Re: 308 o 30-06?

in effetti ha ragione sabastiano,
ma se un giorno ti servira un tiro lontano la 30-06 è insuperabbile ha una gittata e un arresto maggiore con la palla giusta , il 308 e un po meno potente .. poi con una 30-06 puoi mettere una cartuccia leggera da tiro vicino , nel 308 nn ai la versatilita di tiro lungo
 
Re: 308 o 30-06?

30-06 vai sul sicuro!!!!!! la mortalità dei cinghiali dipende dalle munizioni che tiri.. il vantaggio di questo calibro è che ha piu polvere della 308... e la potenza di fuoco non basta mai!!!!
 
Re: 308 o 30-06?

secondo me il 30-06 anche ai un po' piu' rinculo pero' ti permette di sparare molto lontano
 

Nunzio

Utente Registrato
Messaggi
669
Punteggio reazioni
1
Punti
16
salve a tutti ragazzi sono in procinto di una carabina da utilizzare nella caccia al cinghiale generica...(scrivo cosi perche dalle mie parti le battute al cinghiale sono una via di mezzo tra una braccata o una girata) ora essendo completamente ignorante riguardo alla canna rigata...mi sapreste consigliare se è da preferire il 30-06 o il 308?
 
Re: 308 o 30-06?

Come ti hanno detto tutti, per il cinghiale italico o anche piu' grosso il .308 e' sufficiente, anche perche' si spara a distanze brevi(ssime). Ma se dovessi cacciare nell'Europa Centrale, patria dei cinghialoni Attila, userei il .30-06.

Il vantaggio del .308 e' il minore rinculo e impennata, il che ti consente di rimettere il fucile sul selvatico una frazione di secondo piu' velocemente.
 
Re: 308 o 30-06?

al di la che in battuta si spara a distanze cortissime io vorrei un calibro che mi permetta anche qualcosa in piu....magari tiri piu lunghi su altri tipi di cacce...tipo all aspetto, la girata o selecontrollo...!!! è normale che a corto di tiro...e in battuta ho visto anche cinghali morire a pallini!!!! io vorrei sapere se il 308 potrebbe essere un arma generica con cui fare un po tutti i tipi di caccia agli ungulati italiani!
 
Re: 308 o 30-06?

Posso affermare che a 200 metri con una palla idonea un cinghiale di 200 Kg rimane sul posto nella stessa misura in cui lo rimane con un .30-06.
Logico che il .30-06 può dare maggiori garanzie ma la differenza si può calcolare in un 10% in +. Messo a confronto con il .308 questa differenza viene praticamente annullata con l'utilizzo di palle idonee e caricamenti ad oc. e, da non sottovalutare, la maggior precisione.
Il .308 abbatte tranquillamente tutta la selvaggina presente nel nostro Paese. Altro elemento a favore del .308 è la "gestibilità" sorprendente e la possibilità di usarlo tutto il periodo di caccia chiusa per divertirsi al poligono e imparare veramente a sparare.
L'"impianto" balistico di questo calibro è davvero stupendo; una combinazione "balistica" da cui ne deriva una precisione e una letalità davvero sorprendenti. Naturalmente per poterlo aprrezzare bisogna averlo "toccato" con mano.
Io fra gli altri calibri ho anche ad es. il 7RM e vi garantisco che per tiri entro i 200 metri preferisco il potere d'arresto del .308W.
Ciao.
Paolo
 
Re: 308 o 30-06?

PAOLOPIERO ha scritto:
Intervengo solo per dire a tutti quelli che affermano che il .308W non è idoneo per tiri lunghi, che probabilmente non lo hanno mai usato. A caccia non si spara mai oltre i 300 metri e con il 308 a 300 metri si colpisce una moneta da 1 €. Per chi si ostina preciso che il .308W è ancora uno dei calibri più usati dai cecchini e si fanno gare normalmente fino ai 600 yard. Quando si conosce la propria arma e la caduta del proiettile sparare a 100, 200 o a 300 per quel che riguarda la caduta della palla non sono certo i 2 centrimetri in + o in - che fanno la differenza. La differenza la fa solo chi la utilizza.
Ciao.
Paolo
cioa paolo,
quello ke dici è gisto ma un cinghiale a 300m nn è una moneta o una barsaglio da cecchina , se nn lo prendi in parti vitali e la palla nn è potente , va a morire ki sa dove , serve una munizione ke lo lascia o secco sul posto o gravemente ferito ke gli spacchi quante piu ossa possibili , la palla del 308 è leggera x far tanti danni.
 
Re: 308 o 30-06?

nika ha scritto:
PAOLOPIERO ha scritto:
Intervengo solo per dire a tutti quelli che affermano che il .308W non è idoneo per tiri lunghi, che probabilmente non lo hanno mai usato. A caccia non si spara mai oltre i 300 metri e con il 308 a 300 metri si colpisce una moneta da 1 €. Per chi si ostina preciso che il .308W è ancora uno dei calibri più usati dai cecchini e si fanno gare normalmente fino ai 600 yard. Quando si conosce la propria arma e la caduta del proiettile sparare a 100, 200 o a 300 per quel che riguarda la caduta della palla non sono certo i 2 centrimetri in + o in - che fanno la differenza. La differenza la fa solo chi la utilizza.
Ciao.
Paolo
cioa paolo,
quello ke dici è gisto ma un cinghiale a 300m nn è una moneta o una barsaglio da cecchina , se nn lo prendi in parti vitali e la palla nn è potente , va a morire ki sa dove , serve una munizione ke lo lascia o secco sul posto o gravemente ferito ke gli spacchi quante piu ossa possibili , la palla del 308 è leggera x far tanti danni.
leggera rispetto a quella di un 30-06?
forse un piu lenta....
tornando al discorso principale,non so cosa intendiate voi per braccata e in che zone cacciate ma,nelle mie zone il tiro piu lungo che si puo fare in condizioni normali(l'eccezione del tiro a 100 metri su un animale in corsa non la ritengo la normalità in questo tipo di caccia) sono 50 metri,e a 50 metri una palla da 150-180gr di un 308w se messa nel punto giusto garantisce abbattimenti puliti tranquillamente!
la scelta dipende solo dai gusti della persona,dato che tutti e due i calibri sono ottimi secondo per fare quello che hai chiesto!
ciao ciao!
 
Re: 308 o 30-06?

considerando che tutte e due le cartucce montano la stessa palla cal .30, il 30/06 ha una performance in piu' con palle da 180-200 grani in quanto ha maggiore volumetria nel bossolo.....per granature sui 150-165 le due cartucce sono pressochè sovrapponibili.......su carabine semiautomatiche il 308 torna prima in punteria dopo lo sparo ,perche' ha un'azione piu' corta, ma tutto sommato l'uno vale l'altro......io mi preoccuperei più di quale carabina e non di queste due cartucce che sono collaudatissime entrambe...ciao ciao Sabatino
 
Re: 308 o 30-06?

Intervengo solo per dire a tutti quelli che affermano che il .308W non è idoneo per tiri lunghi, che probabilmente non lo hanno mai usato. A caccia non si spara mai oltre i 300 metri e con il 308 a 300 metri si colpisce una moneta da 1 €. Per chi si ostina preciso che il .308W è ancora uno dei calibri più usati dai cecchini e si fanno gare normalmente fino ai 600 yard. Quando si conosce la propria arma e la caduta del proiettile sparare a 100, 200 o a 300 per quel che riguarda la caduta della palla non sono certo i 2 centrimetri in + o in - che fanno la differenza. La differenza la fa solo chi la utilizza.
Ciao.
Paolo
 
Re: 308 o 30-06?

la tua domanda iniziale, caro Nunzio, era un cosiglio sulla scelta fra due cartucce quasi sovrapponi bili in potenza lesiva e gittata........per i selvatici italici tutte e due le munizioni sono piu'che sufficenti sia in battuta con semiautomatici o in selezione con i bolt-action ....sta a te conoscere poi le doti e quindi specializzarti su quella che adotterai.....nessuno mettera' la mano sul fuoco slla scelta da fare , perchè c'e' sempre la granitura di palla adatta a qualsiasi situazione sia in distanza che in potenza d'arresto.....magari poi ti compri un minimo d'attrezzatura e ti fai le cartucce da te....ciao ciao.....................Sabatino
 
Re: 308 o 30-06?

grazie a tutti molto esaudienti!!!!
ho ordinato la carabina in cal 308 con canna da 56 cm con tacca e mirino
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto