Re: Chi ha sparato queste cartucce?

Vedete che differenza di opinioni tra un utente ed un altro....
Io le velox cal. 12 le sparo in settembre - ottobre e mi vanno molto bene
quando comincia il freddo passo ad altre cartucce con grammature più pesanti......
 
Re: Chi ha sparato queste cartucce?

Vedete che differenza di opinioni tra un utente ed un altro....
Io le velox cal. 12 le sparo in settembre - ottobre e mi vanno molto bene
quando comincia il freddo passo ad altr a grammature più pesanti......
 
Re: Chi ha sparato queste cartucce?

Grazie mille amici dei consigli che mi date continuate cosi che quest'anno mi compro uno scatolone di ogni tipo....scherzi a parte vi ringrazio di cuore!|
 
Re: Chi ha sparato queste cartucce?

juri 1978 ha scritto:
Salve a tutti volevo sapere se qualcuno di voi ha mai sparato le seguenti cartucce e quali sono i rendimenti:
-OK per cal.12 NOBELSPORT
-VELOX per cal12 e 20 NOBELSPORT
-TECNA per cal20 NOBELSPORT
-VECTANA1 per cal20 NOBELSPORT
-HUNTING28 per cal28 NOBELSPORT
-FREESHOT per cal12 e 20 CHEDDITE
-DRAGO28 per cal28 CHEDDITE
-SUPER28 per cal28 CHEDDITE

Ringrazio chiunque mi fornisca informazioni su una o più cartucce della lista...GRAZIE

in cal.12 ho sparato solo la ok ma ormai sono passati 20 anni,e non so se sono rimaste le stesse,devo dire che con giornate soleggiate di ottobre e novembre su tordi e allodole erano eccezionali;
in cal.20 uso:
- velox pb10-11 con giornate soleggiate e con leggero vento di tramontana nei mesi di ottobre e novembre su tordi,allodole e qualche quaglia di ripasso.teme freddo intenso ed umidita';
- freeshoot pb7 come 2° e 3° colpo su tortore,come 1° colpo su fagiano e colombaccio.teme freddo ed umidita'.
un saluto marco
 
Re: Chi ha sparato queste cartucce?

X il cal.12 la migliore a mio avviso e' la nsi percorso di caccia con polvere tecna....
X il cal.20 io adoro le RC20 T.3 sempre con polvere tecna

e la mattina x lo sblocco uso le b&p GP universal e le b&p anigrina lamellare....( sempre x il cal.20)

Bigio
 
Re: Chi ha sparato queste cartucce?

Io ho usato sia la free-shot della cheddite cal.20 sia la tecna sempre nella Nobel Sport.
La free-shot è una bella cartuccia, sparata con canna cilindrica mi ha sempre soddisfatto. Per quanto riguardo la Tecna è una cartuccia che mi ha stupefatto, sempre con canna cilindrica la sera al rientro ho fatto tiri che ho lasciato senza parole papà e gli amici. La sera sul tardi, forse soffre un pò l'umidità perchè mi cadevano quasi tutti feriti ma ho fatto tiri dritti e stoccate da paura.. bella cartuccia!!!
 
Re: Chi ha sparato queste cartucce?

Quest' anno avro' sparato una decina di pacchi di OK.
In giornate soleggiate e anche con temperature sui 5-10C
hanno compiuto il loro dovere egregiamente.
 
Re: Chi ha sparato queste cartucce?

le velox di diversi anni fa roby .....se non erro avevano la gm3 e non l' A1 ....GIUSTO ?

BIGIO
 
Re: Chi ha sparato queste cartucce?

Dopo ottobre franuliv non disdegnare le RC2 caccia.... 34 grammi...,credo abbia la F2X32 colorata.... Con il freddo va alla grande....!!!. E poi costa decisamente meno delle tue mygra tordo e F2 Classic

bigio
 

juri 1978

Utente Registrato
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti volevo sapere se qualcuno di voi ha mai sparato le seguenti cartucce e quali sono i rendimenti:
-OK per cal.12 NOBELSPORT
-VELOX per cal12 e 20 NOBELSPORT
-TECNA per cal20 NOBELSPORT
-VECTANA1 per cal20 NOBELSPORT
-HUNTING28 per cal28 NOBELSPORT
-FREESHOT per cal12 e 20 CHEDDITE
-DRAGO28 per cal28 CHEDDITE
-SUPER28 per cal28 CHEDDITE

Ringrazio chiunque mi fornisca informazioni su una o più cartucce della lista...GRAZIE
 
Re: Chi ha sparato queste cartucce?

ciao,
la tecna cal 20 con piombo 9 e RC 20 sempre con tecna e piombo 7,5 sono quelle che uso
di più, oltre alle mie, nella caccia vagante in padule.
Cordialità
 
Re: Chi ha sparato queste cartucce?

juri 1978 ha scritto:
Salve a tutti volevo sapere se qualcuno di voi ha mai sparato le seguenti cartucce e quali sono i rendimenti:
-OK per cal.12 NOBELSPORT
-VELOX per cal12 e 20 NOBELSPORT
-TECNA per cal20 NOBELSPORT
-VECTANA1 per cal20 NOBELSPORT
-HUNTING28 per cal28 NOBELSPORT
-FREESHOT per cal12 e 20 CHEDDITE
-DRAGO28 per cal28 CHEDDITE
-SUPER28 per cal28 CHEDDITE

Ringrazio chiunque mi fornisca informazioni su una o più cartucce della lista...GRAZIE
spara lè tecna x tiri lunghi dà ottobre in poi dal tordo all oca cambiando solo il nr del piombo.ps.sparatore è ventista incallito [5a] [5a] [5a]
 
Re: Chi ha sparato queste cartucce?

Ecco le mie considerazioni.........

-OK per cal.12 NOBELSPORT - Buone fino alla fine di ottobre, poi perdono un pò di prestazioni e quindi di resa.

-VELOX per cal12 NOBELSPORT - Vanno bene un pò con tutti i tempi, tranne con temperature rigide (neve -ghiaccio), dove soffrono abbastanza, ed alcune cesene del passato lo sanno bene!!

-FREESHOT per cal12 e 20 CHEDDITE - Quelle di qualche anno fa, caratterizzate dalla borra verde, erano uno spettacolo, andavano benissimo con tutti i tempi e in tutte le condizioni possibili e immaginabili. Le impiegavamo dalle quaglie di inizio settembre, con temperature che sfioravano i 40 gradi, alle ultime cesene di fine gennaio, a meno 5 gradi!! Erano totalmente insensibili alle condizioni termiche. Le attuali, sono un'altra cosa, molto meno stabili e molto meno polivalenti. Neppure minimamente paragonabili alle vecchie.........
 
Re: Chi ha sparato queste cartucce?

Nel cal.12 x lo sblocco mi sono trovato bene con le nsi NS20 bior.... Polvere C7 !!!.

Con il contenitore solo e soltanto nsi percorso di caccia .... MITICA

bigio
 
Re: Chi ha sparato queste cartucce?

Buongiorno a Tutti,
ho letto che parlavate delle ROYAL 36gr. etc...ma avete mai tirato le Royal Nere 32gr,quelle sfuse per intenderci che un costano una sega e dice sian bone?
Alla DI.M.AR m'hanno detto che se delle altre ne vendono 1 pancale a stagione,di quelle ne vendono 8 pancali!!!
Prese 250.....l'ho preso ni' caapranzi oppure no?

saluti
 
Re: Chi ha sparato queste cartucce?

Io non ho mai usato quei tipi li di cartucce ma visto che ti piace la nobelsport io ti consiglio la speed che ve molto bene anche al freddo e umido e la gm3 bior 31g ottima per tiri un pò più ravvicinati sempre ottima con il freddo e l'umidità questo a mio parare
 
Re: Chi ha sparato queste cartucce?

Hornady ha scritto:
Ecco le mie considerazioni.........

-OK per cal.12 NOBELSPORT - Buone fino alla fine di ottobre, poi perdono un pò di prestazioni e quindi di resa.

-VELOX per cal12 NOBELSPORT - Vanno bene un pò con tutti i tempi, tranne con temperature rigide (neve -ghiaccio), dove soffrono abbastanza, ed alcune cesene del passato lo sanno bene!!

-FREESHOT per cal12 e 20 CHEDDITE - Quelle di qualche anno fa, caratterizzate dalla borra verde, erano uno spettacolo, andavano benissimo con tutti i tempi e in tutte le condizioni possibili e immaginabili. Le impiegavamo dalle quaglie di inizio settembre, con temperature che sfioravano i 40 gradi, alle ultime cesene di fine gennaio, a meno 5 gradi!! Erano totalmente insensibili alle condizioni termiche. Le attuali, sono un'altra cosa, molto meno stabili e molto meno polivalenti. Neppure minimamente paragonabili alle vecchie.........

Come erano caricate le Freeshot vecchie??? [1] Potreste farle replicare (simili) da qualche caricatore locale!
 
Re: Chi ha sparato queste cartucce?

io quest'anno ho usato sia le free shot che la drago sempre in calibro 20 con pallini 10/11 per bottacci sasselli e merli ma fra le due come resa preferisco le drago ciao
 
Re: Chi ha sparato queste cartucce?

Quoto al 100% ciò che dice hornady....!!!

Specie sulle free shots....!!!.

La polvere e' sempre la drago ma non so cosa hanno cambiato se l' innesco o semplicemente la polvere stessa.... Fatto sta che le vecchie le sparavo anche con il freddo con enorme soddisfazione....!!!. Quelle attuali sia con il freddo che con umidità non vanno come le vecchie.... Ma nemmeno vicino


Bigio
 
Re: Chi ha sparato queste cartucce?

Bigio Follonica ha scritto:
Quoto al 100% ciò che dice hornady....!!!

Specie sulle free shots....!!!.

La polvere e' sempre la drago ma non so cosa hanno cambiato se l' innesco o semplicemente la polvere stessa.... Fatto sta che le vecchie le sparavo anche con il freddo con enorme soddisfazione....!!!. Quelle attuali sia con il freddo che con umidità non vanno come le vecchie.... Ma nemmeno vicino


Bigio


esatto non sono più le stesse anche per me .... qualcosa hanno cambiato... che sia la borra non credo [3]
 
Re: Chi ha sparato queste cartucce?

Posso dirti che le OK hanno la GM3, le velox la A1,le free shots la drago della cheddite....

Le altre non le ho mai sparate....

Queste 3 non amano temperature troppo rigide.... Soffrono l'umidita'....!!!

La gm3 tuttavia se il clima e' secco ( tramontana ad esempio) vanno bene anche con il freddo....!!!.

Non sono cartucce che mi hanno entusiasmato.... Le free shots di qualche anno fa ad esempio erano più costanti nel rendimento rispetto a quelle attuali....

Interessanti sono le tecna cal.20 che se non erro sono 30 grammi....

Cmq se vuoi una cartuccia che vada sempre in cal.20 sono :

- RC20 T.3
- nsi speed

La prima e' 28 grammi ,la seconda 29 e hanno entrambe la tecna come polvere....

Anche le RC jk6 vanno molto bene

saluti

bigio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto