Re: Piombo 9

Potete postare qualche assetto per questo piombo caccia ai tordi cal.12 beretta a 302 62****.cont, bior,dispersante ,bore feltro e polveri a vostro avviso piu' idonee.Grazie Giuseppe
 
Re: Piombo 9

apollo ha scritto:
Potete postare qualche assetto per questo piombo caccia ai tordi cal.12 beretta a 302 62****.cont, bior,dispersante ,bore feltro e polveri a vostro avviso piu' idonee.Grazie Giuseppe


Ciao, io faccio 1,50 gr. s4 , inn.616, contenitote gualandi superG 19, 30gr.pb 9, puoi usare bossoli da 65mm,finiscila con l'orlo tondo a circa 58mm, con questa bombetta a circa 30 mt. i colombacci espoldono in aria [lol.gif] se la giornata dice si [3]
 
Re: Piombo 9

quote]Io Frà non ho mai usato in vita mia numeri dal 10 al 14 solo pb9, perfino per le allodole :mrgreen: quando ci andavo, in due cartucce uguali scelgo il 9 se non cè non le prendo :mrgreen:, secondo me il 9 è una numerazione tuttacaccia, sarà una mia fissa, ma sopra il 9 mi sembra di sparare a salve [rire.gif] .[/color][/quote]

approvo!
 
Re: Piombo 9

Non ho mai usato il piombo 9 in vita mia. Lo trovo di una grandezza e peso ibridi, non specificatamente idonei per nessun tipo di selvaggina.
Forse se andassi a caccia senza sapere quale tipo di selvaggina cerco, allora potrei farci anche un pensiero.
 
Re: Piombo 9

io non so a che distanze sparate voi ai colombi ma personalmente li caccio al passo dalla palombara sopraelevata dai primi di ottobre e nelle giornate in cui credono bene la prima botta è un 8 perche si presentano a 10-15 metri...ma dopo di quella botta li esclusivamente 6 e 5 anche se sono a tiro entro i 35 metri.....se poi parliamo di quando si scaccia che vai a tordi merli e può succedere un colombaccio se lo si centra può cadere anche con i 31 gr di gm3 o sipe-s4 33 gr che mi carico..ma la percentuale è sempre bassa se paragonata con un piombo 5.....non ne parliamo poi quando vado a tirargli alla lellera in gennaio che sono tutti impennati e di prima canna un 6 e poi 5 e anche 4.....cartucce dai 38 fino ai 42 gr...e allora si che vengon giù se li centri bene....saluti luca.
 
Re: Piombo 9

Anche io uso moltissimo il pb 9 specialmente per i beccaccini,le beccacce e nel periodo di passo ai tordi,data la varietà di piombi però non rischio a tirarci selvaggina di maggiore dimensione anche se cadrebbe lo stesso come spesso è successo!...diciamo che cerco di diminuire il più possibile la probabilità di ferimento!
 
Re: Piombo 9

per apollo io col 9 per tordi e merli se cè la classica giornata ottobrina con tempo buono e sole utilizzo gm3 che brucia di tutto ed è fatta in questo modo innesco 616 bossolo tipo 1 1,50 di polvere per 31 gr di piombo 9 borra da 25 chiusa a 58 forse anche 57.8 perchè io la faccio con bossoli recuperati....ottima con temperature dai 15 in su e la utilizzo anchq a quaglie tortore allodole...con l'eccezzione che se ti parte un colombo hai buone possibilità...sempre sparando a tiro.PS l'anno scorso mentre andavo ad allodole ciò abbattuto due lepri partite intorno ai 10 mt .....io ce ne ho fermati diversi di colombi perchè a ottobre sono buoni buoni.....poi per quando arriva il freddo io carico la sipe innesco 616 bossolo tipo 1 o 2 :1,55 di polvere per 33 grammi di piombo 9 borra sempre da 25 oppure 22 non mi ricordo chiusa a 58 stellare ...ottima e testate per temperature fino ai -7° funziona alla perfezione su tutti gli animali...ciò fatto dei tiri impressionanti su tordi sul filo dei 40 metri....per i colombacci ovviamente non spostarti mai dai 25 mt...se ti cade oltre è solo o un gran culo ho una grossa centrite unita a una strozzatura a 1 stella.. provare per credere....saluti luca.
 
Re: Piombo 9

brancato gaetano ha scritto:
apollo ha scritto:
Potete postare qualche assetto per questo piombo caccia ai tordi cal.12 beretta a 302 62****.cont, bior,dispersante ,bore feltro e polveri a vostro avviso piu' idonee.Grazie Giuseppe


Ciao, io faccio 1,50 gr. s4 , inn.616, contenitote gualandi superG 19, 30gr.pb 9, puoi usare bossoli da 65mm,finiscila con l'orlo tondo a circa 58mm, con questa bombetta a circa 30 mt. i colombacci espoldono in aria [lol.gif] se la giornata dice si [3]
in sicilia...quella e' una controdose estiva che usa anch'io
pap
 
Re: Piombo 9

sterminator ha scritto:
Provate le storno della nobel sport del 9 nikelato, poi vedete che fine fanno i colombacci o i fagiani!!! Io lo sparo soprattutto alle cesene ed ai tordi.

A tiro a 25 mt casca anche un germano di 1,5 kg, ma oltre tale distanza è un'avventura, vale la pena di mandare un'animale pregiato come un colombaccio dai CC
a denunciarti per "tentato omicidio" :mrgreen: se fosse come dici tu sarebbero inutili le baby, le magnum i piombi sotto il 9.
 
Re: Piombo 9

brancato gaetano ha scritto:
Gianni ha scritto:
.
ggramoli ha scritto:
Non ho mai usato il piombo 9 in vita mia. Lo trovo di una grandezza e peso ibridi, non specificatamente idonei per nessun tipo di selvaggina.
Forse se andassi a caccia senza sapere quale tipo di selvaggina cerco, allora potrei farci anche un pensiero.

Io Frà non ho mai usato in vita mia numeri dal 10 al 14 solo pb9, perfino per le allodole :mrgreen: quando ci andavo, in due cartucce uguali scelgo il 9 se non cè non le prendo :mrgreen:, secondo me il 9 è una numerazione tuttacaccia, sarà una mia fissa, ma sopra il 9 mi sembra di sparare a salve [rire.gif] .


Gianni non e una tua fissa, certo che col pb 5 e col 6 sembra di sparare a salve, ha una scarsissima rosata, e per questo il colombaccio sembra duro , l'80% dei colombacci se ne va integro senza nemmeno un pallino, [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

Ti piace giocare coi grandi eh :mrgreen: Gaetà vai a ciucciare un'altro pò di lattuccio alla zinna e torna dopo svezzato [Trilly-77-24.gif], la colpa è mia che ti rispondo.
 
Re: Piombo 9

Ti piace giocare coi grandi eh :mrgreen: Gaetà vai a ciucciare un'altro pò di lattuccio alla zinna e torna dopo svezzato la colpa è mia che ti rispondo.[/quote]


Si sono molto giocherellone,però se noti non lo sono solo io, visto che il 90 % di quelli che hanno scritto riescono ad ammazzare un colombaccio a 30 mt.col9


Gaeta' [10] [5a] 30 [5a] 40 [5a] 50....................[rk01_050.gif] 10 :wink:
 
Re: Piombo 9

Gianni ha scritto:
sterminator ha scritto:
Provate le storno della nobel sport del 9 nikelato, poi vedete che fine fanno i colombacci o i fagiani!!! Io lo sparo soprattutto alle cesene ed ai tordi.

A tiro a 25 mt casca anche un germano di 1,5 kg, ma oltre tale distanza è un'avventura, vale la pena di mandare un'animale pregiato come un colombaccio dai CC
a denunciarti per "tentato omicidio" :mrgreen: se fosse come dici tu sarebbero inutili le baby, le magnum i piombi sotto il 9.


Gianni e lo dici a me che sparo ai colombacci anche le magnum dello zero. Soltanto che delle volte se ti capito entro i 30 m. con le storno fanno dei bei accartocciamento, specialmente di ottobre quando sono meno impennati. Certo non i sognerei mai di andare al passo ai colombacci col piombo del 9, ma ti posso assicurare che ne ho ammazzati diversi in prima canna con tali cartucce.
 
Re: Piombo 9

ottimo compromesso per tiri lunghissimi a piccola selvaggina come tordi, merli, sasele, cesene, beccaccini ecc ecc. Ha quel pizzico in piu di energia cinetica ma la rosata e cmq piu guarnita dell'8. ottimo anche per gli storni che so duri come sassi.
 
Re: Piombo 9

Il Pb. 9 lo uso a tordi e storni nel cal. 12 con cartucce "pesanti" 34/35 grammi quando passano alti, nel 20 preferisco il 10. Ottimo anche per le tortore
 
Re: Piombo 9

sterminator ha scritto:
Provate le storno della nobel sport del 9 nikelato, poi vedete che fine fanno i colombacci o i fagiani!!! Io lo sparo soprattutto alle cesene ed ai tordi.

Finalmente qualcuno che la pensa come me !
STORNO la miglior cartuccia della NSI e non solo
con il piombo 9 sembrano non avere limiti di portata
anche su selvaggina di taglia
 
Re: Piombo 9

il piombo 9 è il mio preferito!..col calibro 20 ti da una rosata un pò ridotto però io lo uso con successo sempre..praticamente carico solo ed esclusivamente il 9..
 
Re: Piombo 9

per caccia vagante col 20 ... entro i 20 m cade tutto... 28 gr bior pb 9(olimpia Innocenti bior) da ottobre in poi uso solo questa in prima botta sovrapposto o semiauto..
 
Re: Piombo 9

brancato gaetano ha scritto:
Salve gente, scusatemi per questo post un po fuori luogo, però vorrei sapere che impressioni vi fa il pb.9 , cioè se a 30mt. riuscite ad abbattere selvatici , e che tipo di selvatico prendete, cioè un pò di tutto, io dico la mia, io carico sempre cartucce col pb 9 e ho sempre avuto ottime impressioni su tutti i selvatici inclusi i colombacci.

Io il piombo 9 lo uso o come terzo colpo a tordi e merli o come piombo allo spollo con la dispersante sempre a tordi, lo uso anche per cesene e sasselli insieme al piombo 8 dimenticavo di dire. Solo in questi casi, per il resto per ogni selvatico uso il numero di piombo e grammi che ritengo più congeniali tenendo conto anche di canna e strozzature.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto