hanno fatto un po di sangue..avete avuto esperienze in merito?
proverò le zz e queste armusa,cartucce spagnole non ne ho mai tirate,mi incuriosiscano molto...sai mica se alla dimar le hanno?
 
Re: NSI percorso caccia

la percorso e' una cartuccia abbastanza costante infatti la polvere e' la tecna ovviamente in base alla stagione cambiano le caratteristiche tuttavia rimangono in una forchetta abbastanza soddisfaciente in piu' rapporto qualita' prezzo e' buono.permettete un'aggiunta:le cartucce se sparate a distanze "etiche bene o male garantiscono tutte l'abbattimento (parlo delle originali) quando si cerca il tiro un po' piu' esasperato i fattori in gioco cambiano e qui' la balistica apre orizzonti infiniti!!! saluti
 
Re: NSI percorso caccia

sono buone le f2 che dici tu, quelle della dimar, vanno bene. ma le royal 42g come ti sembrano?[/quote]


Le Royal 42gr. sono ottime cartucce. Io le sparo ormai da anni, da ottobre a gennaio e vanno benissimo.
 
Re: NSI percorso caccia

Travalino io come te avevo in fissa le cartucce....1000 tipi diversi,velocità,polveri,inneschi,clima adatto a quella cartuccia,piuttosto che un altra,umidità,ecc.ecc. Ho imparato che le cartucce so tutte bone ( o quasi tutte via)....

Serve il manico !!!

Bigio
 
Re: NSI percorso caccia

Bigio Follonica ha scritto:
Si 8,50 euro e' il suo prezzo !

Bigio
anche qui il prezzo varia da 8,5 a 9 a seconda,le ho in piombo 9 ma ne ho sparate poche e non saprei giudicarle!
mi sono ripromesso di provare però le storno con piombo nik. sono convinto che per la preapertura con piombo 7 sarebbero delle buone "pasticche"!
 
Re: NSI percorso caccia

Grazie Crio180781 per i chiarimenti.
Un pò tutti mi avete confermato che sarebbe opportuno utilizzare la NSI Percorso Caccia da novembre in poi. Per l'apertura in Sicilia e Calabria non sono certo indicate; molti cacciatori mi hanno parlato della Bornaghi Pigeon 36g pb.5 con PBS2. Qualcuno di voi l'ha provata con climi caldi? Come rende?
In verità ho sempre usato con climi caldissimi (in sicilia e calabria quasi sempre superiori ai 30°) la PL32 32g pb.7 della Fiocchi con ottima resa ed anche la MB Light 30g pb.7 della B&P. Sono cartucce eccezionali e costanti ma lo scorso anno per vicissitudini particolari mi sono trovato a sparare in un posto in cui il tiro avveniva ai limiti di distanza e sinceramente in quelle condizioni una cartuccia da 36g rende meglio. Avevo una cartuccia da 36 di MB dei Fratelli Beni ma erano troppo violente e inefficaci per quelle temperature.
Cerco appunto una cartuccia per questa esigenza. Forse la JK6 Cheddite 36g e la Bornaghi Pigeon sono le più indicate per queste condizioni climatiche.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto