Re: COSA NE PENSATE DI QUESTE CARICHE CAL20?

Allora, facciamo un po' di chiarezza:
La dose di sipe 1,20 x 26 caricata in bossolo da 70 ha bisogno del cont. gualandi da 25, per intenderci è quello con tanti piedini o piolini nella coppetta che va sopra la polvere.
La dose di S4 1,05 x 25 bisogna invece usare il bossolo da 67 altrimenti la chiusura stellare viene molto infossata.
 
Re: COSA NE PENSATE DI QUESTE CARICHE CAL20?

auto5 ha scritto:
Keccolino evidentemente ci vuole un po di pratica,nemmeno io riesco a chiudere la "SIPE" in bossolo da 70 cioè non è che non riesco a chiudere mi viene brutta la stellare allora per rimediare tra la borra e i pallini o messo un dischetto del 28 alto un paio di mm penso ela chiusura rimane quasi decente,adesso voglio provare a chiuderla in un bossolo da 67 magari abbassando la dose ad 1,15x26 forse qualcuno gia l'ha fatto se sì ditemi se vanno ciao
Toglimi una curiosita' stai usando bossoli nuovi? confermo che per la carica che vuoi utilizzare devi necessariamente usare nei bossoli da 70.
 
Re: COSA NE PENSATE DI QUESTE CARICHE CAL20?

sipe48, io l'ho caricata proprio così e non riesco a chiuderla mannaggia..devo trovare sto problema e risolverlo subito..faccio bossolo cheddite T2trasparente cx1000 1.20 di sipe per 26 di piombo 9 e contenirore gualandi h25..
 
Re: COSA NE PENSATE DI QUESTE CARICHE CAL20?

LARSEN ha scritto:
Salve a tutti ! Chiedo soprattutto a keccolino 91 e a Lucky ( visto che hanno citato la carica in questione), ma chiunque di voi può rispondermi, se potessero essere più precisi sulle cariche postate per la S4 in cal 20 (innesco , altezza finita e con quale tempo si possono usare) e che differenza può esserci con le due cariche da 25 e 26.Grazie!
La carica con 26 g e' di pb 10 nel bossolo da 70 cx 1000 oppure 615 borra sg da 25 e chiusa a 59,8( ottima dall'apertura fino all'arrivo dei primi freddi) io la carica anche in versione pb. 8 per tortore ed altro e si e' rivelata ottima e molto dolce alla spalla.
La carica con 25 grammi ha come variante il bossolo che e' 67 e chiuso a 57,7 inoltre io uso il 686 e la carico solo in pb. 10, ottima nelle giornate con vento secco, veramente una grande alternativa alla 26 grammi che predilige le giornate un po' umide.
 
Re: COSA NE PENSATE DI QUESTE CARICHE CAL20?

keccolino91 ha scritto:
sipe48, io l'ho caricata proprio così e non riesco a chiuderla mannaggia..devo trovare sto problema e risolverlo subito..faccio bossolo cheddite T2trasparente cx1000 1.20 di sipe per 26 di piombo 9 e contenirore gualandi h25..

Strano, sicuro che non hai bossoli da 67? A me si chiudevano perfettamente. I problemi venivano dopo, allo sparo, quando buona parte dei bossoli si spaccavano nel senso della lunghezza e a volte dopo qualche colpo avevo il mal di testa [42]
 
Re: COSA NE PENSATE DI QUESTE CARICHE CAL20?

Salve a tutti ! Chiedo soprattutto a keccolino 91 e a Lucky ( visto che hanno citato la carica in questione), ma chiunque di voi può rispondermi, se potessero essere più precisi sulle cariche postate per la S4 in cal 20 (innesco , altezza finita e con quale tempo si possono usare) e che differenza può esserci con le due cariche da 25 e 26.Grazie!
 
Re: COSA NE PENSATE DI QUESTE CARICHE CAL20?

certo enzo, la provo senz' altro, cmq non dovrebbero esserci variazioni tra la Sipe vecchia e nuova, solamente nei lotti piu recenti è stato attuato un procedimento "antivampa" che permette alla nuova polvere di non fare troppo fumo al momento dello sparo se non sbaglio:)
 
Re: COSA NE PENSATE DI QUESTE CARICHE CAL20?

LARSEN ha scritto:
Salve a tutti ! Chiedo soprattutto a keccolino 91 e a Lucky ( visto che hanno citato la carica in questione), ma chiunque di voi può rispondermi, se potessero essere più precisi sulle cariche postate per la S4 in cal 20 (innesco , altezza finita e con quale tempo si possono usare) e che differenza può esserci con le due cariche da 25 e 26.Grazie!
Bossolo Fiocchi 20/67 con innesco 615, S4 gr. 1,05x25 pb. 10 o 9, sulla polvere un contenitore Gualandi Super G da mm 25, chiusura stellare a mm 57. Ottima in periodo autunnale e anche in inverno. Ciao.
 
Re: COSA NE PENSATE DI QUESTE CARICHE CAL20?

Ah! Dimenticavo, la S4 in cal. 20 non si addice a caricamenti da 26 grammi. Fai la carica con 25 grammi e vedrai che la troverai certamente buona.
 
Re: COSA NE PENSATE DI QUESTE CARICHE CAL20?

bella questa!..
comunque la sipe 1,20 x 26 io la riesco a chiudere nel bossolo da 67mm e in quello da 70 mi resta troppo bassa..perchè??
ho misurato e rimisurato più volte le cariche..la borra è gualandi sg25..
la gm3 1,10 x 25 mi chiude bene nel bossolo da 70 e borra da 25!..
ho provato la sipe nel bossolo da 67 1,20 x 26 chiusa a 58,5mm e a me sembra che picchia troppo..
 
Re: COSA NE PENSATE DI QUESTE CARICHE CAL20?

Grazie Paolo 82, scusa per la confusione sui grammi ( 25 e 26 si riferivano a polveri diverse). Ma dimmi ,non è possibile inserire uno spessore nella borra per usare la carica in boss 70? Ciao!
 
Re: COSA NE PENSATE DI QUESTE CARICHE CAL20?

i bossoli sono 70mm tranquilli..
sto avendo problemi ho con l'incisore o con l'orlatore..
non sono riuscito ancora a capire cosa diamine è ke mi lascia qualsiasi tipo di carica col buchino centrale..
 
Re: COSA NE PENSATE DI QUESTE CARICHE CAL20?

Keccolino evidentemente ci vuole un po di pratica,nemmeno io riesco a chiudere la "SIPE" in bossolo da 70 cioè non è che non riesco a chiudere mi viene brutta la stellare allora per rimediare tra la borra e i pallini o messo un dischetto del 28 alto un paio di mm penso ela chiusura rimane quasi decente,adesso voglio provare a chiuderla in un bossolo da 67 magari abbassando la dose ad 1,15x26 forse qualcuno gia l'ha fatto se sì ditemi se vanno ciao
 
Re: COSA NE PENSATE DI QUESTE CARICHE CAL20?

sipe48 ha scritto:
fortezza ha scritto:
Ragazzi sono le 22:32 e leggendo tutti i post, mi sono seduto alla scrivania da ricarica e mi sono messo all' opera. ho appunto fatto la tanto citata dose sipe (nel mio caso vecchia xche non dispongo della nuova) 1,20 x 26g. pb. 9, ho usato un bossolo cheddite t2 inn. cx 1000 contenitore gualandi da 25, con piombo del 9, come crimpatore uso una semplice pressa lee load (la tuttofare x intenderci) e la chiusura mi riesce alla perfezione... e veramente non mi spiego come mai tu non riesca a farla...
(mi resta qualche dubbio sul rinculo di qst cartuccia dato che poche volte ho caricato la sipe in dosi molto minori tipo 1,10 ma preferisco nettamente l' s4)

Provala, la puoi caricare anche col piombo n. 8 stesso assetto, ma l'altezza della cartuccia finita la devi portare a 60 mm., da usare di prima mattina all'apertura su tortore e colombacci. Poi mi farai sapere, anche del rinculo. Comunque fra SIPE ed S4 a voler essere proprio pignoli è preferibile la SIPE soprattutto in considerazione della costanza che ha quest'ultima, non riscontrabile in nessun altra polvere. Solo un'altra cosa, dovresti provare con la SIPEn recente, non vorrei che la tua essendo vecchia, ha cambiato qualche caratteristica di più o meno vivacità.
Io uso il tuo stesso assetto e ne faccio lo stesso uso ma di S4 e la utilizzo p.8 per tortore all'apertura e beccacce nelle giornate piu' miti e p. 10 per il rastrello ai tordi. Considerando che la trovo un'ottima cartuccia, molto dolce e costante, Ti volevo chiedere se la tua di Sipe la usi allo stesso modo, e cioe' p. 8 e p. 10 e se ha un vasto utilizzo perche' srebbe interessante caricarle entrambe.
Ciao
 
Re: COSA NE PENSATE DI QUESTE CARICHE CAL20?

Credo non ci siano problemi, con uno o due di cartoncini del cal.28 nel contenitore dovresti risolvere. Però poi la carica di polvere va aumentata per compensare l'abbassamento di pressione dovuto all'aumento del volume del bossolo e a tal punto però bisogna fare nuove prove per vedere di quanto salire. Lo so che è una rottura dover regolare l'orlatore ogni volta, ma ti consiglio di usare bossoli da 67.
 
Re: COSA NE PENSATE DI QUESTE CARICHE CAL20?

Ragazzi sono le 22:32 e leggendo tutti i post, mi sono seduto alla scrivania da ricarica e mi sono messo all' opera. ho appunto fatto la tanto citata dose sipe (nel mio caso vecchia xche non dispongo della nuova) 1,20 x 26g. pb. 9, ho usato un bossolo cheddite t2 inn. cx 1000 contenitore gualandi da 25, con piombo del 9, come crimpatore uso una semplice pressa lee load (la tuttofare x intenderci) e la chiusura mi riesce alla perfezione... e veramente non mi spiego come mai tu non riesca a farla...
(mi resta qualche dubbio sul rinculo di qst cartuccia dato che poche volte ho caricato la sipe in dosi molto minori tipo 1,10 ma preferisco nettamente l' s4)
 
Re: COSA NE PENSATE DI QUESTE CARICHE CAL20?

keccolino91 ha scritto:
niente è inutile, sto continuando a provare e non riesco assolutamente a chiudere bene la sipe..

sto facendo:

BOSSOLO 20/70 cheddite tipo2 trasparente CX1000;
CARICA 1,20 di SIPEn x 26 grammi di piombo numero 9;
BORRA gualandi superG di altezza 25mm (quella con tanti piolini)..

Vi prego aiutatemi, sto uscendo pazzooooooooooo!!

ora la GM3 riesco a chiuderla nel bossolo 20/70 e borra sg da25..
la sipe mi viene troppo bassa e la stella infossata al centro..

In che bossolo ricarichi, se il bossolo è chedite prova a farlo nel fiocchi, e cosi credo che risolvi il problema

la differenza tra i due bossoli sta nella volumetria interna, meno nel fiocchi
 
Re: COSA NE PENSATE DI QUESTE CARICHE CAL20?

il fatto e' che la volumetria dei bossoli non e' sempre la stessa e nel cal 20 la differenza puo' determinare maggiori difficolta',almeno penso che sia questo il problema
pap
 
Re: COSA NE PENSATE DI QUESTE CARICHE CAL20?

fortezza ha scritto:
certo enzo, la provo senz' altro, cmq non dovrebbero esserci variazioni tra la Sipe vecchia e nuova, solamente nei lotti piu recenti è stato attuato un procedimento "antivampa" che permette alla nuova polvere di non fare troppo fumo al momento dello sparo se non sbaglio:)

In teoria è come dici tu, tuttavia una polvere quando è tenuta per tanto tempo, anche se correttamente conservata, può modificare le sue caratteristiche e di conseguenza le dosi di ricarica ecco perchè ti consigliavo di fare le prove con lotti recenti di SIPEn.
 
Re: COSA NE PENSATE DI QUESTE CARICHE CAL20?

non riesco a capire i vs. problemi, la carica postata di sipe dovrebbe chiudere alla perfezione in bossolo da 70. Io non l'ho mai usata ma faccio grande uso di una carica di s4 con gli stessi identici componenti, anch'essa 1,20 x 26, e chiude perfettamente, oltre ad essere molto dolce allo sparo anche in giornate piuttosco calde. Desumo quindi che la stessa dose di sipe dovrebbe chiudere ancora meglio ed essere almeno altrettando dolce allo sparo, anzi diro' di piu' con il presente assemblaggio si riesce a dare una pressione minima che e' quello che richiede la carica sia di sipe che di s4. Concludendo io non la caricherai mai in bossolo 67 perche' innalzerei di molto le pressioni.
Ciao a tutti.
 
Re: COSA NE PENSATE DI QUESTE CARICHE CAL20?

Sipe, gm3. ed MB tutte e 3 un po troppo alte... mi permetto di dirtelo xke da parecchio le carico... :)
per quanto riguarda la gm3 ti consiglio di scendere ad 1,10 (se chiudi stellare) e non oltrepassare i 25G di piombo sono una sicurezza col caldo secco!!...la sipe invece dovresti scendere al meno di0,05 cg sempre se chiudi stellare... credo che la dose ideale sia di 1,10 x 26 stellare...
la MB è un po violentuccia diminuisci anche quella portala al max a 1,35 me lascia invariate le dosi d piombo ;) spero di esserti stato d' aiuto!!
 
Re: COSA NE PENSATE DI QUESTE CARICHE CAL20?

te lo spiego subito sipe48 io ho la fissa di pesare tutte le mie cariche con la bilancina di precisione vecchissima di mio padre...soprattutto in cal 20 voglio il massimo e per trovare la dose giusta spendo parecchio tempo a cambiare magari solo 2 o3 ctg di polvere e mezzo gr di piombo e poi la vado a provare...col 12 lo faccio solo con le corazzate...saluti luca.
 
Re: COSA NE PENSATE DI QUESTE CARICHE CAL20?

keccolino91 ha scritto:
a me nessuno sa spiegarmi il problema?

Secondo me, o non premi a sufficienza sul crimpatore, oppure (abbastanza probabile) è l'incisore stesso che non vale una mazza. La carica di Sipe 1,20x26, e anche quella 1,15x26 che carico io, col Gualandi 25, chiude bene sia nei bossoli Cheddite che nei Fiocchi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto