Re: magnum leggere

hai per caso provato al banco la suddetta cartuccia,inoltre si potrebbe farla in bossolo da 76 stellare lasciando invariati i componenti,DOC p.s. in che fucile la spari, lunghezza canna e strozzatura, e in che condizioni atmosferiche
 
Re: magnum leggere

La B&P produce anche un'ottima magnum con la M92S(616 2,20x46) e tali caricamenti penso siano ottenibili con le altre polveri progressive (psb2 sp,800x,tecna,ecc)presenti sul mercato; anzi, penso siano consigliabili, vista la continua vivacizzazione dei propellenti che porta spesso a diminuire i dosaggi di piombo rispetto a quanto si poteva fare in passato! Ciao
 
Re: magnum leggere

DOC ha scritto:
salve amici volevo sapere se qualcuno di voi ha esperienze di magnum con 44/45 grammi di piombo in bossolo da 76 mm con le polveri idonee all'uso per sfruttare al meglio le velocità ed avere più o meno lo stesso numero di pallini di una 36 grammi a piombo 5 ,del 4 o del 3 nelle magnum leggere ad alta velocità,DOC
Ciao Nico nel bossolo di 76mm è meglio se ci metti 48 grammi, 44/45 le fai bene anche con un 70mm, la polvere l'hai già e pure gli assetti.
Ciao
Paolo
 
Re: magnum leggere

vento ha scritto:
matteocacciadù ha scritto:
vento ha scritto:
posso darti una carica collaudatissima di 46 gr in bossolo da 70..una bomba per anatre..ciao

Francesco
se non è troppo disturbo interessa anche a me una 46 da anatre ,grazie mille ciao Matteo
ci mancherebbe matteo. allora bossolo 70mm, innesco 616, polvere tecna in gr 1.95, borra gualandi h14 ,piombo 46 gr, cartuccia finita 58mm.io mi trovo meglio con il pb del 2 .ciao

Francesco
La tua cartuccia va meglio col 2 sicuramente perchè vista la pressione elevatissima i pallini più grossi si deformano meno!
Prova a sostituire il 616 con un 686 e la stellare con l' orlo tondo, vedrai che a fronte dei pochi m/s persi avrai rosate a 40-45 metri assai migliori!
 
Re: magnum leggere

DOC ha scritto:
hai per caso provato al banco la suddetta cartuccia,inoltre si potrebbe farla in bossolo da 76 stellare lasciando invariati i componenti,DOC p.s. in che fucile la spari, lunghezza canna e strozzatura, e in che condizioni atmosferiche
si sono state bancate.a memoria davano una v0 di 410ms e una pressione di 980bar.

la sparo in un beretta A390 st de lux con canna da 76 mm normalmente 3 stelle le sparo da subito pero' la tengo di terza.invece quando la temperatura si avvicina allo zero le uso normalmente tutte e tre ,magari la prima del 4 e le altre due del 2,sparo principalmente germani.ciao

Francesco
 
Re: magnum leggere

vento ha scritto:
matteocacciadù ha scritto:
vento ha scritto:
posso darti una carica collaudatissima di 46 gr in bossolo da 70..una bomba per anatre..ciao

Francesco
se non è troppo disturbo interessa anche a me una 46 da anatre ,grazie mille ciao Matteo
ci mancherebbe matteo. allora bossolo 70mm, innesco 616, polvere tecna in gr 1.95, borra gualandi h14 ,piombo 46 gr, cartuccia finita 58mm.io mi trovo meglio con il pb del 2 .ciao

Francesco
[sconvolto.gif] [sconvolto.gif] [sconvolto.gif]
 
Re: magnum leggere

la mia idea nasce dal fatto che se la baschieri ha fatto una magnum con 42 grammi ad alta velocità con la mg2,ho pensato che con polveri magnum si potesse fare lo stesso per 44/45 grammi,DOC
 
Re: magnum leggere

vento ha scritto:
DOC ha scritto:
hai per caso provato al banco la suddetta cartuccia,inoltre si potrebbe farla in bossolo da 76 stellare lasciando invariati i componenti,DOC p.s. in che fucile la spari, lunghezza canna e strozzatura, e in che condizioni atmosferiche
si sono state bancate.a memoria davano una v0 di 410ms e una pressione di 980bar.

la sparo in un beretta A390 st de lux con canna da 76 mm normalmente 3 stelle le sparo da subito pero' la tengo di terza.invece quando la temperatura si avvicina allo zero le uso normalmente tutte e tre ,magari la prima del 4 e le altre due del 2,sparo principalmente germani.ciao

Francesco

Mi sembra un pò spinta come cartuccia. Ritengo che per una magnum del cal. 12, sia meglio contenere la V0 entro i 390/395 m/sec in maniera da avere pressioni entro 850 bar. Almeno se l'intento è quello di utilizzare la cartuccia magnum per lo scopo per cui è nata, cioè tiri lunghissimi su selvatici resistenti come anatre e oche. Gli americani, maestri nel caricamento di tali cartucce, addirittura si mantengono su valori di V0 e P.max ancora più bassi e di certo non si può dire che le loro cartucce siano fiacche... anzi!
P.S.: io attualmente le magnum le uso poco perchè credo che cartucce con max 42 grammi siano più che sufficienti per staccare animali anche lontani, e comunque sempre in canna 75 cm Extra-full perchè lo trovo un controsenso usarle in canne larghe per tiri normali. Ma la mia è solo una modestissima opinione.
 
Re: magnum leggere

infatti la mia idea è proprio quella di fare le magnum leggere magari anche con max 46 grammi di pallini medio grossi lanciati a velocità sostenute con pressioni contenute dal bossolo da 76mm,e da polveri fatte anche per lanciare 50 /52 grammi di pallini,DOC
 
Re: magnum leggere

DOC ha scritto:
infatti la mia idea è proprio quella di fare le magnum leggere magari anche con max 46 grammi di pallini medio grossi lanciati a velocità sostenute con pressioni contenute dal bossolo da 76mm,e da polveri fatte anche per lanciare 50 /52 grammi di pallini,DOC

io adesso sparo molto leggero,ma se analizziamo le magmum e demi, sicuramente le piu' 'performanti' sono americane e 'lavorano' tutte a bassa velocita'....
prima che 'inventassero ' le magnum i cacciatori di valle usavano per tiri lunghi cartucce con la 'controdose' al contrario,mi spiego : si diminuiva la polvere e si aumentava la dose e la numerazione del piombo..si sfruttava nonla velocita' maq l'energia cinetica.
pap
 
Re: magnum leggere

matteocacciadù ha scritto:
vento ha scritto:
posso darti una carica collaudatissima di 46 gr in bossolo da 70..una bomba per anatre..ciao

Francesco
se non è troppo disturbo interessa anche a me una 46 da anatre ,grazie mille ciao Matteo
ci mancherebbe matteo. allora bossolo 70mm, innesco 616, polvere tecna in gr 1.95, borra gualandi h14 ,piombo 46 gr, cartuccia finita 58mm.io mi trovo meglio con il pb del 2 .ciao

Francesco
 
Re: magnum leggere

vento ha scritto:
matteocacciadù ha scritto:
vento ha scritto:
posso darti una carica collaudatissima di 46 gr in bossolo da 70..una bomba per anatre..ciao

Francesco
se non è troppo disturbo interessa anche a me una 46 da anatre ,grazie mille ciao Matteo
ci mancherebbe matteo. allora bossolo 70mm, innesco 616, polvere tecna in gr 1.95, borra gualandi h14 ,piombo 46 gr, cartuccia finita 58mm.io mi trovo meglio con il pb del 2 .ciao

Francesco
grazie francesco i componenti li ho tutti tecna 2009 sfusa, appena mi metto dietro ne assemblo una ventina da provare però con piombo del 3 [5a] ciao Matteo
 
Re: magnum leggere

Sono d'accordo. Se andiamo ad analizzare le prestazioni della maggior parte delle magnum attualmente in commercio, americane a parte, si nota la "mania" delle case produttrici di spingere le cariche ad alta velocità, senza considerare che contemporaneamente aumentano le pressioni e la compattezza di rosata si va a far benedire.
Se poi ciò fa comodo a chi impiega le magnum nei tiri a breve o media distanza, come a beccacce e fagiani, allora ben venga, ma io la trovo una cosa senza alcun senso.
 
Re: magnum leggere

DOC ha scritto:
la mia idea nasce dal fatto che se la baschieri ha fatto una magnum con 42 grammi ad alta velocità con la mg2,ho pensato che con polveri magnum si potesse fare lo stesso per 44/45 grammi,DOC

La baschieri carica 42 gr. in bossolo da 76, perchè con la Mg2 non è possibile caricarli in bossolo da 70, pena l'aumento delle pressioni. Passare da un bossolo da 70mm ad un bossolo da 76mm e utilizzando le medesime dosi (adeguando solo la borra in altezza), si hanno diminuzioni pressorie di circa 200/240 bar.

La polvere Mg2, non può essere paragonata come progressività, a nessuna delle polveri normalmente utilizzate per le cartucce magnum, essendo più vivace.

Ciao
 

DOC

Utente Registrato
Messaggi
1,286
Punteggio reazioni
8
Punti
36
salve amici volevo sapere se qualcuno di voi ha esperienze di magnum con 44/45 grammi di piombo in bossolo da 76 mm con le polveri idonee all'uso per sfruttare al meglio le velocità ed avere più o meno lo stesso numero di pallini di una 36 grammi a piombo 5 ,del 4 o del 3 nelle magnum leggere ad alta velocità,DOC
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto