Re: CONSIGLIO SUL CALIBRO 20

Remington express,Federal sia le normali che le Premium pallino 6 e 5(numerazione americana).tutte da 28,5 grammi.Delle Federal utilizzo quelle di vecchio tipo (con un volatile stilizzato sul fondello ed un bossolo plastificato piu'"corposo") di cui ho fatto adeguata scorta.Solo con temperature molto ma molto rigide e solo come terzo colpo utilizzo sempre Federal magnum 20/70 da 32 grammi pallino 4.Tutte queste cartucce nei tiri fino ai 35 metri sono una sicurezza assoluta.Se le anatre non fanno una piega è
solo...per un errore del sottoscritto.ciao
 
Re: CONSIGLIO SUL CALIBRO 20

fez ha scritto:
Remington express,Federal sia le normali che le Premium pallino 6 e 5(numerazione americana).tutte da 28,5 grammi.Delle Federal utilizzo quelle di vecchio tipo (con un volatile stilizzato sul fondello ed un bossolo plastificato piu'"corposo") di cui ho fatto adeguata scorta.Solo con temperature molto ma molto rigide e solo come terzo colpo utilizzo sempre Federal magnum 20/70 da 32 grammi pallino 4.Tutte queste cartucce nei tiri fino ai 35 metri sono una sicurezza assoluta.Se le anatre non fanno una piega è
solo...per un errore del sottoscritto.ciao
Grazie . Il mio interesse per il munizionamento per le anatre in cal. 20 , è perchè voglio abbandonare definitivamente il 12 . Per le Alzavole non ci sono problemi , ma per i Germani , mi devo attrezzare con munizioni che mi diano certezze soprattutto quando sono ben impiumati . Col 12 solo le Federal con pb ramato mi hanno garantito l'abbattimento oltre i 30 mt , anche fino a 45 ( veri , nel mio chiaro la disposizione degli stampi , mi dà certezze sulle distanze di tiro ) , ma col 20 non vorrei pagare scotto eccessivo . Anche se il 20 è un cosmi., all'occorrenza vorrei una cartuccia tosta [spocht_2.gif] sempre pronta.
 
Re: CONSIGLIO SUL CALIBRO 20

Per abbattere pulitamente un germano a 45 metri col 20 sevono OTTIME cartucce e parecchia fortuna!
Io per tali distanze ti consiglio le federal magnum 35gr col 4 ramato(3italiano), che anche a causa della scarsa qualità del pb italiano sono difficili da clonare!
Noi cacciamo solo germani e il mio compagno porta spesso il 20 ma non cè nulla da fare quando si superano i 35 metri il 12 caricato con pb 3-4 e cartucce pesanti è qualche spanna sopra!
 
Re: CONSIGLIO SUL CALIBRO 20

calibrosedici ha scritto:
Per abbattere pulitamente un germano a 45 metri col 20 sevono OTTIME cartucce e parecchia fortuna!
Io per tali distanze ti consiglio le federal magnum 35gr col 4 ramato(3italiano), che anche a causa della scarsa qualità del pb italiano sono difficili da clonare!
Noi cacciamo solo germani e il mio compagno porta spesso il 20 ma non cè nulla da fare quando si superano i 35 metri il 12 caricato con pb 3-4 e cartucce pesanti è qualche spanna sopra!
Il mio chiaro è stato realizzato con la fettuccia da 50 mt , in mano . Dal capanno per un raggio di 40 mt l'acqua è bassa , oltre bisogna avere i cosciali . Ora per dare punti di riferimento alcuni stampi sono stato messi al limite dell'acqua alta , propio per sapere che se un'anatra morta è oltre bisogna attrezzarsi ( in mancanza di vento ) , con una canna telescopica ( tenuta a disposizione ) , oppure avere i cosciali , pena un salutare bagno . Ti assicuro che col 20 con una cartuccia della nsi colombo 31 gr , ho abattuto un'alzavola in acqua in linea con gli stampi a 40 mt ,mettendogli diversi pallini addosso , mentre a quella distanza i germani col 12 spesso rimanevano indenni ed abbattuti al volo ( sai perfettamente che in acqua i becchipiatti sono meno vulnerabili ) . Con le Federal 46gr del 12 provate per disperazione ( sparate purtroppo a selvaggina ormai laureata che mai si avvicinava dentro il gioco) ho avuto ottimi risultati . Col 20 i 40 mt ( per carità oltre è c..lo ) con strozzatura e fucile adeguato abbinato a cartuccia eccellente ( anche tungsteno ) ,potrebbero essere alla portata
 

TORDELLA

Utente Registrato
Messaggi
248
Punteggio reazioni
1
Punti
6
CIAO AMICI CACCIATORI HO APPENA ACQUISTATO UN COSMI CALIBRO 20 CANNA 65 2 STELLE FORATURA 16,00, NON AVENDONE ANCORA APPROVATO LE DOTI QUALCUNO CONOSCE QUESTO FUCILE? SAPRESTE DIRMI SE HO FATTO UN BUON ACQUISTO CONSIDERANDO CHE LA CACCIA CHE PRATICO IO MAGGIORMENTE SONO AI TORDI E ALLE ALLODOLE RINGRAZIO IN ANTICIPO
 
Re: CONSIGLIO SUL CALIBRO 20

Ottimo fucile, forse una strozzatura un pò stretta per il cal 20 con una foratura ottima, i certo non un fucile da portare per la caccia vagante per il suo peso.
 
Re: CONSIGLIO SUL CALIBRO 20

Ciao , ottima scelta . Ho lo stesso da poco con canna 67 3* , speciale veramente . Il peso non è un problema , perchè bilanciatissimo .
 
Re: CONSIGLIO SUL CALIBRO 20

Ragazzi va bene i complimenti che gli faccio anche io ma ora dategli qualche dose altrimenti che ci fa col cosmi . Tordella io dosi non te le posso dare perchè io carico all'antica , orlo tondo e taglio i bossoli all'altezza che mi serve anche se so che sarebbe meglio non farlo , mi trovo bene cosi' da anni
ormai non cambio . Ciao .
 
Re: CONSIGLIO SUL CALIBRO 20

penso che i tordi e le allodole dalle tue parti se la vedranno un pò più brutta di prima,hai acquistato quanto di meglio c'è in giro nel campo dei fucili semiautomatici.complimenti per l'acquisto
 
Re: CONSIGLIO SUL CALIBRO 20

Complimenti per l'acquisto.
Ho il tuo stesso fucile e devo rassicurarti: è meraviglioso spararci, l'ho portato ai tordi, alle allodole, ai fagiani e persino alle anatre... dove ho tirato giù anatre che gli amici con il 12 avevano padellato dicendo che erano troppo alte... e prima che aprisse la caccia l'ho portato per farci pratica ai piattelli (percorso di caccia).
Che dirti? è meraviglioso non da tenere in rastrelliera ma da portare a caccia e goderselo...
 
Re: CONSIGLIO SUL CALIBRO 20

TORDELLA ha scritto:
dottorPagni ha scritto:
Complimenti per l'acquisto.
Ho il tuo stesso fucile e devo rassicurarti: è meraviglioso spararci, l'ho portato ai tordi, alle allodole, ai fagiani e persino alle anatre... dove ho tirato giù anatre che gli amici con il 12 avevano padellato dicendo che erano troppo alte... e prima che aprisse la caccia l'ho portato per farci pratica ai piattelli (percorso di caccia).
Che dirti? è meraviglioso non da tenere in rastrelliera ma da portare a caccia e goderselo...
ok grazie !!! mi sapresti dire che tipo di cartucce usi

Alle anatre ho avuto ottimi risultati con le B&P MG2 28 g piombo 5 e 6 e con le B&P Valle semimagnum...
ai tordi uso preferibilmente le RC T3 28 g Pb 9,5...
Per i Fagiani le B&P stanziale Feltro
 
Re: CONSIGLIO SUL CALIBRO 20

dottorPagni ha scritto:
Complimenti per l'acquisto.
Ho il tuo stesso fucile e devo rassicurarti: è meraviglioso spararci, l'ho portato ai tordi, alle allodole, ai fagiani e persino alle anatre... dove ho tirato giù anatre che gli amici con il 12 avevano padellato dicendo che erano troppo alte... e prima che aprisse la caccia l'ho portato per farci pratica ai piattelli (percorso di caccia).
Che dirti? è meraviglioso non da tenere in rastrelliera ma da portare a caccia e goderselo...

Che munizioni hai usato x le anatrella??
 
Re: CONSIGLIO SUL CALIBRO 20

Il mio Cosmi è un 20/70 canna 15,8 lunga 65 **.Per tordi e cesene utilizzo Rc jk6 26 grammi,per colombacci e fagiani Rottweil Waidmannsheill 27 grammi (il tipo precedente alle attuali HV),per anatre Remington e Federal 28 grammi.Non supero mai i 28 grammi.
ciao
 
Re: CONSIGLIO SUL CALIBRO 20

grazie ragazzi mi avete tirato su di morale sapendo che è stato un buon acquisto, sapreste indicarmi un tipo di cartuccia adatta
 
Re: CONSIGLIO SUL CALIBRO 20

lello1980 ha scritto:
Ottimo fucile, forse una strozzatura un pò stretta per il cal 20 con una foratura ottima, i certo non un fucile da portare per la caccia vagante per il suo peso.
il peso è uguale a un vecchio beretta cal.12 il mio pesa kg. 3,200 e poi considerando che quando si cammina il peso delle cartucce è inferiore quindi penso che sia piu' o meno uguale
 
Re: CONSIGLIO SUL CALIBRO 20

dottorPagni ha scritto:
Complimenti per l'acquisto.
Ho il tuo stesso fucile e devo rassicurarti: è meraviglioso spararci, l'ho portato ai tordi, alle allodole, ai fagiani e persino alle anatre... dove ho tirato giù anatre che gli amici con il 12 avevano padellato dicendo che erano troppo alte... e prima che aprisse la caccia l'ho portato per farci pratica ai piattelli (percorso di caccia).
Che dirti? è meraviglioso non da tenere in rastrelliera ma da portare a caccia e goderselo...
ok grazie !!! mi sapresti dire che tipo di cartucce usi
 
Re: CONSIGLIO SUL CALIBRO 20

Io a differenza di Fez , con il mio di Cosmi , ad Anatre uso 32 gr Winchester Special piombo NIK del 6 , ottime per alzavole e pavoncelle . Ai tordi ho tirato rc20 t3 28gr e F2 classic baschieri e pellagri 26 gr. con eccellenti risultati mai riscontrati in 30 anni col 12 .Per le anatre credo che commissionerò al Cosmi una canna specifica camerata 76 , per avere opportunità sulle anatre maggiori con cartucce in tungsteno
 
Re: CONSIGLIO SUL CALIBRO 20

[spocht_2.gif] bel fucile!!!spero che ti troverai bene anche a caccia...avendo nelle sue qualità dei pregi e dei difetti!!!! (è cmq paragonabile a una ROLLS ROYCE nelle auto)in bocca al lupo!PS io le cartucce x quella canna/fucile non saprei dirti! io col mio benelli sparo f2/gm3/jk6 ciao e divertiti con la bestia!! [5a]
 
Re: CONSIGLIO SUL CALIBRO 20

già quando ho letto il nome tordella ho capito che eri di quì...solo noi chiamiamo così le cesene......ti faccio i complimenti per il fucile è veramente quanto di più soddisfacente è sul mercato italiano...ce lo invidiano in tutto il mondo e complimenti...con quella strozzatura tordi e allodole cadranno molto distanti...saluti luca.
 
Re: CONSIGLIO SUL CALIBRO 20

fez ha scritto:
Il mio Cosmi è un 20/70 canna 15,8 lunga 65 **.Per tordi e cesene utilizzo Rc jk6 26 grammi,per colombacci e fagiani Rottweil Waidmannsheill 27 grammi (il tipo precedente alle attuali HV),per anatre Remington e Federal 28 grammi.Non supero mai i 28 grammi.
ciao

Quale 28 gr. usi di Remington e federal ?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto