Antonio vfp

Utente Registrato
Messaggi
415
Punteggio reazioni
4
Punti
16
Ciao a tutti...sono un cacciatore novello diciamo così..niente quast'anno ho sparato con un calibro 12 mi sono trovato benissimo xo la nuova stagione la vorrei incominciare con un montefeltro cal 20 xò ho sentito in giro che ci sono dei problemi x quanto riguarda le canne...cioè in poche parole voglio un consiglio se acquistare una canna a strozzatura fissa o no...x favore vorrei una risposta...grz a tutti ciao [meaculpa.gif]
 
Re: indeciso su canna cal 20

Se fai molti tipi di caccia è indubbio che un fucile con strozzatori intercambiabili ti dia la possibilita di modificare la strozzatura come la lunghezza della canna, se invece pratichi un tipo di caccia dove spari sempre alle stesse distanze e dove non hai esigenza di utilizzare cartucce con carriche molto differenti una cana con strozzatura fissa e magari camerata 70mm può fare al caso tuo,mi spiego meglio se cacci tordi ed selvatici simili a distanze di 10/30metri una canna di 65 cm con camera di scoppio di 70mm e strozzatura fissa *** puo fare al caso tuo, se pratichi anche caccie su animali più in pegnativi come colombacci o anatre a distanze anche superiori e devi impiegare cartucce magnum, una canna magnum di 65cm con strozzature intercambiabili ti da la possibilità di impiegare una prollunga di 5/10cm e di far rendere meglio le cartucce magnum
 
Re: indeciso su canna cal 20

No ma io credo che come hai appena detto tu in precedenza sceglierò camera 70 canna 65 e trozz fissa tre stelle xkè faccio un tipo di caccia semplice con tiri ravvicinati non oltre i trenta m....grazie della tua opinione..cmq io mi presento mi kiamo antonio scialpi e ti scrivo dalla provincia di taranto..tu?
 
Re: indeciso su canna cal 20

Io ho un beretta A302 cal. 20 e mi trovo da Dio caccio di tutto [5a] [5a] [5a] tranne il cinghiale.I benelli ne ho avuti tre il raffaello special l'm1 il montefeltro, ma non sono rimasto piu' di tanto contento in resa balistica.
naturalmente e' un mio parere.
Saluti
Re del silenzio
 
Re: indeciso su canna cal 20

certo che è un tuo parere Re del silenzio... ma io in fin dei conti è proprio un capriccio che voglio togliermi altrimenti ho un montefeltro 12 che non mi da nessun problema...è proprio x provare il calibro 20...tutto qua...e sicuramente lo userò come il 12 x la stessa caccia...xkè a me nn serve il fucile magnum...i tiri che faccio sono nn oltre i trenta metri...
 
Re: indeciso su canna cal 20

Dopo aver usato per 6 anni il mio Benelli cal 20 con la canna magnum 65 cm e strozzatori, quest'anno ho comprato una 65 cm 3 stelle camerata 70 mm e forata 15,8 mm. Balisticamente c'è una bella differenza, la 3 stelle fissa la trovo decisamente migliore e con le cartucce giuste fa dei tiri spettacolari, roba da non crederci! Tra l'altro l'handicap della camera da 70 mm lo ritengo esiguo, non avendo riscontrato grandi differenze tra i 32 gr delle semimagnum e i 35 delle magnum. Là dove ho esigenza di sparare 36 e più grammi, vale a dire agli acquatici, prendo il cal. 12 il cui rendimento ovviamente è superiore del calibro inferiore, anche a parità di carica di piombo.
Quindi, se vuoi un mio parere, vai tranquillo con la canna 3 stelle, non te ne pentirai.
 
Re: indeciso su canna cal 20

E' indubbio che a parità di tutto, una canna fissa rispetto ad una con gli strozzatori è balisticamente leggermente più performante...tuttavia detto vantaggio è difficilmente apprezzabile all'atto pratico (a caccia)...quindi a fronte di un leggero, ma ininfluente vantaggio balistico si rinuncia ad una versatilità sostanziale e, molte volte, determinante che può offrire una canna con gli strozzatori...personalmente posseggo un montefeltro cal. 20 con canna camerata 76 con strozzatori che certamente non cambierei con una canna fissa, per i motivi suddetti, anche se caccio in prevalenza tordi.
 
Re: indeciso su canna cal 20

scusami paolo 82...cosa intendi canna forata? x caso al vivo di volata hai dei piccoli buchi? poi che tipo di cartucce hai sparato con canna 65 e quanto l'hai pagata?
 
Re: indeciso su canna cal 20

E' una questione di gusti. Comunque, prescindendo dal fatto che secondo me, come già ho detto, una buona canna fissa è, nella maggior parte dei casi, migliore di una canna con strozzatori, ritengo che l'optimum a caccia sia quella di avere l'arma specifica per il tipo di caccia praticato. Pertanto, a meno che uno non possa disporre di solo un'arma e con quella farci tutte le cacce, dalla beccaccia ai tordi, dai colombacci agli acquatici, ecc, meglio avere un "assetto" di arma ottimale.
Io mi trovo bene con la 65 *** Benelli perché la uso per la selvaggina che caccio abitualmente, quindi tordi, allodole, tortore, beccaccini. Per cacciare la beccaccia nel bosco sono un pò limitato, lo so, ma comunque ci vado raramente e quelle poche volte risolvo usando buone dispersanti, per gli acquatici prendo il cal. 12, quindi...
 
Re: indeciso su canna cal 20

hai pienamente ragione.....xò non hai ris alla domanda che ti ho fatto ancora non so se te ne sei accorto..=)
 
Re: indeciso su canna cal 20

Antonio vfp ha scritto:
scusami paolo 82...cosa intendi canna forata? x caso al vivo di volata hai dei piccoli buchi? poi che tipo di cartucce hai sparato con canna 65 e quanto l'hai pagata?

No no, nessun buco in volata. Ho scritto forata 15,8 mm nel senso che tale misura è il diametro interno dell'anima della canna. Per quanto riguarda le cartucce, la maggior parte le carico da me, comunque sparo ad allodole cartucce di Gm3 con 25 grammi pb. 11, a tordi e beccaccini 26 gr. di piombo nr. 9 e, per tiri lunghi, 28 gr. pb. 8. Alle tortore sparo con cartucce da tiro tra cui RC tipo 3 o Baschieri & Pellagri F2 Legend, entrambe da 24 gr. 7 1/2.
Per le semimagnum, le migliori provate sono state le Remington Nitro da 32 gr. , costose, ma ne vale la pena.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto