Re: Info caricamento mb x 32

Esatto, Stefano aveva già scritto tutto, ma attenzione, il bossolo dell MB Gigante è 12/65 e non 12/67.

Ciao
 
Re: Info caricamento mb x 32

L'mb per il 12 non l'ho mai caricata..
Di solito da un bossolo 12/70 ad uno 12/67 si dovrebbe abbassare la polvere di 5ctg circa e a volte anche mezzo gr di piombo!
Quindi la tua dose dovrebbe essere equilibrata.
C'e' da considerare pero' che tu vuoi passare da un 12/70 chiusura stellare ad un 12/67 orlo tondo...
Aspettiamo gli esperti!!!!
 
Re: Info caricamento mb x 32

Il passaggio da un bossolo 70 ad uno 67 in cal 12, a parità di tutto il resto, con polveri medie, richiede una riduzione di circa 0,5 g di polvere e 1 o al max 2 g di piombo. Il passaggio da stellare a tonda, senza variare null'altro, richiede un aumento di 10 ctg di polvere e 1 o 2 g di piombo. Essendo la dose citata (1,65x32 in pps) l'entry level della polvere in bossolo da 70, buona per il caldo dell'apertura ma probabilmente asfittica appena cominciano ad abbassarsi le temperature, rimando alle dosi che ho scritto in precedenza.

Ciao
 
Re: Info caricamento mb x 32

uccello padulo ha scritto:
Buonasera ho comperato questa polvere e vorrei caricarla in bossoli da 12/67/616 con chiusura tonda da usare ai tordi ed una dose per tortore e colombi mi potreste indicare delle dosi collaudate !! io avevo pensato per i tordi 1.65 x 32 g pb 10 con chiusura tonda boss 67 poichè la dose nel 70 chiusura stellare è 12/70 plastica 616/cx2000 1,65/1,70 32/33 quindi se la chiusura tonda porta un abbassamento della pressione il bossolo da 67 la riporta sui valori ottimali giusto oppure mi sbaglio?
aspetto vostre risp
Un saluto
LUIGI
Il carattere combustivo dell'Mbx32 attuale in ppt e con innesco forte permette la dose 1,80-1,85 x 35-36 con bossolo da 70. Con bossolo 67, ppt e 616 prova 1,75-1,80x33-34, orlo tondo a 61,8. Dovresti ottenere una cartuccina notevole.

Ciao
 
Re: Info caricamento mb x 32

Hai ragione, scusa la semplificazione.

PPS = bossolo in Plastica, borra in Plastica, chiusura Stellare.

PPT = bossolo in Plastica, borra in Plastica, chiusura Tonda.

Ciao
 
Re: Info caricamento mb x 32

Ragazzi buonasera facendo un giro sul sito della B&P ho visto che utilizza l MB x 32 per la maggior parte delle cartucce della serie Migra la usa per le Beccaccia (dove cacciando si ci puo trovare in condizioni climatiche diverse in qualsiasi momento)le usa per e Tortora (clima settembrino con un bel po di calore )ed infine nelle Tordo ( che puoi sparare con qualsiasi clima ) si può dire che è una polvere molto costante e factotum oppure mi sbaglio ?
scusate la domanda ma è la prima volta che la uso!!!!!
un saluto
LUIGI
 
Re: Info caricamento mb x 32

Concordo con quanto asserito da Edoardo e dagli altri amici; fossi in te caricherei la MBx32 nel 67mm innescato 616 non meno di g.1,75x33 ot a 56mm con borra medio-rigida tipo Cheddite Aquila 24. Ciao
 
Re: Info caricamento mb x 32

Ciao Luigi incomincio a spararle da meta' nov. fino alla fine perche' prima faccio caccia a capanno.Quindi temp.fresche.Io le lascio sempre cosi',per le variazioni in funz.della temp. lascio parola agli esperti.Ciao
 
Re: Info caricamento mb x 32

Ciao , incomincio adesso a fare un po di esperienza nel ricaricare cartucce del 20 vorrei qualche dritta se sapete le dosi per le temperature fredde e vice versa x mb 32.
 
Re: Info caricamento mb x 32

Grazie delle risp ma sui 32 gr che carica dovro usare in boss da 67 orlo tondo
Un saluto
LUIGI
 
Re: Info caricamento mb x 32

Salve a tutti spero di potervi essere d'aiuto la b&p carica la mb gigante in bossolo da 65 inn forte non ricordo se 616 o cx2000 coppetta feltro alla dose di 1.70 x 32 piombo dall'otto in su e 1.70 x 33 con piombo dal 7 in giu orlo tondo su dischetto.
Secondo me per caricare 32g con mb x32 e orlo tondo serve un innesco molto forte 688 o 616 gold borra rigida tipo la gt della nobel sport bossolo da 65 alla dose 1.70 x 32 con piombo 10 comunque ti consiglio di provare le dosi suggerite da DODO sono ottime io personalmente uso quella con 34g ed e ottima.
 
Re: Info caricamento mb x 32

Ciao Luigi la carico anche lei da tre anni :boss.pl. 12/65 inn.688 mb x32 gr 1.70 couvette gualandi bora feltro veg. da 12mm piu' bora feltro veg. da 4 mm (l'armiere non l'aveva intera e me l'ha data scombinata dicendomi che ammortizzava di piu') 33gr piombo 11 dischetto pl. a frattura tonda a 60mm.Valori di banco non ne ho, ma ti assicuro che la cartuccia e' molto affidabile,poco dopo come ti hanno detto anche io ho scoperto che l'mb gigante e' uguale ma cambia la couvette che non e' g. l'inn. che e' 616 e la borra che e' da 18 mm.Ma il principio e ' uguale.Ottime cartucce entrambi.Ciao Giuseppe
 

uccello padulo

Utente Registrato
Messaggi
275
Punteggio reazioni
9
Punti
16
Buonasera ho comperato questa polvere e vorrei caricarla in bossoli da 12/67/616 con chiusura tonda da usare ai tordi ed una dose per tortore e colombi mi potreste indicare delle dosi collaudate !! io avevo pensato per i tordi 1.65 x 32 g pb 10 con chiusura tonda boss 67 poichè la dose nel 70 chiusura stellare è 12/70 plastica 616/cx2000 1,65/1,70 32/33 quindi se la chiusura tonda porta un abbassamento della pressione il bossolo da 67 la riporta sui valori ottimali giusto oppure mi sbaglio?
aspetto vostre risp
Un saluto
LUIGI
 
Re: Info caricamento mb x 32

Puoi provare 1,75x32 (non meno) ma non e' il massimo. Infatti la Mbx32 attuale, a dispetto del nome, e' una polvere per x34 in pps e con orlo tondo, seppur in bossolo da 67, i 32 g ci stanno proprio stretti. Rimanendo in casa B&P, sarebbe sicuramente da preferire l'AL.

Ciao
 
Re: Info caricamento mb x 32

Ciao dodo..approfitto: una buona dose con AL orlo tondo su bossolo in plastica??12/70 o 12/67..indicandomi gentilmente l'altezza e il tipo di borracontenitore
grazie anticipatamente
 
Re: Info caricamento mb x 32

In assetto ppt e innesco forte:
- con bossolo 12/70 proverei 1,75-1,80x34, magari in estate con innesco medio.
- con bossolo 12/67, 1,70-1,75x32-33
Non ho sottomano le altezze dei contenitori, l'unica via è provare, avendo cura di lasciare l'ammortizzatore mediamente compresso, mai completamente lento e da evitare la totale compressione, anche se meno deleteria.

Ciao
 
Re: Info caricamento mb x 32

Quest' anno la volevo fare anche io in bossolo di 65 1,70-1,75 coppetta borra di sughero 32gr chiusa tonda a 60mm
Anche se dovrebbero avere 1,70 x 32 le mb giante in realtà di solito sono caricate 1,74 x 32 (pb piccolo)
 
Re: Info caricamento mb x 32

Buonasera Dodo io avevo letto la dose tra quelle di scotti e li c era quella per i 32 gr
quindi credo sia collaudata come dose poi con il bossolo da 67 e l orlatura tonda dovrebbe restare cosi com è chiedo scusa se sbaglio vediamo se gli altri sanno dirci qualcosa in merito
Un saluto
LUIGI
 
Re: Info caricamento mb x 32

Scusate visto che parlate del MB x32 volevo avere le dosi sia in cal12,che in cal20,possiedo bossoli fiocchi da70 inn616 contenitori gualandi in diverse altezze,posso eseguire sia la stellare che la chiusura tonda,ringrazio chiunque possa darmi una mano ciao
 
Re: Info caricamento mb x 32

Ciao.L'mbx32 e' una polvere eccezzionale.Come mi e' sempre stato detto da persone esperte di ricarica non ti fidare mai della polvere che caricano le varie case nelle loro cartucce perche' in linea di massima e' diversa pur se apparentemente uguale a quella che ritrovi in armeria nella latta.Giuseppe
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto