Re: Baschieri Extra rossa

vinfox ha scritto:
Sarà pure una cartuccia valida, ma sparare 30g. nel cal. 28, mi mette un po di ansia. [tenerezza.gif]
sinceramente un po' d'ansia è venuta anche a me.... me le hanno date per provarle, non avevo visto che erano 30 gr...
quando me ne sono accorto ( prima di spararle ) sono andato sul sito della baschieri per verificare i dati di banco...le pressioni sono contenute, ma anche le velocità , circa 360m/s. non ero preoccupato per me ma per la mia doppietta a cani esterni....avevo paura di usarle, credevo fossero troppo spinte per una doppietta a cani esterni degli anni 70 , di certo non sono pericolose ma non le compro più.... ora le uso saltuariamente se ferisco qualche animale e lo devo abbattere un po' fuori tiro.... ormai le ho, mica posso buttarle.
sinceramente non so se possono impensierire il mio fucile.... è degli anni 70, ma è praticamente nuovo....ha più anni che cartucce sparate.
30gr sono il mio limite nel cal 20, tranne un'eccezione di 32 gr ..... non mi sognerei mai di utilizzarle sistematicamente nel cal 28, a prescinde dal fucile che uso.
 
Re: Baschieri Extra rossa

ragazzi provate oggi: le hv26gr sui tordi hanno fatto faville, 3 tordi su quattro, che andavano come missili, e 2 gazze, il piombo era del 9 1/2 e i tiri sono avvenuti sui 25/30 mt con il benelli crio 28 con strozzatore cil,oggi infatti l'ho battezzato,ottimo fucileeee ciaooooo
 
Re: Baschieri Extra rossa

Può darsi che sia l'altra marca, ho visto un 28 turco in un'armeria del posto, di cui non ricordo la marca, e devo dire che è proprio brutto. Ha lo strozzatore che fuoriesce come quello della foto e secondo me se si prende accidentalmente contro un ramo o altro, può anche riportare danni. Ma è proprio la struttura tutta che non mi piace.
 
Re: Baschieri Extra rossa

Essebie ha scritto:
lodocrida ha scritto:
Il 28 turco l'ha provato un conoscente e ha detto che è una ciofeca. Per quel prezzo e meglio acquistare un usato del 28 italiano.

Ma se non nè sono ancora stati importati in 28 come ha fatto a provarlo?!?
Forse ha provato lo Jaeger, non l'Akkar.
Sinceramente non ricordo bene se sia akkar o jaeger, ma il mio armiere me ne ha fatto vedere uno la scorsa stagione ed un mio amico lo ha comprato 450,00 euri, e mi ha detto di trovarsi bene, anche se non avevo dubbi dato che lo conosco bene e so come spara!!!
Ricordo che aveva delle iniziali tipo AGM se non sbaglio!!! :wink:
 
Re: Baschieri Extra rossa

Topper hai ragione ma spesso tra gli amici noto una corsa sfrenata alle cariche pesanti che secondo me non fanno i miracoli...io ho scritto quello che è giusto secondo me,cioè l'uso più idoneo.
Il tuo discorso lo accetto ma tirare una 30 gr in un cal. 28 per me resta cmq una esagerazione.
 
G

Guest

Qualcuno dei forrumisti le ha già provate? Con Baschieri cal. 12 mi sono sempre trovato male.
Ne ho prese 4 scatole pb 5-5,5 e 6 da provare (speriamo....) la prossima apertura a stanziale, con il "turco" in arrivo.
Ringrazio se qualcuno vuole condividere le impressioni che ha avuto.

PS: 13 € le Max e 11 le HV
 
Re: Baschieri Extra rossa

condivido...io personalmente per i 26gr uso il cal 20....ovvero....dipende da cosa caccio, se tiro ai tori 26gr pb11 uso il cal20 se tiro 26gr pb5 alle cornacchie uso il cal 28.....e seguo una semplice regola, sparo solo cariche proporzionali al selvatico/cal e cosi mi gusto il bello dei vari cal....
se ad un germano tiro con il 12 una pm40 del 5, in cal 20 tiro una 30/32gr pb 5, nel 28 sui 21/24gr pb 5
se tiro il pb 11 ai tordi con il 12 sparo 32/33 gr , con il 20 sui 25/26gr con il 28 sui 18gr e con il 32 sui 14/15 gr
non mi sognerei mai di sparare 26gr con il cal 28 ai tordi.....ma solo perchè per me è come sparare 45gr con il 12.....voi li sparereste ad un tordo ?
ma capisco anche chi non ha molti cal in rastrelliera e quindi deve trovare il compromesso ed a volte si può ammettere che si vada oltre le classiche grammature/preda/cal....

Topper sinceramente questo tuo modo di pensare ed andare a caccia coi piccoli calibri mi piace... ma solo perkè vedo ke ci sono colleghi cacciatori ke non usano il 12 ,ma solo il 20 o da qualke tempo il 28, però capita ke qualke giorno i tordi passano un pò più alti e quindi già nel 20 ci sparano costantemente 28g,da questo caso in poi si inizia a spararci anke 32g. Premettendo ke ognuno è libero di fare ciò ke vuole... ma io lo trovo solo un controsenso. cioè,si va a caccia con il 20 per sportività e ci si sparano 30-32g,quindi le carike normali e naturali per il 12 a tordi altrimenti non cadono??!!Ora le 24-30g nel 28.... Boh... io penso sia più moda ke sportività.
 
Re: Baschieri Extra rossa

La grammatura max da utilizzare nel cal. 28 secondo me è la 21 gr che già ritengo pesante.
Cmq credo che se ci cogli con le 17 gr fai lo stesso con le 24,28 etc...ci vuole la mano e molto allenamento!...secondo me si deve imparare da piccolo,mio padre mi ha fatto cominciare appunto con un cal. 28 monocanna investarm canna 71 cm *....poi si deve passare al cal 12 canna cilindrica!
 
Re: Baschieri Extra rossa

Aniello Di Bello ha scritto:
La grammatura max da utilizzare nel cal. 28 secondo me è la 21 gr che già ritengo pesante.
Cmq credo che se ci cogli con le 17 gr fai lo stesso con le 24,28 etc...ci vuole la mano e molto allenamento!...secondo me si deve imparare da piccolo,mio padre mi ha fatto cominciare appunto con un cal. 28 monocanna investarm canna 71 cm *....poi si deve passare al cal 12 canna cilindrica!
il tuo discorso non è sbagliato, ma non può neanche essere generalizzato.
per me ed altri che ho il 32, il 28 , il 20 ed il 12 e che quindi copro tutte le grammature è logico utilizzare il fucile più adatto alla grammatura che voglio utilizzare.... ma non tutti hanno questa possibilità.
c'è chi ha il 12 e si avvicina adesso ai piccoli cal.... magari il 28 e vuole tirare 24 gr, non è che va a comprare un cal 20..... le tira con il 28.
avendone la possibilità, mi comprerei un fucile per tipologia di caccia ma, come tanti,mi devo adattare con quello che ho.... e delle volte capita di stare un po alti con le grammature/cal e delle volte un po' bassi.
proprio per coerenza, per il momento non compro un 410.... perchè so che ci sparerei 18/20gr..... e preferisco tirarli con il 28.....nemmeno con il 32 dove sparo 14/16gr
 
Re: Baschieri Extra rossa

si è vero hai ragione. ma la frenesia del provare...... Comunque come dicevo oggi dato che era il primo giorno ho usato solo quelle che mi hanno regalato,visto che non ne avevo altre,ma ti ripeto ora prenderò solo delle 20 22 grammi, ciaoooo
 
Re: Baschieri Extra rossa

Seth scusami...ma per sparare costantemente 26g..no... non è meglio un 20???
condivido...io personalmente per i 26gr uso il cal 20....ovvero....dipende da cosa caccio, se tiro ai tori 26gr pb11 uso il cal20 se tiro 26gr pb5 alle cornacchie uso il cal 28.....e seguo una semplice regola, sparo solo cariche proporzionali al selvatico/cal e cosi mi gusto il bello dei vari cal....
se ad un germano tiro con il 12 una pm40 del 5, in cal 20 tiro una 30/32gr pb 5, nel 28 sui 21/24gr pb 5
se tiro il pb 11 ai tordi con il 12 sparo 32/33 gr , con il 20 sui 25/26gr con il 28 sui 18gr e con il 32 sui 14/15 gr
non mi sognerei mai di sparare 26gr con il cal 28 ai tordi.....ma solo perchè per me è come sparare 45gr con il 12.....voi li sparereste ad un tordo ?
ma capisco anche chi non ha molti cal in rastrelliera e quindi deve trovare il compromesso ed a volte si può ammettere che si vada oltre le classiche grammature/preda/cal....
 
Re: Baschieri Extra rossa

vinfox ha scritto:
Sarà pure una cartuccia valida, ma sparare 30g. nel cal. 28, mi mette un po di ansia. [tenerezza.gif]
Quoto. Perche' comprare un 28 per fargli fare un lavoro da 20 o 16 ma con rosate molto piu' lunghe di quelle dei suoi fratelli maggiori????

Un po' come quelli che comprano un .308 e poi ricaricano in maniera rischiosa per fargli fare il lavoro di una .30-06 invece di comprare direttamente una .30-06.
 
Re: Baschieri Extra rossa

scusate, ma 800 bar sono pericolosi???
se si, vuol dire che la magior parte delle cartucce cal 28 sono pericolose.... se vedete le extra rossa 22gr sviluppa 770 bar..... non credo che ci sia tanta differenza di pericolosita con 30 bar in meno.

No perche' il calibro 28/70 viene testato alle stesse pressioni del 20/76. La Pmax non e' necessariamente associata alla lunghezza della camera di scoppio.
Comunque tra le tre Extrarossa, come gia' detto tante volte, preferisco la 26 grammi. Di fatto ha gli stessi dati di targa di molte cartucce calibro 20 di pari grammatura, pressione inclusa!
 
Re: Baschieri Extra rossa

Sono daccordissimo con te,ma come dicevo sopra avevo a disposizione solo quelle e le 30 gr e quindi altro non potevo sparare,e ho optato per le 26 essendo meno pesanti.Io quando ho un fucile nuovo,(provo sempre cartucce pesanti) come il vinci, la prima botta fu una rc 50 magnum,per rodaggio,in modo che non si inceppasse,e cosi' ho pensato che valeva anche per il 28,infatti 0 inceppamentiiii. Comunque grazie dei consigli amici miei, siete una famiglia per me[11]ciaooooo
 
Re: Baschieri Extra rossa

L'unica differenza sostanziale tra una Extrarossa 26 gr ed una ottima cal.20 da 26gr e' il prezzo!!
 
Re: Baschieri Extra rossa

Topper sinceramente questo tuo modo di pensare ed andare a caccia coi piccoli calibri mi piace... ma solo perkè vedo ke ci sono colleghi cacciatori ke non usano il 12 ,ma solo il 20 o da qualke tempo il 28, però capita ke qualke giorno i tordi passano un pò più alti e quindi già nel 20 ci sparano costantemente 28g,da questo caso in poi si inizia a spararci anke 32g. Premettendo ke ognuno è libero di fare ciò ke vuole... ma io lo trovo solo un controsenso. cioè,si va a caccia con il 20 per sportività e ci si sparano 30-32g,quindi le carike normali e naturali per il 12 a tordi altrimenti non cadono??!!Ora le 24-30g nel 28.... Boh... io penso sia più moda ke sportività.

ciao, il fatto è che non tutti la pensiamo allo stesso modo ed usiamo i fucili con lo stesso spirito e contesto.....la grammatura è una conseguenza di questi criteri diversi.....
in effetti se uno ha solo un fucile di cal 20 cosa dovrebbe fare ? con tutta onestà ti dico che può sparare dai 22-24 ai 35-40 grammi......quindi se hai solo quel cal puoi fare molto ma non tutto....ovvio che il discorso è diverso se hai più possibilità di scelta......ti faccio un esempio....
se vado a tordi, la sera prima quando mi organizzo, scelgo che fucile usare e decido in base a dei fattori oggettivi e soggettivi...i quali sono: clima, distanza di ingaggio tipo di tesa....
scelgo tra i vari cal che ho quello più opportuno secondo le varie prove di rosata che ho fatto, quindi so bene a cosa vado in contro utilizzando un cal preciso.....è inutile stare a farla lunga su tiri a 30-40-50-60 metri dire di tiri assurdi ecc....a chi dice ciò posso solo chiedere una cosa: prova alla placca a tali distanze e test in CM poi ne parliamo......parlare sulle sensazioni è distanze non certe è come ragionare sul nulla....scusate la parentesi....dicevo....
se vado alla nocetta con le gabbie uso quasi sempre il 32 raramente il 28, considera che per me, al volo, una carica ideale per il tordo è sui 25/28grammi secondo se pb 11 o 9 e dalle distanze....il cal 12 per questo selvatico lo vedo esagerato e non lo uso quasi mai, mentre uso quasi sempre il cal 20 con 26gr e qualche volta con il cal 28 con 17/18 grammi e tiro quasi sempre pb11 a prescindere dal cal.
io non ho niente contro il cal 12, molte volte sono stato additato come fondamentalista del cal 20 ma non è cosi...la mia è una semplice scelta razionale e basata su prove sia alla placca che a caccia...fidatevi che non sono cosi idiota di scegliere il cal sbagliato avendo la possibilità di scegliere tra i vari....se scelgo un cal è perchè oggettivamente lo trovo appropriato...se un tordo lo sparo a 25/30 mt , non mi servono più di 25/25gr di piombo 11.....a quel punto scelgo con che fucile spararli sti benedetti 25/26gr....secondo me il cal più indicato per quella carica è il cal 20 ed uso semplicemente quello....se vedessi che ad un certo punto anche con il 20 ad 1 stella non ci arrivo, prendo il 12....ma sinceramente non mi è mai servito....
usare i piccoli cal , di per se, non ci fa più sportivi degli altri......l'utilizzo corretto ed etico di tali cal ci dovrebbe far sentire più sportivi...ma...attenzione....io non parlerei di sportività, io non mi ci sento più sportivo....anche perchè non li uso per esserlo....li uso perchè mi piace farlo, mi piace il 28ino a cani esterni....mi piace il 32 di inizio secolo usato alla nocetta....questo è il mio spirito oltre quello balistico.....ma sono sensazioni....e quindi personali......ognuno ha le sue e le vive a modo proprio....io non amo i semiauto.....ma rispetto chi li adora....
scusate se sono stato lungo ma a volte si ha il bisogno di dire...
 
Re: Baschieri Extra rossa

se si compra i calibri piccini e ci si spara le max grammature.....non e' meglio comprare un cal.12 e spararci grammature leggere ?;?? sicuramente il peso,il prezzo e altro incide.....ma siete sicuri di coglierci con simili calibrini >? parlo di ti al volo

bigio
 
Re: Baschieri Extra rossa

Io le ho comprate ieri, domani vediamo ke fanno!!! ciaooo
 
Re: Baschieri Extra rossa

Ciao Esse, io non le ho ancora provate queste cartucce, ma saranno il mio prossimo acquisto. Ho visto che ti arriva il 28 turco, te lo ha consigliato qualcuno?
Ciao a presto!!! :wink:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto