Re: calibro 20 vs 12

Giovanni tu giochi sporco, perchè introduci il ferro al posto del piombo, allora è chiaro che il calibro 20 non esiste più, non è più competitivo in nulla.
Qui si discute perchè esiste ancora il piombo, quando dovremo usare l'acciaio i calibri piccoli saranno finiti.
 
Re: calibro 20 vs 12

ggramoli ha scritto:
Giovanni tu giochi sporco, perchè introduci il ferro al posto del piombo, allora è chiaro che il calibro 20 non esiste più, non è più competitivo in nulla.
Qui si discute perchè esiste ancora il piombo, quando dovremo usare l'acciaio i calibri piccoli saranno finiti.



---------------------------------------------------------------------
Franco, non credo proprio, mica c'è solo il ferro? o l'acciaio.....c'è il bismuto, c'è il tugsteno ecc....Quindi il 20, il 410 (per citarne alcuni) vivranno ancora.
[lol.gif]
 
Re: calibro 20 vs 12

ggramoli ha scritto:
Escludendo gli animali coriacei e i tiri lunghi, mi sembra che sostieni che i due calibri si equivalgono. Per lo stesso criterio il calibro 20 e il calibro 28 si equivalgono, così anche il calibro 28 e il calibro 36 si equivalgono. Concludendo il calibro 12 e il calibro 36 si equivalgono. Mi sembra impossibile!

Il tuo problema e' che escludi la realta' (in particolare tiri entro i 30-35 metri che dovrebbero essere la normalita') ed arrivi ai paradossi! Se qualche volta provassi sul serio e con convizione (che fa almeno il 50% del risultato) capiresti....

Questo e' un esempio di cal.12 vs cal.28. Vedi differenze in situazioni normali? Ci sono almeno un paio di tiri col 28 sui 30 metri....

http://www.youtube.com/watch?v=6R_R2tV0Aqk
 
Re: calibro 20 vs 12

Il libro si intitola "Shotgunning - The art and the science" di Bob Brister ( noto cacciatore e campione di tiro al volo!!). A pagina 65 c'e' la prova a 35 yards (32 metri) con un bersaglio mobile a 40 mph (65 Km/h) fatta con una doppietta Webley & Scott cal. 28 che spara una cartuccia originale Remington da 28 grammi n.7-1/2 con strozzatura full e nonostante la tanto temuta scia lunga mette a segno l'89% dei pallini nel classico cerchio da 30 pollici (76 cm). Il limite per tale combinazione viene stabilito in 37 yards (34 metri!!) per abbattere pulitamente animali quali una tortora! Entro 32 metri perfetta anche per anatre!!!

Ciao
 
Re: calibro 20 vs 12

giovannit. ha scritto:
E non fate gli struzzi--i pallini di ferro prima o poi diventeranno una realta' ovunque, non solo nelle zone umide!

Meglio poi che prima. Da queste parti ormai, dopo tutte le fesserie che hanno inventato sul saturnismo, bisogna dimostrare con i fatti e, visto che non ci sono problemi di alcun tipo, il no-toxic per i soli acquatici basta ed avanza. Le fonti d'inquinamento maggiore sono ben altre. Fino a quando ci saranno queste non credo proprio che se ne riparli. Inoltre l'aria che tira e' che in caso di ban totale si assisterebbe alla fine della caccia e di un grosso giro di soldi perche' molta gente a caccia non ci andra' piu'.
Sono stati polli quelli che si sono beccati il ban totale senza opporre resistenza di alcun tipo alle frottole di politicanti ed affaristi di turno.....
In ogni caso a caccia di anatre con il tungsteno non servono assolutamente piu' di 35-36g perche' con queste gia' si arriva bene a 45-50 metri.
Il cal.20 con 32g di tungsteno e' addirittura meglio di un cal.12 che tira cartucce con piombo da 36 grammi!!
 
Re: calibro 20 vs 12

lello1980 ha scritto:
Topper che fucile usi in cal 20 eche fucile possiedi in cal 28?
ho un 687 s. pigeon II canne 67 15.9 cal 20 ed una doppietta Varischi cal 28 a cani esterni tartarugata canne 72 1* 2*
con questa doppiettina mi sono divertito parecchio... a febbraio a cornacchie con 21gr del 7.5 ho fatto tiri discreti.... ottime in pb 9 su gazze.
l'ho usata a beccaccini con qualche padella per le strozzature ma quando ho capito a che distanza lasciare la botta i risultati si son visti.
ci ho fatto un fagiano a dicembre e pure un coniglio ( quest'ultimo per puro caso ).
forse per la mia caccia il 28 è un po limitante, ma il 20 è più che giusto.... il 12 è esagerato.
con il 20 ho abbattuto di tutto, dall'allodola al colombaccio, fagiani, starne papere e conigli... beccacce ed altro. il cinghiale no..... ma non faccio quella caccia.
ho fatto una coppiola di germani che sinceramente non ci credevo nemmeno io....a fagiani con il cane mi è capitato di fare tiri di recupero sui 25mt ed oltre e non mi ha mai deluso....
per questo dico che per me è il giusto, perchè dovrei passare ad un cal più grande e sprecare piombo e polvere inutilmente e pegiorare brandeggio e volume ? dove ci guadagno....che me ne faccio di quel potenziale in più che ha il 12 se poi non lo sfrutto quasi mai ?
è tutto proporzionato alla caccia che fai. se cacciassi alla nocetta con i richiami vivi, non andrei con il 20, userei il 32 !!!! se vado ad oche in canada vado di certo con il 12 !!! ,ma qui nella caccia che faccio io il 20 è onestamente proporsionato.
 
Re: calibro 20 vs 12

zipzipzip ha scritto:
Flagg ha scritto:
giovannit. ha scritto:
Flagg, la differenza fra una cartuccia del 20 con 32 grammi di piombo e una del 12 con la stessa grammatura c'e'. Sulla placca non la vedi, ma la vedi con la fotografia ad alta velocita': La rosata del 20 e' piu' lunga di quella del 12. Ed una rosata piu' lunga significa meno pallini su piani secanti alla traettoria ad ogni determinato microsecondo. Tradotto in termini venatori, quando si spara ad un bersaglio che va velocemente da sinistra a destra o viceversa, la rosata piu' lunga mettera' meno pallini sul bersaglio di quella meno lunga.
Se il 20 fosse uguale al 12 in termini balistici o venatori, o qualsiasi termini che vuoi, allora perche' i tiratori professionisti e/o olimpionici di pedana (dove circolano soldi, onore, e medaglie) si handicapperebbero tutti con un rozzo e pesante 12? Non andrebbero tutti al 20 che e' cosi' leggero e maneggevole? Ne sai piu' di loro?

La differenza di lunghezza della scia di rosata non solo tra un cal.12 ed cal.20 ma anche rispetto ad un 28 ha un'influenza molto piu' piccola di quello che si crede a distanze normali, cioe' entro i 40 metri. Questi esperimenti furono fatti alcuni decenni fa mettendo delle placche su un bersaglio che si muoveva (in pratica un'automobile con un grosso pannello su di un lato) a velocita' tipiche degli animali ed il risultato, soprendentemente, fu che tra bersaglio statico e bersaglio mobile la rosata che si stampava nel classico cerchio da 75 cm praticamente era variabile passando da un calibro all'altro come lo era altrettanto passando da una cartuccia all'altra dello stesso calibro, cioe' e' molto legata all'efficia reale dell'assetto della cartuccia. Cartucce dello stesso calibro e grammi ma di diverso tipo possono dare scie molto diverse. Sicuramente tali differenze sono inferiori agli errori di valutazione della distanza che fa un tiratore medio in una situazione reale di caccia. Devo avere il libro di questo tizio da qualche parte con tanto di foto dell'epoca....appena lo ritrovo ti posto le referenze. Per cui torno a ripetere che la realta', cioe' la caccia, e' molto diversa da placche, telecamere etc... che se usate nel modo giusto (ovvero solo per avere un'idea se le cose funzionano o no) sono utili altrimenti se uno le usa per costruirci su i castelli non serveno piu' a nulla....
La differenza tra cal.20 e cal.12 e' che il cal.20 incomincia ad essere al limite con 34-35-36 grammi.
Il tiro al piattello e' diverso perche' ti basta un pallino. Usa una 24g cal.12 a caccia e vediamo se riesci a prenderci qualcosa a 40 metri!

Ciao


Quanto mi appassionano questi scambi di opinioni!
Sono passato al cal.20 solo dalla scorsa stagione e leggo con molta attenzione ogni post sul discorso " CAL.20 " per cercare di cogliere ogni informazione, ogni idea da chi ha più esperienza, cercando di apprendere sempre meglio per poi metterli in pratica sul campo di battaglia!
Mi accorgo ogni giorno che c'è sempre da imparare!
Grazie a tutti.
zipzipzip..........

ti faccio i complimenti x la scelta di calibro, e non posso che farti i miei migliori auguri, un consiglio se permetti, il 20 portalo a caccia sparaci e non demordere vedrai che i risultati arrivano in men che non si dica, con anche un notevole carico di soddisfazione... a buon intenditor... saluti stefano n [5a] [5a] [5a]
 
Re: calibro 20 vs 12

Clandestino ha scritto:
Flagg...

Che la Tungsteno (o come cavolo si scrive) da 32 grammi nel calibro 20 sia una gran cartuccia nessuno lo mette in dubbio.....pero' io sparo una 36gr di Tungsteno nel 12 e avro' una rosata piu' larga e piu' guarnita della tua, il che mi consente abbattimenti "piu' sicuri".

Te lo detto Flagg, non me ne volere.....non mi convinci.... [lock]

Non e' proprio cosi' per due motivi:
1) le teorie delle rosate con pallini piombo non funzionano con quelli al tungsteno dato che questi non si deformano. La differenza REALE tra una 32g cal.12 ed una 32g cal.20 e' INESISTENTE. Una cartuccia da 32g che a 37-40 m ha la stessa rosata di una equivalente in piombo a 32-35 metri va piu' che bene....
2) gia' stimare 35 metri non e' scontato, indovinare poi una distanza di 45-50 metri e' molto piu' aleatorio per cui la superiore portata di una 36g e' poco significativa perche' al 90% il risultato del tiro dipende dal tiratore e non dalla cartuccia. Di sicurezza ce n'e' ben poca....

Te l'ho detto, si fanno le prove sul campo sono le teorie che non convincono.....piu' spesso roba vecchia come il cucco....su cui la gente si basa senza avere alcuna esperienza!

Vengo io da te se ti e' difficile venire qui ma dovrai avere un attimo di pazienza.

Ciao
 
Re: calibro 20 vs 12

Non discuto che il tungsteno batte il piombo e che il 20, caricato con 32 grammi di pallini al tungsteno del 6 o anche 7 e 1/2 e' usabilissimo ai palmipedi. Ma purtroppo ce li vedi i cacciatori di tordi e allodole a sparare un centinaio di cartucce al tungsteno al giorno? 200 Euro????? 300???
Se il piombo viene bandito, la caccia agli uccelletti finira', almeno per i cittadini comuni che non possono permettersi 200 euro di cartucce al giorno.
E anche la caccia agli uccelletti con i pallini di ferro sara' una disgrazia! Gia' le cartucce al ferro costano piu' di quelle al piombo, e inoltre i tiri a 25 metri a lodole e tordi con i pallini di ferro saranno gia' tiri sforzati.

Qui da noi il piombo e' stato bandito per gli acquatici in tutta la nazione, per tutte le cacce in qualche stato, e persino le palle da rigato con anima di piombo sono state bandite in certe zone della California. Eppure da noi (U.S.) il 74% della popolazione considera la caccia un'attivita' del tutto accettabile e rispettabile. Immagina che cosa succedera' in Italia appena LAC, LIPU, WWF, Legambiente, ecc. si rendono conto che un bando al piombo sarebbe equivalente a un bando al 90% della caccia (quella praticata dai migratoristi, che sono la stragrande maggioranza). Non solo le zone umide saranno "lead-free" (vietate al piombo), ma l'intera nazione.

E (per Gramoli): Non sono io che gioco sporco--sono gli anticaccia. Io sono semplicemente un pessimista, che di questi tempi equivale ad essere un realista!
 
Re: calibro 20 vs 12

Scuste l' igoranza ma dal punto di vista balistico che differenza c'è tra una cartuccia da 24 grammi sparata nel 12 * e una cartuccia da 24 grammi sparata nel 20 *** ?
Usando nel 12 una strozzatura più stretta si dovrebbero avere gli stessi risultati o sbaglio?
 
Re: calibro 20 vs 12

Scusate, se non c'è differenza, perchè al piattello tutti sparano col 12 sia i 24 che i 28 grammi? Comunque se vi fa piacere andate tutti col 36 che dopo io sì che mi diverto col 12!!!
 
Re: calibro 20 vs 12

quello aiuta sempre!!!!li poi vedi delle cose col 20 che la gente si gira dall'altra parte!!1te lo dice uno che fà anche qualche gara a livello regionale col 20!!!(28grammi)
 
Re: calibro 20 vs 12

Flagg ha scritto:
Il libro si intitola "Shotgunning - The art and the science" di Bob Brister ( noto cacciatore e campione di tiro al volo!!). A pagina 65 c'e' la prova a 35 yards (32 metri) con un bersaglio mobile a 40 mph (65 Km/h) fatta con una doppietta Webley & Scott cal. 28 che spara una cartuccia originale Remington da 28 grammi n.7-1/2 con strozzatura full e nonostante la tanto temuta scia lunga mette a segno l'89% dei pallini nel classico cerchio da 30 pollici (76 cm). Il limite per tale combinazione viene stabilito in 37 yards (34 metri!!) per abbattere pulitamente animali quali una tortora! Entro 32 metri perfetta anche per anatre!!!

Ciao


E quanti pallini ci mette il 12? Meglio di una percentuale sarebbe il numero effettivo di pallini.
 
Re: calibro 20 vs 12

PS il prossimo che chiede se è meglio il 12 o il 20 ci rispondiamo tutti un bel AFF.......O [Trilly-77-24.gif] [up.gif] ...basta non se ne pò più.....ognuno dice la sua chi dice che è meglio chi dice dhe tira più stretto chi dice che il 12 fà solo morti...ognuno usi quello che vuole basta che non è un indeciso...a noi gli indecisi non piacciono o stai a destra o a sinistra.... [Trilly-77-24.gif] o stai al cannone o stai alla cannetta per pomodori 9flobert....con simpatia saluti Luca.
 
Re: calibro 20 vs 12

Ho comprato un Benelli M2 Comfortech, è stato amore a prima vista! Devo dire che mi sono trovato subito bene, già dalle prime uscite ho avuto modo di poterlo testare per bene. Che vuoi le padelle non sono mancate però pensavo di trivare molta più difficolta a prenderci la mano, invece è stato molto facile già dalla prima imbracciata !
Naturalmete tutto mi è stato più facile ascoltanto di molti consigli che ho trovato qui nel forum.
Sembra di sparare con un giocattolino, mi sale su alla spalla da solo, sarà pure per il bindellone alto che mi permette di inquadrare immediatamente e mollare la fucilata specie in stoccata.
Grazie di nuovo , uno ZIP a tutti.

zipzipzip...........

Saluti Luca
 
Re: calibro 20 vs 12

Vi porto la mia esperienza sul campo di 10 anni con il cal.20, facendo caccia alla migratoria dal tordo al colombaccio passando per quaglia e anatra: nessun gap con i colleghi che usano il cal.12 o differenze con me stesso quando usavo il calibro maggiore, naturalmente parlo di tiri nei 30mt, non dico 35 perchè già 30 reali sono notevoli e spesso non ci si rende conto che 35 mt è l'altezza di un palazzo di 11 piani + o -, o di un campanile......le difficoltà devono essere riferite alla maggiore precisione che il cal. 20 richiede vista la diversa composizione di rosata anche a parità di grammatura, è più stretta con una coda maggiore.
dedicandomi da un paio d'anni ai colombacci anche in inverno, dic.-genn., e non solo all'apertura, ho notato che il cal. 20 risulta insufficiente su animali molto impiumati già sui 25 mt e alcune volte anche meno con animali poggiati per via dei rami che si "mangiano" parte della rosata, cmq anche gli amici con il 12 nelle stesse condizioni hanno le loro pene.
[lol.gif]
 
Re: calibro 20 vs 12

non finiremo mai di dire,che il cal.20 non è il cal.12/ma possiamo anche dire che il cal.12 non è un cal.20!!!!però possiamo aggiungere mille cose tipo:io il cal.12 non lo uso più!!!!ho il cal.20 da 5 stagioni,mi avvio alla sesta,vado a caccia spesso e ultimamente più tordi e merli,fossi boschi e spollo!!!sono da 3anni scritto in una scuadra x il cinghiale in abruzzo e in ultimo i selvatici che madre natura mi vuol regalare tutte le stagioni di caccia a me (e sopratutto i miei parenti/amici che vengono a mangiare a casa mia) mi bastano e avanzano!!!poi vedi tu!!!w il 20
 
Re: calibro 20 vs 12

giovannit. ha scritto:
E quanti pallini ci mette il 12? Meglio di una percentuale sarebbe il numero effettivo di pallini.

Dipende dalla combinazione reale che hai. Una cartuccia da 28 grammi cal.12 pensata per un uso il piu' possibile ampio si puo' comportare anche peggio! Questo perche', ad esempio, ha una carica tosta per non perdere efficacia se fa freddo e ti capita una bella giornata di sole oppure e' la tipica cartuccia da piattello che col freddo intenso cala drasticamente. Quindi puo' metterci anche meno pallini!
Invece una cartuccia cal.20 da 28 g e' mediamente meno sensibile a questi fattori. Inoltre anche ipotizzando che la cartuccia cal.12 da 28 grammi 7-1/2 ti mette il 95 % dei pallini il risultato non cambia granche' e sara' sempre una cartuccia da tortora buona fino a 3 metri in piu' rispetto a quella cal.28, a occhio e croce. E parliamo di calibro 28, per il quale 28 grammi sono veramente al limite. Mettiamoci poi che la variabilita' dei risultati non dipende solo dalla cartuccia ma anche dall'arma specifica e dalle sue strozzature e siamo a cavallo. Allora in base a tutto quello che puo' succedere quanto puoi generalizzare? Molto poco, secondo me. Si possono fare discorsi in linea di massima ma niente di piu' specifico.

Ciao
 
Re: calibro 20 vs 12

concordo su alcuni punti, anche se devo dire che analizzando diversi post che mettono a confronto i due calibri, inevitabilmente ritrovo il termine "superiorità" a mio avviso usato impropriamente nel discorso... ovvero, gli elementi che pregiudicano questa discutibilissima superiorità del 12 appunto, sono sempre i soliti (maggiore rosata, maggiore distanza e potere d' arresto). a mio avviso questi sono fattori limitati e sinceramente di una mediocre incisività sulla buona riuscita del tiro, molto piu importanti secondo me sono quell' insieme di elementi che ci portano ad allineare e raggiungere al meglio la preda nel minor tempo possibile ad esempio in situazioni restrittivi in termini di spazio, un brandeggio molto piu rapido ed efficace, una maggiore sobrietà dei volumi un peso ridotto dell' intera arma e quindi una velocità d' imbraccio nettamente superiore devono far riflettere sulle vere potenzialità che qst calibro offre, inolte un 20 magnum supporta benissimo grammature con ad esempio 30-32 g di piombo senza generare rinculi proibitivi, e quest' ultimo elemento concede al 20 un versatilità d' uso quasi universale... e lasciatemelo dire spesso questi paragoni avvengono su distanze a mio avviso quasi limite che si aggirano su 40 mt che al -meno per me sono davvero tanti... io non mi lascio andare a inutili conclusioni ma se dovessi farlo direi che per me il 20 è nettamente superiore...
un saluto stefano
 
Re: calibro 20 vs 12

falco8 ha scritto:
@vik80 ovvio che da piu gusto e puo essere piu sportivo cacciare col 20 e sparare 28 grammi ma tieni conto 2 cose.
esistono cal 12 da 2,750
6 grammi in piu sono tantissimi.
Al dila di questo come dici te per la caccia col cane il 20 va bene perche si spara a giusto tiro e risulta piu leggero di solitoe piu immediato nella mira.

[eusa_clap.gif] Grande falco8! Mai nikname fù più azzeccato hai semplicemente ......ghermito al volo cosa volevo intendere!
Anche se sono un ventista, io non voglio ASSOLUTAMENTE sminuire il cal 12 e chi lo usa esclusivamente(anche perchè in rapporto con il 20 i grammi di piombo in più sarebbero circa 10, non pochi a favore del 12), ma vorrei far capire che possiamo trarre vantaggi anche dal calibro 20 e se lo abbiamo all'occhio usarlo normalmente per alcune cacce, poi il fucile che va bene per tutto (vuoi per il peso, la canna o il calibro) ha da ancora nascere, io comunque preferisco avere un arma specifica per la caccia che pratico di più.
Un ultima cosa non dimentichiamoci di quello che dicevano i vecchi : il calibro più piccolo avendo meno piombo ti insegna a sparare con il 12!
 
Re: calibro 20 vs 12

Quanto la state a fa lunga...chi ci chiappa spara col 20 chi ci chiappa di meno spara col 12 :wink: ...se poi si trova dalle parti di Giovanni l'americano anche col cal. 10 e se non basta con la colubrina l'importante è che cadano. [5a] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: calibro 20 vs 12

rodolfosuper90 ha scritto:
Scuste l' igoranza ma dal punto di vista balistico che differenza c'è tra una cartuccia da 24 grammi sparata nel 12 * e una cartuccia da 24 grammi sparata nel 20 *** ?
Usando nel 12 una strozzatura più stretta si dovrebbero avere gli stessi risultati o sbaglio?
Lasciale perdere le teorie, confondono solo le idee! Il risultato dipende completamente dalla cartuccia in primis e dell'arma specifica poi .
Esempio: prendi un Beretta Silver Pigeon con canna tradizionale ed uno con canna Optima-bore e 4-5 cartucce diverse ma con gli stessi grammi e la stessa numerazione di piombo. Ci saranno casi in cui le rosate migliori a 35 metri (al plurale perche' sparare una sola cartuccia per ogni tipo non puo' dare alcun responso finale...), per esempio, ce l'avrai con la canna tradizionale e la 3* ed in altri con la optimabore e la 2* ( o 1*).

Quello che ho notato e' che con le strozzature troppo strette molto spesso le variazioni che si hanno sulle rosate (cioe' sparando piu' cartucce facendo una media e vedendo quali sono gli scarti dalla media) possono essere notevoli fino al punto che il 50% delle cartucce che tiri con la strozzatura stretta fanno addirittura una rosata peggiore della maggioranza di quelle che ottieni con la 3*!!
Questo no vuol dire che la 1* fa schifo ma solo che e' meno facile (o meno frequente se vogliamo) trovare una cartuccia molto performante con una strozzatura molto stretta.

Se uso 1* col cal.12 tendenzialmente userei 1* anche col cal.20. Perche' mai la cal.20 3* dovrebbe tirare piu' stretto? Normalmente e' il contrario di quello che hai scritto.....
La superiorita' teorica del cal.12 anche con le 24g deriva dal fatto che la colonna di pallini e' piu' corta e che quindi avresti piu' opportunita' (piu' spazio all'interno della cartuccia) di minimizzare la deformazione. Ma di fatto non e' scontato perche' di cartucce ce ne sono talmente tante che alla fine trovi sempre quella che va bene anche col 20....per cui e' un falso problema!

Al tiro al piattello poi si spara ai piattelli ben oltre le distanze a cui quelle cartucce sono efficaci a caccia perche' basta 1 pallino e si hanno uno o piu' punti di riferimento. A caccia le differenze tra una 24 grammi cal.12 ed una cal.20 sono ininfluenti e gia' rientrano nell'errore che si fa nella stima della distanza, in particolare se parliamo di caccia vagante. Invece molto difficilmente la cartuccia cal.12 da 24g avra' un rendimento costante a caccia! Le prestazioni decadono molto piu' facilmente ed il vantaggio REALE e' tutto a favore del cal.20. Questo molto spesso succede tranquillamente anche con 28, 30 e 32g......tira la migliore cartuccia da piattello a caccia in cal.12 da 28g a novembre-gennaio e fai lo stesso col cal.20 e vedi quale va meglio in media. C'e' da scommetterci....

Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto