Re: Cal.36

Bisognerebbe che qualche esperto ci sciogliesse il ns. dubbio in merito alle camerature. Io ho fucili in cal. 36 con camera da 65 e 76. Nel tuo caso con camera da 70 ti consiglierei anch'io di usare cartucce da 65 non certo quelle da 76. Oppure assemblarne qualcuna ma con pressioni equivalenti a quelle da 65 ed in questo caso sempre prima bancare. Se ci legge in copia Paolo lui ti può aiutare fornendoti alcune dosi per cartucce da 70
 
Re: Cal.36

Buona sera a tutti io a gennaio ho acquistato un 36/410. Ciò premesso volevo sapere se qualcun di voi ha delle cartucce già olaudate con le seguenti polveri: Sipe, S4, G3000, GM3, granular x28, PSB1. A gennaio ho caricato la Sipe nel seguente assetto0,60x12 CX 50 bossolo 63,5 borragine chiusura tonda. A scirocco a 10- 15 m fermava i sasselli a volo adesso ho provato a caricare la granular 0,50x15 ma secondo me nelle prossime prove con questa cartuccia dovrò usare bossoli 410. Di quest'ultima non so la resa poivhè non l'ho ancora provata.
 
Re: Cal.36

confermo con gli altri per quello che riguarda la lunghezza della cameraper quello che riguarda le cartucce io uso per il capanno fiocchi cheddite da 11gr con pallini 11 per tiri piu o meno lunghi fiocchi 9gr per tiri ravvicinati in sostituzione del flobert ciao
 
Re: Cal.36

pointer06 ha scritto:
Buona sera a tutti io a gennaio ho acquistato un 36/410. Ciò premesso volevo sapere se qualcun di voi ha delle cartucce già olaudate con le seguenti polveri: Sipe, S4, G3000, GM3, granular x28, PSB1. A gennaio ho caricato la Sipe nel seguente assetto0,60x12 CX 50 bossolo 63,5 borragine chiusura tonda. A scirocco a 10- 15 m fermava i sasselli a volo adesso ho provato a caricare la granular 0,50x15 ma secondo me nelle prossime prove con questa cartuccia dovrò usare bossoli 410. Di quest'ultima non so la resa poivhè non l'ho ancora provata.
Va bene che le canne del 410 sono spesse ma non te ne approfittare!
Già la carica di sipe è PARECCHIO tosta e sicuramente oltre i limiti di sicurezza, la seconda con la granular è vicina ai limiti di sopportazione delle canne!
Se vuoi un consiglio scaricale e procurati qualche buon manuale comunque le dita e il fucile sono i tuoi!
Il 36-410 non consente approssimazioni e ringrazia gli armaioli che non lesiano sugli spessori delle canne!
 
Re: Cal.36

ed è in possesso di porto di gambe ...oopss volevo dire porto d'armi ?? [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Cal.36

I fucili calibro 36 vengono tutt'ora prodotti con cameratura da 70 e 76 mm a richiesta del cliente.
I fucili più vecchi erano camerati 65 mm, ma oggi questa misura non è più in auge, anche perchè le cartucce da 65 mm, possono essere tranquillamente sparate in camere più lunghe e l'avvento di nuovi bossoli e sopratutto nuove polveri che permettono di sparare maggiori quantità di piombo in bossoli più lunghi, ne hanno decretato la inevitabile fine.
Nel gergo comune dei cacciatori il 36 è il camerato 65 o 70mm, mentre il 410 è il camerato 76mm, ma in realtà è come dice l'utente Ghido. 410 è la misura espressa in pollici e tutti a prescindere dalla cameratura sono quindi calibro 36 o 410.
 
Re: Cal.36

La pistola "Judge" della Taurus usa cartucce da due pollici e mezzo, quindi--credo--da 65 mm, ancora in commercio qui da noi, insieme a quelle da 70 e 76 mm.
 
Re: Cal.36

Storm ha scritto:
calibrosedici ha scritto:
pointer06 ha scritto:
Buona sera a tutti io a gennaio ho acquistato un 36/410. Ciò premesso volevo sapere se qualcun di voi ha delle cartucce già olaudate con le seguenti polveri: Sipe, S4, G3000, GM3, granular x28, PSB1. A gennaio ho caricato la Sipe nel seguente assetto0,60x12 CX 50 bossolo 63,5 borragine chiusura tonda. A scirocco a 10- 15 m fermava i sasselli a volo adesso ho provato a caricare la granular 0,50x15 ma secondo me nelle prossime prove con questa cartuccia dovrò usare bossoli 410. Di quest'ultima non so la resa poivhè non l'ho ancora provata.
Va bene che le canne del 410 sono spesse ma non te ne approfittare!
Già la carica di sipe è PARECCHIO tosta e sicuramente oltre i limiti di sicurezza, la seconda con la granular è vicina ai limiti di sopportazione delle canne!
Se vuoi un consiglio scaricale e procurati qualche buon manuale comunque le dita e il fucile sono i tuoi!
Il 36-410 non consente approssimazioni e ringrazia gli armaioli che non lesiano sugli spessori delle canne!

Al mio combinato 20/410 si è "gonfiata" la canna del 410 a causa di una cartuccia di SIPE [meaculpa.gif]
e il dosaggio era inferiore a quello che hai scritto tu [42]
OKKIO alle pressioni [eusa_hand.gif]

Probabilmente il tipo di borra borragine grazie alla scarsa tenuta ha mantenuto le pressioni nei limiti di tenuta delle canne.
Questa è una prova al limite della sicurezza:
Bossolo Cheddite 63,5/Cx 50
Polvere S4 Grammi 0,50
Borra Copp.+Sughero da 20mm +Feltro da 8mm.
Piombo grammi 10 n° 10
H. finita 60,50
Pressione 896 bar velocità 419 m. sec. tc 3003
come vedi è assolutamente inutile per un utilizzo venatorio a causa della eccessiva velocità sviluppata pur con soli 0,50 grammi di S4 (che può equivalere alla Sipe).
Comunque polveri di elevata densità come le suddette costringono ad utilizzare colonne di borraggio molto alte che contribuiscono ad aumentare le già elevate pressioni, i migliori risultati si hanno con polveri molto voluminose che consentono l'utilizzo di borre Gualandi minicontainer h33 e minibior h26
Ciao
Paolo
 
Fiocchi cal 36 11gr e un ottima cartuccia ha persino il contenitore esiste anche una fiocchi da 9gr che ancora non ho provato tuttavia ti garantisco che con le11 gr ci ho preso parecchi tordi e gazze a volo ovviamente entro 20-22mt ricordo che il primo anno che utilizzai il 410 con le cariche 11 g sparai una sera minimo 30 tordi a volo di rientro nn presi 1 il 2 anno di utilizzo lo portai a quaglie e sotto ferma del cane scopri che le faceva secche acquistai fiducia in quel piccolo fucile e comiciai a usarlo x tordi al rientro serale da allora molte sodisfazioni se si tira dritto e padelle se inprecisi. Saluti:D
 

Gadan83

Utente Registrato
Messaggi
175
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Salve,ho di recente acquistato un fucile monocanna cal.36,premetto ke non sono un ricaricatore,quindi volevo un pò kieder a voi amici del forum una buona cartuccia in commercio x questo calibro...inoltre l'armiere mi ha detto ke posso sparar cartuccie magnum...ma la mia domanda è:e possibile sparar cartuccie magnum sapendo ke una magnum e lunga 76mm e il mio fucile e camerato 70?la detta grossa secondo me...
 
Re: Cal.36

Se cosi fosse il tuo armiere farebbe bene a contare fino a 10.000 prima di sparare c.....e del genere.
 
Re: Cal.36

lello1980 ha scritto:
Se cosi fosse il tuo armiere farebbe bene a contare fino a 10.000 prima di sparare c.....e del genere.


Ma io glielo detto ke si sta sbagliando,ma lui convinto.... [Trilly-77-24.gif] x fortuna non e il mio armiere...e penso proprio ke li non ci tornerò piu!!!
 
Il calibro 36 ha avuto camere di scoppio dai 63,5 ai 76 mm. Il calibro 36 in versione camera 76 viene anche detto 36 magnum. Stesso discorso che si fa per un calibro 12 che viene chiamato 12 magnum in camera 76 e 12 supermagnum in camera 89. Prendo atto che oggi giorno sia di uso corrente chiamare un calibro 36 in camera 76 col riferimento americano di .410 (misura in pollici che comunque non riguarda la lunghezza della camera di scoppio ma bensì il diametro della volata a 23 cm. dalla culatta) ma resta comunque il fatto che non è corretto e che in Italia fino a prova contraria quando si acquista un calibro 36 in camera76 si fa la denuncia per un calibro 36 e non per un .410. Questo va chiarito e capito. Allego un foto esplicativa. Alla prossima. primoc.

calibri.jpg
 
Re: Cal.36

calibrosedici ha scritto:
Non avevo mai sentito di cal 36 cametati 70 comunque se è così devi evitare tutte le magnum!

Si si camerato 70...eh ha i suoi anni eh...deve averne na quarantina penso...controllerò!!!ma x il discorso cartucce userò esclusivamente cartucce normali...anzi se magari me ne consigliate qualcuna di buona per la migratoria...grazie!
 
Re: Cal.36

garganè ha scritto:
Ciao galdan 83... ma sei tu nell 'avatar ? in caso affermativo mi piacerebbe venire a caccia con te qualche volta..... [saporito.gif]


No non sono io...e una mia cara amica..... [up.gif]


Una domanda ke volevo un pò kieder a tutti...ma questi fucili cal 36 hanno strozzatura?nel mio non ho visto simbolatura di strozzatura apparte la foratura da 10,4!!
 
Re: Cal.36

Gadan torna in armeria e schiaffeggia quel tipo!
X quanto riguarda le cartucce in commercio ne trovi di ogni tipo,faresti bene a specificare che uso ne vuoi fare...esempio...se usi il 36 al capanno e vuoi poco rumore ti posso consigliare l'Unica "mezza botta" della Eurocomm oppure da te penso impossibili da reperire ci sono le Mini Killer che se non sbaglio sono prodotte da un armiere di Nola...cartucce carica normale buone sono sempre quelle dell'Unica e le RC...poi ci sono le Magnum che con quel fucile non puoi sparare!
 
Re: Cal.36

calibrosedici ha scritto:
Non avevo mai sentito di cal 36 cametati 70 comunque se è così devi evitare tutte le magnum!


-------------------------------------------------------
I cal. 36, sono TUTTI camerati 70mm. Il cal. 410 è camerato 76mm, appunto si chiama anche 36 Magnum.
X Gadan83, L'armiere ti deve voler male, se ti ha detto così!!
Per le cartucce prendi tutte quelle che trovi in cal. 36. Non c'è una grande scelta e vanno tutti bene.
 
Re: Cal.36

Se è un 36 l'armiere ti ha detto una gran ca...ta non sara' invece che trattasi di 410 ?
La differenza sta proprio nella lunghezza della camera di cartuccia .
Ma non potremmo parlare di quella dell'avatar ? molto piu' interessante di qualsiasi cartuccia o fucile .
intanto Ciao
 
Re: Cal.36

Se lo trovo in giro quel tipo li....son guai [rk01_supersayan.gif] !!!!
Difatti mi son limitato a prender solo il fucile,se prendevo anke le cartucce....chissà ke cartucce mi dava...cal 22 magari [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Cal.36

Da noi ormai tutti i .410 sono camerati 3 pollici (76 mm). Ma parecchio tempo fa ne facevano camerati da 70 mm (2 3/4 pollici) e ancora si trovano, come si trovano le cartucce .410 da 70 mm.
 
Re: Cal.36

Voleva che ti scoppiasse cosi' ne dovevi comprare un altro...

Io degli armieri non mi fido. O ci sono, o ci fanno (per guadagnare), ma a volte di cazzate te ne dicono...

Quando, da ragazzotto di prima licenza, mi venne la voglia di ricaricare (avevo gia' tutta l'attrezzatura di papa'), andai all'armeria e comprai bossoli, pallini e borre. Chiesi all'armiere che dosi di polvere e pallini dovevo usare per l'apertura alle tortore, e caricai una cinquantina di cartucce con la dose e le istruzioni datemi dall'armiere. All'apertura ogni botta era secchissima e violentissima, e le tortore o se ne andavano indenni o perdevano qualche penna e se ne andavano via. Non ne buttai giu' neanche una. Il mio Beretta S55B probabilmente ne soffri' alquanto, e sono sicuro quella fu la ragione del suo "scatenamento" prematuro. Dopo una decina di botte avevo un mal di testa che non vi dico, e un livido sulla spalla. Il resto delle cartucce le buttai in un armadio e li' rimasero per anni. Poi, divenuto molto piu' esperto di ricarica, ne smontai una per vedere quale fosse la dose che mi aveva raccomandato l'armiere. La dose di polvere era assolutamente eccessiva, non ricordo di quanto, ma ricordo che era veramente troppa, di tanto--cosa da banco di prova! Inoltre i bossoli che mi aveva venduto avevano un innesco a doppia forza... Quel FDM d'armiere, ne sono sicuro, l'aveva fatto apposta a darmi una dose pericolosamente eccessiva, per divertirsi alle spalle di un ragazzotto inesperto e sprovveduto...
Questo era lo stesso armiere che aveva venduto a mio padre un fucile ad aria compressa senza mirino, dicendo che questo "nuovo modello" non abbisognava il mirino perche' si mirava "lungo la scannellatura" (dalla quale s'era staccato il mirino). Di questo ne parlavo in un'altra cartella di questo forum...
 
Io nel mio investiarm 36/76 sparo tutto, però attenzione mi hanno dato insieme una scatola di fiocchi PL1, ebbene ero al capannino per tirare alle gazze, sparo gazza fulminata sento mio Papà che chiama cosa è successo io gli dico nulla, mi dice ho sentito un botto strano, apro ed estraggo la cartuccia il bossolo si è aperto in verticale dalla orlatura al fondello.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto