ho visto questo post tardi anche perchè mi ero messo adesso in cerca riguardo ricarica del cal. 8 ma giusto cosi' per curiosita' perche' so' come ricaricare le catucce ma se ancora serve un consiglio riguardo la catuccia a palla x il cal 8 i pallettoni perfetti sono quelli 10 zeri con due pallettoni e 20 22 mmg di polvere, provate e poi fatemi sapere.
 
Re: Caricare il Cal.8 a Palla.

Non penso sia un'idea bizzarra, si potrebbe comunque provare, bisognerebbe trovare una vite finissima e forse utilizzare le borrette in in "feltro" probabilmente quelle in sughero si romperebbero.
 
Re: Caricare il Cal.8 a Palla.

tottirino ha scritto:
Sono ancora nella fase della ricerca,per il momento uso delle cartucce comperate in armeria e sono caricate"la balistica Perugia"sono in plastica con 1 palla da9 00 e 5 pallini del 12.Non sò se sia fortuna ma le nutrie fino a 25 metri non hanno scampo,secondo il mio punto di vista sono care 75 centesimi caduna.Sto ricaricando con il bossolo di ottone 25 mg di sipe la borra in sughero(la imbevo nella vinavil e aspetto che si asciughi)1 strato di pallini del 12 i palla del 7 00 pallini e cosi via fino a farci stare 3 palle cartoncino goccia di colla e il gioco è fatto.Minimo 2 palle vanno a segno.Da lontono tendono ad allargare e attenzione ai rimbalzi la salute prima di tutto....Rino

A cosa serve passare la borra nella vinavil?Non fa troppo spessore, riesci ad inserirla agevolmente nel bossolo?

A cosa servono i pallini del 12 assieme alle tre palle del 7/0?
 
Ciao ragazzi, evito di aprire un nuovo argomento, volevo caricare pallettoni 8/0 così facendo...
Innesco 615, Gm3, borretta da 4mm e 4 pallettoni 8/0 fermato da un goccio di vinavil...
Secondo voi si può fare?
​​​​Attendo il parere di voi più esperti
​​​​​
 
Re: Caricare il Cal.8 a Palla.

Ciao ,prova con una palla del 9 00,rispetto alla canna ci sono pochi decimi di differenza.Il risultato dovrebbe sicuramente cambiare.Il 7 00è troppo piccolo per una canna da 7.7 7,8 sicuramente sbatte e la rosata si allarga in modo incredibile.
 
Re: Caricare il Cal.8 a Palla.

calibrosedici ha scritto:
Io mi fondo delle palle con uno stampino artigianale che le fà a forma di proiettile!
Sono abbastanza precise e x le nutrie sono ottime
bell idea quanti grammi sono?grazie anticipatamente ciao [20] [1] [5a] [5a]
 
sicuramente la canna ne risente e a lungo andare ti accorgerai
dovresti provare a informarti su che diametro hanno le sabot che poduce la gualandi per il 36-.410magnum che forse ti mantengono anche rosate buone
 

pierleonia

Utente Registrato
Messaggi
120
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Buongiorno a tutti.
Vorrei realizzare una cartuccia a palla per il cal.8 (in volata il diametro della canna è di mm7,3).
Quale è la dimensione massima del pallettone da usare?
Il 9/0 ramato (Diametro mm 7,4-7,5) può andare bene o sforza troppo in uscita?.
Ringrazio anticipatamente a tutti coloro che vorranno approfondire questo tema.
 
Re: Caricare il Cal.8 a Palla.

Di sicuro cappottano ma dopo i 15-20 metri, fino a quella distanza se spari con appoggio una nutria non ha scampo a meno che non le padelli come ho fatto io tempo fà sparando praticamente senza mirare!
Le palle tonde in teoria se prendano il giro dovrebbero andare storte in quanto una parte averebbe meno attrito e una di più...almeno così scriveva Granelli descrivendo le palle maremmane sferiche!
 
Re: Re:

Re: Re:

toton ha scritto:
pierleonia ha scritto:
Allora:

Bossolo di plastica
Innesco CX50 o DFS 615
Polvere Lovex D033 2 grani (gr 0,13)
Borretta di sughero 5 mm
2 microbior (una sopra l'altra)
Borretta di sughero 5 mm
Pallettone 8/0 (prova A) Pallettone 9/0 (prova B)
Leggera orlatura per bloccare il pallettone

Risultati:

Distanza bersaglio (etichetta adesiva su catalogo 496 pagine + tavoletta da mm10 di abete attaccati): mt 15
Cartuccia A:
di 5 sparate 3 non hanno preso il bersaglio mentre 2 hanno mancato l'etichetta ma hanno trapassato il bersaglio.

Cartuccia B:
2 hanno colpito l'etichetta trapassando il bersaglio le rimanenti tre hanno mancato l'etichetta ma hanno comunque trapassato il bersaglio.

A questo punto é vero che il 9/0 trova una certa resistenza nella strozzatura ma evidentemente esce in modo meno deviato.
Il sig Aiudi (FOPA)comunque mi ha tranquillizzato dicendomi che 1 o 2 decimi del piombo non mettono assolutamente in crisi l'acciaio della canna anzi modellando il pallettone in uscita dalla canna a mo di proiettile, si evitano le eventuali rotazioni assiali della palla responsabili di eventuali imprecisioni.
L'unica cosa di cui non è tanto convinto è del bossolo di plastica. Secondo lui molto meglio quello in ottone dove potrei arrivare a mettere fino a gr 0,36 di polvere e forzarci un pallettone del 10/0 il quale si adatta al bossolo che a sua volta ha un diametro come il pallettone 9/0 ma dal peso superiore (le sue sono così e provandole effettivamente hanno un effetto spaventoso).
Domani comunque ripetero' la prova con il sig Aiudi. Eventuali novità ve le riportero'.
bè allora le novità dove sono....grazie. [5a] [5a] viva il calibro 8cf [5a] [20]

Ciao Toton e scusa se non ho riportato più nulla.
Da allora, se ho bisogno di una cartuccia più silenziosa uso quella in bossolo di plastica con borraggio così costituito: Borretta di sughero+ 2 di lana+altra di sughero che va a contatto con il pallettone 9/0.
Per cartuccia più potente: bossolo di metallo due bior + pallettone 10/0 incastrato martellandolo finchè la palla sia a filo con il bossolo (appoggiando la cartuccia su supporto con foro centrale per ovvi motivi) .
 
Re: Caricare il Cal.8 a Palla.

calibrosedici ha scritto:
Di sicuro cappottano ma dopo i 15-20 metri, fino a quella distanza se spari con appoggio una nutria non ha scampo a meno che non le padelli come ho fatto io tempo fà sparando praticamente senza mirare!
Le palle tonde in teoria se prendano il giro dovrebbero andare storte in quanto una parte averebbe meno attrito e una di più...almeno così scriveva Granelli descrivendo le palle maremmane sferiche!
Le palle tonde in canna rigata possono essere precisissime, altro che andare storte. I famosi Kentucky Rifles, di piccolo calibro (.36) sparavano palle tonde con la pezzetta, e venivano usati per la caccia agli scoiattoli, colpendoli in testa anche a 50 metri o piu'.
Qui da noi la caccia grossa con i fucili ad avancarica sta prendendo sempre piu' piede, e si usano o palle tonde con la pezzuola, o palle coniche senza (sono leggermente sovracalibrate ed hanno delle corone di forzamento). E quelle tonde sono precise quanto o piu' di quelle coniche. Io uso quelle coniche (ci ho preso una bella cerva a novembre scorso) di cal. .50 perche' possono essere piu' pesanti di quelle tonde dello stesso calibro. Inoltre non mi va di perdere tempo con le pezzuole.
E quelle tonde con la pezzuola girano, girano--e vanno dritte, checche' ne teorizzi Granelli!
 
Re: Caricare il Cal.8 a Palla.

calibrosedici ha scritto:
Di sicuro cappottano ma dopo i 15-20 metri, fino a quella distanza se spari con appoggio una nutria non ha scampo a meno che non le padelli come ho fatto io tempo fà sparando praticamente senza mirare!
Le palle tonde in teoria se prendano il giro dovrebbero andare storte in quanto una parte averebbe meno attrito e una di più...almeno così scriveva Granelli descrivendo le palle maremmane sferiche!

Effetto Magnus o destabilizzazione delle palle [censored.gif] .
Ciao
Paolo
 
Re: Caricare il Cal.8 a Palla.

Le palle da me prodotte sono fatte propio con uno stampino artigianale come quello consigliato da ugo che però è in ottone!
Le ogive vengono con la punta arrotondata e sono abbastanza precise entro i 15-20 metri!
 
Re: Caricare il Cal.8 a Palla.

giovannit. ha scritto:
calibrosedici ha scritto:
Di sicuro cappottano ma dopo i 15-20 metri, fino a quella distanza se spari con appoggio una nutria non ha scampo a meno che non le padelli come ho fatto io tempo fà sparando praticamente senza mirare!
Le palle tonde in teoria se prendano il giro dovrebbero andare storte in quanto una parte averebbe meno attrito e una di più...almeno così scriveva Granelli descrivendo le palle maremmane sferiche!
Le palle tonde in canna rigata possono essere precisissime, altro che andare storte. I famosi Kentucky Rifles, di piccolo calibro (.36) sparavano palle tonde con la pezzetta, e venivano usati per la caccia agli scoiattoli, colpendoli in testa anche a 50 metri o piu'.
Qui da noi la caccia grossa con i fucili ad avancarica sta prendendo sempre piu' piede, e si usano o palle tonde con la pezzuola, o palle coniche senza (sono leggermente sovracalibrate ed hanno delle corone di forzamento). E quelle tonde sono precise quanto o piu' di quelle coniche. Io uso quelle coniche (ci ho preso una bella cerva a novembre scorso) di cal. .50 perche' possono essere piu' pesanti di quelle tonde dello stesso calibro. Inoltre non mi va di perdere tempo con le pezzuole.
E quelle tonde con la pezzuola girano, girano--e vanno dritte, checche' ne teorizzi Granelli!

No, è che da voi gli scoiattoli pesano 70 kg.

Battute a parte le armi ad avancarica sono fatte per sparare palle. Le armi lisce da caccia per sparare pallini. La stessa palla sparata nei due fucili si comporta diversamente.
 
Re: Caricare il Cal.8 a Palla.

La punta della palla verrà magari arrotondata e la parte posteriore dove finisce la colata del piombo resta cilindrica? [meaculpa.gif]
 
Re: Caricare il Cal.8 a Palla.

toton ha scritto:
calibrosedici ha scritto:
Io mi fondo delle palle con uno stampino artigianale che le fà a forma di proiettile!
Sono abbastanza precise e x le nutrie sono ottime
bell idea quanti grammi sono?grazie anticipatamente ciao [20] [1] [5a] [5a]
Ora sento mio zio che è l' artefice di tutto e appena posso le peso e ti faccio sapere!
 
Allora:

Bossolo di plastica
Innesco CX50 o DFS 615
Polvere Lovex D033 2 grani (gr 0,13)
Borretta di sughero 5 mm
2 microbior (una sopra l'altra)
Borretta di sughero 5 mm
Pallettone 8/0 (prova A) Pallettone 9/0 (prova B)
Leggera orlatura per bloccare il pallettone

Risultati:

Distanza bersaglio (etichetta adesiva su catalogo 496 pagine + tavoletta da mm10 di abete attaccati): mt 15
Cartuccia A:
di 5 sparate 3 non hanno preso il bersaglio mentre 2 hanno mancato l'etichetta ma hanno trapassato il bersaglio.

Cartuccia B:
2 hanno colpito l'etichetta trapassando il bersaglio le rimanenti tre hanno mancato l'etichetta ma hanno comunque trapassato il bersaglio.

A questo punto é vero che il 9/0 trova una certa resistenza nella strozzatura ma evidentemente esce in modo meno deviato.
Il sig Aiudi (FOPA)comunque mi ha tranquillizzato dicendomi che 1 o 2 decimi del piombo non mettono assolutamente in crisi l'acciaio della canna anzi modellando il pallettone in uscita dalla canna a mo di proiettile, si evitano le eventuali rotazioni assiali della palla responsabili di eventuali imprecisioni.
L'unica cosa di cui non è tanto convinto è del bossolo di plastica. Secondo lui molto meglio quello in ottone dove potrei arrivare a mettere fino a gr 0,36 di polvere e forzarci un pallettone del 10/0 il quale si adatta al bossolo che a sua volta ha un diametro come il pallettone 9/0 ma dal peso superiore (le sue sono così e provandole effettivamente hanno un effetto spaventoso).
Domani comunque ripetero' la prova con il sig Aiudi. Eventuali novità ve le riportero'.
 
Re:

Re:

pierleonia ha scritto:
Allora:

Bossolo di plastica
Innesco CX50 o DFS 615
Polvere Lovex D033 2 grani (gr 0,13)
Borretta di sughero 5 mm
2 microbior (una sopra l'altra)
Borretta di sughero 5 mm
Pallettone 8/0 (prova A) Pallettone 9/0 (prova B)
Leggera orlatura per bloccare il pallettone

Risultati:

Distanza bersaglio (etichetta adesiva su catalogo 496 pagine + tavoletta da mm10 di abete attaccati): mt 15
Cartuccia A:
di 5 sparate 3 non hanno preso il bersaglio mentre 2 hanno mancato l'etichetta ma hanno trapassato il bersaglio.

Cartuccia B:
2 hanno colpito l'etichetta trapassando il bersaglio le rimanenti tre hanno mancato l'etichetta ma hanno comunque trapassato il bersaglio.

A questo punto é vero che il 9/0 trova una certa resistenza nella strozzatura ma evidentemente esce in modo meno deviato.
Il sig Aiudi (FOPA)comunque mi ha tranquillizzato dicendomi che 1 o 2 decimi del piombo non mettono assolutamente in crisi l'acciaio della canna anzi modellando il pallettone in uscita dalla canna a mo di proiettile, si evitano le eventuali rotazioni assiali della palla responsabili di eventuali imprecisioni.
L'unica cosa di cui non è tanto convinto è del bossolo di plastica. Secondo lui molto meglio quello in ottone dove potrei arrivare a mettere fino a gr 0,36 di polvere e forzarci un pallettone del 10/0 il quale si adatta al bossolo che a sua volta ha un diametro come il pallettone 9/0 ma dal peso superiore (le sue sono così e provandole effettivamente hanno un effetto spaventoso).
Domani comunque ripetero' la prova con il sig Aiudi. Eventuali novità ve le riportero'.
bè allora le novità dove sono....grazie. [5a] [5a] viva il calibro 8cf [5a] [20]
 
Re: Caricare il Cal.8 a Palla.

Passo la borra nella vinavil per aumentare un pò lo spessore,i pallini da 12 per aumentare il peso e e le palle del 7 00 sbattono meno tra loro e la rosata è più chiusa(provate sulla carta)
 
Re: Caricare il Cal.8 a Palla.

tottirino ha scritto:
Grazie a tutti per il suggerimento io sto provando il cal 8mm per le nutrie disturba poco e per adesso sembra funzionare ,naturalmente a circa 20 25 metri Ciao
Qual'è la tua ricetta?
 
Re: Re:

Re: Re:

pierleonia ha scritto:
toton ha scritto:
pierleonia ha scritto:
Allora:

Bossolo di plastica
Innesco CX50 o DFS 615
Polvere Lovex D033 2 grani (gr 0,13)
Borretta di sughero 5 mm
2 microbior (una sopra l'altra)
Borretta di sughero 5 mm
Pallettone 8/0 (prova A) Pallettone 9/0 (prova B)
Leggera orlatura per bloccare il pallettone

Risultati:

Distanza bersaglio (etichetta adesiva su catalogo 496 pagine + tavoletta da mm10 di abete attaccati): mt 15
Cartuccia A:
di 5 sparate 3 non hanno preso il bersaglio mentre 2 hanno mancato l'etichetta ma hanno trapassato il bersaglio.

Cartuccia B:
2 hanno colpito l'etichetta trapassando il bersaglio le rimanenti tre hanno mancato l'etichetta ma hanno comunque trapassato il bersaglio.

A questo punto é vero che il 9/0 trova una certa resistenza nella strozzatura ma evidentemente esce in modo meno deviato.
Il sig Aiudi (FOPA)comunque mi ha tranquillizzato dicendomi che 1 o 2 decimi del piombo non mettono assolutamente in crisi l'acciaio della canna anzi modellando il pallettone in uscita dalla canna a mo di proiettile, si evitano le eventuali rotazioni assiali della palla responsabili di eventuali imprecisioni.
L'unica cosa di cui non è tanto convinto è del bossolo di plastica. Secondo lui molto meglio quello in ottone dove potrei arrivare a mettere fino a gr 0,36 di polvere e forzarci un pallettone del 10/0 il quale si adatta al bossolo che a sua volta ha un diametro come il pallettone 9/0 ma dal peso superiore (le sue sono così e provandole effettivamente hanno un effetto spaventoso).
Domani comunque ripetero' la prova con il sig Aiudi. Eventuali novità ve le riportero'.
bè allora le novità dove sono....grazie. [5a] [5a] viva il calibro 8cf [5a] [20]

Ciao Toton e scusa se non ho riportato più nulla.
Da allora, se ho bisogno di una cartuccia più silenziosa uso quella in bossolo di plastica con borraggio così costituito: Borretta di sughero+ 2 di lana+altra di sughero che va a contatto con il pallettone 9/0.
Per cartuccia più potente: bossolo di metallo due bior + pallettone 10/0 incastrato martellandolo finchè la palla sia a filo con il bossolo (appoggiando la cartuccia su supporto con foro centrale per ovvi motivi) .
ciao grazie a tè x la risposta.viva il cal 8cf........
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto