Re: controdose

johnmoses ha scritto:
Una volta caricavamo a tordi, per le giornate di calmeria di scirocco S4 1.70x29 pallini 10 o 9 in bossolo cartone inn. 6,45 tipo 1 67 mm borraggio tradizionale ed orlo tondoe tutto sommato rispondevano a quel determinato clima. Ultimamente, ad un'apertura in provincia di Caltanissetta, un amico mi ha dato un paio di cartucce commercializzate da un'armeria locale denominate "Caccia Reale" con pallini N° 3 delle quali mi diceva un gran belne per i tiri al limite agli aquatici.
Eccola: Bossolo Cheddite tipo 3 mm. 70 cx 2000 PSB1 gr. 2.20x29 1/2 di pallini 3 nero contenitore B&P 21 orlatura stellare a mm. 58,5.
A voi il giudizio.
Ciao Marcello

ti ringrazio ma la 'caccia reale' proprio non mi convince per i seguenti motivi:innanzitutto una c. x acquatici in contr.d. non ha senso( le controdosi si usano con il caldo afoso sciroccoso...),inoltre posto che la polvere riesca a bruciare tutta con un intasamento cosi' leggero,avresti una velocita' 'esagerata' con notevole dispersione della rosata che gia' scarsa di suo pallino n.3 ,29 gr. lascerebbe dei vuoti paurosi.
pap
sarei invece interessato al nome dell'armeria in quanto le p. spagnole in sicilia non si trovano....
 

papararo

Utente Registrato
Messaggi
6,687
Punteggio reazioni
10
Punti
38
chi carica controdosi?
domanda rivolta ai 'sudici' ma anche ai 'nordici' che usano tale sistema
vorrei caricare una 50ina di c. dosi con tecnologia semi -old: bossolo cart\67\463 -sipe 1,50 b. pl- piombo 7, 30 gr.ch. tonda
pap
 
Re: controdose

Dopo centinaia di prove, ho potuto notare che una controdose con pochissimo piombo e molta polvere funziona, nelle condizioni di specifico utilizzo, una volta su cinque; molto piu' spesso invece per una controdose "bilanciata" e' sufficiente-partendo da una dose collaudata per il periodo, aumentare la polvere di 5ctg e ridurre il piombo di 1 gr: i valori di banco non saranno sconvolti ma la velocita' maggiore rispetto a cariche standard permettera' abbattimenti sicuri quando le solite dosi sembrano vitamine per volatili!!! :wink:
 
Re: controdose

winchester88 ha scritto:
quando nn vanno e dosi regolari!! si toglie "qualche" grammo di piombo!!.....2-3 grammi in genere!!dipende dalla temperatura.....
per esempio, s4 1.45x32 sg 615 pps58 in autunno va bene, con il cal do passo ad 1.40x30 616 spark .... vanno bene, anche con l'umido.... mi faresti un esempio di controdose su questo assetto? e in che condizioni la useresti
 
Re: controdose

buonasera siccome non ho mai sentito parlare mai di controdosi potrei chiedervi in quali condizioni si utilizzano? perchè io una cartuccetta per caldo afoso ce l'avrei e non serve la controdose...saluti luca.
 
Re: controdose

anconetani ha scritto:
buonasera siccome non ho mai sentito parlare mai di controdosi potrei chiedervi in quali condizioni si utilizzano? perchè io una cartuccetta per caldo afoso ce l'avrei e non serve la controdose...saluti luca.

da quello che so io si utilizano piu che altro con vento da est. non è tanto il caldo afoso quanto la presione barometrica importante in questo caso. considera una regola empirica quando tutte le altre cartucce non vanno bene (e succede a volte!!!) prova a sparare qualche controdose, spesso ti salva la giornata. Io non avendo controdosi utilizzo cartucce da piattello di 28 grammi e spesso sono risolutive.... Si tratta ovviamente di condizioni particolari che non si verificano sempre....
 
Re: controdose

personalmente se è caldo afoso mi và da dio la gm3 e se invece cè umidità o freddo intenso mi và sempre ottimamente la sipe-s4...fino adesso per fortuna non ho avuto bisogno di una controdose...saluti luca.
 
Re: controdose

topper ha scritto:
winchester88 ha scritto:
quando nn vanno e dosi regolari!! si toglie "qualche" grammo di piombo!!.....2-3 grammi in genere!!dipende dalla temperatura.....
per esempio, s4 1.45x32 sg 615 pps58 in autunno va bene, con il cal do passo ad 1.40x30 616 spark .... vanno bene, anche con l'umido.... mi faresti un esempio di controdose su questo assetto? e in che condizioni la useresti

ad esempio io per il caldo cn s4 faccio 615 1,35x29 sg 27 stellare a 58mm,fino ad ottobre...perche per il caldo nn serve una controdose ma una cartuccia nel complesso piu leggera [20] ....in inverno faccio 1,45x32 con i 615...ma se questa nn va perche ce troppo freddo-umido allora passo a questa controdose 615 1,50x30-31 sg 25 chiusura a 58mm
 
Re: controdose

max 38 ha scritto:
Comunque le dosi di JK6 le ho sempre sentite anche da altri sopratutto anziani della mia zona e più o meno ci siamo, quella che non mi convince e la dose con la psb1, non so giudicare.Ciao

Grazie Max,
invecchiare con una buona memoria....serve a qualcosa. [eusa_clap.gif] ahahahahahah
 
Re: controdose

Una volta caricavamo a tordi, per le giornate di calmeria di scirocco S4 1.70x29 pallini 10 o 9 in bossolo cartone inn. 6,45 tipo 1 67 mm borraggio tradizionale ed orlo tondoe tutto sommato rispondevano a quel determinato clima. Ultimamente, ad un'apertura in provincia di Caltanissetta, un amico mi ha dato un paio di cartucce commercializzate da un'armeria locale denominate "Caccia Reale" con pallini N° 3 delle quali mi diceva un gran belne per i tiri al limite agli aquatici.
Eccola: Bossolo Cheddite tipo 3 mm. 70 cx 2000 PSB1 gr. 2.20x29 1/2 di pallini 3 nero contenitore B&P 21 orlatura stellare a mm. 58,5.
A voi il giudizio.
Ciao Marcello
 
Re: controdose

quando nn vanno e dosi regolari!! si toglie "qualche" grammo di piombo!!.....2-3 grammi in genere!!dipende dalla temperatura.....
 
Re: controdose

papararo ha scritto:
chi carica controdosi?
domanda rivolta ai 'sudici' ma anche ai 'nordici' che usano tale sistema
vorrei caricare una 50ina di c. dosi con tecnologia semi -old: bossolo cart\67\463 -sipe 1,50 b. pl- piombo 7, 30 gr.ch. tonda
pap

Pap, ho guardato nei miei appunti ed ho trovato queste controdosi:
SIPE = 1,50 x 27- Bossolo 12/70,innesco 615, cont. gualandi 27, stellare a 57,5
SIPE boss. da 67/70, 686 1,50 x 29 pb10 con SG adeguato all'altezza del bossolo che utilizzate, stellare a 56.
S4 = - Bossolo 12/70 innesco 615, 1,45 x 26 ,cont. gualandi 27, stellare a 57,5
S4 70mm 616-1,50x28,5 pb11 borra Baschieri 27,Stellare marcata
la prima e l'ultima le ho sparate a tordi in Calabria in giornate di scirocco e levante (molto umido) e funzionavano , le altre mi sono state suggerite da amici del posto, ma non le ho mai provate.
Visto che siamo in periodo di "astenione venatoria"....divertiti
ops....Scusa ma non avevo notato che volevi caricarle "semi-old" prova anche questa:
Sipe = Bossolo cartone 12/67 inn. 615 gr.1,60 x 27 coppetta + borraggio chimico,cartoncino orlo tondo ( dare poca pressione sulla polvere).
 
Re: controdose

Ragazzi buonasera scusate l ignoranza ma a quale scopo caricare cartucce controdosi e le pressioni che generano sono mica pericolose ?
grazie anticipatamente per le risp
LUIGI
 
Re: controdose

Comunque le dosi di JK6 le ho sempre sentite anche da altri sopratutto anziani della mia zona e più o meno ci siamo, quella che non mi convince e la dose con la psb1, non so giudicare.Ciao
 
Re: controdose

johnmoses ha scritto:
Una volta caricavamo a tordi, per le giornate di calmeria di scirocco S4 1.70x29 pallini 10 o 9 in bossolo cartone inn. 6,45 tipo 1 67 mm borraggio tradizionale ed orlo tondoe tutto sommato rispondevano a quel determinato clima. Ultimamente, ad un'apertura in provincia di Caltanissetta, un amico mi ha dato un paio di cartucce commercializzate da un'armeria locale denominate "Caccia Reale" con pallini N° 3 delle quali mi diceva un gran belne per i tiri al limite agli aquatici.
Eccola: Bossolo Cheddite tipo 3 mm. 70 cx 2000 PSB1 gr. 2.20x29 1/2 di pallini 3 nero contenitore B&P 21 orlatura stellare a mm. 58,5.
A voi il giudizio.
Ciao Marcello
ciao, non carico controdosi, quindi non posso giudicare....2.20x29 con psb1 che dati puo dare? ce la fa a bruciare tutta quella polvere ?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto