Re: canna breda L.R 70 18.3 10/10 *

canna senza dubbio superlativa.......

ha una mortalità spaventosa.....ne sto utilizzando una identica sull'altair presa-gas e ne sono entusiasta

l'unico problema è l'insieme a lungo rinculo......ma se ti trovi bene non ci sono problemi

le breda R sono canne eccelse....
 
Re: canna breda L.R 70 18.3 10/10 *

oliviero ha scritto:
a fianco al logo Breda in alto a destra una R piccolina dentro un cerchietto.......

ma quelle per il lungo rinculo ce l'hanno tutte.....

su quelle molto vecchie invece della R c'è un cavallino rampante tipo Colt per intenderci
Oliviero ieri al tiro ho provato la canna...devo ringraziarti per i tuoi consigli!!E' eccezionale i piattelli si disintegrano anche con pallini del 9...per non parlare di dove riesce a romperli con il canonico 7 e mezzo!!L'ho provata anche alla placca e ottiene rosate densissime anche a 40 metri!!
 
Re: canna breda L.R 70 18.3 10/10 *

senza dubbio la 62.5 breda R ......l'ho detto molte volte anche sull'altro forum........è la miglior canna con strozzatori che si possa reperire...

i Quich-choke Breda tutti conici se ben allineati sono quanto di meglio sia stato fatto nel campo degli stroz. mobili/intercambiabili....

senza dubbio il xxx è ottimo.....ma io ritengo eccellente per i tiri lunghi lo 0.75 che meglio coniuga la lunghezza del cono con la strozzatura.....

il Full è "difficile" ....io ne ho trovato uno ottimo dopo anni di ricerche

anche l'1.20 se non fosse per la troppa lunghezza da risultati fuori dalla norma

ed anche l'ampliator per gli amanti della beccaccia è il top come regolarità/efficacia di rosata
 
Re: canna breda L.R 70 18.3 10/10 *

a fianco al logo Breda in alto a destra una R piccolina dentro un cerchietto.......

ma quelle per il lungo rinculo ce l'hanno tutte.....

su quelle molto vecchie invece della R c'è un cavallino rampante tipo Colt per intenderci
 
Re: canna breda L.R 70 18.3 10/10 *

Io sul mio mollettone breda ho la 62.5 cl con q.s.,però ho provato la canna 70 x che la montava il fucile di un amico,assolutamente fantastica [spocht_2.gif] .
 
Re: canna breda L.R 70 18.3 10/10 *

oliviero ha scritto:
Mah io prima di toccarla la farei vedere ad un buon cannoniere.....

ad es a gardone Dalle Aste della Brugar è un mago nellle canne......magari è ancora ripristinabile con qualche escamotage......

altre cose assolutamente non le farei........solo al pensiero.....una Breda R cannibalizzata.....giammai!

al limite la lascio com'è......è da provare bene in placca....

Fatta controllare da un paio d'armieri l'unica soluzione che mi è stata data era quella da me proposta nel post di prima ed era per quello che chiedevo un tuo consiglio,altrimenti non mi rimane che buttarla e questo non volevo farlo,alla placca non si puo sparare mi è stato detto di non utilizzarla perchè pericolosa cmq grazie
 
Re: canna breda L.R 70 18.3 10/10 *

come ho detto io sono riuscito dopo anni di ricerche a trovarne una per Altair Special e Lusso ed anche a300-303.........

è un pò che la sto utilizzando e sono arrivato alla conclusine che forse è la migliore di tutte le mie canne....attualmente ne ho 22

io amo sparare lungo ma anche sui 20-25 mt non ho problemi......è facile e quando colpisce è uno spettacolo

ciò che stupisce di più in questa canna è la penetrazione

per cui non posso che consigliarla

accertati che non vada oltre i 10/10 ma novanta su cento ....non penso
 
Re: canna breda L.R 70 18.3 10/10 *

sul lungo rinculo ne ho avuto una di 65 x.....

stessa storia.....micidiale anche con cartucce fiacche che in altre canne non andavano

poi comunque ricordati che quando è una Breda R sai di che qualità è la canna

il Cosmi l'ho posseduto anch'io per anni.........ma prova una buona R poi mi dirai
 
Re: canna breda L.R 70 18.3 10/10 *

Anche a me piacciono molto le canne strozzate, anche lunghe. Ho persino doppiette da appostamento con canne 75-76 e strozzature 10/10. Per il mio Breda l.r. Argus lusso ho una canna 65 *** e cerco anch'io una canna *.
Immagino che la resa della Breda 10/10 sia sul livello della mia vecchia Benelli St.Etienne 70 10/10, con la quale riesco a fare tiri incredibili ... con qualsiasi tipo di cartuccia.
Una cosa che ho verificato e che mi aveva detto tanti anni fa un vecchio cacciatore e bravissimo tiratore al piccione: "Con canne lunghe e molto strozzate le cartucce vanno tutte bene". In effetti ho potuto notare che con queste canne, sempre che siano di grande qualità, non c'è quella criticità nell'individuare la cartuccia giusta per l'occasione e le delusioni per i rendimenti delle cariche sono ridotti al minimo. Certo, bisogna adattarsi a sparare in un certo modo, rinunciando a qualche stoccata.
Che cosa ne pensate?
 
Re: canna breda L.R 70 18.3 10/10 *

Penso che per i tiri di stoccata non siano l'ideale ma con qualche accorgimento nelle cartuccie si fanno dei bei tiri anche nello stretto,io utilizzo questa canna solo per colombacci dove le rosate devono essere sempre ben guarnite e qualche rientro ai tordi un pochino distanti 35-40mt e non perdonano mai ciao
 
Re: canna breda L.R 70 18.3 10/10 *

grazie mille per le vostre impressioni..immaginavo che avesse una resa molto buona ovviamente indicata a certi tipi di caccia e selvaggina!mi rendo conto che converrebbe comprare tutto il fucile ma trovarlo con suddetta canna non è molto semplice..le vecchie canne sono le migliori!!
 
Re: canna breda L.R 70 18.3 10/10 *

oliviero ha scritto:
canna senza dubbio superlativa.......

ha una mortalità spaventosa.....ne sto utilizzando una identica sull'altair presa-gas e ne sono entusiasta

l'unico problema è l'insieme a lungo rinculo......ma se ti trovi bene non ci sono problemi

le breda R sono canne eccelse....

tu Oliviero per quale caccia la utilizzi??me la offrirebbero nuova anche se usata per 80 euro cosa dici si può prendere?io col lungo rinculo mi trovo bene sparando col cosmi in botte ma ormai per le altre cacce sparo solo con un A 302
 
Re: canna breda L.R 70 18.3 10/10 *

mah per non buttarla al limite allora tagliarla e renderla totalmente cilindrica.....

per far mettere gli strozzatori meglio allora cercare un'originale 62,5......

ma per togliere tutta la strozzatura conviene arrivare a direi a 62 cm..

tagliarla meno resta un ibrido......non direi

invece cL pura forse ha un senso..........ma comunque sono operazioni che non mi garbano.....
 
Re: canna breda L.R 70 18.3 10/10 *

sono canne che così non faranno mai più......

purtroppo diventano sempre più rare....

io cerco quelle per altair presa-gas........continuo ad usare la 70 x 18.3 e ne sono letteralmente innamorato/infatuato.........

delle 22 canne che posseggo.....adesso lo posso dire con sicurezza.....è la MIGLIORE
 
Re: canna breda L.R 70 18.3 10/10 *

Un consiglio Oliviero se possibile,allora sono in possesso di un'altra canna sempre forata 18,3 con strozzatura full solo che in volata si sia rovinata in una caduta quindi un bozza non grossa ma c'è,avevo pensato di farla modificare portandola a 60 con strozzatori esterni usando naturalmente i strozzatori della Breda o posso togliere 5cm ed avere una canna con strozzatura più larga grazie
 
Re: canna breda L.R 70 18.3 10/10 *

la portata come tu hai potuto notare è prodigiosa e la penetrazione è quasi incredibile....
 
Re: canna breda L.R 70 18.3 10/10 *

oliviero ha scritto:
mah per non buttarla al limite allora tagliarla e renderla totalmente cilindrica.....

per far mettere gli strozzatori meglio allora cercare un'originale 62,5......

ma per togliere tutta la strozzatura conviene arrivare a direi a 62 cm..

tagliarla meno resta un ibrido......non direi

invece cL pura forse ha un senso..........ma comunque sono operazioni che non mi garbano.....
Caro oliviero una 62,5 cl non è facile trovarla,almeno dalle mie parti,io ho fatto prima a comprarmi l'altair che l'aveva montata sopra.
Comunque canna stupenda un vero gioiello di tecnologia,e chi c'è la se la tiene stretta.
Personalmente la ritengo ottima con tutti gli strozzatori,ma il vero spettacolo è con il xxx,dove tiri benissimo sia sul "corto,medio e anche sui lunghi ti regala belle soddisfazioni"
Tu da grandissimo esperto che sei concordi?
 
Re: canna breda L.R 70 18.3 10/10 *

L'avevo sul mio lungo rinculo breda che ho venduto circa 20 anni fà, a parere mio troppo strozzata per andare a caccia,ma aveva una resa balistica superlativa, i piattelli alla fossa li disintegrava,ho li sbagliavi oppure vedevi la nuvoletta,magari per cacciare le anatre potrebbe essere molto indicata,considera che le canne dei LR Breda erano tra le migliori canne in produzione montate su fucili di serie,oggi i nuovi fucili quelle canne se le sognano.
 
Re: canna breda L.R 70 18.3 10/10 *

auto5 ha scritto:
Penso che per i tiri di stoccata non siano l'ideale ma con qualche accorgimento nelle cartuccie si fanno dei bei tiri anche nello stretto,io utilizzo questa canna solo per colombacci dove le rosate devono essere sempre ben guarnite e qualche rientro ai tordi un pochino distanti 35-40mt e non perdonano mai ciao

Penso proprio sia così...e come dici tu che anche se non è raccomandata per certe cacce essa vi si possa "adattare" tramite cartucce adeguate vedi borra di feltro...e che ti aiutino un pochino nello stretto!!Per poi arrivare nelle stelle con altre cartucce...

ciao
 
Re: canna breda L.R 70 18.3 10/10 *

hai pienamente ragione......

la canna hai e che possiedo anch'io è una Breda /Beretta BMB......ho scritto molto su queste canne......hanno una rifinitura interna superiore alle Beretta...lo so...e l'effetto specie con certe cartucce fa paura....

forse solo il peso la penalizza un pò........io ce l'ho senza bindella ed è un pò più maneggevole

frequentavo tempo fa una tesa ad anatre ed i numeri che ho fatto con questa canna......
 
Re: canna breda L.R 70 18.3 10/10 *

oliviero ha scritto:
hai pienamente ragione......

la canna hai e che possiedo anch'io è una Breda /Beretta BMB......ho scritto molto su queste canne......hanno una rifinitura interna superiore alle Beretta...lo so...e l'effetto specie con certe cartucce fa paura....

forse solo il peso la penalizza un pò........io ce l'ho senza bindella ed è un pò più maneggevole

frequentavo tempo fa una tesa ad anatre ed i numeri che ho fatto con questa canna......
La mia pesa kg 1.130 con bindella da 10mm,l'estetica e beretta non ci piove,ma il "cuore"è rigorosamente breda.
Me l'ha regalata 3 anni fà mio cugino,che l'acquistò nuova inizio anni '90,mai pulita aveva ancora il fango appiccicato dell'ultima cacciata alle anatre fatta 4/5 anni prima(l'avrei ammazzato quando l'ho vista),una botta di pezzetta e via lucida senza la minima corrosione.
La pulizia interna è veloce e si lucida subito(caratteristica delle breda r).
Rosata unica,colombi tirati in curata a 15mt,ottima e regolare la distribuzione,senza mai rovinarne uno che sia uno,contati anche 25 pallini sul corpo,quindi centrati,e per i tiri oltre e dico oltre.........diciamo che chi l'ha vista in azione ha commentato"...non pensavo che un fucile da caccia arrivasse a certe distanze......."ma non tanto per l'abbattimento che ci può stare,ma per come gli arriva la "legnata".
Alla luce di quanto ho visto posso affermare che si tratti di una breda "seria",mascherata da beretta.
 
Re: canna breda L.R 70 18.3 10/10 *

credo che la mia sia una delle prime non è presente nemmeno la misura di camera anche se poi misurando è da 70 mm...la penetrazione attraverso prove non la ho ancora potuta misurare ma la bontà come dici tu è indiscutibile i piattelli anche se non da gara e quindi non fumogeni fumavano eccome!!!!la portata è sbalorditiva paragonabile solo a poche altre canne in mio possesso..non ho ancora potuto misurare i decimi ma credo sarà 10/10
 
Re: canna breda L.R 70 18.3 10/10 *

la breda 70 x 18.3 è senza dubbio la migliore delle varie Full che ho provato nel corso degli anni....

per fare un esempio .....di tutte le mie canne è l'unica che riesca a seccare bene i colombi "di sfondata" con i 91/2 24 gr...ed anche lunghi

direi che qui fondamentale è l'acciao con martellatura a caldo della meravigliosa macchina....

il tipo di cromatura con fondo liscissimo.....

ed anche il tipo di strozzatura o meglio la realizzazione della strozzatura.....

anche le Saint Etienne Benelli e le Cogne Franchi sono grandi canne non ci piove......ma alle Breda R dò sempre un punto in più....
 
Re: canna breda L.R 70 18.3 10/10 *

Mah io prima di toccarla la farei vedere ad un buon cannoniere.....

ad es a gardone Dalle Aste della Brugar è un mago nellle canne......magari è ancora ripristinabile con qualche escamotage......

altre cose assolutamente non le farei........solo al pensiero.....una Breda R cannibalizzata.....giammai!

al limite la lascio com'è......è da provare bene in placca....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto