Re: Consigli su polvere M92S!!

ti ringrazio tino per i consigli...fra un paio di settimana vado a rifornirmi di materiale poi la confezioni e ti fò sapere il responso della rosata...per la prova su animale dovrai aspettare un pochino...saluti luca.
 
Re: Consigli su polvere M92S!!

Scotti ha scritto:
cacciatoredoc ha scritto:
Grazie mille, orlo tondo per la beccaccia la posso caricare?

Non è troppo indicato. Infatti si tratta di una polvere piuttosto lenta e per garantire la completa e perfetta combustione necessita di buon intasamento e chiusura forte.
Se vuoi fare l'orlo tondo dovresti munirti di una polvere un po' più vivace.

Ciao


Ciao Scotti, ogni tanto ci si sente.... come va?
vorrei un consiglio da te
potrei utilizzare la Tecna caricando delle cartucce in Cal.20 in bossolo magnum con 32-33g di p.7 chiudendole con orlo tondo? Vorrei realizzare una cartuccia magnum che non abbia pressioni alte con buone velocità e rosata uniforme e compatta con buona % di pallini per un fucilino Breda magnum con anima di 15,6; la utilizzarei per il colombaccio come 3° colpo per mt. 30-35 circa. Insomma una bella cartuccina robusta, sicura e piuttosto morbida.
In realta le cartucce in bossolo magnum cal.20 di oggi sono di 34-36g ma credo che questa grammatura faccia riferimanto a cariche super-magnum, mentre le magnum per il 20 dovrebbe essere intorno a 32-33g. Per questo non vorrei grammature troppo elevate per il Bredino "old" magnum.
ciao a presto.
 
Re: Consigli su polvere M92S!!

Ciao cacciatore doc scusa se mi permetto , posso capire che uno cambia polvere perchè non ha trovato buoni risultati , o come nel caso della jk3 non è piu' la stessa o altri motivi legati comunque alla balistica . Da quanto ho capito cacci selvatici di pregio , non passeri o storni ,
se ti sei trovato bene con una dose , non cambiare perchè ce ne è una che costa qualcosa meno , anche se è la M92 è ottima . Non ti sto criticando , è solo un consiglio , non è facile trovare , caricare una buona cartuccia che conosci bene , che sai come e quando ti da il meglio . Troverai un nuovo assetto , gia' Scotti te ne ha dati due , ma prima di " entrare in confidenza " con le nuove cariche ci vorra' tempo e selvatici su cui testarle . Ciao .
 
Re: Consigli su polvere M92S!!

Tex67 si la Jk3 la trovo, e costa 100 euro al kg.
Grazie mille come sempre scotti...
 
Re: Consigli su polvere M92S!!

Giuseppe ha scritto:
Ciao Scotti, ogni tanto ci si sente.... come va?
vorrei un consiglio da te
potrei utilizzare la Tecna caricando delle cartucce in Cal.20 in bossolo magnum con 32-33g di p.7 chiudendole con orlo tondo? Vorrei realizzare una cartuccia magnum che non abbia pressioni alte con buone velocità e rosata uniforme e compatta con buona % di pallini per un fucilino Breda magnum con anima di 15,6; la utilizzarei per il colombaccio come 3° colpo per mt. 30-35 circa. Insomma una bella cartuccina robusta, sicura e piuttosto morbida.
In realta le cartucce in bossolo magnum cal.20 di oggi sono di 34-36g ma credo che questa grammatura faccia riferimanto a cariche super-magnum, mentre le magnum per il 20 dovrebbe essere intorno a 32-33g. Per questo non vorrei grammature troppo elevate per il Bredino "old" magnum.
ciao a presto.

Con orlo tondo, una cartuccia su bossolo 20/76 e polvere Tecna, ti farà rimenere la cartuccia finita molto lunga e ci sarà da provare se nel semiauto il ciclo di ricarica e alimentazione sarà regolare.
Comunque puoi provare a caricare la Tecna/N in 20/76 bossolo in plastica in questo modo:
dfs 615 / cx1000 gr. 1,45 x 33 borra z2m e orlo tondo a 71,00 mm.
Ciao
 
Re: Consigli su polvere M92S!!

per Tino scotti io lo provata l'anno scorso con delle dispersanti per sparare vicino e sembrava andare bene...ti volevo chiedere la dose che avevi postato ovvero 1,55 per 32 gr su che pressioni si assesta? perchè io volevo farne per le anatre ma la mia doppietta è bancata psf 1*...dicci che posso fidarmi di spararle li qualche botta di quelle? innesco posso sostituire col 615? saluti luca
 
Re: Consigli su polvere M92S!!

only28 ha scritto:
Ciao cacciatore doc scusa se mi permetto , posso capire che uno cambia polvere perchè non ha trovato buoni risultati , o come nel caso della jk3 non è piu' la stessa o altri motivi legati comunque alla balistica . Da quanto ho capito cacci selvatici di pregio , non passeri o storni ,
se ti sei trovato bene con una dose , non cambiare perchè ce ne è una che costa qualcosa meno
Quella che costa meno qual'e? se posso sapere, l'hai usata tu personalmente?
 
Re: Consigli su polvere M92S!!

Scotti ha scritto:
Giuseppe ha scritto:
Ciao Scotti, ogni tanto ci si sente.... come va?
vorrei un consiglio da te
potrei utilizzare la Tecna caricando delle cartucce in Cal.20 in bossolo magnum con 32-33g di p.7 chiudendole con orlo tondo? Vorrei realizzare una cartuccia magnum che non abbia pressioni alte con buone velocità e rosata uniforme e compatta con buona % di pallini per un fucilino Breda magnum con anima di 15,6; la utilizzarei per il colombaccio come 3° colpo per mt. 30-35 circa. Insomma una bella cartuccina robusta, sicura e piuttosto morbida.
In realta le cartucce in bossolo magnum cal.20 di oggi sono di 34-36g ma credo che questa grammatura faccia riferimanto a cariche super-magnum, mentre le magnum per il 20 dovrebbe essere intorno a 32-33g. Per questo non vorrei grammature troppo elevate per il Bredino "old" magnum.
ciao a presto.

Con orlo tondo, una cartuccia su bossolo 20/76 e polvere Tecna, ti farà rimenere la cartuccia finita molto lunga e ci sarà da provare se nel semiauto il ciclo di ricarica e alimentazione sarà regolare.
Comunque puoi provare a caricare la Tecna/N in 20/76 bossolo in plastica in questo modo:
dfs 615 / cx1000 gr. 1,45 x 33 borra z2m e orlo tondo a 71,00 mm.
Ciao


grazie Scotti, gentilissimo ..... come sempre.

infatti è quello che temo di più;

c'è anche un altro problema: la neccessità di avere un boraggio piuttosto alto.
Se si presenteranno irrisolvibili i suddeti problemi sarò costretto a fare la chiusura stellare.
Un'altra cosa ti volevo chiedere, nella dose da te postata quanti bar di pressione potremmo avere? Se dovessi farla con la stellare credi che la riduzione di 5ctg di polvere con eventualmente mezzo grammo di piombo in meno sarebbe sufficiente?
grazie ancora, ciao

mi scuso con cacciatoredoc per il "quasi" fuori tema; non mi andava di aprire un nuovo post per una domanda. ciao e grazie anche a te
 

cacciatoredoc

Utente Registrato
Messaggi
94
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti...
Ho usato sempre la polvere JK3 sul calibro 20, ma oggi è troppo costosa.
Quali consigli mi date sulla polvere M92S, per caricare cartuccie calibro 20?
Da usare a beccaccie, e a colombacci, cortesemente qualche dose!
Grazie.
 
Re: Consigli su polvere M92S!!

cacciatoredoc ha scritto:
Grazie mille, orlo tondo per la beccaccia la posso caricare?

Non è troppo indicato. Infatti si tratta di una polvere piuttosto lenta e per garantire la completa e perfetta combustione necessita di buon intasamento e chiusura forte.
Se vuoi fare l'orlo tondo dovresti munirti di una polvere un po' più vivace.

Ciao
 
Re: Consigli su polvere M92S!!

anconetani ha scritto:
per Tino scotti io lo provata l'anno scorso con delle dispersanti per sparare vicino e sembrava andare bene...ti volevo chiedere la dose che avevi postato ovvero 1,55 per 32 gr su che pressioni si assesta? perchè io volevo farne per le anatre ma la mia doppietta è bancata psf 1*...dicci che posso fidarmi di spararle li qualche botta di quelle? innesco posso sostituire col 615? saluti luca

Direi che sostituendo l'innesco con un dfs 615 e magari portando le dosi di polvere e piombo a gr. 1,50 x 31,5 dovresti attestarti vicino agli 800 bar. Non chiudere troppo serrato, almeno non sotto i 59,80 mm.
Ciao
 
Re: Consigli su polvere M92S!!

In bossolo 20/70 in plastica carica con innesco
NsU 686 1,55 x 32 piombo 5 o 6 borra z2m e stellare a 59,70 mm esatti
Cartuccia per colombacci.

Per la Beccaccia puoi caricare in cal.20/70 in plastica con innesco
616 1,50 x 30 borra superG e stellare a 59,50 mm esatti.

Ciao
 
Re: Consigli su polvere M92S!!

cacciatoredoc ha scritto:
Ciao a tutti...
SHo usato sempre la polvere JK3 sul calibro 20, ma oggi è troppo costosa.
Quali consigli mi date sulla polvere M92S, per caricare cartuccie calibro 20?
Da usare a beccaccie, e a colombacci, cortesemente qualche dose!
Grazie.

Scusami cacciatoredoc, ma tu la JK3 riesci ancora a trovarla?
A me hanno detto che non è più in produzione, ma con la caccia che hai indicato, quanti colpi spari in una stagione, non penso che con la polvere M92S (che è una ottima polvere), trovi un gran risparmio.
Saluti
Tex67
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto