consiglio acquisto cartucce cal 12 per iniziare

Re: consiglio acquisto cartucce cal 12 per iniziare

A mio parare per la piccola migratoria le nobel sport Speed sono le migliori anche per il freddo pioggia umido e sono molto veloci mentre per le semi magnum e magnum vai sulla B&P mythos valle costano un pò di più ma è una sicurezza....
 
Re: consiglio acquisto cartucce cal 12 per iniziare

Per la stanziale ci sono quelle dedicate con serie speciale della NSI le fagiano -lepre -colombo ecc.. per la piccola migratoria prendine un tipo quelle che secondo i pareri che hai sentito ti ispirano di piu' e tira quelle e credici , se incominci a cambiare diversi tipi di cartucce avrai risultati peggiori.
 
Re: consiglio acquisto cartucce cal 12 per iniziare

compra sopratutto cartucce nobel sport... le colombo pb 5,5 e 37 grammi in pacco da 10 sono ottime e vengono 5 euro al pacco;le nobel sport speed (contenitore o dispersante) sono altrettanto buone; le fiochi tordo col pb 9 e 33 gr mi sembra.. anche ottime cartucce ed infine ti consiglierei le mirage ma non mi ricordo quale è il tipo esatto...
 
Re: consiglio acquisto cartucce cal 12 per iniziare

In verità nessuno di noi può aiutarti veramente perchè quella cartuccia che per me è la migliore per qualche altro farà schifo quindi provale tu stesso direttamente sul selvatico e col tuo fucile e quando ne trovi qualcuna che ti và meravigliosamente bene segnati con quale clima l'hai sparata...
poi non è detto che una cartuccia di 10 Euro al pacco sia meglio di una che ne costa 4 o 5!
 
Re: consiglio acquisto cartucce cal 12 per iniziare

In generale, per la piccola migratoria, ma non solo, ti consiglio di provare le Nike della B&P e le Cheddite Free Shots; le prime con contenitore e le seconde con borra bior.
Poi dovrai fare una scelta anche in base alle condizioni atmosferiche!
 
Re: consiglio acquisto cartucce cal 12 per iniziare

Ciao atarum0r0, visto che hai intenzione di spendere un bel po' per le cartucce ti consiglio le B&P che sono buone cartucce, in particolare ti posso consigliare le F2 Classic, io non la compro molto per via del costo e perché ho trovato altre cartucce che vanno ugualmente bene ma l'ho provata un paio di volte, una volta l'avevo denigrata a torto non rendendomi conto invece per inesperienza della sua resa, la polvere F2 è molto buona, per iniziare direi che potresti provare questa bella cartuccia ripeto considerando il tuo budget di spesa, la numerazione va dal piombo 10 al 4, per cui in base alla numerazione la puoi usare un po' a tutto scegliendo il piombo giusto per ogni selvatico, per selvatici come volpi anatre colombacci lepri e fagiani personalmente ti consiglio di usare la F2 Long Range 36 grammi, per il resto invece la F2 va bene. Buone per tordi e allodole rispettivamente le MB Classic e Light piombo 10 e 9 per i primi e piombo 11 e 10 per le seconde, anche le Gold Tiger non sono niente male! Come dispersanti da usare nelle prime ore del mattino a tordi ti consiglio la RC T3 o la Cheddite Dispersante, sono quelle che uso di solito.
 
Re: consiglio acquisto cartucce cal 12 per iniziare

Aniello Di Bello ha scritto:
In verità nessuno di noi può aiutarti veramente perchè quella cartuccia che per me è la migliore per qualche altro farà schifo quindi provale tu stesso direttamente sul selvatico e col tuo fucile e quando ne trovi qualcuna che ti và meravigliosamente bene segnati con quale clima l'hai sparata...
poi non è detto che una cartuccia di 10 Euro al pacco sia meglio di una che ne costa 4 o 5!

Questo è vero Aniello, io personalmente gli ho consigliato le B&P perché quelle che ho provato mi sono piaciute molto visto anche il budget di spesa che aveva intenzione di usare per le cartucce poiché purtroppo sono cartucce costose, però è anche vero che si trovano prodotti altrettanto validi e a buon prezzo come ad esempio la mia cartuccia preferita, la Fiocchi Nova Bior che uso per tordi e allodole che costa 5 euro al pacco che per il clima il prezzo e la caccia in cui la uso è ottima come cartuccia, ovvio che poi deve essere lui a fare le sue valutazioni, perché magari come hai detto giustamente tu io posso parlare bene o male di una cartuccia e un altro invece farò altrettanto fino a confondergli le idee, il tiro dipende anche comunque dal fucile, canna, strozzature, clima e così via. Io personalmente penso che le B&P sono buone cartucce commerciali abbastanza costanti, unico neo il costo che mi porta a non usarle più di tanto, poi deve vedersela anche da solo ;)
 
Re: consiglio acquisto cartucce cal 12 per iniziare

Io personalmente tra quelle che ho usato ho tovato buone le fiocchi nova bior 31g n 12-11 per tordi e merli, poi le B&P nike 32g n11, fiocchi tordo 32g n 11, B&P gp 32g n 10 e le rc jk6 33g n 10-9
 
Re: consiglio acquisto cartucce cal 12 per iniziare

A Roma c'è un'armeria molto valida vai da loro e fatti consigliare non comperare milli tipi di cariche altrimenti diventi matto, aspetta prima di fare grandi acquisti provane un tipo alla volta a caccia e cerca di affezionarti solo a due tre tipi che vadano bene con le diverse condizioni climatiche, non spendere soldi inutili, il negozio dovrebbe essere la Romana munizioni e giu di li è verso roma nord se non ricordo male .................Romani dategli una mano
 
Re: consiglio acquisto cartucce cal 12 per iniziare

per capire che tipo di cartucce POTREBBERO fare al caso tuo dobbiamo prima capire come caccerai....
ci sono tanti modi di insidare gli stessi selvatici,inoltre la scelta delle cartucce dipende molto dalla canna che usi e dal posto in cui cacci...
se posso darti un consiglio scegli solo 2-3 tipi di cartucce per iniziare ed una sola numerazione di piombo,massimo 2 per tipo...poi giochi con le strozzature...
prova a specificare meglio cosa vuoi fare e dove e crecheremo di indirizzarti nella direzione giusta! :wink:
se vuoi un pomeriggio possiamo prenderci un caffè insieme e ti do qualche dritta!
 
Re: consiglio acquisto cartucce cal 12 per iniziare

GM3 Fast della Nobel Sport Pb. 9 - 10 caldo umido - Mirage Clever Pb. 10 g.34 x il clima un pò più freddo - Sipe caldo - trovo ottima anche la Fiocchi Sporting Pb. 8 e mezzo 34g.che purtroppo non riesco più a trovare..queste x me sono ottime x tordo merlo quaglia ect. piccola migratoria.RC piccione Pb.7 e mezzo x le tortore.
 

atarum0r0

Utente Registrato
Messaggi
599
Punteggio reazioni
8
Punti
16
--------------------------------------------------------------------------------

ciao a tutti, ho appena preso la lincenza di porto di fucile per uso caccia e sono interessato alla migratoria(tortore, quaglie, colombacci, gazze, ghiandaie, tordi, merli, colobacci) e alla stanziale magari lepre conoglio selvatico, fagiano e volpe.
di cartucce non me ne intendo minimamente ma prenderò un fucile cal 12 automatico con camera da76mm(per sparare anche le magnum) e con canna da 66 allungabile a 71/75 con prolunga.

pensavo di iniziare con delle cartucce di buona qualità dal prezzo tra i 7 e 10 euro al pacco di 25(tranne per qualche semimagnum e magnum da provare) per poi con calma durante la stagione provare altre marche e modelli.

considerando che devo comprarle dal n4 al 10 vorrei un consiglio da voi esperti per avere delle buone cartucce senza spedere tanto.

come primo acquisto vorrei prenderne sulle 12/15 scatole(da 25) con numerazione tra 4-10 e magari anche qualche semimanum e magnum per provarle.
mi consigliate marca/modello/piombo e numerazione?
grazie a tutti
 
Re: consiglio acquisto cartucce cal 12 per iniziare

Io prenderei Gp universal che sono senza contenitore per i tiri a corto, F2classic o RC234gr per i tiri medio lunghi, F2 long rage e mythos e Nobel Sport Percorso di caccia 36gr per i tiri su selvaggina di pregio!
 
Re: consiglio acquisto cartucce cal 12 per iniziare

Ciao
x le tortore NSI32 7,5 JK6 T.2 33GR. 8
x colombacci JK6 T.5 35 GR. - CLEVER HV 36 GR. - SUPERCACCIA TECNA 38 GR. 6-5
x tordi freeshoot Cheddite 32 - s4 speciale - OK CACCIA NobelSport - 10-9-8
x allodole OK CACCIA - GP bior - freeshoot Cheddite - 11-10
x beccaccia RC fibra 10-9-8 - dispersante della Nobel Sport Italia
x Lepre Rottweil - JK6 T.5 5-3
x Fagiani RC fibra 35 grammi 8-7-6
x Starne RC fibra 8-7
Comunque sono dell'opinione che le cartucce sono soggettive; ogni cacciatore usa quelle che l'esperienza gli ha insegnato. Ti consiglio di non andare oltre 2 o 3 tipi, con il tempo vedrai che arriverai ad usare per ogni specie le cartucce giuste da usare al momento. IN BOCCA AL LUPO!!! [lol.gif]
 
Re: consiglio acquisto cartucce cal 12 per iniziare

Se usi troppi tipi di cartucce poi non ci capisci piu niente.
Ogni indicazione ha valore del tutto personale, provo a dirti la mia:
Piccola migratoria:
- Cheddite Free Shots 33 grammi (senza contenitore)
- NSI velox 32 grammi - fino a novembre
- NSI storno 35 grammi - con il freddo
Stanziale e colombi:
- NSI EXtra 36 grammi
- NSI PM40 grammi 40
Come vedi ci sono molte NSI che a mio avviso
hanno il miglior rapporto qualita-prezzo
 
Re: consiglio acquisto cartucce cal 12 per iniziare

io ti consiglio di comprarne poche alla volta e man mano che le finisci migliori la scelta,i consigli sono sempre molto soggettivi,le devi testare te.
 
Re: consiglio acquisto cartucce cal 12 per iniziare

ciao atamuroro io ti consiglio di comprarne poche alla volta e' di una ditta' provale e con quale ti trovi meglio continua . quando hai un po piu di esperienza inizia a ricaricartele .e tutta un'altra cosa ma fai un passo alla volta nella tua zona ci sono delle belle armerie e non hai grosse difficolta' a trovare buone cartucce trovi perfino le grandi cartucce casciano glorioso marchio ciao mario
 
Re: consiglio acquisto cartucce cal 12 per iniziare

marcello69 ha scritto:
io ti consiglio di comprarne poche alla volta e man mano che le finisci migliori la scelta,i consigli sono sempre molto soggettivi,le devi testare te.

Infatti, questo è anche vero, bisogna comprarne poche ma buone, di cui si è sicuri della resa, mai fare l'errore di comprare e provare sempre nuove cartucce, se ne scelgono 2 -3 tipi e basta, ognuno ha la sua preferita e le sue impressioni personali poi.
 
Re: consiglio acquisto cartucce cal 12 per iniziare

si avete ragione prendere 10 marche e modelli diversi mi fa andare in confusione.

ma esitono tantisisme marche e soprattutto modelli differenti [42]
 
Re: consiglio acquisto cartucce cal 12 per iniziare

visto che e il tuo primo anno prenderei cartucce non costosissime per farci la mano [5a] [5a]dipende dalle tue risorse economiche...nobel sport e baschieri e vai sul sicuro [spocht_2.gif] se ancora non ti basta comincia a caricartele [saporito.gif] [saporito.gif]
 
Re: consiglio acquisto cartucce cal 12 per iniziare

di certo tra qualche anno le caricherò io ma per iniziare preferisco farmi alemno una/2 stagioni con le commerciali
 
Re: consiglio acquisto cartucce cal 12 per iniziare

atarum0r0 ha scritto:
si avete ragione prendere 10 marche e modelli diversi mi fa andare in confusione.

ma esitono tantisisme marche e soprattutto modelli differenti [42]


ciao. molto dipende dalla caccia che vuoi fare. cmq se scegli B&P, nobel sport, alcune fiocchi, e alcune rc, dovresti andare sul sicuro. altrimenti come fanno molti si passa alla ricarica. Ti consiglio di non esagerare con gli acqusti come gia' detto da altri del forum. comincia con cartucce in base la tua caccia almeno fin quando tu stesso non provi su campo, molto dei risultati dipendera' dalla temperatura e meteo, selvaggina, distanze e soprattutto dalla centrite... I.b.a.L
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto