Mi aiutate a dare un nome a questa Doppietta Cal. 16 ???

Re: Mi aiutate a dare un nome a questa Doppietta Cal. 16 ???

Damas Turc credo voglia dire damascato turco. Il fucile potrebbe essere di fabbricazione o francese o belga. Quasi sicuramente è un fucile dell'800.
 
Re: Mi aiutate a dare un nome a questa Doppietta Cal. 16 ???

io ne avevo visto lo stesso uno identico in mostra nella vetrina di un' armeria e l'occhio del cervo era rosso.. però anche in quel caso essendo un fucile di un privato che aveva concesso all'armeria per fare una mostra temporanea.. non aveva idea della marca
 

72filippo72

Utente Registrato
Messaggi
496
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Questa doppietta fu trovata da mio padre dentro una cassa antica assieme a delle pistole circa 40 anni fa messe ancora peggio mentre sbarazzava in una stalla ormai in disuso di un vecchio parente... Il fucile è in pessime condizioni e mancante anche di un pezzo.. Ma quello che ci è sempre interessato e al quale non abbiamo mai trovato risposta è ??? Quale sarà la casa costruttice? Avrà un nome questo fucile?? L'unico indizio è la scritta che riporta il nome Damas Turc scritta sopra la bindella ... Mi sapreste dare una mano in merito?? La scritta Damas Turc è il tipo d'acciaio che veniva utilizzato per questo tipo di canne..appunto il Damasco.. e per Turc però che cosa intenderà?? Mah !!!!
 

Allegati

  • php3Bl6F5AM.jpg
    php3Bl6F5AM.jpg
    29.6 KB · Visite: 0
  • phpkKiFPFAM.jpg
    phpkKiFPFAM.jpg
    26.2 KB · Visite: 0
  • phprfjM1cAM.jpg
    phprfjM1cAM.jpg
    29.3 KB · Visite: 0
Re: Mi aiutate a dare un nome a questa Doppietta Cal. 16 ???

Il fucile è bellissimo, di sicuro sarà dell'800. Prova a pulirlo per vedere di trovare qualche nome da qualche parte nella canna.

saluti
 
Re: Mi aiutate a dare un nome a questa Doppietta Cal. 16 ???

ducezio ha scritto:
Il fucile è bellissimo, di sicuro sarà dell'800. Prova a pulirlo per vedere di trovare qualche nome da qualche parte nella canna.

saluti

Purtroppo niente da fare.. da quando mio Padre ha trovato il fucile... l'abbiamo in casa circa un 60 anni .. di scritte a parte quel Damas Turc nella canna niente ... Che non sia quella la marca ?? Boh boh ...
 
Re: Mi aiutate a dare un nome a questa Doppietta Cal. 16 ???

Quando mio padre trovò il fucile per prima cosa trovò il calcio.. che diciamo che a mio parere è la parte più bella di tutto il fucile..In seguito lasciò perdere la cassa che poi essendo una cassa sarda antichissima portò via come compenso del lavoro assieme naturalmente alle armi :) si mise alla ricerca della canna.. ma tra le varie macerie trovò le due vecchie pistole lasciate da chissà chi.. Nel mentre arrivò il vecchio zio e gli chiese se sapeva dove si potesse trovare la canna del fucile..Lo accompagnò in casa.. e sapete per che cosa la usava ??? Per attizzare il fuoco nel caminetto :)
 
Re: Mi aiutate a dare un nome a questa Doppietta Cal. 16 ???

Molto bella !! Che non sia veramente quella la marca ?? Della canna sicuramente ...
 
Re: Mi aiutate a dare un nome a questa Doppietta Cal. 16 ???

UNA volta ne ho vista una identica e addorittura nell'occhio di quel cervo scolpito portava una pietra verde....non ke mi sembrasse una pietra di valore capiamoci....ricordo ke le condizioni erano su per giù quelle della tua arma....però altro non ti so dire....penso proprio ke sia turco..dalle mie parti vecchi fucili belghi o turchi sono molto diffusi.....ciao
 
Re: Mi aiutate a dare un nome a questa Doppietta Cal. 16 ???

si da quello che ho potuto scoprire le canne in damasco venivano costruite in diverse nazioni e di conseguenza il nome di damas turc probabilmente deriva dal fatto che venne costruita in Turchia usando appunto L'Acciaio Damasco... Ho fatto una piccola ricerca e ci sono molti altri fucili con la scritta Damas.. e probabilmente hai pienamente ragione quando mi dici che possa essere di produzione francese.. Damas dal francese all'italiano vuol dire appunto Damasco.. non vuol dire niente magari.. però è già qualche indizio in più..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto