Re: Aiuto!!!gli inneschi...che confusione!!

ciao ROBY certo ho fatto confusione nello scrivere intendevo CCI 109 che erano prodotti prima della standardizzazione ai winchester209 che avendo fatto scuola ha costretto le altre marche europee comprese ad adattarsi:CCi,REMINGTON(209 e 209P)e FEDERAL(NO .209).Comunque ribadisco che se(E QUI è MEGLIO ESSERE SICURI)sono proprio i 109come penso CCI !=) sono intercambiabili con i 209come potenza di innesco ed equivalgono grosso modo ad un innesco medio o meglio medio leggera(tipo Fiocchi 615)purtroppo nei libri americani pur dicendo genericamente chele dimensioni erano leggermente diversi non ne indicano precisamente il diametro e nemmeno ho trovatofoto della confezione dei 109 vecchi.NB GRANELLI riferisce nel suo manualePOLVERI DOSE E CARTUCCE1998(pag32) che anche fabbricanti nazionali hanno usato i CCI quindi erano sicuramente importati da PIù di 20 anni
 
Re: Aiuto!!!gli inneschi...che confusione!!

Risposta chiara, competente ed esaustiva. Sono contento di essere riuscito a risolvere un dubbio che avevo da tempo e, nonostante, altre richieste di aiuto molto più datate, non ero riuscito ad ottenere risposta alcuna. Grazie grazie! Ciao.
 
Re: Aiuto!!!gli inneschi...che confusione!!

Ho avuto la conferma da un grande esperto balistico d'oltralpe che gli inneschi della foto non sono della CCI e a ragione di quello che ha scritto Papararo la confezione conteneva le cal.22.
Vi posto una foto e per me l'argomento è chiuso.
Saluti Roby62
 
Re: Aiuto!!!gli inneschi...che confusione!!

dalle foto si vede che i fiocchi hanno il bordo color grigio chiaro,mentre i miei 616 e 615 montati sui superfiocchi hanno il bordo esterno della capsula dove batte il percussore di color rame....

occomeMai?

ciao gian
 
Re: Aiuto!!!gli inneschi...che confusione!!

Giovanni59 ha scritto:
Complimenti x le foto, una nitidezza piuttosto rara, bravo. [allah.gif] [allah.gif] [allah.gif]

Grazie Giovà, ma le foto non sono mie!!!!! [lol.gif]
Le avevo prese da internet tempo fa e le conservavo da allora nel pc!!!!! [meaculpa.gif]
 
Re: Aiuto!!!gli inneschi...che confusione!!

gli inneschi cci attuali dovrebbero avere la lacca rossa,visto il prezzo dei tuoi,dovrebbero essere vecchiotti..a questo punto se sulla scatola non c'e' scritto altro e' difficile stabilire se trattasi di 209,209m,209sc.
a questo punto se non si riesce a'catalogarli' l'unico consglio che posso darti e' di usarli su polveri'medie' con cariche medie..mi esplicito: tipèo sipe od s4 per 32gr.
pap
 
Re: Aiuto!!!gli inneschi...che confusione!!

giclox ha scritto:
dalle foto si vede che i fiocchi hanno il bordo color grigio chiaro,mentre i miei 616 e 615 montati sui superfiocchi hanno il bordo esterno della capsula dove batte il percussore di color rame....

occomeMai?

ciao gian

Perchè i tuoi inneschi non sono gli ultimi, ma hanno qualche anno.
Tutto normale.
 
Re: Aiuto!!!gli inneschi...che confusione!!

giclox ha scritto:
dalle foto si vede che i fiocchi hanno il bordo color grigio chiaro,mentre i miei 616 e 615 montati sui superfiocchi hanno il bordo esterno della capsula dove batte il percussore di color rame....

occomeMai?

ciao gian
Non ti preoccupare, quelli vecchi, specie i 616, erano molto più costanti di quelli nuovi!
 
Re: Aiuto!!!gli inneschi...che confusione!!

gli inneschi postati sono CCi americani è strano che non si conosce laCCi perchè chi ricarica anche pistole sa che gli inneschi CCi sono ipiù usati nel mondo;comunque sono inneschi comuni di potenza media tipo 209 winchester e infatti dovrebbero essere proprio i 209CCi(per la verità potrebbero essere anche i109CCi)essendoPLATED ma in ogni caso i109CCi e i209CC sono intercambiabili(RELOADING FOR SHOTGUNNERS by E MATUNAS pagina 57) ;gli inneschi CCI di alta potenza sono contrassegnati con la lettera M (MAGNUM) e non vanno assolutamente confusi con quelli citati prima
 
Re: Aiuto!!!gli inneschi...che confusione!!

Inseriamo anche il CX50 della Cheddite, dal basso potere innescante, almeno completiamo la carrellata.
Boban, mi sorprendi sempre più......... [thumbsup.gif] [40]
Saluti Roby62
 
Re: Aiuto!!!gli inneschi...che confusione!!

egavira ha scritto:
gli inneschi postati sono CCi americani è strano che non si conosce laCCi perchè chi ricarica anche pistole sa che gli inneschi CCi sono ipiù usati nel mondo;comunque sono inneschi comuni di potenza media tipo 209 winchester e infatti dovrebbero essere proprio i 209CCi(per la verità potrebbero essere anche i109CCi)essendoPLATED ma in ogni caso i109CCi e i209CC sono intercambiabili(RELOADING FOR SHOTGUNNERS by E MATUNAS pagina 57) ;gli inneschi CCI di alta potenza sono contrassegnati con la lettera M (MAGNUM) e non vanno assolutamente confusi con quelli citati prima

leggi bene cosa c'e' scritto sulla scatola... [eusa_hand.gif] a parte il fatto che cci lacca verde non ne ho mai visti...
pap
 
Re: Aiuto!!!gli inneschi...che confusione!!

L'abbinamento polvere innesco,nn deve essere una cosa casuale,bensi una cosa ponderata e studiata;se nn si hanno necessarie nozioni...meglio chiedere a persone che ne sappiano qualcosa (nel forum ce ne sono)
A volte,anche con lo stesso tipo di polvere,si ha bisogno di un innesco + o - potente,in base alla carica di pallini,alle condizioni meteo,al tipo di chusura e cosi via,ma mai fare le cose a caso!
 
Re: Aiuto!!!gli inneschi...che confusione!!

Ciao Paolopiero
Mi sono arrivate da oltralpe alcune notizie riguardo il tuo innesco, Ti faccio il copia incolla, buona domenica Roby62
CCI significa Cascade Cartridge International ( o forse incorporated.. )
La ditta est Blount Inc. , Lewiston , Idaho , 83501 USA.
 
Re: Aiuto!!!gli inneschi...che confusione!!

Ciao Egavira, quello che dici non farebbe una piega, ma credo che sia difficile che gli inneschi descritti siano i 209, perchè le misure del corpo non tornano, i 209 sono circa 615mm mentre quelli di paolopiero sono più piccoli, a meno che i vecchi modelli non siano stati di corpo più piccolo, da parte mia non ho documentazioni perchè le cose straniere non è che mi affascinano tanto, sono un nazionalista.
Queste sono le misure che ha scritto Paolo:

Ciao Roby, ora allego la foto della scatola vista da sotto. Le misure sono: altezza innesco, mm. 6,59 - larghezza corpo, 5,69 - larghezza testa, 7,62.
Un saluto a tutti.
Paolo

Qualche giorno fa ho avuto notizie da amici d'oltralpe che mi illustrarono più o meno come stanno le cose, e ho postato una parte di documentazione che sembrerebbe simile a quella scitta sulla scatola.
Ok riprendiamo in mano la cosa e con l'aiuto di Egavira vediamo se viene fuori qualcosa di nuovo.
Saluti E buona pasqua Roby62
 
Re: Aiuto!!!gli inneschi...che confusione!!

Carissimi Calibrosedici e Pap. è tutto giusto ciò che avete detto, la Sidna della SNIA era molto più vivace della vecchia montecatini ( avigliana, Orbetello).
Ricordo che anni fa parlando con un balistico di fama nazionale venne fuori proprio la discussione riguardo le prove fatte al banco con la sidna snia e la dose perfetta era 1,65x36 su bossolo in plastica, inneschi sia il 465 che il 359, contenitore, orlo stellare non troppo serrato.
A questo punto credo che i dfs di paolopiero sono proprio i 359 ultima gen. fine anni 70 inizi 80, nella versione Nikelata, non utilizzabili nei bossoli odierni con foro di circa 6,15mm, quindi da tenere per ricordo dei tempi che furono a meno che non si trovino bossoli di quell'epoca adatti a tale innesco.
Saluti Roby62
 
Re: Aiuto!!!gli inneschi...che confusione!!

Roby, ti assicuro che sono uguali e tolti dalla stessa scatola.
Appena avrò tempo ti mando le misure.
Ciao.
Paolo
 
Re: Aiuto!!!gli inneschi...che confusione!!

L'innesco è una componente fondamentale in un assetto, perchè è grazie ad esso che la polvere brucerà più o meno bene, di conseguenza si otterranno pressioni, velocità o rosate più o meno buone.
 
Re: Aiuto!!!gli inneschi...che confusione!!

qualcuno saprebbe indicarmi di che inneschi si tratta??? Grazie.
 

Allegati

  • DSCN4407.jpg
    DSCN4407.jpg
    52.5 KB · Visite: 0
  • DSCN4408.jpg
    DSCN4408.jpg
    48.1 KB · Visite: 0
  • DSCN4405.jpg
    DSCN4405.jpg
    46.1 KB · Visite: 0
  • DSCN4406.jpg
    DSCN4406.jpg
    48.1 KB · Visite: 0
  • DSCN4409.jpg
    DSCN4409.jpg
    41.5 KB · Visite: 0
Re: Aiuto!!!gli inneschi...che confusione!!

Non sono se sono più o meno recenti comunque la scatolina è identica come anche il portainnesco in plastica, sono solo completamente nikelati!
 
Re: Aiuto!!!gli inneschi...che confusione!!

Grazie.... Come sempre puntuali ed esaustivi...

Grazie. Gian
 
Re: Aiuto!!!gli inneschi...che confusione!!

calibrosedici ha scritto:
Non sono se sono più o meno recenti comunque la scatolina è identica come anche il portainnesco in plastica, sono solo completamente nikelati!
sempre la solita 'roba' contraffatta [marameo.gif] [Trilly-77-24.gif] :D
pap
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto