Re: doppietta fiat vittoria

anche io ho una doppietta identica alla tua e per quanto riguarda il nome vittoria non ne so niente comunque ho telefonato alla beretta per saper (seppur in ottime condizioni) se ci potevo tranquillamente andare a caccia e sparare le cartucce di oggigiorno,,,mi hanno risposto di sparare max cartucce con 32 g.........pero' al capanno ...che tiri !!!!!! altro che i fucili di oggi !!!!!
 
Re: doppietta fiat vittoria

Mussolini c'entra poco e nulla.
Vittoria era il tipo di monoblocco su cui erano montate le canne.
L'acciaio era Fiat.

Ma sei di Quiesa Massarosa?
 
Re: doppietta fiat vittoria

si e' veramente eccezzionale la mia e' del 1931 e le canne all'interno sono perfettamente lucide solo la brunitura esterna ,gli ultimi 15 cm e' un po corrosa ma la chiusura è ancora strinta sembra nuova.
ti confermo il valore e' secondo me irrisorio rispetto alla magia di sparare tenendo in mano un'oggetto del genere
 
Dunque mio buon compaesano.
Dato che non mi piace fornire informazioni sbagliate, ho consultato i miei scritti, giungendo alle seguenti conclusioni, ovvero che o l'Innocenti e Diana Armi dicono il falso, oppure stiamo parlando di due cose differenti.

Comunque, ad ogni buon conto e per completezza dell'informazione, vado ad elencati quello che i miei scritti hanno rivelato, tanto rmai ho cercato e quindi a qualcuno può sempre interessare.

La ricerva di "Vittoria" nei documenti archiviati sotto la voce Beretta ha prodotto solo questo, che poi è quello che ho sostenuto prima, ma qui non lo dico io, lo dice Beretta mel suo periodico ufficiale "Excellence" n° 03:
[attachment=0:39y2tsgf]Vittoria.jpg[/attachment:39y2tsgf]

Però qui si fa particolare riferimento a loghi, non proprio a diciture, quindi ho ristretto altremodo la ricerca, ritrovando negli scritti di un perito balistico quanto segue:

".... è opportuno fare accenno ad un "sistema" ideato per ovviare ai "difetti" del "Demibloc" senza dever ricorrere al costossimo e di difficile realizzazione del "Monobloc-Integrale".
La Casa Pieper di Herstal (Liegi) nei primissimi del 1900 "ideò" il sistema "Monobloc"; a meglio dire sperimentò, per le armi da caccia, un sistema già in uso nei....cannoni!.....
I primi "Monobloc" di Pieper, come vedremo, presentavano nelle armi da caccia degli inconvenienti: il sistema fu presto perfezionato e prodotto dalla "Krup-Essen" utilizzando il famoso acciaio "Krup Fluss-Stahl" "marcando" il nuovo prodotto, per motivi
commerciali, semplicemente come:"Veritable Monobloc Victoria" unitamente alla figura di una "Vittoria alata"; scritta che compare su molti modelli di Beretta di alcuni decenni fà, in quanto trattasi di "Monobloc" originali della Krup ( che fornì il Monobloc a numerose Industrie Armiere) anche se sullo stesso "Monobloc" è impresso: "Made in Italy-Beretta" che si riferisce al fucile ma è impresso sul Monobloc......"

E' quindi a mio parere ipotizzabile che la Beretta abbia utilizzato la storiella del Duce per mascherare il brevetto Krup, ma se avessero diffuso la notizia che Vittoria fosse una meretrice di un bordello che il buon Pietro Beretta frequentava sarebbe stato lo stesso. Non vorrei che questa storia fosse nata ad emulazione della Franchi Littorio, che infatti fu ribattezzata Condor dopo la caduta del Fascio. Vittoira sulle Beretta invece continua ad imperversare per molti decenni a venire. Secondo me è una leggenda metropolitana, ma se hai documentazione che afferma il contrario, ne sono estremamente curioso.

A questo punto sarei curioso di sapere cosa Innocenti e Diana ne pensino.






ciao,
mi fa piacere ogni tanto trovare uno che parla con cognizione di causa e non per sentito dire, tipico del web o del bar!
Sono possessore di una magnifica Beretta 409 a cani esterni Vittoria Fiat, fucile a 2 canne a quadruplice chiusura "canne in acciaio Fiat" monobloc
sinistra choke e destra 1/2 choke, ed erano in due tipi, mod. 1 e mod. 1 bis (mezzo fine) che riportava delle piccole incisioni. Costavano rispettivamente £.480 + 6 £ con calcio all'inglese o £. 565
Vittoria una volta per tutte sta per vittoria alata simbolo di Brescia una statua in bronzo ritrovata negli scavi circa il 1826 risale la sua costruzione al III AC .
Spero di esser stato CHIARO, un grazie anche a Equilibrista
 
Re: doppietta fiat vittoria

x equilibrista:Forse parliamo di due cose diverse: la dicitura vittoria é incisa con corsivo molto elegante sopra la
canna sinistra e sulla destra fiat,non sul monoblocco dove é invece inciso:FUCILE RINFORZATO SPECIALE
PER POLVERI BIANCHE.Sotto le canne é scritto:COKE 1932 poi scudo con fucili incrocati con corona sopra, poi 32
sin. 12 stemma ovale con 3 barre vert. all'int.sormont. da corona -COKE FINITO- corona-PSF-corona 102790
Canna des.cal 20,3-cam70-18,3-17,4-12 sin.Kg 1,488-18,3-17,2.ci si levaranno le gambe?? Ti saluto fammi sapere
sennò vado dal tuo amico Giancarlino GIUSTI mio ex paesano(TORRE) DOPO SONO C...I TUI. CIAO.
 
Innocenti non lo conosco.
Il simbolo Vittoria alata dovrebbe essere legato alla città di Brescia ed è legato a quel tipo di monoblocco, peraltro rivoluzionario per l'epoca.
Fai una cosa, citofona JK6, lui sa, io no, dovrei mettermi a leggere cose che non so dove ho messo.

Generalmente quello che scrive Equilibrista sulle armi, specie le doppiette, per me è verità assoluta. Questa volta però credo stia confondendo la nike (vittoria alata) con la leonessa, simbolo di Brescia.
 
Re: doppietta fiat vittoria

spinone 57 ha scritto:
anche io ho una doppietta identica alla tua e per quanto riguarda il nome vittoria non ne so niente comunque ho telefonato alla beretta per saper (seppur in ottime condizioni) se ci potevo tranquillamente andare a caccia e sparare le cartucce di oggigiorno,,,mi hanno risposto di sparare max cartucce con 32 g.........pero' al capanno ...che tiri !!!!!! altro che i fucili di oggi !!!!!


ciao spinone siamo anche vicini ho letto. Ma ai visto le tre chiusure che a e che tiri fa?!
anche se il valore in € e poco il valore di cacciarci e tanto sapendo gli anni che a. ti saluto Nico
 

folaga3

Utente Registrato
Messaggi
1,769
Punteggio reazioni
9
Punti
36
buonasera a tutti: vi volevo chiedere sia valore tecnico che commerciale di una doppietta cal 12
marca beretta cani esterni ,sopra una canna é scritto fiat e sull'altra vittoria sulla bascula
é scritto bascura rinforzata per polveri bianche, l'anno di costruzione del fucile 1932.
il detto vittoria mi anno detto riguarda le colonie d'africa conquistate da mussolini.
 
Re: doppietta fiat vittoria

equilibrista ha scritto:
Mussolini c'entra poco e nulla.
Vittoria era il tipo di monoblocco su cui erano montate le canne.
L'acciaio era Fiat.

Ma sei di Quiesa Massarosa?

si sono di quiesa ma sono cresciuto a torre dove ho il capanno
la storia della scritta vittoria e le colonie d'africa l'ho letta su internet
e confermata da innocenti a montemurlo ciao.
 
Re: doppietta fiat vittoria

Innocenti non lo conosco.
Il simbolo Vittoria alata dovrebbe essere legato alla città di Brescia ed è legato a quel tipo di monoblocco, peraltro rivoluzionario per l'epoca.
Fai una cosa, citofona JK6, lui sa, io no, dovrei mettermi a leggere cose che non so dove ho messo.
 
Re: doppietta fiat vittoria

Dunque mio buon compaesano.
Dato che non mi piace fornire informazioni sbagliate, ho consultato i miei scritti, giungendo alle seguenti conclusioni, ovvero che o l'Innocenti e Diana Armi dicono il falso, oppure stiamo parlando di due cose differenti.

Comunque, ad ogni buon conto e per completezza dell'informazione, vado ad elencati quello che i miei scritti hanno rivelato, tanto rmai ho cercato e quindi a qualcuno può sempre interessare.

La ricerva di "Vittoria" nei documenti archiviati sotto la voce Beretta ha prodotto solo questo, che poi è quello che ho sostenuto prima, ma qui non lo dico io, lo dice Beretta mel suo periodico ufficiale "Excellence" n° 03:
[attachment=0:39y2tsgf]Vittoria.jpg[/attachment:39y2tsgf]

Però qui si fa particolare riferimento a loghi, non proprio a diciture, quindi ho ristretto altremodo la ricerca, ritrovando negli scritti di un perito balistico quanto segue:

".... è opportuno fare accenno ad un "sistema" ideato per ovviare ai "difetti" del "Demibloc" senza dever ricorrere al costossimo e di difficile realizzazione del "Monobloc-Integrale".
La Casa Pieper di Herstal (Liegi) nei primissimi del 1900 "ideò" il sistema "Monobloc"; a meglio dire sperimentò, per le armi da caccia, un sistema già in uso nei....cannoni!.....
I primi "Monobloc" di Pieper, come vedremo, presentavano nelle armi da caccia degli inconvenienti: il sistema fu presto perfezionato e prodotto dalla "Krup-Essen" utilizzando il famoso acciaio "Krup Fluss-Stahl" "marcando" il nuovo prodotto, per motivi
commerciali, semplicemente come:"Veritable Monobloc Victoria" unitamente alla figura di una "Vittoria alata"; scritta che compare su molti modelli di Beretta di alcuni decenni fà, in quanto trattasi di "Monobloc" originali della Krup ( che fornì il Monobloc a numerose Industrie Armiere) anche se sullo stesso "Monobloc" è impresso: "Made in Italy-Beretta" che si riferisce al fucile ma è impresso sul Monobloc......"

E' quindi a mio parere ipotizzabile che la Beretta abbia utilizzato la storiella del Duce per mascherare il brevetto Krup, ma se avessero diffuso la notizia che Vittoria fosse una meretrice di un bordello che il buon Pietro Beretta frequentava sarebbe stato lo stesso. Non vorrei che questa storia fosse nata ad emulazione della Franchi Littorio, che infatti fu ribattezzata Condor dopo la caduta del Fascio. Vittoira sulle Beretta invece continua ad imperversare per molti decenni a venire. Secondo me è una leggenda metropolitana, ma se hai documentazione che afferma il contrario, ne sono estremamente curioso.

A questo punto sarei curioso di sapere cosa Innocenti e Diana ne pensino.
 
Re: doppietta fiat vittoria

equilibrista ha scritto:
Innocenti non lo conosco.
Il simbolo Vittoria alata dovrebbe essere legato alla città di Brescia ed è legato a quel tipo di monoblocco, peraltro rivoluzionario per l'epoca.
Fai una cosa, citofona JK6, lui sa, io no, dovrei mettermi a leggere cose che non so dove ho messo.
 
Re: doppietta fiat vittoria

folaga3 ha scritto:
equilibrista ha scritto:
Innocenti non lo conosco.
Il simbolo Vittoria alata dovrebbe essere legato alla città di Brescia ed è legato a quel tipo di monoblocco, peraltro rivoluzionario per l'epoca.
Fai una cosa, citofona JK6, lui sa, io no, dovrei mettermi a leggere cose che non so dove ho messo.

la dicitura vittoria é sulla canna destra, su una rivista di diana di3 anni fa vi é scritto che
il duce fece mettere la dicitura vittoria (una frase molto usata da lui)in ricordo delle conquiste fatte in africa in quell'anno mussolini si iscrisse alla rivista IL FIELD D'ITALIA attuale riv. DIANA
aMONTEMURLO C'è L'ARMERIA innocenti se non la più una delle più grandi della toscana. ti saluto.
 
Re: doppietta fiat vittoria

pui mettere una foto....a livello commerciale, se ne trovano anche a poco prezzo ma dipende molto da come sta l'arma.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto