Re: Passaggio da confort a crio confort

Brandano ha scritto:
Buongiorno a tutti , a febbraio ho venduto il mio benelli confort per prendere il crioconfort, io convinto ho rimesso subito la stessa tipologia di piastrina che avevo sul confort e con la quale mi trovavo benissimo , pero' ho l'impressione che il fucile nuovo sia piu' piegato:
Secondo me non sono lunghi uguali eppure il calcio del confort era originale ( in quanto ordinato a benelli da me ) la misura giusta per me era quella con il calciolino piu' basso di tutti ,io il calciolino me lo sono tenuto quando l'ho dato via è l'ho rimontato sul fucile nuovo.
Qualcuno mi puo' misurare la misura dal grilletto all'esterno del calciolo del confort?
Se la misura è la stessa dell'attuale agiro' sulle piastrine.
Grazie a tutti.
il comfort di qualche anno fà era piu corto del comfort attuale,io ho acquistato da un privato calcio e astina del comfort,nuovi di zecca perchè lui ha rimesso quelli vecchi dicendo che erano più corti ed effettivamente paragonandolo con un m2 confort di un mio amico ,il mio calcio è piu lungo comunque le misure sono:dal grilletto alla fine del calcio senza calciolo 34 cm,con il calciolo di 3 cm arrivo a 37,spero di esserti utile ciao Matteo
 
Re: Passaggio da confort a crio confort

Per me quelle tabelle sono nulle io credo di essere l'unico destro che ha trovato grandissimi miglioramenti piegando il fucile a sx.....
 
Re: Passaggio da confort a crio confort

tagana ha scritto:
Per me quelle tabelle sono nulle io credo di essere l'unico destro che ha trovato grandissimi miglioramenti piegando il fucile a sx.....

Se sei l'unico destro che ha trovato vantaggio piegando il fucile a sinistra, mi sembra chiaro che quelle tabelle per te proprio non vadano bene. Non significa che per gli altri siano oro colato, semmai sono una prima analisi da cui partire perchè poi ciascuno possa affinare le misure secondo le sue necessità dovute alla conformazione fisica, e secondo esperienza e prove pratiche.
 
Re: Passaggio da confort a crio confort

Secondo me le tabelle sono un buon punto d'inizio , e non ti preoccupare non sei l'unico che trova vantaggi a piegare il fucile a sx essendo dx.Mio padre spara mancino ma se gli do' in mano il mio fucile piegato a dx è uguale eppure lui spara ad occhi aperti
 
Re: Passaggio da confort a crio confort

Scusate se vado un pò fuori post, ma da inesperto volevo chiedervi una informazione... Anche io sono possessore di un confort, dato che leggevo qui un pò di misure, mi chiedevo se c'era uno standard per capire come e quanto deve essere lungo il calcio del fucile in base alla lunghezza del mio braccio! Cioè come faccio a capire se il calcio è troppo corto per le mie braccia? non sò se i miei problemi di imbracciatura del fucile sono dovuti al fatto che è da poco che sparo o se oltre a questo c'è anche il calcio che non mi aiuta! Grazie in anticipo!!!!
 
Re: Passaggio da confort a crio confort

Teohunter85 ha scritto:
Scusate se vado un pò fuori post, ma da inesperto volevo chiedervi una informazione... Anche io sono possessore di un confort, dato che leggevo qui un pò di misure, mi chiedevo se c'era uno standard per capire come e quanto deve essere lungo il calcio del fucile in base alla lunghezza del mio braccio! Cioè come faccio a capire se il calcio è troppo corto per le mie braccia? non sò se i miei problemi di imbracciatura del fucile sono dovuti al fatto che è da poco che sparo o se oltre a questo c'è anche il calcio che non mi aiuta! Grazie in anticipo!!!!

Credo che si faccia cosi':
Appoggi il calcio all'interno del gomito piegango il braccio a 90° e vedi dove arrivi con il dito sul grilletto , ci devi arrivare abbastanza agilmente , a dito allungato l'ultima falange almeno deve passare il grilletto.
 
Re: Passaggio da confort a crio confort

Teohunter85 ha scritto:
Scusate se vado un pò fuori post, ma da inesperto volevo chiedervi una informazione... Anche io sono possessore di un confort, dato che leggevo qui un pò di misure, mi chiedevo se c'era uno standard per capire come e quanto deve essere lungo il calcio del fucile in base alla lunghezza del mio braccio! Cioè come faccio a capire se il calcio è troppo corto per le mie braccia? non sò se i miei problemi di imbracciatura del fucile sono dovuti al fatto che è da poco che sparo o se oltre a questo c'è anche il calcio che non mi aiuta! Grazie in anticipo!!!!
Le misure della lunghezza calcio , presa dal grilletto al centro del calciolo , dovrebbero essere esattamente come la misura dell'avambraccio piegato dalla parte interna ( all'altezza del gomito ) , sino alla punta del dito indice meno 2 cm .
 
Re: Passaggio da confort a crio confort

Provo a mettere quanto segue l'ho trovato in rete:

LE MISURE NECESSARIE
PER UN FUCILE PERSONALIZZATO

La lunghezza del calcio
E’ una misura importantissima, poiché se non si addice alla nostra conformazione, sul terreno di caccia dove i tiri di imbracciata sono la maggioranza, capita che il tallone si impunta sotto l’ascella del cacciatore con conseguente spiacevole padella. Per poter stabilire la lunghezza del calcio (distanza tra il centro del calciolo ed il primo grilletto) che meglio si adatta alla nostra costituzione, esiste una proporzione tra tale misura e la lunghezza dell’avambraccio che va tra la punta dell’indice e l’interno del gomito:

Lunghezza dell’avambraccio Lunghezza del Calcio

Cm 37 Cm 35
Cm 38 Cm 36
Cm 39 Cm 37
Cm 40 Cm 38
Cm 41 Cm 39
Cm 42 Cm 40


La Pendenza o piega del Calcio
Per piega o Pendenza del Calcio, si intende l’abbassamento del calcio rispetto alla linea retta data dal prolungamento della canna. Per stabilire qual è la piega più consona alla nostra conformazione, stando in posizione eretta (meglio se appoggiati spalle ad una parete) bisogna misurare al distanza che intercorre tra l’angolo esterno dell’occhio al sommo delle spalle:

Altezza spalle/occhio Piega Tallone Calcio Piega Nasello Calcio

Cm 20 mm 64 mm 40
Cm 19 mm 61 mm 38
Cm 18 mm 58 mm 36
Cm 17 mm 57 mm 35
Cm 16 mm 56 mm 34
Cm 15 mm 55 mm 33
Cm 14 mm 53 mm 32
Cm 13 mm 52 mm 31
Cm 12 mm 51 mm 30
Cm 11 mm 50 mm 29


Il Vantaggio o deviazione del Calcio
Per vantaggio si intende la deviazione a destra o sinistra del calcio rispetto alla linea retta della canna e serve ad agevolare lo spostamento del collo che si realizza per portare l’occhio sulla linea di mira. Ovviamente il vantaggio sarà a Dx per i tiratori destri e SX per i mancini. Quindi la parte anatomica interessata è il petto e per stabilire qual è l’esatto vantaggio, occorre misurare la larghezza che intercorre tra l’attaccatura delle due braccia:

Larghezza al petto Vantaggio al Tallone

Cm 51 mm 20
Cm 49 mm 18
Cm 47 mm 16
Cm 45 mm 14
Cm 43 mm 12
Cm 41 mm 10
Cm 39 mm 08
Cm 37 mm 06
Cm 35 mm 04
Cm 33 mm 02
Cm 31 mm 01


ESEMPIO PRATICO:
Cacciatore destro con avambraccio lungo 37 altezza spalle/ occhio cm 17 e larghezza petto cm 43:
il fucile piu adatto alla sua costituzione avrà un calcio lungo 35 cm con piega al talone di 57 mm al nasello di 35 mm con una deviazione di mm 12.
Queste modifiche possono essere fatte anche da soli…. Scorciando il calcio (leggera segatura dalla parte del calciolo oppure…cambiando calciolo ed adattando le varie piastrine di piega che vengono fornite dalle case madri.

RESTA PER INTESO CHE LE MISURE INDICATE NELLE TABELLE NON HANNO VALORE ASSOLUTO AM UTILISSIME PER DARE INDICAZIONE VICINE AL VERO.
 
Re: Passaggio da confort a crio confort

Quanto postato sopra chiaramente non è farina del mio sacco io l'ho trovato in rete quando cercavo di aggiustarmi il fucile, e devo dire che mi è tornato utile ,comunque tornando in argomento se mi accorgo che le misure sono le stesse allora sono le piastrine a rispondere in maniera diversa? Mi pare strano pero'!
 

Brandano

Utente Registrato
Messaggi
1,362
Punteggio reazioni
1
Punti
36
Buongiorno a tutti , a febbraio ho venduto il mio benelli confort per prendere il crioconfort, io convinto ho rimesso subito la stessa tipologia di piastrina che avevo sul confort e con la quale mi trovavo benissimo , pero' ho l'impressione che il fucile nuovo sia piu' piegato:
Secondo me non sono lunghi uguali eppure il calcio del confort era originale ( in quanto ordinato a benelli da me ) la misura giusta per me era quella con il calciolino piu' basso di tutti ,io il calciolino me lo sono tenuto quando l'ho dato via è l'ho rimontato sul fucile nuovo.
Qualcuno mi puo' misurare la misura dal grilletto all'esterno del calciolo del confort?
Se la misura è la stessa dell'attuale agiro' sulle piastrine.
Grazie a tutti.
 
Re: Passaggio da confort a crio confort

Allora ho effettuato le misure e mi sembra che siano le stesse che avevo sul confort solo che con le stesse piastrine il nuovo mi sembra un po' piu' piegato , comunque lo lascio cosi e lo provero' a caccia , quando l'ho provato al tav il responsabile che s'intende un po' di fucili mi disse di addirizzarlo un po' , penso anch'io che al tav con il fucile un po' piu' diritto si ottengono risultati migliori ma a caccia? Ho sempre preferito averlo un capellino piu' sul piegato che sul diritto perchè con il fucile diritto ho la tendenza a " fargliele sopra"! Cosa ne pensate?
Grazie
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto