Re: Foratura canna cal.12

ok,grazie a tutti. ma con la 18.3 posso farlo qualche tiro alle lepri? perche noi qui a brindisi all'apertura ci dedichiamo un mesetto a loro e dovrei usare per lo meno cartucce con 36/38 gr di piombo del 4/5,con strozzatura 2**,potrei correre qualche rischio?
 
Re: Foratura canna cal.12

certo che puoi andare a lepri lunica cosa che 36 gr. di piombo ha maggior rinculo ma niente di più!!!!!!!!
 
Re: Foratura canna cal.12

Per la canna che citi ti consiglio la foratura che Marocchi propone 18.3 18.4... e le prede non avranno scampo!
Saluti
 
Re: Foratura canna cal.12

mirco cosimo ha scritto:
ok,grazie a tutti. ma con la 18.3 posso farlo qualche tiro alle lepri? perche noi qui a brindisi all'apertura ci dedichiamo un mesetto a loro e dovrei usare per lo meno cartucce con 36/38 gr di piombo del 4/5,con strozzatura 2**,potrei correre qualche rischio?


vedi che con quella foratura ci puoi fare di tutto, ci spari pure le magnum( sempre se ha la camera di scoppio da 76mm),
certo che se devi spararne molte in un giorno sei penalizzato a livello di rinculo e mal di testa [42] ,

vai tranquillo che non corri nessun rischio
 
Re: Foratura canna cal.12

Se per i tordi una 18,3 o 18,4 va bene, le forature larghe sono più indicate per caccia ad acquatici e colombacci con cariche magnum
 
Re: Foratura canna cal.12

mirco cosimo ha scritto:
salve,vorrei comprare un fucile con strozzatori interni e mi chiedevo quali fossero i vantaggi e gli svantaggi di forature tipo 18.3,18.4 18.5 e poi ho sentito parlare di 18.8 addirittura,praticando la scaccia ai tordi per il 90 per cento che mi consigliate?a il fucile che vorrei comprare e' il marocchi si12. [5a] [allah.gif]

Ciao "mirco", per me la foratura normale è la migliore, 18,3/4, per la caccia ai tordi è ottima, poi per i tiri un pochino più lunghetti anche la 18,2 del Greystone. Le forature larghe tipo 18,7/8, non credo siano idonee al tipo di cartucce che utilizziamo noi massimo 32/33 grammi, comunque qualche amico che ha usato armi con forature larghe si è sempre lamentato per la scarsa efficacia delle rosate, credo siano fatte per cacce ad acquatici ecc.
Cordialità [5a]
 
Re: Foratura canna cal.12

Anch'io ti consiglio le forature classiche 18.3-18.4, per il nostro tipo di caccia sono "l'optimum". Nel 2009 ho voluto provare le forature "overbored" acquistando un browning gold usato (meno male!!!) forato a 18.85, dopo un anno l'ho dato via per disperazione, tanti tantissimi animali feriti,....... anche usando grammature generose 35-36g. Che dire, sono rimasto molto deluso, anche perchè meccanicamente era un'arma fantastica, ma per il rispetto che nutro verso questa "azienda" voglio pensare che sia stato solo un problema della mia canna. Dato via il browning ho cercato e preso un beretta urika con canna 66cm. forata a 18.3, devo dire che questaa canna è anche leggermente più velenosa della canna da 70cm. forata 18.4 montata sul mio "preferito" Benelli Centro.
ciao
 
Re: Foratura canna cal.12

SASA53 ha scritto:
mirco cosimo ha scritto:
salve,vorrei comprare un fucile con strozzatori interni e mi chiedevo quali fossero i vantaggi e gli svantaggi di forature tipo 18.3,18.4 18.5 e poi ho sentito parlare di 18.8 addirittura,praticando la scaccia ai tordi per il 90 per cento che mi consigliate?a il fucile che vorrei comprare e' il marocchi si12. [5a] [allah.gif]

Ciao "mirco", per me la foratura normale è la migliore, 18,3/4, per la caccia ai tordi è ottima, poi per i tiri un pochino più lunghetti anche la 18,2 del Greystone. Le forature larghe tipo 18,7/8, non credo siano idonee al tipo di cartucce che utilizziamo noi massimo 32/33 grammi, comunque qualche amico che ha usato armi con forature larghe si è sempre lamentato per la scarsa efficacia delle rosate, credo siano fatte per cacce ad acquatici ecc.
Cordialità [5a]


[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: Foratura canna cal.12

dipende da che cariche gli tiri ai tordi...se ti piace buttarli giu con 38 grammi prendi pure una 18.6...... ma ti assicuro che con una bella 18.3 (io ne ho 2) ti godi la caccia alla piccola migratoria anche con cartuccette leggerissime....anche 24 e 28 grammi!!! io quasi raramente uso le 32 grammi....e ti assicuro che a pallini anche dell 11 tiri dappertutto!!
 
Re: Foratura canna cal.12

Le forature 18.3-4 sicuramente sono adatte alla caccia che Tu fai, poi se vuoi un fucile specifico c'è il greystone con una 18.2 con una ottima resa, Io per scelta più che alle forature ho abbandonato la cameratura 76 ed oltre e sono tornato alla vecchia cara 70.
 
Re: Foratura canna cal.12

Per la caccia che fai tu la foratura più adatta va da 18,2 a 18,4, la prima ottima anche con borraggio tradizionale in feltro.La camera mi terrei a 70 mm . Si possono sparare fino a 42 gr che peraltro per le tue cacce sono inutili.......Serena Pasqua a tutti voi ed alle vostre famiglie
 

mirco cosimo

Utente Registrato
Messaggi
85
Punteggio reazioni
0
Punti
1
salve,vorrei comprare un fucile con strozzatori interni e mi chiedevo quali fossero i vantaggi e gli svantaggi di forature tipo 18.3,18.4 18.5 e poi ho sentito parlare di 18.8 addirittura,praticando la scaccia ai tordi per il 90 per cento che mi consigliate?a il fucile che vorrei comprare e' il marocchi si12. [5a] [allah.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto