ricaricare velocemente sovrapposto senza estrattori auto

Re: ricaricare velocemente sovrapposto senza estrattori auto

ti posso dire solamente che una volta ho letto che i tiratori Inglesi quando praticavano la caccia in battuta al fagiano ,dove bisognava sparare molto rapidamente ai capi che passavano ,usavano scuotere le tasche delle loro giacche affinche le cartucce che sitrovavano al loro interno tendevano a portare il peso del piombo in basso ed i fondelli delle cartucce si trovavano diciamo quasi in posizione per essere afferate con le dita ,ossia 2 per volta .provare non costa niente
 
Re: ricaricare velocemente sovrapposto senza estrattori auto

marcello69 ha scritto:
si sembra comodo, ma quando devi ricaricare fucile e quel coso sai quanto tempo ci vuole?

mentre sto senza fare nulla carico 2 cartucce nel fucile e ne metto 2 in quel coso e aspetto, se passa qualche gruppo consistente o cmq ti serve ricaricaricare velocemtne carichi mediante l'attrezzo altriemnti lasci le cartucce nell'attrezzo e carichi normalemnte... a me sembra comodo e l'ho anche ordinato poi al massimo ho buttato 5 euro...
 
Re: ricaricare velocemente sovrapposto senza estrattori auto

caccio è pratico tav con il410 ,
l'unico modo x caricare velocemente , e pratica,pratica,ed ancora pratica , nn è poi mica cosi difficile , l'unico problema e ad allodole visto ke vi è possibbilita di branco , ma se stai calmo è spari giusto ne fai 2 ogni volta ..e in fine ne porti la stessa quantita del automatico .
 
Re: ricaricare velocemente sovrapposto senza estrattori auto

giovannit. ha scritto:
Eccetto che i tiratori inglesi erano sempre affiancati da uno o due "ghillies" che gli ricaricavano e porgevano un paio di doppiette o anche tre...

Ma il metodo che ho riportato io e ben descritta da Robert churchill in un suo libro ,spiega questa tecnica propio per quelli che non possono sparare con un "ghillies"altrimenti non l'avrei mensionata ,che ne dici !!!!
 
Re: ricaricare velocemente sovrapposto senza estrattori auto

Uddio! Cacciare in battuta in Inghilterra senza ghillie--come uno straccione qualunque! Orrore!!!! [sconvolto.gif] Ma poi quando prendevano il te' delle cinque nella magione del proprietario terriero non lo schifavano????
[lol.gif] [lol.gif] [lol.gif]
 
Re: ricaricare velocemente sovrapposto senza estrattori auto

Eccetto che i tiratori inglesi erano sempre affiancati da uno o due "ghillies" che gli ricaricavano e porgevano un paio di doppiette o anche tre...
 
Re: ricaricare velocemente sovrapposto senza estrattori auto

marcello69 ha scritto:
tecnica usata ma con proiettili,provate a tenere 2 cartucce cal 12 tra le dita per non so quanto poi ne riparliamo [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif]

Be' si fussero der 28 se potrebbero tene' ne le froce der naso. Quanno serveno se stranutischeno ne lo schioppo (In dialetto romanesco alla faccia di Bossi--Tie'!)
 
Re: ricaricare velocemente sovrapposto senza estrattori auto

yujikoli ha scritto:
conoscete qualche tecnica o metodo per ricaricare il fucile velocemente?
grazie


Questo quesito merita una storia alla "Ernesto Emingovai"...

L'allodola si era posata in un prato adiacente al seminato. Era una grossa allodola, reduce da chissa' quanti voli di migrazione. Un maschio, dalle ali forti e dalle unghie posteriori lunghe e affilate. Francesco Macomberi si asciugo' il sudore dalla fronte. La guida gli offri' una sigaretta. Francesco la fumo' in fretta, nervosamente, e dopo averla finita ne stritolo' il mozzicone nella terra col tacco dello stivale.
"Se vuole, l'accompagno," gli disse Vilsone, la sua guida, e Francesco ne fu seccato, perche' quella domanda gli faceva tornare in mente l'episodio del bottaccio padellato ignominiosamente il giorno prima. "No, grazie!" rispose seccamente.
"Come vuole lei. Ecco, beva un sorso d'acqua." Gli porse la borraccia. "Vedra' che tutto andra' bene. Ha caricato il fucile? Bene. Prenda qualche altra cartuccia. Le tenga pronte nel taschino, e ne tenga due fra le dita della mano sinistra, quella che impugna l'astina."
Il sole aveva asciugato il seminato e gli stivali di Francesco sollevavano nuvole di polvere mentre camminava a passi lenti ma sicuri sull terreno riarso, verso la rimessa dell'allodola, che--invisibile fra l'erba del prato--lo fissava con i suoi occhietti da rettile. Francesco quasi ne poteva avvertire lo sguardo penetrante. Era tentato di tornare indietro, di chiedere alla guida di accompagnarlo, ma sapeva che se lo avesse fatto sua moglie, che all'ombra del Panda 4x4 lo guardava con il suo binocolo, lo avrebbe lasciato per sempre. La sera precedente la sua risata sardonica era stata come una pugnalata alle spalle. "Franceschino, amore, sei sicuro che avrai il coraggio di affrontare un'allodola? Non farai come hai fatto col bottaccio? Il Signor Vilsone e' stato cosi' eroico, non e' vero, Signor Vilsone? Positivamente eroico. Franceschino, amore, perche' non puoi essere cosi' eroico come il Signor Vilsone?"
Francesco Macomberi si fermo' ai margini del prato. Sapeva che l'allodola doveva essere a non piu' di trenta metri da lui. Era il momento della verita'. La mano destra stringeva convulsamente l'impugnatura del sovrapposto, e l'ottone delle due cartucce che stringeva fra le dita della mano sinistra rifletteva i raggi del sole calante e Francesco strinse gli occhi fino a che divennero due fessure orizzontali. Avanzo' ancora di qualche passo. A venti metri da lui l'allodola esplose dall'erba con un colpo possente d'ala, beffeggiandolo col suo trillo. Francesco, sopraffatto dall'emozione avvento' i due colpi senza mirare, senza staccare una penna. "No, questa volta non sara' come col bottaccio di ieri," fu il pensiero che attraverso' fulmineo la sua mente. Con un gesto fluido apri' il sovrapposto, inclinandolo sulla destra e i bossoli vuoti caddero ai sui piedi. La mano sinistra lascio' l'astina e le due cartucce di riserva caddero dalle dita nelle camere con un "plunk, plunk!" metallico soddisfacente. Con un gesto secco chiuse il fucile, e il mirino ritrovo' l'uccello che adesso era a quaranta metri di distanza, quasi fuori tiro. "Ka-boom!" e l'uccello, scarseggiato di prima canna, torno' indietro, verso di lui, inesorabile. La paura che anche questa volta Vinsone l'avrebbe dovuto cavare dai guai lo attanaglio' per un momento. Ma poi Francesco ritrovo' in un istante quel potere che aveva avuto tanto tempo fa e che sua moglie gli aveva sottratto a poco a poco, fino a ridurlo a quel pupazzo che voleva per marito. "Non piu'!" penso' Francesco, e il mirino segui' per un istante l'allodola. "Ka-boom!" echeggio' il secondo colpo, sparato all'ultimo momento, un colpo che insieme al piombo portava con se' tutte le frustrazioni di un matrimonio infelice a una donna che lo aveva praticamente castrato.
E l'allodola s'accartoccio' e gli cadde ai piedi, un batuffolo di piume insanguinate che ormai non gli faceva piu' paura.
Francesco si giro' e guardo' la moglie e Vinsone, che adesso sembravano molto piu' piccoli e insignificanti contro lo spazio aperto della pianura pugliese.



Scherzi a parte, se non vuoi essere attaccato da un tordo "scellato" o da una lepre inferocita, il "trucco" usato dai cacciatori africani armati di doppietta o sovrapposto "express" e' proprio quello di tenere due cartucce di riserva fra le dita che reggono l'astina. Dopo aver sparato, il cacciatore apre il fucile, inclinandolo verso la destra, per far cadere i bossoli. Poi lo inclina verso sinistra, lo regge con le canne all'ingiu' con la destra, e la mano sinistra inserisce le due cartucce di riserva nelle camere. Poi la sinistra afferra l'astina la solleva per chiudere il fucile, e gli altri due colpi sono pronti a partire.

Ma, seriamente, e' davvero necessario a caccia di uccelli?????
 
Re: ricaricare velocemente sovrapposto senza estrattori auto

Azzzz......quanta passione mi scatena il leggere del Macomberi,incompreso italico genio venatorio, magistralmente narrato dall'Ernesto Emingovei [Trilly-77-24.gif] !Cmq ricordo di memorabili safari ai piccioni der sor Pietro :D !Da consumato frequentatore di quell'angolo selvaggio ch'era il morganato appena fuori il casale,consapevole del fatto che loro pascolano in branco e che tornano sui compagni abbattuti e che mio Padre avrebbe a breve scoperto la sparizione dell' S55 e delle 4 Mb pb 5 in verde cartone,giacevo acquattato dietro il muretto della porcilaia,con il cuore in gola,ad assistere all'evoluzioni di quegli acrobati del cielo :D !E poi succedeva.......il branco mi si stagliava di fronte, radendo il campo,i colori delle ali sembravano lampi d'acciaio sotto i raggi del sole cocente,il respiro bloccato,financo dalle altre due Mb che tenevo in bocca!Quale,quale?!?.......questo,blam,blam,presi!Eccoli girano....ritornano su i caduti,ricarica svelto,ancora,blam,blam!Gran Fucile l' S55 e gran cartucce l'Mb di cartone....4 tiri 5 morti :D !I strilli del sor Pietro mi strappavano da quel momento d'estasi che ogni cacciatore col mal d'Aia conosce bene [Trilly-77-24.gif] !Raccolti i capi c'era il ritorno a casa,dove m'aspettava anche il rimprovero,piu' fisico che spirituale, di mio Padre........ma oggi pagherei qualsiasi cifra per poter tornare a quei momenti!Un saluto.

P.s. Scusate l'O.t........quando si parla d'S55 non mi trattengo :D
 
Re: ricaricare velocemente sovrapposto senza estrattori auto

[eusa_clap.gif] Molto divertente!

Chi vuole avere un esempio della tecnica descritta da Giovanni può vedere le scene della caccia al leone ne "La mia Africa" di Sydney Pollack... ma quello era un leone!
 
Re: ricaricare velocemente sovrapposto senza estrattori auto

mio cosiglio ho anche io quel fucile pratica ,pratica ,e ancora pratica e vedi che con il passare del tempo sarai piu veloce
 

yujikoli

Utente Registrato
Messaggi
25
Punteggio reazioni
0
Punti
1
ciao a tutti, in casa ho un Beretta S55 canne da 71cm */*** senza estrattori automatici, conoscete qualche tecnica o metodo per ricaricare il fucile velocemente?
grazie
 
Re: ricaricare velocemente sovrapposto senza estrattori auto

Bello, l'S55B, ce l'avevo pure io. Me lo regalo' papa' quando presi la prima licenza. Pero' invece dei piccioni casarecci papa' e io (prima che prendessi la licenza) andavamo a torraioli (vietati anche allora...).
C'era una vecchia fattoria abbandonata in cima a un colle dalle parti del Divino Amore (appena fuori porta da Roma), e vicino alla casa colonica c'era un porcile di cemento e mattoni che fungeva da capanno. Papa' ed io ci nascondevamo nel porcile e papa' mi faceva sparare ai passeri che si posavano sugli alberi che circondavano la casa colonica. Dopo aver constatato che la botta del suo 12 era un po' troppo forte per me, papa' mi compro' un tronchino Beretta cal. 24. Al porcile, quando pioveva e tirava vento passavano branchetti di torraioli bassi bassi, e papa' ed io li prendevamo a schioppettate. Ogni tanto ne buttavo giu' uno anch'io...
 
Re: ricaricare velocemente sovrapposto senza estrattori auto

giovannit. ha scritto:
yujikoli ha scritto:
conoscete qualche tecnica o metodo per ricaricare il fucile velocemente?
grazie


....il "trucco" usato dai cacciatori africani armati di doppietta o sovrapposto "express" e' proprio quello di tenere due cartucce di riserva fra le dita che reggono l'astina. Dopo aver sparato, il cacciatore apre il fucile, inclinandolo verso la destra, per far cadere i bossoli. Poi lo inclina verso sinistra, lo regge con le canne all'ingiu' con la destra, e la mano sinistra inserisce le due cartucce di riserva nelle camere. Poi la sinistra afferra l'astina la solleva per chiudere il fucile, e gli altri due colpi sono pronti a partire.

Ma, seriamente, e' davvero necessario a caccia di uccelli?????

tale tecnica è motlo interessante, se conoscete qualche video di youtube o simili che lo mostra sarei molto interessato ad impararla.
grazie
 
Re: ricaricare velocemente sovrapposto senza estrattori auto

yujikoli ha scritto:
giovannit. ha scritto:
yujikoli ha scritto:
conoscete qualche tecnica o metodo per ricaricare il fucile velocemente?
grazie


....il "trucco" usato dai cacciatori africani armati di doppietta o sovrapposto "express" e' proprio quello di tenere due cartucce di riserva fra le dita che reggono l'astina. Dopo aver sparato, il cacciatore apre il fucile, inclinandolo verso la destra, per far cadere i bossoli. Poi lo inclina verso sinistra, lo regge con le canne all'ingiu' con la destra, e la mano sinistra inserisce le due cartucce di riserva nelle camere. Poi la sinistra afferra l'astina la solleva per chiudere il fucile, e gli altri due colpi sono pronti a partire.

Ma, seriamente, e' davvero necessario a caccia di uccelli?????

tale tecnica è motlo interessante, se conoscete qualche video di youtube o simili che lo mostra sarei molto interessato ad impararla.
grazie

Devi chiedere a Bruno Modugno è lui l'esperto, che con la sua doppietta a canna rigata usa fare nelle battute al cinghiale su Sky, è facile, basta tenere due cartucce fra l'indice il medio e l'anulare della mano che regge l'impugnatura ed eseguire dopo sparato la torsione come dice Giovannit per scartucciare e ricaricare :mrgreen: facile nò.
Una volta ho provato a sparare tenendo un sigaro acceso fra indice e medio, mi sono scottato le dita ed ho pure padellato un bel colombaccio a tiro. [rire.gif]
 
Re: ricaricare velocemente sovrapposto senza estrattori auto

Plagio al romanzo "i 49 racconti"!

Certo che Macomber finì con una palla in testa e per di più ad opera della moglie....

Meno male che la mia non vuole mai venire!
 
Re: ricaricare velocemente sovrapposto senza estrattori auto

giovannit. ha scritto:
Bello, l'S55B, ce l'avevo pure io. Me lo regalo' papa' quando presi la prima licenza. Pero' invece dei piccioni casarecci papa' e io (prima che prendessi la licenza) andavamo a torraioli (vietati anche allora...).
C'era una vecchia fattoria abbandonata in cima a un colle dalle parti del Divino Amore (appena fuori porta da Roma), e vicino alla casa colonica c'era un porcile di cemento e mattoni che fungeva da capanno. Papa' ed io ci nascondevamo nel porcile e papa' mi faceva sparare ai passeri che si posavano sugli alberi che circondavano la casa colonica. Dopo aver constatato che la botta del suo 12 era un po' troppo forte per me, papa' mi compro' un tronchino Beretta cal. 24. Al porcile, quando pioveva e tirava vento passavano branchetti di torraioli bassi bassi, e papa' ed io li prendevamo a schioppettate. Ogni tanto ne buttavo giu' uno anch'io...

Me sà che lo sò dove andavi a "impiegati comunali" Giovà :mrgreen: , la traiettoria è sempre la stessa, dai seminati intorno al Divino Amore ai comuni dei Castelli Romani e viceversa, te dico anche gli orari, spollavano dai tetti alle 10.00 e rientravano da mezzogiorno alle 14.00, ci si andava con lo scirocco, perchè passavano bassi rasando le toppe, ma anche quando passavano alle stelle per fare i tironi e provare le cartucce [rire.gif] passano ancora adesso, quando non c'ho un **** da fare ci vado a far divertire il cane a riportare.
 
Re: ricaricare velocemente sovrapposto senza estrattori auto

tecnica usata ma con proiettili,provate a tenere 2 cartucce cal 12 tra le dita per non so quanto poi ne riparliamo [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif]
 
Re: ricaricare velocemente sovrapposto senza estrattori auto

Icaro ha scritto:
Plagio al romanzo "i 49 racconti"!

Certo che Macomber finì con una palla in testa e per di più ad opera della moglie....

Meno male che la mia non vuole mai venire!

Non plagio, ma parodia, per piacere! [eusa_naughty.gif] :mrgreen:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto