VECCHI MARTIGNONI 12/67 T2 PLASTICA NON SVASATI DOSI ?.

Re: VECCHI MARTIGNONI 12/67 T2 PLASTICA NON SVASATI DOSI ?.

Il colore della lacca è nero. Grazie
 
Re: VECCHI MARTIGNONI 12/67 T2 PLASTICA NON SVASATI DOSI ?.

No Mario, il cx 60 è completamente diverso, ha la capsula praticamente marrone...ne ho ancora parecchi!
Al 99% sono propio 588 il cui cartoncino coprivampa si è scurito col tempo!
 
Re: VECCHI MARTIGNONI 12/67 T2 PLASTICA NON SVASATI DOSI ?.

Bravo calibro16, è inutile girarci intorno, è proprio un 588 che dal verde scuro è diventato tendente al nero, coincide tutto quello che dice Gallina e anche che x la Rottweil occorre un innesco di alta potenza.
 
Re: VECCHI MARTIGNONI 12/67 T2 PLASTICA NON SVASATI DOSI ?.

La martignoni a cavallo tra gli anni 70 e 80 ha prodotto vari tipi di inneschi tra i quali i 58U della gamma 209, La prima serie aveva il porta capsula ramato e la capsula nichelata, la seconda versione è quella della foto, però io conoscevo il modello con lacca rossa e non trasparente come quelli della foto, quando ho tempo guardo nei miei appunti e se c'è qualcosa di nuovo ve lo scrivo.
Da escludere la serie Cheddite CX, clerinox, gevinox, la Martignoni ha sempre usato gli inneschi di propria produzione.
Quei bossoli sono stati prodotti tra il 1977 e il 1980.
Saluti Roby62
 
Re: VECCHI MARTIGNONI 12/67 T2 PLASTICA NON SVASATI DOSI ?.

Confermo ancora, il colore della lacca è nero. Allego altre foto ( quella "M" sul lato della scatola cosa potrebbe significare ?). Grazie
 
Re: VECCHI MARTIGNONI 12/67 T2 PLASTICA NON SVASATI DOSI ?.

Io sono di Genova e quelle scatole le conosco bene, la "M" ti posso assicurare che è il simbolo della Martignoni di Molassana (GE) assorbita da tempo dalla Nobel Sport.
Io li possiedo quegli inneschi, sono simili escluso la lacca nera:i miei hanno la lacca trasparente, mi sembra anche strano che la Martignoni in quel periodo usasse inneschi di altre ditte come avviene regolarmente attualmente.
X dirtene una ti posso assicurare che in una scatola da 100 pezzi di bossoli della Fiocchi in cartone della JK6 tipo 2 da 67mm viola. proprio di quel periodo ho trovato degli inneschi tipo 616 con il cartoncino copriforo verde (c'era scritto 616 sulla scatola ed era ancora sigillata); questo x dire che la ditta potrebbe aver cambiato colore della lacca x renderli irriconoscibili.
X concludere potrei dedurre approssivamente che essendo bossoli x la Rottweil l'innesco potrebbe essere di medioalta/alta potenza.
 

ncjoro61

Utente Registrato
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Gentilmente amici;
sono venuto in possesso di vecchi bossoli della MARTIGNONI, circa 4/500, 12/67 T2 non svasati. Pur facendo ricerche su internet non sono riuscito a capire con certezza che tipo di innesco monta ( dimensioni 6,1x7,7 ), un amico mi ha detto che l'innesco è un CX60 ma non è che ne sia molto convinto, a tutti Voi chiedo se potrestre dirmi il tipo di innesco è qualche consiglio per ricaricarle ( dispongo di polvere GM3 - S4N- SIPEN e MBx36 ) sia con chiusura stellare ( caldo/freddo) che con orlo tondo ( caldo ).
Allego foto
Ringrazio anticipatamente
 
Re: VECCHI MARTIGNONI 12/67 T2 PLASTICA NON SVASATI DOSI ?.

ncjoro61 ha scritto:
Ringrazio [eusa_clap.gif] tutti ( ma in particolare i Sigg. A. BOZZANO, "Paparo", "Calibro 16" e "Roby62") per l'aiuto, cortesia, disponibilità e competenza nell'approfondimento di questa ricerca.
Se ora mi consigliate qualche carica ( dispongo di GM3, S4n, SIPEn e MGx36 ) per caccia alla Beccaccia, Tordo, Quaglia e Colombaccio. Grazie

quella tipologia di innesco\bossolo era concepito per polveri progressive(escluderi la gm3) potresti usarlo con le altre ,io lo dedicheri alla MB36 clonando la tricolor:1,85x34 coppetta ott. feltro ch. tonda a 62mm. [3]
pap
io ne sto caricando 25 usando come bossolo il 'fratello'della fiocchi in cartone
 
Re: VECCHI MARTIGNONI 12/67 T2 PLASTICA NON SVASATI DOSI ?.

La Fiocchi propio in quel periodo infatti produceva i bossoli marchiati rottweil col 466 a lacca gialla, di alta potenza, ideale per tale polvere, penso propio che la martignoni abbia fatto altrettanto!
 
Re: VECCHI MARTIGNONI 12/67 T2 PLASTICA NON SVASATI DOSI ?.

Gentilissimi grazie ancora [eusa_clap.gif] .
 
Re: VECCHI MARTIGNONI 12/67 T2 PLASTICA NON SVASATI DOSI ?.

Rimangono die dubbi:
escludo il U 580 perche' era il vecchia serie(nn 209)
Sono dubbioso tra il cx 60(ma e' un cheddite),ma penso di piu' a un U 58!
Con amicizia
 
Re: VECCHI MARTIGNONI 12/67 T2 PLASTICA NON SVASATI DOSI ?.

Vi posto la foto del U588.
Credo che calibrosedici abbia ragione a dire che quelli postati con il tempo abbiano perso il colore originale.
Saluti Roby62
 
Re: VECCHI MARTIGNONI 12/67 T2 PLASTICA NON SVASATI DOSI ?.

Io proverei S4 o Gm3 1,50 x 31 chiusa tonda a 62mm
l' Mb x 36 nelle tricolor è caricata in bossoli di cartone che vivacizzano la combustione...io eviterei di caricarla con orlo tondo e meno di 35 gr...
 
Re: VECCHI MARTIGNONI 12/67 T2 PLASTICA NON SVASATI DOSI ?.

O anche SIPE n 1,45x32 super g da 22 stellare. Con temperature estivo metà autunnali scenderei a 1,40 considerando l'innesco leggermente + forte del 616 e anche la lunghezza del bossolo, 67mm.
 
Re: VECCHI MARTIGNONI 12/67 T2 PLASTICA NON SVASATI DOSI ?.

calibrosedici ha scritto:
Io proverei S4 o Gm3 1,50 x 31 chiusa tonda a 62mm
l' Mb x 36 nelle tricolor è caricata in bossoli di cartone che vivacizzano la combustione...io eviterei di caricarla con orlo tondo e meno di 35 gr...
i bossoli di cartone moderni hanno uno spessore ...che fa ridere tanto che hanno dovuto inventare le coppette ott. verdi....
mi sa che la plastica di una volta e'piu' 'stringente' del cartone moderno.
pap
 
Re: VECCHI MARTIGNONI 12/67 T2 PLASTICA NON SVASATI DOSI ?.

Non conosco alcun innesco della Martignoni con lacca di colore nero, 6 sicuro che non sia verde scuro?
Ad ogni modo sentiamo un attimo il nostro Tino che ha pubblicato sul sito quel bellissimo inserto sugli inneschi old
 
Re: VECCHI MARTIGNONI 12/67 T2 PLASTICA NON SVASATI DOSI ?.

:?:
antonio bozzano ha scritto:
I
mi sembra anche strano che la Martignoni in quel periodo usasse inneschi di altre ditte come avviene regolarmente attualmente.
X dirtene una ti posso assicurare che in una scatola da 100 pezzi di bossoli della Fiocchi in cartone della JK6 tipo 2 da 67mm viola. proprio di quel periodo ho trovato degli inneschi tipo 616 con il cartoncino copriforo verde (c'era scritto 616 sulla scatola ed era ancora sigillata); questo x dire che la ditta potrebbe aver cambiato colore della lacca x renderli irriconoscibili
antonio bozzano ha scritto:
.

:idea: [1]
"Se escludiamo l'impossibile, quello che rimane, per quanto improbabile, deve essere la verità"
Allora innesco con:
1) Capsula/coppetta color ottone;
2) Involucro esterno color rame;
3) Diametro esterno dell'involucro 6.1/6.15 mm;
4) Altezza 7.7 mm
5) Foro di vampa color NERO ( ma potrebbe essere stata verniciata di nero ! dalla Ditta ).
Che innesco è :?: , aiutatemi Signori
 
Re: VECCHI MARTIGNONI 12/67 T2 PLASTICA NON SVASATI DOSI ?.

Ringrazio [eusa_clap.gif] tutti ( ma in particolare i Sigg. A. BOZZANO, "Paparo", "Calibro 16" e "Roby62") per l'aiuto, cortesia, disponibilità e competenza nell'approfondimento di questa ricerca.
Se ora mi consigliate qualche carica ( dispongo di GM3, S4n, SIPEn e MGx36 ) per caccia alla Beccaccia, Tordo, Quaglia e Colombaccio. Grazie
 
Re: VECCHI MARTIGNONI 12/67 T2 PLASTICA NON SVASATI DOSI ?.

Pier Luigi Gallina nella sua "Bibbia" Le moderne polveri da caccia e da tiro seconda edizione a pag. 184 così si esprime riguardo gli inneschi Martignoni di quell'epoca:
Il tipo "U 58", antiruggine aveva corpo del diametro di mm. 6,15 e della lunghezza di mm. 6,90 circa, foro vampa di mm. 2,5 circa con portacapsula ramato, capsula nikelata e lacca rossa.
La successiva serie denominata "580" è costituita dall'apparecchio "U 580" a corpo del diametro di mm. 6,20 e della lunghezza di mm. 7,65 con foro vampa di mm.2,4 con portacapsula ramato e capsula nikelata: è al fulminato di mercurio, con potere innescante medio-alto e si distingue x la lacca trasparente.
Altri apparecchi della serie sono: l'"U 584" a basso potere, protezione gialla, l'"U 586" a potere medio-alto, protezione rosso chiara e l'"U588" ad alto potere, protezione verde. Questi ultimi 3 tipi che si distinguono x la capsula OTTONATA (come il tuo innesco) sono a miscela antiruggine e sono ancora reperibili in commercio (nota che il libro è uscito nel 1986).
Penso che il tuo di innesco tenga posto in quest'ultima serie e che la lacca nera sia un tentativo di tenerne nascosto il tipo.
C'è anche da dire che la serie CX vecchia con la capsula ottonata(come il tuo) aveva il CX50 di bassa potenza e non il CX60 (capsula ramata) come ho sentito da alcuni.
Ad ogni modo l'ultima e definitiva parola spetta al nostro Tino.
UN SALUTO da
Antonio
 
Re: VECCHI MARTIGNONI 12/67 T2 PLASTICA NON SVASATI DOSI ?.

Se ha la lacca trasparente dovrebbe essere il DFS U580 medio di potenza come il DFS U 586 lacca rosso tenue.
L'unico inconveniente che se si tratta del 580 era un apparecchio al fulminato e non so quale affidamento possa dare attualmente.
Era molto usato con la DN vecchio tipo anche con cariche da 35/36gr.
X togliere ogni dubbio estrai un innesco dal bossolo, guarda il colore della lacca e scrivi.
 
Re: VECCHI MARTIGNONI 12/67 T2 PLASTICA NON SVASATI DOSI ?.

io penso sia un cx 60 anche se i colori non sono proprio quelli,comunque considerando che il bossolo era dedicato alla rottw. dovrebbe essere di media alta potenza.
pap
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto