Re: Prevo in canna Manometrica S4

Icaro ha scritto:
Salve a tutti sono di ritorno dalla mia armeria dove ho testato le seguenti dosi in cal 20:
-S4 1.10*24 borra in sughero, OT a 63mm, bossolo 67 inn 615
-S4 1.10*25 superG senza alette e sughero 6 mm, OT a 63mm bossolo 67 inn 615
i risultati sono stati per la prima:
- Bar 647, V1 390.5
- Bar 649 V1 388.30
mentre per la seconda
- Bar 618, V1 379.4
- Bar 662, V1 384.60
A detta dell'armeria risultano un pò fiacche perchè in cal 20 per lavorare bene si dovrebbe raggiunere una pressione di 700 Bar, almeno che non le volessi utilizzare nel periodo autunnale e portare la dose a 1,15 in inverno.

Non avendo nessuna esperienza nel cal 20, mi consigliate di dargli retta o potrebbero andare anche così, grazie a tutti.

Il limite pressorio delle cartucce cosiddette "standard" nel calibro 12 è di 740 bar e questo a prescindere dalla grammatura impiegata nelle cartucce.
Per il calibro 20 è di 830 bar. Oltre queste pressioni le cartucce in commercio debbono riportare la dicitura stampigliata sul bossolo "max 1050 bar", che non significa che la cartuccia arrivi a quelle pressioni, ma semplicemente che supera nel 12 i 740 bar e nel 20 gli 830 bar.
Perchè queste differenze ? Perchè le cartucce di diametro inferiore per raggiungere le stesse o prossime velocità di un calibro maggiore sviluppano per forza di cose maggiori pressioni.
Se i dati sono veritieri (cioè che la canna manometrica è attendibile), quello che dice il tuo armiere non è completamente esatto, perché le tue cartucce sviluppano velocità di tutto rispetto, che alla distanza media di tiro di 20 o 30 metri, avranno una velocità residua ben poco differente da cartucce spinte a velocità iniziali di 400 m/sec. Con quelle grammature è come sparare una 32/33 grammi in calibro 12 con circa 550/570 bar di pressione. Ti pare che una cartuccia del genere non vada bene ? C’e ne fossero di originali con questa pressione e V1 di 390 m/sec. !! Dire che le cartucce del calibro 20 per “lavorare bene” debbono avere almeno 700 bar non è corretto, in particolare dopo aver letto i dati delle tue cartucce. Hai semplicemente raggiunto la velocità che serve con meno bar. Molte altre polveri, per riuscire a spingere il piombo a poco meno di 400 m/sec avrebbero sviluppato pressioni ben oltre i 700 bar, per cui tanto di cappello alla S4.
E’ invece esatto il discorso che nel periodo invernale e non autunnale, potrebbero risentire un po’ delle basse temperature, con un leggero, ma che potrebbe rivelarsi significativo, calo di prestazioni.
Le tue cartucce hanno una parte di borra in sughero, che tende a diminuire leggermente la pressione e la velocità iniziale delle cartucce. Potresti migliorare di quel poco che serve, semplicemente abbassando l’altezza di chiusura, portandola a 62,50 mm.
Ecco trovati i bar di pressione e un poco di velocità in più, ma che ripeto, da quello che leggo dai dati, necessiterebbero solo in condizioni di vero freddo e umido.
Sul discorso della stabilità tra lotto e lotto della S4, non c’è nemmeno da discutere. E’ senza dubbio una delle polveri più costanti degli ultimi decenni.

P.s: non so se hai provato alla placca le tue cartucce, ma sono convintissimo che produrranno ottime rosate.

Ciao
 
Re: Prevo in canna Manometrica S4

BUongiorno a tutti e grazie per gli interventi.

Ieri sono incappato nel sito della Nobel Sport e ho visto che con l'S4 davano una dose di 1,15 *24g con V1 380 e Bar 590, addirittura inferiori alla mia.

MI sapete dire che pressioni e velocità dovrebbe raggiungere una carica del 20 per considerarsi nella norma?

Ciao.
 
Re: Prevo in canna Manometrica S4

Grazie Scotti, come sempre molto esaustivo e professionale!

A questo punto non mi resta altro che aspettare la nuova stagione e testarle a dovere.

Un grazie ancora a tutti, un saluto.
 
Re: Prevo in canna Manometrica S4

scusate, ma sapete se l'S4 è un po ballerina tra i vari lotti..... io in ot mi trovo benissimo con 1.15x26 e con la stellare 1.10x25 tutte e due con piombo o 9 o 11
solo per l'apertura qualche botta con 1.05/1.10x24
ho provato in ot con 1.20x25 e 26gr ma dava rosate troppo larghe e mal distribuite anche usando lo z2m.... non ho al momento lb quindi non lo so se con quelli le coso migliorano.
 
Re: Prevo in canna Manometrica S4

topper ha scritto:
scusate, ma sapete se l'S4 è un po ballerina tra i vari lotti..... io in ot mi trovo benissimo con 1.15x26 e con la stellare 1.10x25 tutte e due con piombo o 9 o 11
solo per l'apertura qualche botta con 1.05/1.10x24
ho provato in ot con 1.20x25 e 26gr ma dava rosate troppo larghe e mal distribuite anche usando lo z2m.... non ho al momento lb quindi non lo so se con quelli le coso migliorano.
Io sapevo l' esatto contrario in quanto il suo impasto rappresenta la base per diverse altre poveri Nobel Sport per cui viene coniderata tra le più costanti tra lotto e lotto!
 
Re: Prevo in canna Manometrica S4

Anche la nota armeria dove ho fatto le prove e comperato anche la polvere mi ha detto che l'S4 è una fra le polveri più costanti tra lotto e lotto in circolazione, speriamo sia vero....
 

Icaro

Utente Registrato
Messaggi
296
Punteggio reazioni
31
Punti
128
Salve a tutti sono di ritorno dalla mia armeria dove ho testato le seguenti dosi in cal 20:
-S4 1.10*24 borra in sughero, OT a 63mm, bossolo 67 inn 615
-S4 1.10*25 superG senza alette e sughero 6 mm, OT a 63mm bossolo 67 inn 615
i risultati sono stati per la prima:
- Bar 647, V1 390.5
- Bar 649 V1 388.30
mentre per la seconda
- Bar 618, V1 379.4
- Bar 662, V1 384.60
A detta dell'armeria risultano un pò fiacche perchè in cal 20 per lavorare bene si dovrebbe raggiunere una pressione di 700 Bar, almeno che non le volessi utilizzare nel periodo autunnale e portare la dose a 1,15 in inverno.

Non avendo nessuna esperienza nel cal 20, mi consigliate di dargli retta o potrebbero andare anche così, grazie a tutti.
 
Re: Prevo in canna Manometrica S4

sinceramente concordo con larmiere una buona cartuccia in 20 deve avere almeno 700 bar , poi ai usato dosi ke potrebbero andare in boss 70 con stella , se le porti in 67 di solito io aggiungo 0,5 di polvere .
i valori delle case sono una cosa a parte loro hanno lotti particolari e nn credo ke riportino la verita ... mi è capitato di scaricare cartucce della nobel con s4 sia con il 684 in una staggione ke con il686 in un altra , nn ho misurato la potenza dell'innesco quindi nn so la loro reale potenza , ma come vedi vi sono farie incognite .... cmq x me dovrebbe andare bene 1,20x 26 con il supG ma sarebbe bene avere conferma da scotti ..
 
Re: Prevo in canna Manometrica S4

Icaro ha scritto:
Piombo 10 per entrambe....Quanto può influire la numerazione del piombo?

Una numerazione più piccola crea un maggior intasamento in canna, quindi provoca di conseguenza una maggior pressione. Per intenderci il 10 crea un maggior intasamento di un 7. Io le prove che ho fatto in canna manometrica le ho fatte con piombo 7.
 
Re: Prevo in canna Manometrica S4

Di sicuro in inverno 1,15 e poi cx 1000!
X autunno le porterei a 1,15 con il 615 invariato,mi sa' che hai un lotto un po anemico!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto