Re: Può essere pericolosa?

niko72 ha scritto:
Ho srotolato una nuova cartuccia visto che le altre le avevo tagliate e il bossolo confermo essere da 67.


secondo me facevano ginnastica con l'orlatore, per mantenersi in forma :mrgreen: , non accorgendosi di stringere l'orlo decisamente troppo! [eusa_naughty.gif]
 
Re: Può essere pericolosa?

Ho srotolato una nuova cartuccia visto che le altre le avevo tagliate e il bossolo confermo essere da 67.
 
Re: Può essere pericolosa?

[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] affincheee non scoppia la canna tu spara sempre il morto o e' davanti o dietro il fucile
 
Re: Può essere pericolosa?

niko72 ha scritto:
Un amico carica delle cartucce che usa prevalentemente a Beccacce ma ho visto cadere anche Tordi e Germani.
Mi sono fatto regalare qualche cartuccia ma non convinto delle misure le ho aperte e ho trovato:
-bossolo fiocchi cartone;
-innesco ns u686;
-polvere s4 1,60 gr;
-borra gualandi bior 18 pallettono;
-piombo nichelato sembra 7,5;
-chiusura tonda finita 55.
Secondo voi è pericolosa?

Servono l'altezza iniziale del bossolo e il peso esatto dei pallini.

Ciao
 

niko72

Utente Registrato
Messaggi
46
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Un amico carica delle cartucce che usa prevalentemente a Beccacce ma ho visto cadere anche Tordi e Germani.
Mi sono fatto regalare qualche cartuccia ma non convinto delle misure le ho aperte e ho trovato:
-bossolo fiocchi cartone;
-innesco ns u686;
-polvere s4 1,60 gr;
-borra gualandi bior 18 pallettono;
-piombo nichelato sembra 7,5;
-chiusura tonda finita 55.
Secondo voi è pericolosa?
 
Re: Può essere pericolosa?

bettocaccia ha scritto:
[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] affincheee non scoppia la canna tu spara sempre il morto o e' davanti o dietro il fucile

ahahaha

Il tuo amico è vivo? Se lui lo è non dovrebbero essere pericolose... [lol.gif]
 
Re: Può essere pericolosa?

Scusate nella fretta ho tralasciato qualche dato importante.
Il piombo è 32gr nichelato al calibro misura 2,41 quindi dovrebbe essere n°7,5 mentre il bossolo leggo su un lato che era da 67 chiuso tondo a 55.
L'orlo tondo è profondo circa 5mm ecco perchè pensavo dovesse essere impiegata una borra più alta.
Quando con un vecchio cacciatore ricaricavamo in bossoli di cartone con chiusura tonda la cartuccia finita si aggirava quasi sempre intorno ai 65mm.


ciao
 
Re: Può essere pericolosa?

niko72 ha scritto:
Scusate nella fretta ho tralasciato qualche dato importante.
Il piombo è 32gr nichelato al calibro misura 2,41 quindi dovrebbe essere n°7,5 mentre il bossolo leggo su un lato che era da 67 chiuso tondo a 55.
L'orlo tondo è profondo circa 5mm ecco perchè pensavo dovesse essere impiegata una borra più alta.
Quando con un vecchio cacciatore ricaricavamo in bossoli di cartone con chiusura tonda la cartuccia finita si aggirava quasi sempre intorno ai 65mm.


ciao
Cosa cosa cosa????? La dose è corretta, il problema è l' orlatura....sui bossoli di 67mm la chiusura tonda deve essere più o meno fatta a 62mm a seconda dell' assetto.
Considera che ogni mm in più di orlatura comporta un aumento di pressione di circa 100 bar e qui i mm in più sono 7....
 
Re: Può essere pericolosa?

ciao matteo ma se aveva 1400 bar come intendi tu credo che già il fucile gli era esploso...forse ha un altro accorgimento....io aspetto il moderatore perche sono curioso e non mi intendo di orlatura tonda...saluti luca.
 
Re: Può essere pericolosa?

Anche se non ho idea di quanti bar in più dia una tale orlatura, non credo che la carica arrivi a 1400 in quanto sicuramente man mano che si cala con l' orlatura questa diventa meno resistente ma credo propio che superi i 1000bar...
Comunque un automatico nuovo sopporta ben più di 1400 bar...ma non per questo dobbiamo portarlo sempre al limite!
 
Re: Può essere pericolosa?

comunque 160 x32 di 64 con borraggio pl. inn.686 e bossolo 67 anchese ch.tonda e' una dose altina..
secondo me la sua dose sarebbe 145\150
pap
 
Re: Può essere pericolosa?

niko72 ha scritto:
Scusate nella fretta ho tralasciato qualche dato importante.
Il piombo è 32gr nichelato al calibro misura 2,41 quindi dovrebbe essere n°7,5 mentre il bossolo leggo su un lato che era da 67 chiuso tondo a 55.
L'orlo tondo è profondo circa 5mm ecco perchè pensavo dovesse essere impiegata una borra più alta.
Quando con un vecchio cacciatore ricaricavamo in bossoli di cartone con chiusura tonda la cartuccia finita si aggirava quasi sempre intorno ai 65mm.


ciao

Era prassi abituale dei vecchi ricaricatori, di rifilare 3/4/5 volte i bossoli sparati per poi riutilizzarli. Misura esattamente il bossolo aperto senza fidarti di quello che c'è scritto sopra, poi faremo i dovuti calcoli e commenti.
Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto