Re: carabina cal 270

In linea di principio no, in pratica dipende. Bisognerebbe evitare canne troppo corte perche' non rendera' al meglio. A parte la riduzione di potenza (che comunque e' esuberante) si avra' anche piu' rilevamento e rinculo perche' la maggiorparte delle cartucce sono pensate per le canne da minimo 24 pollici (61 cm).
Con la carabina le cose funzionano diversamente dalla canna liscia. La pressione sviluppata dalle cartucce e' molto piu' alta. Per cui, se la lunghezza della canna non e' sufficiente la velocita' puo' diminuire sensibilmente e la pressione in volata e' piu' alta incrementando il rilevamento ed il rinculo percepito. Ogni calibro ha un comportamento diverso. Naturalmente niente di completamente catastrofico....ma i calibri che soffrono di piu' l'accorciamento della canna sono proprio quelli magnum o overbore (cioe' con capacita' del bossolo esuberante). L'unica eccezione che conosco di calibri magnum ottimizzati per una canna corta da 51 cm sono i recenti Hornady .300 RCM e .338 RCM. RCM sta per Ruger Compact Magnum. Ma per il momento li trovi solo camerati nelle carabine Ruger che sono bolt action oppure monocolpo. Le Ruger semiauto sono solo in piccoli calibri. Altrimenti in una carabina customizzata.
Se devi prendere una carabina semiauto con una canna da 51-53 cm il calibro migliore tra quelli comuni e' il .308 Win, secondo me.

Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto