Re: Maxus VS XLR

Bigio ciao..
Mi dai la mail della Fabarm peppiacere?!
Xche Maremma Ladra,sul sito non mi riesce di trovarla....boh....avrò sempre le cispie all'occhi ;-)

Bona..
 
Re: Maxus VS XLR

Bigio Follonica ha scritto:
Oh lucchese di un Daniele67..... Quando vai allo stand papalina,ops beretta.... Digli se c hanno un fucile che spara cartucce a ricerca selvatico....!!!. Forse qualcosa a casa porti...:). Cmq se x sparare con il maxus ti deve venire il callo all' indice da quanto e' duro il grilletto.... Dillo,non fare lo gnorri ....!!!. Che non sei convinto sulla tenuta nel tempo dell' apertura dell' astina .... Dillo !!!!.

Non dire solo i pregi....

Bigio
io siccome sono abituato al Beretta (molto sensibile il grilletto) al mio Fabarm ho fatto limare l'aggancio del cane così gli ho ridotto la corsa e la morbidezza [spocht_2.gif]
 
Re: Maxus VS XLR

Ciao Garballoro ! Sono di Firenze caccio solo colombacci da terra e di passata . L xlr 5 per ora va bene belle fucilate ,abbattimenti puliti.io ho anche inserito il bilanciatore nel calcio smorza ancora di più il rinculo ! La canna e ' veramente notevole ! Ciao
 
Re: Maxus VS XLR

ggramoli ha scritto:
Per daniele67,
ti ringrazio della proposta di provare il Maxus, per togliermi evetuali dubbi. Purtroppo io non ho dubbi ma solo certezze, confermate anche dalle prove effettuate qui sul forum, e da altri amici.
Tieni presete che io caccio solo la piccola selvaggina migratoria, e in vita mia non ho mai sparato una cartuccia magnum perchè non ne ho avuto bisogno.
Caccio con un Benelli confort dimensionato per le mie cacce, va benissimo e rinculi o rialzi di canna non ne da.
Cosa dovrei andare a cercare?

sono tutte fesserie !!! Non si è ancora capito che è tutta questione di abitudine.. L'inerziale una volta che spari la canna si solleva di più rispetto a un recupero di gas e pesta anche di più... è normale.. Ma se sei abituato a sparare con un determinato fucile.. tutte queste cavolate non le senti... Vi faccio il mio esempio.. Ho un Browning Fusion a recupero di gas naturalmente.. compro anche il maxus e mi immaginavo questo fucile dalle prestazioni meravigliose.. e sapete che differenza ho trovato dal Fusion al Maxus ??? Solo " e non è poco " la penetrazione dei pallini molto più evidente e le rosate più compate.. Ma sempre a paragone col Fusion non ho sentito ne un rinculo minore e neanche questo minor sollevamento della canna.. Quindi alla fine se sei abituato a sparare con un cannone o con un fucile a tappi... differenze non se ne sentono
 
Re: Maxus VS XLR

no no,niente doppiettina o sovrappostino,sono uno scaccino ma fino a novembre vado alla lepre e poi con lo springer capito un po tutto quindi mi ci vuole un semiato!
Ho un Raffaello Crio Comfort e spara anche la grandinina,Quoto Bigio quando parla dei Benelli...belli,forse esteticamente sono i piu belli di tutti e affidabili,e poi hanno un impugnatura che ti portano subito in mira...unica cosa è che ciottolano parecchio quando spari!!
Volevo solo cambiare ditta per avere un termine di paragone e +/- ho capito che attualmente Xlr5 e Maxus sono i piu' attuali!
Tecnicamente mi intriga di più la tribore hp mentre come affidabilità credo che Browning sia migliore...boh...farò così,sabato porto la mi fidanzata da Dindina e lo fo scegliere a lei,poi li provo tutti e due nel tunnel e scelgo!!!
Grazie Bigio per la panoramica e Grazie Allodola per i consigli sul Fabarm...vi farò sapere!

E mi raccomando...TIRATEGLI NELLE PENNE!!!
 
Re: Maxus VS XLR

Io talmente ero indeciso che li ho presi tutti e due ! Cacciato con entrambi , per ora nessuna bega hanno delle ottime canne e per il rinculo il maxus e'fantastico !! Ciao a tutti
 
Re: Maxus VS XLR

sicuro?non voglio mettere in dubbio le tue parole ma da una cilindrica a una full(*) ci passa 1 millimetro di ristringimento.
se gli strozzatori sono 5 a parte grosse variazioni hanno un grado di ristringimento di 0,25 mm ogni *
quindi se paartiamo dai canonici 18,85 dell'anima del maxus e andiamo da cilndrico a *** ci sara' un ristringimento di 0,5 mm quindi 18,85-0,5=18,35 che di per se' e' qausi pari ai famosi 18,4.
almeno così io ho capito,se sbaglio qualcuno che ne' certo potrebbe fare chiarezza?
 
Re: Maxus VS XLR

Gli smorzatori di rinculo Fabarm da alloggiare nel calcio sono veramente ben fatti, io ho pure quello sul tappo dell'asta ormai da circa dieci anni...
Se li prendi in mano e provi a farli oscillare avanti e indietro senti che ogni volta che muovi la mano nella direzione opposta, lo smorzatore di rinculo tende a frenarti la mano......sembra che ci sia del piombo mischiato con olio dentro....(cmq roba pesante che si muove all'interno)...

Consigliatissimi.
 
Re: Maxus VS XLR

A mio avviso sono inutili ( almeno x me).... In quanto il rinculo e' quasi inesistente di suo....

Scusate ma quanti sparate x mettere smorzatori di rinculo ,bilanciatori ecc ecc ?????

Se sparate con un benelli allora ????

Naturalmente sto scherzando....

Parlo x me....,con il mio H368 ,sparo a maniche corte e senza gilet.... Nessun dolore nemmeno nelle mattine di passo intenso e fucilate soventi....

Ma che siete tutti 60 kg ??? Ahahahahahah

bigio
 
Re: Maxus VS XLR

Oh Bigio abbi pazienza...ma te che compri un fucile ai mese??? ;-)
Alla fine i prossimo vengo a comprallo da te!!
Scherzi a parte,il mio maestro di Latino Americano ha il Benelli Super Sport (e lui è un tiratore coi controcazzi) e ci tira benissimo,ora ha preso l'A400 ma solo per moda xche per il resto non ha pecche!!!

AUGH!!!
 
Re: Maxus VS XLR

Io ero un Berretista convinto e tutt ora ho ancora un A301 camerato magnum con canna cilindrica ( favolosa x le spase )ed aggiungendo lo strozzatore esterno che sicuramente è brutto da vedere fà dei tiri favolosi e non lo venderò x nessun motivo,MAI CILECCA, a differenza dell Urika che mi ha dato un sacco di problemi ma devo dire che adesso provando il Benelli non è assolutamente da meno. Benelli ottime armi. Sono contento oltre al fattore estetico che fà la sua parte.Ciao a tutti [saporito.gif]
 
Re: Maxus VS XLR

60 no ma 70 si ! Ah ah scherzi a parte più per il rinculo e' per meglio bilanciare il fucile . Quasi tutti i fucili con sistema di recupero a gas con molla in asta tendono ad essere sbilanciati in avanti . Sparando baby e magnum da ottobre a gennaio un Po ' di differenza la sento . Ciao Sigarino
 
Re: Maxus VS XLR

Lo so Lo so...percarità,cmq bisogna escogiti qualche spauracchio o robe simili xche sti storni fanno piu danno della grandine,mi fanno i nido anche sulla parabola di sky...roba da pazzi....ora son dietro a costruire una giostra e,se a settembre li mettono in deroga tuvvedrai celi pettino io ;-)

..per la cazzata...dopo la botta ero gia iper-pentito...chiedo clemenza ;-)
 
Re: Maxus VS XLR

Ma uno deve x forza sparare le magnum ????,e poi tutti sono 60 kg vestiti ????

Io so 110 kg e x buttarmi in terra il benelli c ha da impegnarsi.... Forse casco se ci inciampo.....!!!

Benelli a vita

bigio
 
Re: Maxus VS XLR

Se cacci prevalentemente uccelletti, a che ti servono i fuciloni? Una doppiettina cal. 20 o un Benellino (con le cartucce da tordi e merli anche i Benelli rinculano poco) dello stesso calibro sarebbe l'ideale.
 
Re: Maxus VS XLR

Filippo72 se ti trovi bene con i recupero a gas mi spieghi come ti possono piacere gli inerziali ???

Sono completamenti diversi,addirittura la botta e' diversa....al contrario tuo dico che l' inerziale,il brevetto Civolani secondo me e' unico al Mondo ,x semplicità,affidabilità e durevole nel tempo.....

Che si fa si sta qui a fare questo tamburello di opinioni ????

Siamo tanti e a tutti non può piacere la stessa cosa

addirittura la topa che dovrebbe piacere a tutti a qualcuno non gli piace..... :)

figuriamoci i fucili che costano dei bei soldi....

Il super sport a mio avviso e' più equilibrato di altri benelli.... E' caro lo so,dillo a me che ce l' ho.....

Provalo e vedrai.....

Bigio
 
Re: Maxus VS XLR

" l' aggancio del cane " allodola ????

Che gli hai tagliato il collare ????,:),almeno l' anti pulci lasciaglielo ....

bigio
 
Re: Maxus VS XLR

ggramoli ha scritto:
Ero interessato al Maxus, ma dalle vostre prove e confessioni ho capito che:

1-gli strozzatori originali vanno bene per l'acciaio, ma non per il piombo (io uso il piombo),
2-la canna sovralesata richiede uno strozzatore più stretto rispetto al dovuto,
3-la penetrazione sull'animale non potrà mai essere come un inerziale, essendo un fucile a recupero di gas.

Visto quanto sopra lascierò perdere il Maxus e caccerò con un inerziale. Grazie e mille delle informazioni veramente interessanti.

Franco una prova se puoi la devi fare [26] e toglierti questi dubbi sul maxus ,se hai possibiltà di avere un tiro a piattello vicino ed un amico che ti può far provare il Maxus , vai a sparare 2 serie, però la prima una serie falla con il tuo benelli poi subito dopo con il maxus [3] , lascia stare se non le prendi e la resa della canna ,ma una di una cosa rimarrai scioccato [sconvolto.gif] .....il rinculo maxus quasi inesistente in confronto ad un benelli specialmente con le cartucce di 28 g. da piattello :wink: .....un saluto
 
Re: Maxus VS XLR

Buongiorno a Tutti...
Sabato 24 sono andato in armeria per dare indietro uno dei miei Benelli in pensione e prendere uno tra Maxus e Xlr-5...Ovviamente li Ho provati nel Tunnel di Sparo :
devo dire che come estetica non cè partita,il Fabarm è molto piu bello mentre il Maxus inizia ad essere accettabile nella versione Lusso o robe simili in su (parlo di modelli in legno) altrimenti come legni è scarso e come linee è abbastanza dozzinale (Bellissimo invece è il Fusion Evolve Plus)!!
Li ho provati con Canne da 71 e cartucce da Tordi 33gr piombo 10 visto che tutti dite che queste canne danno il meglio con cartuccioni etc..

ALLORA...

a 25 - 30 - 35 METRI tutti e due fanno delle rosate esagerate anche con 5stelle (e vi assicuro che le cartucce erano modeste,le piu economiche dell'armeria)..
A 35 METRI canna cilindrica sono impressionanti,una mano becca minimo 4 pallini....è tanta roba!!!
Solo che l'XLR-5 porta piu strinto...lio ho provati 2 - 3 - 4 e cilindrica ma per fare la rosata del MAXUS 3 stelle all'XLR-5 devo mettere il 4stelle.
Secondo quello che ho visto,il Fabarm porta di poco la rosata piu compatta e penetra un po' di piu,lo si vedeva anche dall'impatto della fucilata...era un po piu violenta!!!
Per il rinculo picchiano poco entrambi ma sono dettagli!!
CMQ 2 GRANDI FUCILI CHE TI FANNO CAPIRE VERAMENTE CHE QUANDO PADELLI E' COLPA TUA!!!
Poi con canna 71 hanno una marcia in più...secondo me!

Ciao a Tutti..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto