Re: COSA NE PENSATE DI QUESTE CARICHE CAL20?

La SIPE a 1,20 x 26 piombo dall'8 al 10; cont. gualandi 25; inn. cx 1000 la uso da settembre a gennaio ed è anche abbastanza dolce alla spalla...bisogna anche saperla caricare però...comunque con l'indicazione di chiudere con la stellare a 59,5/60 mm. la può caricare chiunque.

N.B.: la stessa dose viene usata in cartucce caricate da molte armerie della mia zona...e non sto certamente in montagna.
 
Re: COSA NE PENSATE DI QUESTE CARICHE CAL20?

Scusa Enzo, cosa intendi per "bisogna saperla caricare"? Se una dose è eccessiva, lo sarà sempre a prescindere da chi la carichi... O no?
 
Re: COSA NE PENSATE DI QUESTE CARICHE CAL20?

niente è inutile, sto continuando a provare e non riesco assolutamente a chiudere bene la sipe..

sto facendo:

BOSSOLO 20/70 cheddite tipo2 trasparente CX1000;
CARICA 1,20 di SIPEn x 26 grammi di piombo numero 9;
BORRA gualandi superG di altezza 25mm (quella con tanti piolini)..

Vi prego aiutatemi, sto uscendo pazzooooooooooo!!

ora la GM3 riesco a chiuderla nel bossolo 20/70 e borra sg da25..
la sipe mi viene troppo bassa e la stella infossata al centro..
 
Re: COSA NE PENSATE DI QUESTE CARICHE CAL20?

Lucky ha scritto:
sipe48 ha scritto:
fortezza ha scritto:
Ragazzi sono le 22:32 e leggendo tutti i post, mi sono seduto alla scrivania da ricarica e mi sono messo all' opera. ho appunto fatto la tanto citata dose sipe (nel mio caso vecchia xche non dispongo della nuova) 1,20 x 26g. pb. 9, ho usato un bossolo cheddite t2 inn. cx 1000 contenitore gualandi da 25, con piombo del 9, come crimpatore uso una semplice pressa lee load (la tuttofare x intenderci) e la chiusura mi riesce alla perfezione... e veramente non mi spiego come mai tu non riesca a farla...
(mi resta qualche dubbio sul rinculo di qst cartuccia dato che poche volte ho caricato la sipe in dosi molto minori tipo 1,10 ma preferisco nettamente l' s4)

Provala, la puoi caricare anche col piombo n. 8 stesso assetto, ma l'altezza della cartuccia finita la devi portare a 60 mm., da usare di prima mattina all'apertura su tortore e colombacci. Poi mi farai sapere, anche del rinculo. Comunque fra SIPE ed S4 a voler essere proprio pignoli è preferibile la SIPE soprattutto in considerazione della costanza che ha quest'ultima, non riscontrabile in nessun altra polvere. Solo un'altra cosa, dovresti provare con la SIPEn recente, non vorrei che la tua essendo vecchia, ha cambiato qualche caratteristica di più o meno vivacità.
Io uso il tuo stesso assetto e ne faccio lo stesso uso ma di S4 e la utilizzo p.8 per tortore all'apertura e beccacce nelle giornate piu' miti e p. 10 per il rastrello ai tordi. Considerando che la trovo un'ottima cartuccia, molto dolce e costante, Ti volevo chiedere se la tua di Sipe la usi allo stesso modo, e cioe' p. 8 e p. 10 e se ha un vasto utilizzo perche' srebbe interessante caricarle entrambe.
Ciao

Si, io la uso moltissimo, solo nei periodi più freddi passo ad altra carica...la Sipe rispetto all'S4 è un pelino meno vivace ed è molto più costante tra un lotto e l'altro...caricale entrambe e poi valuta le differenze, secondo me saranno impercettibili.
 
Re: COSA NE PENSATE DI QUESTE CARICHE CAL20?

confermo paolo82...io carico 1,15-1,18 per 25 gr e mi viene anche una bella cartuccia a vederla oltre che a tirarla...con borra 25 gualandi..e vedi i tordi come son contenti...saluti luca.
 
Re: COSA NE PENSATE DI QUESTE CARICHE CAL20?

Paolo82 ha scritto:
topper ha scritto:
ciao, io carico con ottimi risultati S4 in 20/67 ppt e 26gr, forse in pps sono troppi, ma in bossolo 20/70pps si caricano e sinceramente vanno anche bene.
io in bossolo CHD 20/70t1 cxmil carico 1.15x26 z2m con spessori, pb9 pps 60.2
in 20/67t1 cxmil 1.15x26 coppetta baschieri+feltro+sughero pb11 pft 63.2
sono ovviamente dosi dal passo in poi, non certo estive. ma sono costanti e rispettano le mie aspettative.

Bisognerebbe fare una prova al banco per vedere i dati di pressione. Secondo me le tue dosi di S4 sono un pò troppo forti. Magari andranno anche bene, ma a lungo andare non so se l'arma non possa risentirne...
a queste dosi ci sono arrivato dopo la bancatura di 24 e 25gr non ricordo i dati, ma credo che i 26 gr caricati in quel modo non diano pressioni troppo alte, comunque niente che possa impensierire un fucile. non è casuale l'utilizzo di chiusura poco marcata e Z2M. mi devo togliere la curiosità e provare le LB per la carica in 20/70
 
Re: COSA NE PENSATE DI QUESTE CARICHE CAL20?

Il foro al centro della stellare è dovuto al fatto che i bossoli Cheddite non sono svasati. Finchè il foro è piccolino ed i pallini non escono, nessun problema, se invece accade che il piombo vi passa attraverso, allora il discorso cambia ed è un problema di crimpatore che evidentemente non incide la plastica a sufficienza.
 
Re: COSA NE PENSATE DI QUESTE CARICHE CAL20?

Paolo82 ha scritto:
Scusa Enzo, cosa intendi per "bisogna saperla caricare"? Se una dose è eccessiva, lo sarà sempre a prescindere da chi la carichi... O no?

Intendevo che polveri come la SIPE o la S4 non hanno bisogno di essere caricate esercitando sulla polvere una pressione eccessiva, anzi...comunque ho specificato anche che se si segue fedelmente l'altezza della cartuccia finita a 59,5/60 mm. a seconda del piombo che si usa dovrebbe essere abbastanza semplice...a completamento di quanto sopra la suddetta carica la uso indifferentemente sia in un montefeltro benelli forato a 15,8, sia in un marocchi tecno gold forato a 15,7...ottimi risultati, costanza nel tempo e rinculo accettabilissimo.
 
Re: COSA NE PENSATE DI QUESTE CARICHE CAL20?

keccolino91 ha scritto:
i bossoli sono 70mm tranquilli..
sto avendo problemi ho con l'incisore o con l'orlatore..
non sono riuscito ancora a capire cosa diamine è ke mi lascia qualsiasi tipo di carica col buchino centrale..

Il buchino centrale se non ci passano i pallini anche del 10/11 non è un problema dipende esclusivamente dalla mancanza di svasatura...se il buco è più grande e ci passano i pallini, vuol dire che l'incisore non va bene, perchè non incide una porzione di bossolo sufficiente per ottenere una corretta stellare.
 
Re: COSA NE PENSATE DI QUESTE CARICHE CAL20?

sipe48 ha scritto:
Paolo82 ha scritto:
Scusa Enzo, cosa intendi per "bisogna saperla caricare"? Se una dose è eccessiva, lo sarà sempre a prescindere da chi la carichi... O no?

Intendevo che polveri come la SIPE o la S4 non hanno bisogno di essere caricate esercitando sulla polvere una pressione eccessiva, anzi...comunque ho specificato anche che se si segue fedelmente l'altezza della cartuccia finita a 59,5/60 mm. a seconda del piombo che si usa dovrebbe essere abbastanza semplice...a completamento di quanto sopra la suddetta carica la uso indifferentemente sia in un montefeltro benelli forato a 15,8, sia in un marocchi tecno gold forato a 15,7...ottimi risultati, costanza nel tempo e rinculo accettabilissimo.

scusami sipe 48 parliamo della sipe (n) o della sipe vecchia... le possiedo entrambi ma nn ho mai trovato una dose buona con questa polvere quindi chiedo x provare, chissà magari dall' anno prossimo una dosuccia salta fuori... :)
 
Re: COSA NE PENSATE DI QUESTE CARICHE CAL20?

Ok. Comunque io non presso mai la polvere, ma mi limito a poggiare il contenitore senza spingere oltre e chiudo la cartuccia rigorosamente a 60 mm (con bossolo nuovo). Eppure, pur usando tali accorgimenti, ho trovato tosta la carica di 1,20x26. Sarà questione di gusti...
 
Re: COSA NE PENSATE DI QUESTE CARICHE CAL20?

L'unica,anche troppo forte e' la SIPE!
Con la GM3 attuale credo sia meglio nn oltrepassare i 25gr!
MBx36,dose eccessiva di polvere ed innesco troppo forte,in inverno e' gia' al limite 1,35x28 con il 616
La terza,troppa polvere x i 27 gr,io ottengo ottimi risultati con 686-1,35x27 quasi tutto l'anno
Chiusure troppo marcate,58 mm va bene x bossoli alti 67mm,ma con bossoli da 70 e' meglio chiudere,a seconda della polvere,tra 59,5 e 60mm!
Spero di essere stato chiaro!
 
Re: COSA NE PENSATE DI QUESTE CARICHE CAL20?

io ho avuto questo problema con i bossoli cheddite nuovi ho risolto dando piu battute sull icisione della stellare invece di incidere una volta incidi2 3 volte chiudi e orla e vedi che non si forma il buco al centro prova e poi dimmi ciao
 
Re: COSA NE PENSATE DI QUESTE CARICHE CAL20?

keccolino91 ha scritto:
Provando un pochettino il nuovo orlatore in acciaio ke ho comprato ho provato a caricare queste seguenti cariche in calibro 20:

* GM3(lotto 2010) -20/67 t1 615 1.18x25.5 borra gualandi bior p.9 altezza58mm

* SIPEn(lotto 2010) -20/70 t2 CX1000 1.20x26.5 borra super G25 p.9 altezza58mm

* MBx36(lotto 2009) -20/70 t3 616 1.45x28 borra super G21 p.7 altezza59mm

* MBx36(lotto 2009) -20/70 t3 616 1.40x27 borra gualandi dispersante p.9 altezza 59mm

Ora non mi resta che provarle!!..

Ti posso solo dire che quella con la SIPEn io la faccio con 26 gr. di piombo e la stellare la chiudo a mm. 59,5 e mi va benissimo quasi sempre.
 
Re: COSA NE PENSATE DI QUESTE CARICHE CAL20?

fortezza ha scritto:
sipe48 ha scritto:
Paolo82 ha scritto:
Scusa Enzo, cosa intendi per "bisogna saperla caricare"? Se una dose è eccessiva, lo sarà sempre a prescindere da chi la carichi... O no?

Intendevo che polveri come la SIPE o la S4 non hanno bisogno di essere caricate esercitando sulla polvere una pressione eccessiva, anzi...comunque ho specificato anche che se si segue fedelmente l'altezza della cartuccia finita a 59,5/60 mm. a seconda del piombo che si usa dovrebbe essere abbastanza semplice...a completamento di quanto sopra la suddetta carica la uso indifferentemente sia in un montefeltro benelli forato a 15,8, sia in un marocchi tecno gold forato a 15,7...ottimi risultati, costanza nel tempo e rinculo accettabilissimo.

scusami sipe 48 parliamo della sipe (n) o della sipe vecchia... le possiedo entrambi ma nn ho mai trovato una dose buona con questa polvere quindi chiedo x provare, chissà magari dall' anno prossimo una dosuccia salta fuori... :)

SIPEn lotti recenti...pensa che l'80% delle mie cartucce è caricata esclusivamente con la SIPEn...secondo me non esiste una polvere più costante è come l'arma dei carabinieri: fedele nei secoli :wink: prova la carica che ho postato io e poi mi dici.
 
Re: COSA NE PENSATE DI QUESTE CARICHE CAL20?

Paolo82 ha scritto:
Ah! Dimenticavo, la S4 in cal. 20 non si addice a caricamenti da 26 grammi. Fai la carica con 25 grammi e vedrai che la troverai certamente buona.
ciao, io carico con ottimi risultati S4 in 20/67 ppt e 26gr, forse in pps sono troppi, ma in bossolo 20/70pps si caricano e sinceramente vanno anche bene.
io in bossolo CHD 20/70t1 cxmil carico 1.15x26 z2m con spessori, pb9 pps 60.2
in 20/67t1 cxmil 1.15x26 coppetta baschieri+feltro+sughero pb11 pft 63.2
sono ovviamente dosi dal passo in poi, non certo estive. ma sono costanti e rispettano le mie aspettative.
 
Re: COSA NE PENSATE DI QUESTE CARICHE CAL20?

auto5 ha scritto:
Keccolino evidentemente ci vuole un po di pratica,nemmeno io riesco a chiudere la "SIPE" in bossolo da 70 cioè non è che non riesco a chiudere mi viene brutta la stellare allora per rimediare tra la borra e i pallini o messo un dischetto del 28 alto un paio di mm penso ela chiusura rimane quasi decente,adesso voglio provare a chiuderla in un bossolo da 67 magari abbassando la dose ad 1,15x26 forse qualcuno gia l'ha fatto se sì ditemi se vanno ciao
secondo l'idea che mi sono fatto l'S4 è una polvere nata per essere caricata in 20/67, è poco voluminosa ed un po' "dura di accenzione" ( parlo più che altro di quei casi dove la nitroglicerina tende a cristallizzare per le temperature....dove in teoria sarebbe meglio una monobasica) quindi secondo me , in generale, poco si addice al 20/70 .
purtroppo il tanto sperato sg27, che il signor Gualandi non ci ha potuto fornire, non ci può dare una mano nel caricare decentemente in 20/70..... unica soluzione è spessorare il contenitore....l'unica accortezza, secondo me, è di non usare il sughero.... anche se il sugherino da 3mm è perfetto, tende ad essere troppo cedevole.... non mi ha dato belle rosate, preferisco mettere dei cartoncini che sono più rigidi e non snaturano il lavoro delle molle del contenitore.
 
Re: COSA NE PENSATE DI QUESTE CARICHE CAL20?

grazie mille!..ne terrò conto..
con l'MB sono un pò in difficoltà perchè ho solo 615, cx1000 e 616..mi sa tanto che devo prendere il 686 per caricarla bene..apporterò le modifiche e poi le proverò sia queste che le nuove che farò..ne farò 2 per ogni carica e poi provo..
a dire il vero quella con la GM3 è una carica che ho già provato e mi va molto bene..
 
Re: COSA NE PENSATE DI QUESTE CARICHE CAL20?

fortezza ha scritto:
Ragazzi sono le 22:32 e leggendo tutti i post, mi sono seduto alla scrivania da ricarica e mi sono messo all' opera. ho appunto fatto la tanto citata dose sipe (nel mio caso vecchia xche non dispongo della nuova) 1,20 x 26g. pb. 9, ho usato un bossolo cheddite t2 inn. cx 1000 contenitore gualandi da 25, con piombo del 9, come crimpatore uso una semplice pressa lee load (la tuttofare x intenderci) e la chiusura mi riesce alla perfezione... e veramente non mi spiego come mai tu non riesca a farla...
(mi resta qualche dubbio sul rinculo di qst cartuccia dato che poche volte ho caricato la sipe in dosi molto minori tipo 1,10 ma preferisco nettamente l' s4)

Provala, la puoi caricare anche col piombo n. 8 stesso assetto, ma l'altezza della cartuccia finita la devi portare a 60 mm., da usare di prima mattina all'apertura su tortore e colombacci. Poi mi farai sapere, anche del rinculo. Comunque fra SIPE ed S4 a voler essere proprio pignoli è preferibile la SIPE soprattutto in considerazione della costanza che ha quest'ultima, non riscontrabile in nessun altra polvere. Solo un'altra cosa, dovresti provare con la SIPEn recente, non vorrei che la tua essendo vecchia, ha cambiato qualche caratteristica di più o meno vivacità.
 
Re: COSA NE PENSATE DI QUESTE CARICHE CAL20?

La carica con Gm3 e 28 gr di pB,se hai la possibilita' prova a bancarla......e una volta viste le pressioni,smetti di caricarla!
Dai ascolto e' pericolosa.....
 
Re: COSA NE PENSATE DI QUESTE CARICHE CAL20?

ma guarda ke ca carica con GM3 è 25,5 gr..forse hai letto male? è 1.18x25.5!
 
Re: COSA NE PENSATE DI QUESTE CARICHE CAL20?

La GM3 e la Sipe secondo me sono entrambe forti, per la MBx36 non posso aiutarti.
Dopo tanti esperimenti, carico la GM3 in bossolo Fiocchi 20/70 con 615 gr. 1,10x25, contenitore Gualandi S.G. da 25 e stellare chiusa a 60 mm. Se vuoi un pò più di velocità riduci il piombo di 0,5/1 gr, lasciando il resto invariato. Nel tuo caso, utilizzando bossoli da 67 mm dovresti ridurre ulteriormente la dose di polvere di circa 0,05 gr. Ti consiglio comunque con la Gm3 di non superare i 25 grammi di piombo.
La Sipe ho provato a caricarla gr. 1,20x26 e 1,15x26, in bossolo Cheddite 20/70 con CX1000, contenitore Gualandi 25 e stellare a 70 mm. La prima dose è esagerata, tanto che a volte mi spaccava i bossoli. La seconda va discretamente, specie in inverno. Non ho fatto altre prove, però forse sarebbe stato meglio un innesco più leggero caricando i 26 grammi oppure ridurre la carica a gr. 1,10x25.
 
Re: COSA NE PENSATE DI QUESTE CARICHE CAL20?

Ciao io la GM3 la caricho cosi bossolocal 20/70 inesc 615 dose 1,20x25 borra 19 gualandi piombo 9 chiusa a 59,5h, la SIPE la caricho cosi bossolo cal 20/70 inesc 615 dose 1,15x26 borra 25 gualandi + (cartoncino cal 32 ) piombo10 chiusa a 59h [20]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto