PSB2 con orlo tondo in bossolo da 67mm.

Buonasera a tutti, volevo chiedervi gentilmente visto che non carico molto il cal. 12, se qualcuno mi da una dose in orlo tondo per la psb2+ acquistata lo scorso anno. In attesa di un vostro suggerimento, buonaserata a tutti.
 

Dienne

Utente Registrato
Messaggi
1,066
Punteggio reazioni
26
Punti
138
Ho caricato la PSB2 attuale comprata l'anno scorso a S.Marino in dose classica di 1,85x36 in bossolo plastica mm.70 Gualandi Super "G" stellare a 50 piombo 4nero: i risultati non sono stati però come mi aspettavo.
Vorrei quest'anno cambiare e usare tale polvere in questo assetto:
Bossolo mm.67 in plastica mm. 67 innesco 616 (innesco quello vecchio con il copri capsula ramato) coppetta otturatrice + vegetale oppure biorientabile gualandi e orlo tondo x la stanziale di prima canna piombo 7 e la beccaccia sempre prima canna piombo 9.
C'è qualche amico che mi può aiutare?
Grazie
ANTONIO
 
Re: PSB2 con orlo tondo in bossolo da 67mm.

Si, scusate ho dimenticato l'innesco:616 e non 50 ma 58 era la cartuccia finita....la fretta!
I problemi sono stati: colombacci spiumati che portano via la botta, + di una volta. C'è da dire però che le cartucce sono state sparate in preapertura poi ho usato altre cartucce e purtroppo non ho avuto occasione poi di provarle in stagione inoltrata.
 
Re: PSB2 con orlo tondo in bossolo da 67mm.

Dico la mia...forse sbaglio!
Prova a sostituire il 616 con un 688 oppure chiudi 2 decimi in più facendo 57,8mm.
Potrebbe Sostituire la gualandi con una borra più rigida tipo una gt..che ne dite amici? Ho detto una marea di ca?? ;-)
 
se vuoi caricare la psb 2 e farla andare, carica 616 1,78x36 lb6 st 58 pb5 La psb2 npn va compressa assolutamente, altrimenti non va. per le beccacce carica 616 1,80 x35,5 pb 10 dispersante gualandi st58, oppure 616 1,80x35,8 pb 9 chedite 20 st 58. Non comprimere la polvere e vedrai che va sempre, a parte l'assetto con il cheddite, che accusa la pioggia, ma non il freddo, gli altri assetti vanno sempre. le 33 e 34 grammi non le caricare, sono incostanti.
 
Re: PSB2 con orlo tondo in bossolo da 67mm.

OK, grazie TINO.
Allora x la cartuccia con la stellare faccio come mi consiglia l'amico MINCIO 75 e grazie anche a quest'ultimo.
 
Re: PSB2 con orlo tondo in bossolo da 67mm.

Grazie x le indicazioni che mi avete dato riguardanti la carica con la stellare e il contenitore ma io, come da titolo, chiedevo una dose con tutt'altro bossolo (plastica mm.67), la coppetta otturatrice e orlo tondo, Tino mi puoi consigliare qualcosa?
Grazie
 
Re: PSB2 con orlo tondo in bossolo da 67mm.

antonio bozzano ha scritto:
Ho caricato la PSB2 attuale comprata l'anno scorso a S.Marino in dose classica di 1,85x36 in bossolo plastica mm.70 Gualandi Super "G" stellare a 50 piombo 4nero: i risultati non sono stati però come mi aspettavo.
Vorrei quest'anno cambiare e usare tale polvere in questo assetto:
Bossolo mm.67 in plastica mm. 67 innesco 616 (innesco quello vecchio con il copri capsula ramato) coppetta otturatrice + vegetale oppure biorientabile gualandi e orlo tondo x la stanziale di prima canna piombo 7 e la beccaccia sempre prima canna piombo 9.
C'è qualche amico che mi può aiutare?
Grazie
ANTONIO

Ciao Antonio,
puoi accennare quali problemi hai riscontrato con la dose fatta in bossolo da 70 mm ? Era con 616 e stellare a 58,00 mm (hai scritto credo erroneamente 50) ?
 
Re: PSB2 con orlo tondo in bossolo da 67mm.

Ciao Antonio,
vista la buona progressività della polvere, il passaggio su bossolo da 67 non dovrebbe creare pressioni inadeguate, anzi. Le considerazioni di Mincio75 mi sembrano esatte, pertanto direi che se mantieni la dose originale (del bossolo da 70) avrai con il 67 quel pepe in più che credo manchi alla cartuccia con la stellare. E' probabile che con la stagione più avanzata dovrai aumentare anche polvere e piombo, per migliorare la combustione della polvere, quindi pressioni e velocità.
In definitiva 12/67 616 1,85/1,90 x 36/37 coppetta in plastica + borra diana o similare ma rigida e orlo tondo ben saldo a 62,00 mm. La bior la userei solo per la dose massima.

Le tabelle di ricarica standard per questa polvere mi sembrano un tantino basse. Riguardando alcuni certificati di banco ho rilevato questi dati:
PSB2
12/70 616 1,80X36 SUPERg 19 PIOMBO 7 STELLARE 57,8 PMAX 560 BAR V0=395 M/SEC
12/70 CX2000 1,90X36 SUPERg DISPERSANTE PIOMBO 7 TONDO A 65,00 PMAX 550 BAR V0=398 M/SEC
12/70 616 1,70x33 SUEPERg 22 PIOMBO 7 STELLARE 58,0 - PMAX 495 BAR V0=386 M/SEC
Questo dovrebbe spiegare il perchè di animali spiumati e andati via.

Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto