Secondo me non è superbalistite, è un'altra polvere che lui è convinto che sia superbalistite. Oppure ha perso la quasi totalità dei componenti esplodenti. Stai pure tranquillo, ci gioco tutto quello che ho di più caro, che con quella dose di superbalistite sarebbe morti lui, il cane, il fagiano a 35 metri e avrebbero avvertito il fragore anche i rilevatori di terremonto
 
La Baschieri & Pellagri produsse due diversi tipi di Super Balistite, la prima era di colorazione rosa scuro e i dosaggi erano per il Cal.12 1,20/1,30x31/33gr.
Il secondo tipo era di colorazione verde/blu elettrico e i dosaggi erano 1,30/1,40x31/33gr, verso il 1978 apparsero rari lotti che la polvere era di color grigio/antracite ma i dosaggi erano i medesimi di quella verde/blu elettrico.
Se non erro la Baschieri smise di produrla proprio nel 1978.
Posso dire con sicurezza ciò perché dispongo di tutti i tipi di Super Balistite con relativi barattoli prodotta dalla Baschieri & Pellagri.
La super balistite andava caricata con inneschi di debole potenza come il 6,45 e come borraggio si usava quello chimico sfuso.
Si potevano anche caricare delle cariche da tiro per il cal.12 1,35/1,45x35gr e come borraggio si metteva un abbinamento di borra grassa e una secca con cartoncino sovrappolvere in cuoio.
Comunque la dose di 1,75x33 è esagerata anche se ci sono eventuali perdite dei gas per lo strano assemblamento dei borraggi!
Diffidate da certi caricamenti!
 
Ciao Moizo,
che la Super Balistite non era potente ho i miei dubbi, ho visto decine e decine di fucili di tutte le tipologie e calibri letteralmente divelti da cariche sballate di Super Balistite, il peggio che ho visto gli effetti anche su mani e facce di alcuni cacciatori uno di questi è un mio amico ha la mano sinistra rattoppata in tre parti e non riesce più a chiuderla, gli scoppiò la canna sotto del sovrapposto Delfino Zoli.
 
Scusatemi tutti, questa mattina, scrutando la mia postata ho notato di avere scritto, riferendomi alla dose di Super Balistite, Gr. 1,75 x 33; la dose giusta contenuta nella cartuccia è 1,35 x 33. Mi sono confuso con la dose di Sipe vecchio tipo che quello stesso mio amico aveva preparato con gli stessi componenti.
X quanto riguarda il tipo di S.B. è quella + recente ( non quella, a cui si riferisce 1 utente nelle risposte, di colore rosa )
Ad ogni modo, secondo me, rimane il fatto che anche con questa diminuzione di dose la cartuccia è sempre fuori dalle norme, voi cosa ne pensate?. Ha ragione chi dice che tale propellente andava in bossolo di cartone e 6,45 in trad. con 1,25\1,30 x 31\32 ( l'ho caricata pure io x fringuelli anni addietro con buoni risultati) e anche chi dice che, con 1, 75 non sarebbe stata una bomba, ma quasi! e che con la Super B. sono saltati diversi fucili con dosi non appropriate ( è successo anche dalle mie parti ) Mi scuso ancora con gli utenti del forum x tutto il tempo che, x la mia errata descrizione, gli ho fatto perdere, un saluto, Antonio
 
caro Antonio,
come avevo detto , la dose 1,75 616 x 33 mi sembrava una mezza bestemmia!
La dose di 1, 35 x 33 col 616 ( la sup.b è una delle polveri più infiammabili e vivaci) è comunque alta e se la cartuccia funziona è per lo strano ( e sconsigliabile) caricamento sballato= cartoncino, boretta sughero+ contenitore poggiato nella borretta.
ciao.
 
Si, che fosse una bombetta, l'avevo capito anch'io caro winchester 76 ( ho 50 anni e caricavo con mio padre buon cacciatore e ottimo caricatore col tradizionale da quando avevo ....6 anni )difatti il mio quesito proponeva il fatto di come mai essendo un assetto fuori dalla norma i risultati, senz' altro senza volerlo, erano stati soddisfacenti, soprattutto nella non fragorosità del colpo. Penso che la risposta giusta l'abbia data Apache, che, tra l'altro era anche quello che avevo pensato io in precedenza, prima di esporre la domanda sul forum, avevo solo bisogno di una conferma ed Apache è stato, come al solito, esauriente. Ciao Antonio
 

Dienne

Utente Registrato
Messaggi
1,066
Punteggio reazioni
26
Punti
148
E da un po'di tempo che volevo porre all'attenzione di qualche esperto una cartuccia caricata da un mio amico ottimo cacciatore migratorista e, soprattutto assiduo frequentatore di una delle migliori "poste" della Liguria. Vedendolo sparare di prima mattina e anche durante il proseguo della mattinata ai turdidi ( purtroppo tante mattinate devo accontentarmi di vederlo xchè la posta migliore è sempre la sua e quando c'è vento, essendo al centro del valico, passano tutti da lì ) e notando buone fucilate sia da vicino che oltre i 25 metri, preso dalla curiosità gli ho chiesto quali cartucce sparava; la sua risposta è stata: le carico io, Superbalistite,quella vecchia, ne avevo 1 kg. ho usato le cariche di mio padre buon anima che ho trovato in un foglietto ( si riferivano senz'altro al caricamento trad. col 6,45 ),prendine una scatola e provale!
Appena giunto a casa ne ho subito aperto una ed è con enorme sorpresa che ho trovato un caricamento al di fuori di ogni cognizione di balistica:
Bossolo pl.mm.70 iinesco DFS 616 polvere Superb. g. 1,75 cartoncino bianco sulla polvere, borretta di sughero con cartoncino ai lati da 6mm., contenitore super G 22|19 piombo n.10 gr.33 CARTONCINO NUMERATO A CON LA SCRITTA A PENNA : S.B.,1,75 X 33, orlo tondo su 4 mm.(almeno quello!) La mattinata seguente di ottobre con un pò di apprensione le ho portate a caccia e devo dire che anch'io ho avuto dei buoni risultati con fucile 4 stelle cm. 65 ( lui spara con 60 di lunghezza, cil.) Il colpo tra l'altro non è niente fragoroso, e l'avevo notato anche da lui, paragonabile a una normale cartuccia tutta caccia di gr, 32.
Adesso mi domando e vi domando siccome non c'è una cosa al suo posto, vedendo i componenti c'è da mettersi le mani nei capelli come si spiega una cosa simile? Saluti Antonio da Genova
P.S. Come ripeto non è assolutamente una cartuccia da copiare, ma è solo una semplice curiosita'.
 
Sinceramente la superbalistite andava caricata col 6,45 2 fori 1,20-1,30x 29-33 grammi. Tondo
Ora il 616 e la superb in 1,70 x 33 !!!:eek: mi sembra una mezza bestemmia.
C'è da dire che ( oltre alla conservazione della polvere) l'assetto di caricamento sicuramente lascia sfuggire gran parte dei gas , visto che c'è il cartoncino bianco ( addirittura comune, e non soprapolvere) + una borretta di sughero da 6 + IL CONTENITORE SOPRA!!!
Molto probabilmente il sistema di borraggio "primario" ( molto debole= cartoncino e borretta sughero) lascia sfuggire gran parte dei gas che non possono riuscire a dilatare la coppetta del contenitore in plastica, visto il suo mancato contatto diretto con la polvere.
Quindi, gran parte dei gas deve disperdersi lungo la canna rimanendo inutile.
 
Effettivamente avevo pensato la stessa cosa; questo mio amico senza volerlo ha fatto una buona cartuccia proprio x quei motivi che ha descritto molto bene Apache attenuando le pressioni con quei componenti messi un poco a caso ed evitando di fare veramente una bomba; difatti l'unica cosa che mi sono sentito di dirgli, x non disprezzare quella che x lui era una certezza, è stata di continuare a mettere sia cartoncino soprapolvere che sugherino, proprio pensando alla sua incolumità, anche xchè non c'era 1,70 come dice Apache ma bensì 1,75. Ciao Antonio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto